Elucubrazioni L'E-sperimento

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Non posso che applaudire @marco, per il fatto di aver deciso di mettere da parte i pregiudizi e di provare con animo sereno una emtb. Il risultato, per chi non è irreparabilmente vittima degli odi di casta, non poteva che essere quello, e cioè scoprire che le emtb sono divertentissime, aprono un mondo di nuove possibilità sia a chi non ha molto fiato e gamba sia ai biker allenatissimi che si sparano la Hero fischiettando, e aggiungono - e non tolgono - ricchezza e diversità all'universo delle due ruote grasse.

Riguardo alla polemichetta che è nata dopo il suo post, e spero già esaurita, mi premeva di chiarire a chi non lo avesse ben chiaro che NOI, ebikers (e sono convinto di parlare a nome della stragrande maggioranza), non abbiamo affatto come missione quella di fare proseliti, né di convertire al lato elettrico chi gira felicemente con i soli propri muscoli ed è felice così. Non ce ne frega nulla di convincere chicchessia ad abbandonare la mtb tradizionale e a comprarsi una ebike. Riteniamo sacrosanto che ognuno possa girare come meglio e più gli aggrada, anche col monociclo se vuole, fintantoché non sporca, non inquina, non rovina e non disturba, esattamente come facciamo noi.

Solo, chiediamo e vogliamo che ci venga riconosciuta pari dignità rispetto ai non-elettrici. Abbiamo fatto una scelta, ognuno con le proprie motivazioni, ne siamo soddisfatti e credo che nessuno la rimpianga. Ma non ci piace per nulla (e vorrei vedere a chi piacerebbe) essere scherniti, dileggiati, trattati come una razza inferiore di menomati fisici sfaticati. E questo accade, continua ad accadere, anche se con la diffusione impressionante delle elettriche piano piano la cosa non può che diminuire. Basta dare un'occhiata a quella latrina che è facebook per vedere quanto astio, disprezzo e aperto dileggio esiste ancora tra le fasce più mentalmente disagiate dei bikers "tradizionali" verso le emtb.

Quindi, non è il "complesso del pisello piccolo" che ci infastidisce, caro @marco; come dici tu, abbiamo scelto noi di comprarci una bici col motore, ci divertiamo, e ce ne freghiamo di quello che fanno gli altri. Risulta però più difficile passar sopra, con animo sereno, alle battute velenose e agli insulti che ancora ci sentiamo rivolgere.
D'altra parte, devo constatare che il problema si è già decisamente ridimensionato, e basterà il tempo a rendere gli idioti residui una sempre più esigua minoranza. In Alto Adige, da cui sono tornato da poco, sui trails che ho percorso ormai erano i muscolari le mosche bianche... ai quali, va detto, va tutto il mio rispetto e un pizzico di invidia. Altro che disprezzo o sorrisetti di scherno.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.857
5.091
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
mi premeva di chiarire a chi non lo avesse ben chiaro che NOI, ebikers (e sono convinto di parlare a nome della stragrande maggioranza), non abbiamo affatto come missione quella di fare proseliti, né di convertire al lato elettrico chi gira felicemente con i soli propri muscoli ed è felice così. Non ce ne frega nulla di convincere chicchessia ad abbandonare la mtb tradizionale e a comprarsi una ebike. Riteniamo sacrosanto che ognuno possa girare come meglio e più gli aggrada, anche col monociclo se vuole, fintantoché non sporca, non inquina, non rovina e non disturba, esattamente come facciamo noi.

@Moebius occhio a parlare a nome di chi non conosci, perché alcuni post in questo forum mi ricordano molto gli "evangelizzatori" delle 29 voluti dal distributore italiano di Niner a suo tempo. Dovresti sapere che appena uno si compra una bici, anche elettrica, questa diventa automaticamente l'ottava meraviglia del mondo e chi non condivide le vedute del fortunato proprietario è un imbecille.

Si va dal "io sono più veloce di un xcista con la bici da 8 kg" (ne "la storia del forum", poi scorporato), al "io so come divertirmi, non come i poveri fessi che fanno fatica in salita" (diversi topic, senza la parola "fessi" che però è intrinseca).

Io me la rido, altri passano al contrattacco, ovviamente.
 
  • Like
Reactions: em_1958

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
@Moebius occhio a parlare a nome di chi non conosci, perché alcuni post in questo forum mi ricordano molto gli "evangelizzatori" delle 29 voluti dal distributore italiano di Niner a suo tempo. Dovresti sapere che appena uno si compra una bici, anche elettrica, questa diventa automaticamente l'ottava meraviglia del mondo e chi non condivide le vedute del fortunato proprietario è un imbecille.

Si va dal "io sono più veloce di un xcista con la bici da 8 kg" (ne "la storia del forum", poi scorporato), al "io so come divertirmi, non come i poveri fessi che fanno fatica in salita" (diversi topic, senza la parola "fessi" che però è intrinseca).
Infatti ho detto "la stragrande maggioranza", non "la totalità". Come detto da moltissimi e moltissime volte, la stupidità è assolutamente trasversale.
Anche tra i muscolari quelli che sputano per terra quando passano le ebike non sono certo la totalità.
 
