Oggi finalmente son riuscito a provarla quindi aggiorno la discussione per rispondere a tutti quelli incuriositi che mi stanno chiedendo info:
Vedi l'allegato 76502
Vedi l'allegato 76503
Vedi l'allegato 76504
Scaricata la App Go+ si è connessa al volo alla bici e ho regolato un po' i 5 livelli di assistenze a step da 20% . Pronti via il motore è davvero molto silenzioso, fa un sibilo e basta x fortuna, all'aumentare della cedenza e della pendenza il sibilo è appena più acuto ma mi ha piacevolmente sorpreso, venendo dal Brose della levo era facile restare delusi. Abituato a Blevo devo prendere confidenza coi comandi a manubrio (tra l'altro molto sensibile il controller) e ben leggibili anche le schermate sul display con diversi dati tipo cadenza watt velocità km etc... La prima salita è sempre stata il mio riferimento, son 200 D+ scorrevoli su sterrato e con la Levo consumo sempre 10% di batteria, oggi col freddo e con la batteria al primo ciclo di ricarica ho consumato il 5%

E' vero che sono andato un po' più piano perchè stavo studiando la bici e la prima assistenza arriva al 20% ma ho anche usato la seconda che arriva al 40% non credevo ai dati che leggevo, che siano sballati?! Boh...In discesa è bella piantata come mi aspettavo, ho qualcosa che sbatacchia un po' dietro e non ho capito cosa (forse la catena troppo lunga), avevo il culo stretto perchè temevo si smontasse qualcosa sapete com'è, la prima bici che monto da zero, potete capirmi immagino

.
Nelle salite successive, molto pendenti e a gradoni ho usato anche i livelli 3 e 4 con rapporti molto leggeri, il motore spinge forte e mi ha permesso di arrivare su senza mettere il piede a terra (non scontato nemmeno con la Levo) e non si è mai sollevata la ruota anteriore da terra. In salita i pedali hanno impattato su rocce molto raramente, temevo per questo aspetto e invece tutto ok. Nei tratti in piano ho provato a pedalarla da spenta, nessun problema e zero trascinamento del motore. Poi mi aspettava (la Scajara x chi la conosce) una salita non troppo pendente ma di quelle noiose che non mollano mai e ho deciso di farla in turbo, impostato al massimo livello di assistenza per vedere un po' i consumi. 125D+ in turbo mi ha consumato solo 5% non so nemmeno io se crederci, non vorrei che la lettura fosse farlocca e magari poi verso il 50 o il 30 residuo crollasse brutalmente lasciandomi a piedi magari

ma lo scopriremo coi primi giri lunghi a primavera, se fosse vero però 650D+ con 20% di batteria sarebbero 3250D+ e mi pare impossibile.
Comunque al di la dei numeri per ora sono molto soddisfatto della cinesina, avevo proprio voglia di cambiare aria!!
Le cambiate sotto sforzo devo ancora capire bene come farle, con la levo basta alleggerire la pedalata e entrano le marce senza far rumore, con questa sembra che ci metta di più a smettere di spingere quindi devo aspettare un po' a cambiare altrimenti la catena tira qualche botta sulla cassetta, non so se c'è modo di regolare l'overrun.
Oltre alla forcella revisionata, ho provato anche la gomma radiale, nel complesso giudizio positivo, ma non ho metro di paragone da prima, troppe variabili e tutto nuovo. Mi è piaciuto tantissimo invece il risultato dello squirt sulla catena, silenziosa, ma soprattutto trasmissione pulita a fine giro!!
Un plauso lo devo fare anche ai freni, gli
XT 4 pistoncini con i dischi
formula 203 2.3 non hanno proprio nulla da invidiare ai Saint con dischi Hope 220 (anzi ne ho due set nuovi da vendere e ora li metto sul mercatino se interessano a qualcuno).
Penso di aver analizzato un po' tutti gli aspetti, ma se avete altre domande, rispondo volentieri.