Migliorare i Freni

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Approfitto del fatto che il forum è vuoto e non mi potete liquidare dicendomi di usare la funzione cerca [emoji1]
La mia Sduro AllMtn RC monta freni Shimano 605, se non sbaglio che per carità, frenano, ma non sono il massimo come tenuta alla fatica, considerando il peso mio e della bici.
Fino ad un certo punto arrivo anche da solo a capire le cose, ma altre mi sono oscure.
Capisco che montando dischi più grossi le cose migliorano, ma come diametro 203 mi pare sia il massimo, quindi potrei al limite migliorare il posteriore.
Stesso discorso per le pastiglie, ci arrivo che cambiando tipologia della mescola le cose possano cambiare, così come capisco la funzione delle alette, mi sfugge invece cosa potrei migliorare.
Cambiando pinze potrei metterne una con il doppio dei pistoncini, ma mi sfugge cosa possa avere una pinza simile come forma ma che costa 4 volte tanto, anche i dischi possono costare molto di più, pur avendo stesso diametro, ma cosa cambia oltre al disegno dei fori e compatibilità con le pastiglie? I dischi Ice tech si raffreddano veramente prima?
Come faccio a capire che un disco va meno di un'altro? E poi quando si cambiano i dischi?

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Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Di base i parametri che condizionano la frenata sono 3.
Il diametro dei dischi: aumentando il diametro aumenta la leva su cui lavora la pinza (al momento il 203mm è il più grosso)
Le pinze si prestano a diverse valutazioni ma in generale diciamo che a pari pastiglie la pinza che genera più pressione a pari sforzo della mano è quella che frena meglio.
Da qui un altra nota sulle pompe freno: se cambi le pinze mantenendo le leve e la relativa pompa è facile che non migliori nulla se la pompa non garantisce pressioni migliori alla pinza.
La differenza tra singolo e doppio pistoncino è essenzialmente data dalla dimensione delle pastiglie (quasi doppia nelle 2 pistoncini), di fatto si raddoppia la superfice di atrito sul disco, concettualmente a pari mescola della pastiglia la 2pistoncini frena decisamente di più, nota che comunque anche variando la mescola delle pastiglie ottieni miglioramenti,
pastiglie più morbide corrispondono a frenata migliore ma anche a consumi di pastiglia superiori
Altrove avevo consigliato (invero in modo volgare) di buttare le pastiglie in resina e tornare alle metalliche.
In sintesi la resina lavora bene a basse temperature ma collassa completamente a caldo, allungando la frenata e parecchio, in molti hanno teorizzato la bontà delle suddete ma per mè resta una bufala (salvo usi sottozero)
Le metalliche invece si comportano come normale che sia: frenano poco finchè non si scaldano, bastano un paio di frenatine, ed il comportamento è sempre coerente fino a quando l'olio non surriscalda troppo i tubi che tendono a gonfiare (ma è un problema risolto bene da tempo).

PS A memoria io non ho mai visto pastiglie freni con dissipatori di raffreddamento nemmeno su auto e moto da corsa..... sarà un caso ??
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
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domanda scema ma come freni? nel senso di quanto e come premi la pinza.
detto questo se pesi molto+la bici pesante forse il 605 sono limitati di loro, indipendentemente dalle pastiglie
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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Brugherio
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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
freno ovviamente mollando e premendo, solo che se la pendenza è elevata (> 15%) non è che si può mollare più di tanto, se a lato c'è il dirupo, poi come dicevo il peso globale inclusa la bici arriva a 140 kg.
Montando le alette XLC con le pastiglie shimano al posteriore è migliorata un po' nel senso che fermandomi non sento più puzza di bruciato, davanti ho mantalo anche le pastiglie XLC ma non mi piacciono, frenano meno e dopo una lunga discesa su cementata al 15-20% si son messe a fischiare
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
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la mia esperienza è la seguente
impianto xt 203a-180p
pastiglie resina ù
su lunghe discese scorrevoli 900d+circa arrivavo in fondo che iniziavano a fischiare e andare in fading più è caldo e prima succede
discesa da 2 km 400 d+ che faccio spesso, ma con pendenze oltre il 30° dove non riesco a mollare troppo un paio di volte col caldo mi son dovuto fermare su un prato perchè non frenavano piu.

