Magura mt5 non frena

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
A parte che io la poca potenza frenante nn ho mai visto/sentito risolverla con uno spurgo...lo spurgo ti sistemerà la corsa della leva se a vuoto o se cambia man mano si scalda l olio....nn arrivo a capire xche piu di una volta sul forum leggo di stè cose....ci stà la pastiglia vetrificata...il disco sporco...ma sto povero, gia andrà in analisi xche uno gli dice che sono freni da wc ...e l altro che gli dice che li ha cambiati xche facevano schifo.....ok che nn siamo tutti preparati/competenti come @GIUIO10....ma usiamo un pò di coerenza su.Brakky
Tu poni un qualsiasi quesito riguardo a problemi coi freni, tipo " ho il posteriore che fischia" e puntualmente ti diranno "fai uno spurgo"...
 

RobiCitte

Ebiker pedalantibus
21 Dicembre 2020
165
65
28
50
Rivolta d Adda
Visita Sito
Bici
Cube Stereo HPC Hybrid Race
Mah,,, ho avuto 3 volte Mt5, Mt 7,MT 4, Mt 8 pro, Mt tirty su bici ultraleggeri da meno di 10 kg fino a bici da quasi 26kg e io ne peso 87,ho spesso girato sulle Alpi trentine.... Tutti ottimi freni, con i loro pregi e difetti ma problemi di potenza frenante, mai avuti!
Se non frena, ti consiglio di tornare dal venditore e segnalare/chiedere soluzione al problema.
 
  • Like
Reactions: enzolin

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.669
6.555
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Se non frena, ti consiglio di tornare dal venditore e segnalare/chiedere soluzione al problema.
Pure io la porterei dal rivenditore, almeno ci prova....

ma al 100% la risposta sarà che ha imbrattato i dischi o le pastiglie e che quindi sicuramente in garanzia non passano nulla.
A me successe con i Centerline quasi nuovi , che poi fui tanto stupido da ricomprare...
 
  • Like
Reactions: RobiCitte

RobiCitte

Ebiker pedalantibus
21 Dicembre 2020
165
65
28
50
Rivolta d Adda
Visita Sito
Bici
Cube Stereo HPC Hybrid Race
Pure io la porterei dal rivenditore, almeno ci prova....

ma al 100% la risposta sarà che ha imbrattato i dischi o le pastiglie e che quindi sicuramente in garanzia non passano nulla.
A me successe con i Centerline quasi nuovi , che poi fui tanto stupido da ricomprare...
Ok, ma visto che non sembra esperto, avrebbe già risolto, non vedo altra soluzione che vada da un meccanico e visto che la bici è praticamente nuova magari gliela sistemano con poca spesa o gratis se c è un difetto.
 
  • Like
Reactions: sideman

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Infatti, gli Mt5 sono buoni freni!
Non freni da DH o da mille mila euro ma sono potenti e modulabili.
A meno che tu non sia un pro che si butta in discesa a 60km/h per 2000mt di dislivello sulle piste dei mondiali, vanno bene!

Non è solo questione di Pro, ma anche di massa da fermare, nel mio caso, non nel suo.
A parte i problemi intrinseci per franano, hanno cambiato il componete peggiore di qualche anno fa, cioè i dischi quindi probabilmente dipende da una preparazione non corretta della bici da parte del rivenditore, che non ha pulito i dischi, ci sarà quindi la patina che hanno da nuovi che oltretutto potrebbe aver contaminato le pastiglie, quindi una bella pulita ai dischi con prodotto apposito, una grattata alle pastiglie con carta vetrata ed un nuovo rodaggio e quanto meno la sufficienza dovrebbero raggiungerla. Se la leva non è spugnosa e non arriva a toccare la manopola lo spurgo non serve
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.188
13.352
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Io scommetto che se mi metto a spurgare come dio comanda tutte le bici del paese nella metà almeno troverò bolle d'aria e fluido marcio
La scommessa sarebbe trovarne uno, nell’intero paese, disposto a farsi spurgare i freni da te, sai manco regolare un cambio monocorona.
È una merdx il royal , picchiaci dentro il Bionol
Tu si che hai esperienza, altro che quei dilettanti di Magura che fanno freni solo da ieri!

Come al solito, da una superficiale ricerca su Internet, fai un dogma della prima informazione che passa: complimenti!
Secondo te (e anche di chi ha scritto quell'articolo, grande tecnico! https://epicbleedsolutions.com/blogs/articles/dot-brake-fluid-vs-mineral-oil#), un fluido per impianto freni performanti come i Magura, che viene impiegato anche per circuiti idraulici di frizioni (vedi BMW Moto, per citare un marchio), ha un boiling point di poco superiore a quello dell'acqua?

"a ridiculously..." ridicolo è fare affermazioni senza prima collegare il cervello.

