Elucubrazioni L'E-sperimento

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
da @marco:
"Non é dunque il fatto che camminino (tanto) e vadano in bici (poco) sul “mio” sentiero che me li fa stare antipatici. Non sgommano, non spostano un sasso, nella loro lentezza. Non fanno niente di male, a parte essere qui. Non ci dovrebbero essere. Ed ecco perché scopro, adesso, che le bici elettriche mi stanno sulle palle: portano più gente, là dove non ce ne dovrebbe quasi essere.
Non vi voglio quassù, state dove sono tutti gli altri, ingorgatevi per andare a mangiare la polenta con il cervo al rifugio ad agosto, ma non venite qua.”
Altro intervento esemplare! (Non ho parole!)
 
  • Like
Reactions: CORSARO

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
  • Like
Reactions: tostarello

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
no dai non possibile..... è una manipolazione....
sicuramente @marco farà chiarezza
riportata da pierog qualche post sopra ... (essendo virgolettata ritengo che sia una citazione originale)
Eravate per caso su un altro pianeta negli ultimi anni? Quello è l'articolo incriminato (di tre anni fa!), che ha fatto tanto discutere e litigare, ed è ben anteriore alla fondazione di questo forum.
E' quello di cui parlo qui: https://www.emtb-mag.com/forum/threads/le-sperimento.1705/page-8#post-48680 ... la questione è stata già rivoltata come un calzino, e rivangarla oggi ha ben poco senso, soprattutto alla luce del primo post di questo topic.
 
  • Like
Reactions: tostarello

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Si' l'articolo sara' anche di 3 anni fa (io tra l'altro non l'avevo letto) ma queste parole sono di oggi (ore 17:04):
"E cosa ci sarebbe di incongruente? Il mio pensiero era nato dal timore di incontrare tanta gente sui sentieri che prima non c'era, perché i motori permettono di salire anche a chi prima non ce la faceva."
Da questa affermazione risulta evidente che non c'e' alcun mutamento di pensiero ...
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Si' l'articolo sara' anche di 3 anni fa (io tra l'altro non l'avevo letto) ma queste parole sono di oggi (ore 17:04):
"E cosa ci sarebbe di incongruente? Il mio pensiero era nato dal timore di incontrare tanta gente sui sentieri che prima non c'era, perché i motori permettono di salire anche a chi prima non ce la faceva."
Da questa affermazione risulta evidente che non c'e' alcun mutamento di pensiero ...
Sei l'unico, allora, che non l'ha letto. L'articolo in questione ha avuto quasi 500 commenti.
A me il mutamento di pensiero, invece, risulta evidente dalle ultime parole del primo post:
"Però la vostra è una droga che non fa male a nessuno e che può solo spingere più persone a staccarsi dal divano e a muoversi nella natura. E allora, ben vengano le bici elettriche."

Che facciamo, riapriamo una diatriba di tre anni fa ormai sepolta, quando e perchè l'autore finalmente finalmente ci dice che in fondo sulle ebike avevamo le nostre ragioni??
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Questa invece e' sempre di oggi (ore 19:16):
"No, è una questione di traffico. Prova a farti la Ponale durante il bike festival e poi capisci cosa voglio dire (o magari eri già lì quest'anno)."
Cioe' le troppe ebike hanno aumentato il traffico e questo non va bene! Cioe' si insiste sul fatto che le ebike dove gira lui (sentieri) non ci devono essere (ma per fortuna ce ne sono poche!).
Corente fino in fondo!
 
Ultima modifica:

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.313
2.515
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Si' perche' i sentieri DEVONO essere ad uso ESCLUSIVO dei duri e puri e non dei pappamolla che non ce la farebbero senza motore!:pensive:
Ricordo al diretur che per LEGGE le ebike sono in tutto e per tutto assimilate alle normali bici muscolari e che dove possono transitare le bici possono passare anche le ebike. Se le ebike le danno fastidio o il troppo traffico non le aggrada, deve farsene una ragione o provare a frequentare i sentieri sperduti oltre i 4.000!
Devo dire che davvero mi trovo in grande imbarazzo a continuare a scrivere in un forum dove il capo ragiona in questo modo!:confused:

