Al di là delle considerazioni fisiche, la differenza da me percepita è piuttosto sensibile, e non è imputabile all'aderenza del terreno o della gomma, perchè come più volte detto, non arrivo al bloccaggio della ruota, per cui di aderenze da sfruttare ancora ce ne sarebbe, ma non riesco ad arrivare al limite, e a me da l'impressione di avere meno potenza frenante. Questo è ciò che volevo analizzare. Visto che l'impianto frenante è in pratica lo stesso, l'unica variabile alla quale imputo questa cosa, è il diametro maggiore della ruota con quello che ne deriva, cioè maggior leva e maggior effetto volano.
Sono appena tornato da un pò di test in cortile; ho provato a cambiare pastiglie mettendo anche delle vecchie ed usurate Galfer viola, che mi hanno dato l'impressione di andare meglio; a quel punto, pensando ad un possibile difetto delle pastiglie anteriori di serie, le ho scambiate con le posteriori (ricordo che dietro al contrario lamento un troppo facile bloccaggio della ruota), ma alla fine stesso risultato, davanti non mi pare che abbia quella potenza da me sperimentata con la 27.5.
Altro fattore sul quale mi sono accanito è stato quello del setting della potenza frenante che è regolabile sulle leve HC3; ecco, su questo magari ci lavorerò ancora un pò!! il prossimo we provo a vedere cosi come ho settato il tutto, se ne traggo più feeling, per cui se è solo una questione di regolazioni o se in effetti sento la differenza con le
ruote da 29". Credo e spero sia più una questione di regolazioni.