Dati testati da un ente autonomo (Oelcheck.de), fino a 220° non c'è traccia di gas e aggiungo che dal grafico risulta superiore allo Shimano sotto questo punto di vista:
gold_boling1.jpg

Mineral oil comparation.jpg

Basta che di quei 100km ne abbia fatti 10 in discesa e i freni possono dirsi rodati

... o vetrificati. Il rodaggio è indipendente dalla pendenza, durante il periodo di adattamento pastiglie-disco è fondamentale non surriscaldare il tutto, con pinzate potenti e brevi.
Ma già lo sapevi, no???
 
Ultima modifica:

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
281
179
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Ti porto la mia esperienza personale su tre impianti Magura, uno mt5 e due mt7 il tutto in un lasco di un paio di mesi...
Tutti e tre gli impianti presentavano una frenata non ottimale sembra non avessero potenza alle prime due uscite, la leva era regolare ma leggermente spugnosa (non più di tanto) fatto lo spurgo "veloce" trovi vari video sul come farlo, è il freno è diventato nettamente più potente e sensibile, in due parole "perfetto"!
Non so se sia il tuo caso, ma a noi è andata bene....
Ciao
 

Giuseppe bike

Ebiker ex novello
9 Gennaio 2021
19
2
3
33
Grottaglie
Visita Sito
Bici
Merida
Ti porto la mia esperienza personale su tre impianti Magura, uno mt5 e due mt7 il tutto in un lasco di un paio di mesi...
Tutti e tre gli impianti presentavano una frenata non ottimale sembra non avessero potenza alle prime due uscite, la leva era regolare ma leggermente spugnosa (non più di tanto) fatto lo spurgo "veloce" trovi vari video sul come farlo, è il freno è diventato nettamente più potente e sensibile, in due parole "perfetto"!
Non so se sia il tuo caso, ma a noi è andata bene....
Ciao
Proverò!
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Certo che tristezza. Mai sentito di una moto o anche uno scooter da 3k che da nuovo ha i freni da spurgare. Nelle ebike anche da 6k capita... Come ho letto si gente che apre la forka e ci trova poco olio... R.D.P. (robe da pazzi) :sob:
 
  • Like
Reactions: Ludonets

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Pure io la porterei dal rivenditore, almeno ci prova....

ma al 100% la risposta sarà che ha imbrattato i dischi o le pastiglie e che quindi sicuramente in garanzia non passano nulla.
A me successe con i Centerline quasi nuovi , che poi fui tanto stupido da ricomprare...
Un disco puoi anche immergerlo nell'olio , ma non serve ricomprarlo , basta pulirlo
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.188
13.352
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Esistono l'initial boiling point detto anche flash point , ed il final boiling point.
Bravo, bei termini, almeno questi li hai letti su Wiki e non su facebook...

Oltre a non leggere ciò che viene scritto, neanche le figure riesci a guardare?
"Initial boiling point": nei grafici postati si vede chiaramente a che temperatura i fluidi iniziano a trasformarsi in gas (è questo che si intende per ebollizione, lo sai, vero?).
"Flash point" sai che cos'è, almeno? La temperatura alla quale si incendia il fluido. Molto pertinente...
"Final boiling point" del Royal Blood è a oltre 550°, ci arrivi su una ebike a questa temperatura?
Altro fattore determinante nella qualità di un fluido freni è la sua viscosità.
Quindi chi progetta i freni e adotta un certo fluido, non ne tiene conto...
La vetrificazione può avvenire in rodaggio come in un qualsiasi altro momento.
Si parla di rodaggio, hai scritto: "Basta che di quei 100km ne abbia fatti 10 in discesa e i freni possono dirsi rodati".
Sai come si fa il rodaggio del sistema disco-pastiglie?

Te ne stavi zitto, ti andava meglio, anche per le perle nei post seguenti a questo...
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Bravo, bei termini, almeno questi li hai letti su Wiki e non su facebook...

Oltre a non leggere ciò che viene scritto, neanche le figure riesci a guardare?
"Initial boiling point": nei grafici postati si vede chiaramente a che temperatura i fluidi iniziano a trasformarsi in gas (è questo che si intende per ebollizione, lo sai, vero?).
"Flash point" sai che cos'è, almeno? La temperatura alla quale si incendia il fluido. Molto pertinente...
"Final boiling point" del Royal Blood è a oltre 550°, ci arrivi su una ebike a questa temperatura?

Quindi chi progetta i freni e adotta un certo fluido, non ne tiene conto...

Si parla di rodaggio, hai scritto: "Basta che di quei 100km ne abbia fatti 10 in discesa e i freni possono dirsi rodati".
Sai come si fa il rodaggio del sistema disco-pastiglie?

Te ne stavi zitto, ti andava meglio, anche per le perle nei post seguenti a questo...
Sono tutte puttanate, io ci picchio dentro il bionol e con quello che ci avanza ci condisco l'insalata
 
  • Haha
Reactions: tostarello