messo quindi una metallica alettata all' anteriore in modo da avere piu sicurezza che siano 0° appena partito o 35° a fine dicesa almeno una delle due frena.

poi vabbè io ho 40kg in meno da frenare , ma credo che il problema siano i freni i deore 605 imho non sono adatti a frenare 140kg su pendenze elevate
 

steu851

Ebiker grandiosus
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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
ok per il prossimo upgrade ci penserò, magari passando i 605 alla moglie, che con gli avid exlir 3 ha qualche problema, avendo mani molto piccole e con poca forza
 

GiboG

Ebiker ex novello
16 Settembre 2016
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Checo , tu li hai modificati i freni sulla tua? Non erano tekro gemini 180 come i miei vero?
Costa molto modificare l'impianto?
(Scusate la domanda da pivello, quello che sono poi... {35} )
 
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GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
magari aspetto ancora un po' ed aspetto di vedere il costo dei nuovi SRAM Guide RE
Anche no, prenditi i Saint (se cerchi in rete li trovi a buon prezzo) e la fai finita, hai il migliore rapporto qualità/prezzo/manutenzione, attualmente.
Ti riporto quanto ho scritto in un altra discussione:
Se vai di Saint, insieme agli MT7 Magura e T1 Formula, sai che hai la maggior superficie di spinta dei pistoncini, e questo è un valore insindacabile per valutarne la "potenza".
Per capirci ecco i diametri dei pistoni in mm, in ordine decrescente di superfice di spinta (fate voi i calcoli dell'area, rxrx3,14...): Saint 16+18; Magura MT7 17+17; Formula T1 24mm; Hope Tech 3 E4 16+16; Slx-Xt-Xtr 22; Avid Code 16+15; Guide 16+14.
Come puoi rilevare, la serie a due pistoni di Shimano, ha un'area di spinta superiore ai Guide che monti, e, leggermente, anche agli Avid con le pinze Code.
Naturalmente non basta la singola potenza a decretare l'efficenza, è il sistema comprensivo di dischi, pastiglie e particolari (tipo pistoni in ceramica Vs resina fenolica).
 

erubikcube

Ebiker novello
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Di base i parametri che condizionano la frenata sono 3.
Il diametro dei dischi: aumentando il diametro aumenta la leva su cui lavora la pinza (al momento il 203mm è il più grosso)
Le pinze si prestano a diverse valutazioni ma in generale diciamo che a pari pastiglie la pinza che genera più pressione a pari sforzo della mano è quella che frena meglio.
Da qui un altra nota sulle pompe freno: se cambi le pinze mantenendo le leve e la relativa pompa è facile che non migliori nulla se la pompa non garantisce pressioni migliori alla pinza.
La differenza tra singolo e doppio pistoncino è essenzialmente data dalla dimensione delle pastiglie (quasi doppia nelle 2 pistoncini), di fatto si raddoppia la superfice di atrito sul disco, concettualmente a pari mescola della pastiglia la 2pistoncini frena decisamente di più, nota che comunque anche variando la mescola delle pastiglie ottieni miglioramenti,
pastiglie più morbide corrispondono a frenata migliore ma anche a consumi di pastiglia superiori
Altrove avevo consigliato (invero in modo volgare) di buttare le pastiglie in resina e tornare alle metalliche.
In sintesi la resina lavora bene a basse temperature ma collassa completamente a caldo, allungando la frenata e parecchio, in molti hanno teorizzato la bontà delle suddete ma per mè resta una bufala (salvo usi sottozero)
Le metalliche invece si comportano come normale che sia: frenano poco finchè non si scaldano, bastano un paio di frenatine, ed il comportamento è sempre coerente fino a quando l'olio non surriscalda troppo i tubi che tendono a gonfiare (ma è un problema risolto bene da tempo).

PS A memoria io non ho mai visto pastiglie freni con dissipatori di raffreddamento nemmeno su auto e moto da corsa..... sarà un caso ??

Forse perchè in mtb non raggiungi le velocità che si raggiungono in auto e moto, che ti permettono di raffreddare con il flusso di aria.