Livelli assistenza motore Ebikemotion

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ricki

Ebiker ex novello
30 Settembre 2019
35
33
18
71
MODENA
Visita Sito
Bici
SCOTT 930
Gran bel risultato, è quello che aspiro io come tipologia di giri.

Una domanda, come calcoli il dislivello?
Il dislivello lo calcolo con un navigatore Garmin Oregon -confronto sempre anche con i compagni di pedalata che usano altri Garmin es Etrex 35- o strumenti a polso o ciclocomputer (NO STRAVA): con pochissime differenze.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Il motore é collegabile solo sull'ultima versione del motore che dialoga sia via bt che ant+, a meno di acquistare un accessorio che estende la connettività all'ant+. Ma io ho la prima versione e non ho l'accessorio di cui ti parlavo. La app é stata rivoluzionata di recente, ma personalmente non la uso, visto che sul manubrio ho già il Garmin e non mi va di metterci anche il cell. Comunque visto che sei di Finale potremmo metterci d'accordo che ti faccio fare un giro

Ieri sono andato a vedere la bici che mi hanno proposto, e mi hanno permesso di farci pure un giretto intorno al negozio. Non ero mai salito su una bici da strada, mi sono stupito da quanto è scorrevole anche a motore spento. La bici ha il telaio in alluminio e la forcella in carbonio, gruppo 105 completo, e ruote con cerchi in alluminio dt swiss. Forse è un po pesantina, dichiarata 14.3 kg.
Il motore ha una bella progressione e lo stacco a 25kmh è impercettibile.
Purtroppo ho scoperto che il passaggio ruota posteriore è un po' misero, ci potrà stare una 32mm, che per le mie intenzioni è in po' poco.

La bici sembrerebbe solida, ben costruita ed equipaggiata per il prezzo proposto.

Quasi quasi...

Il motore è X35 e la bici my 2020, quindi credo che anche questa abbia bisogno dell' accessorio per collegarsi al Garmin, però dovrebbe collegarsi comunque allo smartphone per consentire la modifica delle assistenze.

Altro quesito, la taglia è 510x547, per me che sono 172cm, potrebbe andare?
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.188
920
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ieri sono andato a vedere la bici che mi hanno proposto, e mi hanno permesso di farci pure un giretto intorno al negozio. Non ero mai salito su una bici da strada, mi sono stupito da quanto è scorrevole anche a motore spento. La bici ha il telaio in alluminio e la forcella in carbonio, gruppo 105 completo, e ruote con cerchi in alluminio dt swiss. Forse è un po pesantina, dichiarata 14.3 kg.
Il motore ha una bella progressione e lo stacco a 25kmh è impercettibile.
Purtroppo ho scoperto che il passaggio ruota posteriore è un po' misero, ci potrà stare una 32mm, che per le mie intenzioni è in po' poco.

La bici sembrerebbe solida, ben costruita ed equipaggiata per il prezzo proposto.

Quasi quasi...

Il motore è X35 e la bici my 2020, quindi credo che anche questa abbia bisogno dell' accessorio per collegarsi al Garmin, però dovrebbe collegarsi comunque allo smartphone per consentire la modifica delle assistenze.

Altro quesito, la taglia è 510x547, per me che sono 172cm, potrebbe andare?
Che bici hai visto?
14 e qualcosa faceva anche la mia, ho una Merida eSilex 400 ( la 600 è invece monocorona ) con qualche alleggerimento sono arrivato a 13 kg scarsi, ottima scorrevolezza e buona tenuta in fuori strada, ci ho fatto qualcosa più di una semplice brecciata o strada rossa.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.188
920
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Allora dovrebbe essere affidabile, scusa se te l'ho chiesto, ma gli altri utilizzatori indicano dislivelli positivi massimi molto più bassi.
Sicuramente fattibile aumentare il dislivello, ho visto le percentuali con le quali pedala @ricki per cui credo sia davvero possibile, io e qualcun altro abbiamo problemi fisici forse per ciò ha letto di dislivelli inferiori o utilizzo di extender per stare più sereni :)
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Che bici hai visto?
14 e qualcosa faceva anche la mia, ho una Merida eSilex 400 ( la 600 è invece monocorona ) con qualche alleggerimento sono arrivato a 13 kg scarsi, ottima scorrevolezza e buona tenuta in fuori strada, ci ho fatto qualcosa più di una semplice brecciata o strada rossa.

Molto carina la Merida!

Mi hanno offerto una Lapierre e-sensium, bici da strada, ma io avrei preferito la gravel. Sono titubante per questo motivo.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.188
920
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Molto carina la Merida!