Hai problemi di vista, di comprendonio, o entrambi? Leggi i commenti qui sopra prima di sentirti chiamato in causa per niente.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Io uso entrambe le tipologie, emtb prevalentemente (devo fare i test) e la mia Capra poche volte (ho poco tempo), mi diverto con entrambe facendo percorsi diversi in funzione della bici che tra le mani. Non ho necessità di odiare nessuno, mi piace stare in compagnia e scambiare 4 parole con i rider che incontro, qualunque sia l'argomento trattato. Abito e raido in una zona molto frequentata (Finale Ligure), quando incontro qualcuno in difficoltà provo a rendermi utile e se qualcuno mi punzecchia quando lo sorpasso con la emtb, rispondo canticchiando "bonci bonci bon bon bon... Mi piace vincere facile!:D"

Quello che mi preoccupa è che la emtb permette al neofita totale, di arrivare facilmente alla partenza di trail molto impegnativi e potenzialmente pericolosi, più di una volta ho dovuto accompagnare questi incoscenti e spesso scarsamente attrezzati fino in fondo ai trail, dopo averli visti in palese difficoltà. Se il motore aiuta in salita, in discesa ci vuole tecnica ed esperienza, molti invece non prendono in considerazione questo aspetto.:oops:
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Io uso entrambe le tipologie, emtb prevalentemente (devo fare i test) e la mia Capra poche volte (ho poco tempo), mi diverto con entrambe facendo percorsi diversi in funzione della bici che tra le mani. Non ho necessità di odiare nessuno, mi piace stare in compagnia e scambiare 4 parole con i rider che incontro, qualunque sia l'argomento trattato. Abito e raido in una zona molto frequentata (Finale Ligure), quando incontro qualcuno in difficoltà provo a rendermi utile e se qualcuno mi punzecchia quando lo sorpasso con la emtb, rispondo canticchiando "bonci bonci bon bon bon... Mi piace vincere facile!:D"

Quello che mi preoccupa è che la emtb permette al neofita totale, di arrivare facilmente alla partenza di trail molto impegnativi e potenzialmente pericolosi, più di una volta ho dovuto accompagnare questi incoscenti e spesso scarsamente attrezzati fino in fondo ai trail, dopo averli visti in palese difficoltà. Se il motore aiuta in salita, in discesa ci vuole tecnica ed esperienza, molti invece non prendono in considerazione questo aspetto.:oops:
Io ho sempre preso in considerazione questo aspetto e non faccio discese che mi metterebbero in difficoltà sia ciclistica che tecnica. Ho sempre detto che il motore serve per fare le salite, anche quelle impossibili per qualsiasi ciclista vero come il Diretur. Qualche responsabilità è anche del magazine, che non pone accento su bici con escursioni normali e di medio prezzo. Sempre a mostrare bici da enduro che poi la gente non sa gestire. Infatti in molti li vedo su asfalto e in ciclabile come ben ha detto Marco. Una bici da 1.000 euro con hub su una ciclabile va meglio di una da 6.000. C'è la sezione per le bici da utility completamente vuota ma al Cosmo bike erano la maggioranza delle bici esposte. Ci sono le gravel, le front semplici, utili per svago e diletto.
 
  • Like
Reactions: Auanagana

capellone24

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2017
135
110
43
45
l'Aquila
Visita Sito
Bici
Haibike xduro allmnt rc 2015
Caro direttore, tempo fa sul "vecchio" forum avemmo un "diverbio" virtuale in cui ti accusai di non aver mai provato una ebike da come la descrivevi, ovviamente mi rispondesti per le rime ma io rimasi del mio parere.
Oggi finalmente leggo che ne hai "provata" una per bene e ne hai fatto un resoconto lucido e perfettamente rispondente alla realtà (oltre che piacevole da leggere).
Ti posso chiedere come mai ci hai messo tanto a farlo questo pezzo? È stata davvero "paura" di restare intossicato?

P.s l'unico modo per non cadere in tentazioni pericolose è allontanarsi da esse, fossi in te riporterei la Giant indietro......biker avvisato....:)

Ciauz
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Si' l'articolo sara' anche di 3 anni fa (io tra l'altro non l'avevo letto) ma queste parole sono di oggi (ore 17:04):
"E cosa ci sarebbe di incongruente? Il mio pensiero era nato dal timore di incontrare tanta gente sui sentieri che prima non c'era, perché i motori permettono di salire anche a chi prima non ce la faceva."
Da questa affermazione risulta evidente che non c'e' alcun mutamento di pensiero ...
a parer mio fraintendi, marco non vuole troppa gente impreparata tecnicamente sui sentieri, che abbia motore o meno poco cambia