  • Like
Reactions: Bengi and Nicotrev

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Infatti ho detto "la stragrande maggioranza", non "la totalità". Come detto da moltissimi e moltissime volte, la stupidità è assolutamente trasversale.
Anche tra i muscolari quelli che sputano per terra quando passano le ebike non sono certo la totalità.

Devo dire che io mi trovo perfettamente in sintonia con quanto ha scritto Moebius negli ultimi 3D , assolutamente la stragrande maggioranza la pensa così,poi i minorati mentali ci sono di qua e di la, detto questo , per quanto riguarda la così detta "evangelizzazione" io non voglio convincere nessuno così come tanti altri a far alcunché,io riporto semplicemente le mie opinioni ed esperienze personali,poi ognuno di noi farà quello che ritiene opportuno, Marco ( o altri )non vuol passare alle emtb ? me ne farò una ragione ma essenzialmente non mi importa nulla io mi diverto con la mia ebike ( come un riccio del resto ) e quando faccio i miei giri cerco di essere educato con tutti salutando, poi se qualcuno non risponde fa niente io faccio le mie cose comunque .

p.s. Il problema qui riscontrato dei muscolari ( non tutti ci mancherebbe ) io che giro spesso dove girano flotte di tedeschi non è per nulla sentito o poco , non saremo mica noi italiani così ?
 

RadamanZero

Ebiker pedalantibus
10 Luglio 2017
102
44
28
50
Pontedera
Visita Sito
Bici
Focus Bold2 PRO 29"
Parlo da ex muscolare prossimo allo scarso assoluto...la mia fidata Trek mi ha aiutato tantissimo nel farmi conoscere questo sport e nel farmi tornare forma, rispetto a quasi 3 anni fa una bisso in meglio anche se ancora peso troppo, ma piano piano i normodotati sono andati sempre più avanti e io anche per ragioni di tempo perdevo lentamente anche quel poco di scia... fino ad essere arrivato ad uscire sempre da solo per non essere di peso e non morire ad ogni tornante di troppo affrontato...tutti i squadra mi dicevano passa alla elettrica così esci con noi e ci si diverte come prima, ma ero cocciuto e pensavo, da newbbo, che non mi sarei allenato più correttamente con l'aiutino... quanto mi sbagliavo!!! Ora riesco a fare i giri dei top della mia squadra negli stessi tempo, a volte molto più forte ma devo sempre tenere d'occhio la batteria heheh, e tutti ci si diverte molto più di prima, perché ora faccio la lepre in salita e dietro mi dicono vai vai e pure loro tirano alla morte, lo so ognuno si diverte come può he he, ma alla fine di un giro come.quello di sabato, 60km 1100d+ sempre a tutta rispettando il ritmo dei compagni ovvero sempre eco e qualche minuto di trail quando ero morto....sono arrivato a casa con le gambe annientate...morale della favola,: anche con l'elettrica si fatica da morire e si va là dove nessuno è mai giunto prima...alla Star Trek via..o almeno dove io non sono mai giunto prima..come il monte Faeta
..nel Pisano.... non eroai riuscito a scalarlo con la muscolare.... impensabile soprattutto farlo in meno di 3 ore compreso trasferimento a 20 km dall'inizio del sentiero è rientro....alla base...ancora grazie per questa magnifica applicazione di una tecnologia ben nota..
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
@Moebius occhio a parlare a nome di chi non conosci, perché alcuni post in questo forum mi ricordano molto gli "evangelizzatori" delle 29 voluti dal distributore italiano di Niner a suo tempo. Dovresti sapere che appena uno si compra una bici, anche elettrica, questa diventa automaticamente l'ottava meraviglia del mondo e chi non condivide le vedute del fortunato proprietario è un imbecille.

Si va dal "io sono più veloce di un xcista con la bici da 8 kg" (ne "la storia del forum", poi scorporato), al "io so come divertirmi, non come i poveri fessi che fanno fatica in salita" (diversi topic, senza la parola "fessi" che però è intrinseca).

Io me la rido, altri passano al contrattacco, ovviamente.
Ma, Marco...gli estremisti sono in entrambe le "fazioni", se vogliamo chiamarle così, e le polemiche nascono proprio sui flame che vengono da questi. Personalmente mi sento di condividere in toto il pensiero di @Moebius, ed ho trovato anche particolarmente interessante e intelligente la sua considerazione su quanto possa fare il tempo in queste questioni....mi viene in mente un parallelo con i SUV ad esempio, odiati e dileggiati da tutti come causa principe del 90% degli incidenti in Italia (...e qui mi sa che ha ragione il buon @Gatto02) fino a solo un paio di anno fa...e ora il mercato sforna suv a tutto spiano, moltissimi li comprano e "stranamente" se ne sente parlare sempre meno, almeno in termini negativi. Il tempo in sostanza, cura, guarisce, ammorbidisce le coscienze e fa assimilare le novità. Si chiamerebbe progresso....con tutti i pro e tutti i contro, ovviamente. Io, personalmente, preferisco definirla "umanità"... e si sa che noi umani siamo esseri imperfetti.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

pierog

Ebiker normalus
22 Ottobre 2016
74
44
18
73
cernusco sn
Visita Sito
Ma, Marco..Il tempo in sostanza, cura, guarisce, ammorbidisce le coscienze e fa assimilare le novità. Si chiamerebbe progresso....con tutti i pro e tutti i contro, ovviamente. Io, personalmente, preferisco definirla "umanità"... e si sa che noi umani siamo esseri imperfetti.