Mi hanno offerto una Lapierre e-sensium, bici da strada, ma io avrei preferito la gravel. Sono titubante per questo motivo.
Io invece dopo aver provato una Wilier stradale sto pensando al passaggio a stradale pura.
La Merida ha un ottimo rapporto qualità prezzo, telaio alluminio e forcella carbonio, cambio grx 2*10, cerchi non proprio il massimo ma anche dopo averli strapazzati sono rimasti intonsi.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.274
1.507
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Riporto la mia esperienza di utilizzatore di bici da corsa Bianchi Aria con motore mahle. Uso la bici da 10 mesi. ho fatto circa 4000Km. ho impostato le assistenze in questo modo: 1(verde) al 30%- 2(arancio) al 60% - 3 (rosso) al 90%- ho 70 anni- peso 78 kg nudo- sono "abbastanza" allenato (uso anche le mtb muscolari). faccio percorsi lunghi e con parecchio dislivello. con la sola batteria interna arrivo abbastanza tranquillamente ai 2600 mt di dislivello positivo e oltre 100km come distanza. parlo di percorsi con strappi in salita anche a due cifre che obbligano ad utilizzare l'assistenza di mezzo. la terza assistenza la utilizzo solo per brevissimi tratti oltre il 15%. non so quantificare quanta potenza riesco ad erogare comunque mi diverto tantissimo e riesco a restare in scia ad amici con 30 o 40 anni di meno.
Complimentissimi2.600 mt dislivello con oltre 100 km con la sola batteria da 250w perdipiu su pendenze superiori al 10% direi che é un risultato notevole...Hai per caso qualche dato relativi alla VAM media e potenza ...Siamo coetanei, peso 1,75x1,78 ,ho un trascorso sportivo di medio livello sia come alpinista/ rocciatore che ciclista... la mia Vam media da sano /integro ( fino a 2 anni fa ‍ ) con bdc da 6,8 kg era di media intorno agli 800/850 mt/h ...oggi causa problemi fisici seri non posso spingere al max ma rimanere entro una soglia (massima) compresa fra 145/150 bmp...con livelli settati al 50-60-90 sono riuscito su pendenza media 7% ,sviluppo salita totale km 27,distanza giro 85 km ,a coprire un dislivello di 1985 mt....Oltre i 2.000 mt di dislivello con l'utilizzo parziale dell'extender...
Seguo vari forum internazionali e ad oggi il miglior risultato che ho potuto riscontrare appartiene ad un inglese , specializzato nell'ultracycling,che é riuscito con singola carica a percorre circa 300 km ( con ovviamente dislivello irrilevante )...
 
