Macchina che scopre le bici elettriche truccate: TOP

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020

L’art. 50 del codice della strada prevede che:​

I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare.

se l'acceleratore funziona solo contestualmente al movimento dei pedali è legale IMHO.
Ovviamente può essere abbinato solo ad un sistema P.A.S., non avrebbe senso con un torsiometro (che, se vogliamo, è già simile ad un acceleratore: a parità di velocità di rotazione dei pedali, più spingi più il motore aumenta la potenza...)
esatto le bici con acceleratore legale hanno il pas (sensore di pedalata) e l'acceleratore è attivo solo se i pedali girano, in un certo senso il torsimetro è un acceleratore comandato dalle gambe. Se non ricordo male una city bike harmony era dotata di acceleratore con PAS
 
  • Like
Reactions: Auanagana

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.904
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Probabilmente perché consuma molta più batteria che una normale e-bike a motore centrale e non è adatta a fare salite ripide sotto sforzo.
Le bici col pas sono ideali x chi vuole un mezzo x la mobilità urbana e non per farci sport, così da non arrivare a lavoro in ufficio Zuppi di sudore, quindi a mio parere queste e-bike a pedalata "finta" Andrebbero quindi incentivate e non ostacolate se se vuole che le gente lasci a casa l'auto e usi di più la bici
Scusate se insisto ma ancora non sono convinto. Vero che il Pas magari non è indicato per le emtb. Ma io parlavo di ebike. E di ebike (city ecc.) col Pas prodotte dai maggiori produttori non ne vedo. Vedo solo ebike autocostruite, bassissima gamma e roba cinese.
Comunque qui a Prato, di gente con gli occhi a mandorla che sfreccia oltre i 25km/h con e-bike senza pedalare ne sono piene le strade...
Vogliamo parlare della Lombardia? Nelle città e paesi i ragazzi delle consegne stanno passando in massa a ebik pieghevoli con ruote da 20 o 24 soprattutto cinesi di basso costo. Mettono l'accelerarorore e lo sblocco: basta vederli mentre viaggiano stile motorino. E oltre a loro, c'è altra gente specie con city e pieghevoli che viaggia a 35 o più senza pedalare. Ovviamente nessuno li ferma. Basferebbe fermarli per sequestrargli il mezzo (visto che vanno senza pedali) senza nemmeno testarli come in Puglia. Per questo mi inc... Perché a un certo punto, come dico da sempre, succederà come i monopattini: un incidente, due, tre ...la stampa... e arriva la proposta di legge per targare anche le ebike...
 
  • Like
Reactions: sideman and Tia

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
le e-mtb sono una nicchia, la maggior parte delle e-bike hanno il motore in uno dei due mozzi ed il PAS. E non sono economiche perchè "cineserie" (anche se sono cinesi) ma perchè il costo di quella tecnologia è quello. Basti pensare che Bosch deve arrivare ancora al milionesimo motore mentre Bafang ne produce due milioni ....all'anno. Mi associo inoltre al discorso di @muscolare : quelli che intendono la bici come un mezzo di trasporto economico, non sono assolutamente interessati al feeling della pedalata del torsiometro, vogliono solo faticare il meno possibile, magari per non arrivare in ufficio sudati. Un sacco di questi ultimi si sono comprati la bici col motore centrale per moda e poi sono tornati al motore nel mozzo e al PAS, fai un giro sul forum di Jobike: troverai una scuola di pensiero diametralmente opposta alla nostra.
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Ultima modifica:

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.907
2.303
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Da me in paese vedo spesso 2 o 3 persone con city bike che non ricordo la marca ma non sembrano cinesate, e che vanno con una pedalata minima, tipo basta dare un paio di giri di pedale ogni tanto e vanno avanti
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.904
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Oggi ne ho visto un altro (di una lunga serie) con ebike da città ruote da 26 e il Pas. Una pedalata ogni tanto e andava come un missile (non so se avesse anche l'acceleratore). Altro che pedalata assistita
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
esatto le bici con acceleratore legale hanno il pas (sensore di pedalata) e l'acceleratore è attivo solo se i pedali girano, in un certo senso il torsimetro è un acceleratore comandato dalle gambe. Se non ricordo male una city bike harmony era dotata di acceleratore con PAS
Anche la mia Atala di 4 anni fa e' cosi' di serie..l' acceleratore serve solo a parzializzare l' innesto dell' assitenza, molto utile in citta' nel traffico..
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
le e-mtb sono una nicchia, la maggior parte delle e-bike hanno il motore in uno dei due mozzi ed il PAS. E non sono economiche perchè "cineserie" (anche se sono cinesi) ma perchè il costo di quella tecnologia è quello. Basti pensare che Bosch deve arrivare ancora al milionesimo motore mentre Bafang ne produce due milioni ....all'anno. Mi associo inoltre al discorso di @muscolare : quelli che intendono la bici come un mezzo di trasporto economico, non sono assolutamente interessati al feeling della pedalata del torsiometro, vogliono solo faticare il meno possibile, magari per non arrivare in ufficio sudati. Un sacco di questi ultimi si sono comprati la bici col motore centrale per moda e poi sono tornati al motore nel mozzo e al PAS, fai un giro sul forum di Jobike: troverai una scuola di pensiero diametralmente opposta alla nostra.
Bravo. A volte si pensa erroneamente che il centrale sia "meglio" ma in realta' per l' uso urban in pianura non e' cosi'. Io ho due bici con hub posteriore e pas per uso quotidiano e mai le cambierei con un centrale...servono a me e mia moglie per girare senza sudare ed andare in ufficio non "ciancicato" ..sono mezzo di trasporto, l' allenamento lo faccio in altra maniera ( con la e-mtb).
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.840
5.070
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Bravo. A volte si pensa erroneamente che il centrale sia "meglio" ma in realta' per l' uso urban in pianura non e' cosi'. Io ho due bici con hub posteriore e pas per uso quotidiano e mai le cambierei con un centrale...servono a me e mia moglie per girare senza sudare ed andare in ufficio non "ciancicato" ..sono mezzo di trasporto, l' allenamento lo faccio in altra maniera ( con la e-mtb).
d'accordo, ma sono comunque legali in quanto per avere assistenza occorre pedalare (anche se faticando poco), però questa discussione riguarda le bici elettriche truccate (o perché sbloccate e quindi con assistenza oltre i 25 Km/h o perché viaggiano anche senza pedalare), non quale tipo di motore un determinato utente preferisca in base alle proprie esigenze (fare mountain bike oppure spostamenti urbani)