da @marco:
"Non é dunque il fatto che camminino (tanto) e vadano in bici (poco) sul “mio” sentiero che me li fa stare antipatici. Non sgommano, non spostano un sasso, nella loro lentezza. Non fanno niente di male, a parte essere qui. Non ci dovrebbero essere. Ed ecco perché scopro, adesso, che le bici elettriche mi stanno sulle palle: portano più gente, là dove non ce ne dovrebbe quasi essere.
Non vi voglio quassù, state dove sono tutti gli altri, ingorgatevi per andare a mangiare la polenta con il cervo al rifugio ad agosto, ma non venite qua.”
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
da @marco:
"Non é dunque il fatto che camminino (tanto) e vadano in bici (poco) sul “mio” sentiero che me li fa stare antipatici. Non sgommano, non spostano un sasso, nella loro lentezza. Non fanno niente di male, a parte essere qui. Non ci dovrebbero essere. Ed ecco perché scopro, adesso, che le bici elettriche mi stanno sulle palle: portano più gente, là dove non ce ne dovrebbe quasi essere.
Non vi voglio quassù, state dove sono tutti gli altri, ingorgatevi per andare a mangiare la polenta con il cervo al rifugio ad agosto, ma non venite qua.”
Cosa sarebbe?...Una citazione di un pensiero di Marco?...Ok, il presente 3d e quanto detto finora mi sembra comunque collimare con il mio pensiero su quanti cambiamenti possa portare il semplice scorrere del tempo, non credi?
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
da @marco:
"Non é dunque il fatto che camminino (tanto) e vadano in bici (poco) sul “mio” sentiero che me li fa stare antipatici. Non sgommano, non spostano un sasso, nella loro lentezza. Non fanno niente di male, a parte essere qui. Non ci dovrebbero essere. Ed ecco perché scopro, adesso, che le bici elettriche mi stanno sulle palle: portano più gente, là dove non ce ne dovrebbe quasi essere.
Non vi voglio quassù, state dove sono tutti gli altri, ingorgatevi per andare a mangiare la polenta con il cervo al rifugio ad agosto, ma non venite qua.”

E cosa ci sarebbe di incongruente? Il mio pensiero era nato dal timore di incontrare tanta gente sui sentieri che prima non c'era, perché i motori permettono di salire anche a chi prima non ce la faceva. Due anni dopo, posso dire che si è verficato esattamente questo, cioé la maggior parte di chi gira in ebike li trovi su sterratoni diretti ai rifugi, ma non sui sentieri. A me piace girare per monti proprio per evitare le masse, ma posso dire che l'elettrica non ha acuito il problema. Ergo per cui, no problem per me.
 

Oldale

Ebiker normalus
15 Aprile 2017
71
108
33
Collesalvetti (Livorno)
Visita Sito
Bici
Vektor Krug Maxdrive
mi trovi assolutamente d'accordo
"e si sa' che noi umani siamo essere imperfetti"
Solo gli stupidi non cambano mai parere....

@marco ha dimostrato di non essere per niente stupido, anzi di aver esposto l'avventuretta o quello che sarà con serenità e chiarezza.

P.s: nel 1987 quando ricevevo o facevo qualche telefonata per stada con il cellullare altro che commenti!!!
Mi piacerebbe rivedere qualcuno che mi sbeffeggiava.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.517
2.607
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
E cosa ci sarebbe di incongruente? Il mio pensiero era nato dal timore di incontrare tanta gente sui sentieri che prima non c'era, perché i motori permettono di salire anche a chi prima non ce la faceva. Due anni dopo, posso dire che si è verficato esattamente questo, cioé la maggior parte di chi gira in ebike li trovi su sterratoni diretti ai rifugi, ma non sui sentieri. A me piace girare per monti proprio per evitare le masse, ma posso dire che l'elettrica non ha acuito il problema. Ergo per cui, no problem per me.
Timore che anch'io condivido, soprattutto perché magari si potrà trovare in cima alle montagne dei biker non tecnicamente e fisicamente preparati per affrontare certe discese, ma speriamo che il buonsenso abbia la meglio.
Però è seguendo questo pensiero che chi va a piedi per sentieri vorrebbe che fossero chiusi a chi va in mtb, se anche fra noi pedalatori (più o meno "assistiti") ci si fa la guerra invece di essere un po' tolleranti, è finita!!