  • Wow
Reactions: Vincenzo D

ricki

Ebiker ex novello
30 Settembre 2019
35
33
18
71
MODENA
Visita Sito
Bici
SCOTT 930
Complimentissimi2.600 mt dislivello con oltre 100 km con la sola batteria da 250w perdipiu su pendenze superiori al 10% direi che é un risultato notevole...Hai per caso qualche dato relativi alla VAM media e potenza ...Siamo coetanei, peso 1,75x1,78 ,ho un trascorso sportivo di medio livello sia come alpinista/ rocciatore che ciclista... la mia Vam media da sano /integro ( fino a 2 anni fa ‍ ) con bdc da 6,8 kg era di media intorno agli 800/850 mt/h ...oggi causa problemi fisici seri non posso spingere al max ma rimanere entro una soglia (massima) compresa fra 145/150 bmp...con livelli settati al 50-60-90 sono riuscito su pendenza media 7% ,sviluppo salita totale km 27,distanza giro 85 km ,a coprire un dislivello di 1985 mt....Oltre i 2.000 mt di dislivello con l'utilizzo parziale dell'extender...
Seguo vari forum internazionali e ad oggi il miglior risultato che ho potuto riscontrare appartiene ad un inglese , specializzato nell'ultracycling,che é riuscito con singola carica a percorre circa 300 km ( con ovviamente dislivello irrilevante )...
So appena cos'è la VAM :). diciamo che con bici muscolare faccio sui 500 mt all'ora(per l'esattezza la prima ora di più ma già la seconda ora meno. forse la media alla fine su un giro di 2000 mt arriverà a 400 mt/ora. devo dire che non ci stò molto dietro a tutti questi conteggi. Forse spiego di più dicendo che fino a pendenze del 10% uso l'eco settato al 30%, poi passo all'arancione per tutto quello che è più ripido. solo raramente il rosso (strappi 18-20%). in pianura a volte spengo il motore: in discesa spengo. come ha detto qualcuno sopra dipende dalle medie che si vogliono fare..... però per me la media conta poco. in pianura si fatica a stare dietro agli stradisti perchè dopo i 25 Km il motore stacca..... e loro vanno ai 30. Esiste un dispositivo per far staccare il motore ai 30 all'ora: un mio compagno l'ha montato e funziona. Questa la mia esperienza.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.274
1.507
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
So appena cos'è la VAM :). diciamo che con bici muscolare faccio sui 500 mt all'ora(per l'esattezza la prima ora di più ma già la seconda ora meno. forse la media alla fine su un giro di 2000 mt arriverà a 400 mt/ora. devo dire che non ci stò molto dietro a tutti questi conteggi. Forse spiego di più dicendo che fino a pendenze del 10% uso l'eco settato al 30%, poi passo all'arancione per tutto quello che è più ripido. solo raramente il rosso (strappi 18-20%). in pianura a volte spengo il motore: in discesa spengo. come ha detto qualcuno sopra dipende dalle medie che si vogliono fare..... però per me la media conta poco. in pianura si fatica a stare dietro agli stradisti perchè dopo i 25 Km il motore stacca..... e loro vanno ai 30. Esiste un dispositivo per far staccare il motore ai 30 all'ora: un mio compagno l'ha montato e funziona. Questa la mia esperienza.
I dati sulle performance sono unicamente un vago ricordo dei bei tempi che furono anche per me Oggi sono già contento di poter ancora uscire per godermi qualche panorama e trascorrere momenti all'aria aperta senza troppe preoccupazioni.( o meglio le abbandono a casa per qualche ora, fino a quando mi sara concesso)..Ciò detto riconfermo che i dati riportati sono decisamente molto ,molto buoniSono convinto che questa sia una opinione condivisa anche da altri membri...buona serata e piacevoli pedalate
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
So appena cos'è la VAM :). diciamo che con bici muscolare faccio sui 500 mt all'ora(per l'esattezza la prima ora di più ma già la seconda ora meno. forse la media alla fine su un giro di 2000 mt arriverà a 400 mt/ora. devo dire che non ci stò molto dietro a tutti questi conteggi. Forse spiego di più dicendo che fino a pendenze del 10% uso l'eco settato al 30%, poi passo all'arancione per tutto quello che è più ripido. solo raramente il rosso (strappi 18-20%). in pianura a volte spengo il motore: in discesa spengo. come ha detto qualcuno sopra dipende dalle medie che si vogliono fare..... però per me la media conta poco. in pianura si fatica a stare dietro agli stradisti perchè dopo i 25 Km il motore stacca..... e loro vanno ai 30. Esiste un dispositivo per far staccare il motore ai 30 all'ora: un mio compagno l'ha montato e funziona. Questa la mia esperienza.
Ma se si utilizza il motore per fare i 30km/h in pianura con fischio che poi si riesce a fare i 2000d+ e 100km di percorrenza.
A meno che non appena inizia la salita si spenga il motore.
Ma sarebbe un utilizzo un pelo distorto della bike assistita…..
Cmqe io sti problemi non li ho, 100 km non ho il tempo x farli e per i 2000d+ non ho ne la gamba ne il fiato.
Che fortuna!!!
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: ducams4r

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Dovrebbe essere così con assistenze tutte al 100%

Livello 1 - 30% pari a 75 watt
Livello 2 - 60% pari a 150 watt
Livello 3 - 100% pari a 250 watt

Correggetemi se sbaglio

Mi è venuta un'idea malsana.

Vorrei fare una prova per capire se le varie mappature seguono logiche di erogazione differenti o se varia solo la potenza massima erogabile. Se impostassi:
  1. Livello 1 al 100% - 75W
  2. Livello 2 al 50% - 75W
  3. Livello 3 al 30% - 75W
Teoricamente dovrei ricevere lo stesso identico aiuto in tutte e tre le assistenze, ma andrebbe provato su una salita costante a variare le assistenze, magari facendo più prove a velocità diverse, per capire se cambia anche la curva di erogazione o se sono tutte uguali.

Se qualcuno vuol fare questa prova, poi ci confrontiamo. ;)
 

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
627
681
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
Interessante. A quanto ho capito la curva di erogazione cambia in base al livello di assistenza scelto, ma vale la pena di provare. Avevo anche chiesto a wilier e mahle se fosse possibile cambiarla (dal manuale di istruzione sembrerebbe di sì), ma mi hanno risposto che questa possibilità é preclusa. Facci sapere
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D