Macchina che scopre le bici elettriche truccate: TOP

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8

L’art. 50 del codice della strada prevede che:​

I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare.

se l'acceleratore funziona solo contestualmente al movimento dei pedali è legale IMHO.
Ovviamente può essere abbinato solo ad un sistema P.A.S., non avrebbe senso con un torsiometro (che, se vogliamo, è già simile ad un acceleratore: a parità di velocità di rotazione dei pedali, più spingi più il motore aumenta la potenza...)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.929
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018

L’art. 50 del codice della strada prevede che:​

I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare.

se l'acceleratore funziona solo contestualmente al movimento dei pedali è legale IMHO.
Ovviamente può essere abbinato solo ad un sistema P.A.S., non avrebbe senso con un torsiometro (che, se vogliamo, è già simile ad un acceleratore: a parità di velocità di rotazione dei pedali, più spingi più il motore aumenta la potenza...)
È questo il punto. Pedali... pedalata assistita... pedalare... A mio parere è l'opposto, l'acceleratore è illegale. E anche il Pas, se fa erogare il motore senza pedalare è molto borderline: anzi a mio avviso può essere considerato illegale
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Il PAS prevede che i pedali debbano comunque girare per erogare potenza, anche senza sforzo alcuno (è qui la differenza dal torsiometro). Ho avuto varie bici col PAS, una aveva nove livelli di assistenza: tu giravi i pedali (anche abbastanza piano, a 20 rpm) e aumentavi le prestazioni salendo di livello dalla pulsantiera. Di fatto era un comando dell'acceleratore a nove posizioni ;). Bici legalissima! Sono stato fermato dalle gendarmerie francese cinque anni fa: il "flic" ci ha fatto un giro sopra, senza tanti scrupoli, e me l'ha restituita perchè perfettamente in regola.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.929
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il PAS prevede che i pedali debbano comunque girare per erogare potenza, anche senza sforzo alcuno (è qui la differenza dal torsiometro). Ho avuto varie bici col PAS, una aveva nove livelli di assistenza: tu giravi i pedali (anche abbastanza piano, a 20 rpm) e aumentavi le prestazioni salendo di livello dalla pulsantiera. Di fatto era un comando dell'acceleratore a nove posizioni ;). Bici legalissima! Sono stato fermato dalle gendarmerie francese cinque anni fa: il "flic" ci ha fatto un giro sopra, senza tanti scrupoli, e me l'ha restituita perchè perfettamente in regola.
Capito. Avevo letto di gente che col Pas diceva che bastava una pedalata e la bici andava da sola... Ma comunque mi chiedo. Il Pas se funziona così farebbe la felicità di molti ebikers sfaticati che non amano fare sforzo. E allora perché le Case che producono ebike non lo usano, tranne che io sappia alcune ebike low price pieghevoli o city e in larga parte cinesi? È vero che lo installano molti che convertono da bici in ebike, ma non i produttori.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Capito. Avevo letto di gente che col Pas diceva che bastava una pedalata e la bici andava da sola... Ma comunque mi chiedo. Il Pas se funziona così farebbe la felicità di molti ebikers sfaticati che non amano fare sforzo. E allora perché le Case che producono ebike non lo usano, tranne che io sappia alcune ebike low price pieghevoli o city e in larga parte cinesi? È vero che lo installano molti che convertono da bici in ebike, ma non i produttori.
Probabilmente perché consuma molta più batteria che una normale e-bike a motore centrale e non è adatta a fare salite ripide sotto sforzo.
Le bici col pas sono ideali x chi vuole un mezzo x la mobilità urbana e non per farci sport, così da non arrivare a lavoro in ufficio Zuppi di sudore, quindi a mio parere queste e-bike a pedalata "finta" Andrebbero quindi incentivate e non ostacolate se se vuole che le gente lasci a casa l'auto e usi di più la bici
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.009
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Probabilmente perché consuma molta più batteria che una normale e-bike a motore centrale e non è adatta a fare salite ripide sotto sforzo.
Le bici col pas sono ideali x chi vuole un mezzo x la mobilità urbana e non per farci sport, così da non arrivare a lavoro in ufficio Zuppi di sudore, quindi a mio parere queste e-bike a pedalata "finta" Andrebbero quindi incentivate e non ostacolate se se vuole che le gente lasci a casa l'auto e usi di più la bici
La penso anch'io così, se l'utente per procedere in piano ad una data velocità pedala ma ci mette che so, 5W invece di 80W come dovrebbe fare con una assistita come le nostre ... il resto ce lo deve mettere la batteria. Direi ottimo per il commuting e poco di più. Certo che a quel punto potrebbero pure levare la pedalata simbolica, se basta muovere i pedali senza il minimo sforzo a che serve? Basterebbe lasciare il blocco a 25 Km/h e consentire l'acceleratore a manubrio come i monopattini, i pedali resterebbero giusto come poggiapiedi e per la pedalata di emergenza in caso di panne od esaurimento batteria. Un po' un Ciao 2.0 depotenziato insomma.
 
  • Like
Reactions: comesquirol98

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.849
5.078
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
... a quel punto potrebbero pure levare la pedalata simbolica, se basta muovere i pedali senza il minimo sforzo a che serve?...
è per un discorso di sicurezza, se non muovendo i pedali automaticamente cessa la spinta si elimina il rischio connesso, ad esempio in caso di frenata d'emergenza, al dover effettuare una manovra pur semplice (rispingere un interruttore) ma non automatica
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0