Le ruote da 29”, allungano lo spazio di frenata??

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper
Penso si possa fare e valutare .... poi resta il fatto che teoria e pratica spesso non vanno di paripasso ..... vedo tirare in ballo ipotesi che non stanno né in cielo né in terra ..... atteniamoci alla sola variante della dimensione ruota
ma non esiste!
la sola variante del diametro ruota è pura teoria.
Ma nella realtà stiamo parlando di due bici diverse e quindi le varianti che possono "variare" sono tante...
 
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Rolly

Ebiker celestialis
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Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Tipo di carcassa,tassellatura hard o soft(shore),forma ed altezza dei tasselli, disposizione degli stessi sulla carcassa,pressione di gonfiaggio,tipo di impronta a terra dello pneumatico....
Alcuni degli elementi che cambiano drasticamente la risposta alla frenata.......
Stessi freni,stesso pilota......stesso trail.
Poi può entrare in causa il diametro del cerchio,ovviamente,come chiede chi ha aperto il thread.
Con tutte le altre variabili che comporta.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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I freni sono lo stesso modello, ho i dischi diversi, e in teoria migliori su questa bici (Magura MDR-C, prima Magura Storm HD 6 fori);
Capisco bene il discorso del braccio di leva, ma in velocità l'effetto volano di una ruota più pesante potrebbe essere compensato (e tornare allo stesso feeling della 27.5) diminuendo drasticamente il peso (sulle ruote senza copertone almeno 600 gr a coppia)??
Sul lento tutto questo problema lo noto poco o niente (c'è da dire che nei 4 giri fatti ho principalmente fatto discese più veloci che tecniche/trialistiche), dovrò provare ancora.
Stamattina non sono riuscito a fare il cambio pastiglie, lo farà dopo pranzo.
 

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
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Nessuna
Si ma nella pratica quale delle 2 si ferma per prima
Dipende... Su alcuni terreni può essere più importante la superficie di copertone a contatto con il terreno e quindi frenare prima la 29, su altri terreni può essere meno influente e contare di più la leva e il peso della ruota. La differenza in ogni caso a parità di condizioni (tipo di copertone, usura di freni e copertone, stesso terreno ecc ecc) sarà del tutto trascurabile. Non essendo la differenza notevole per rispondere servirebbe strumentazione specifica e andrebbero calcolate molte variabili e le formule da incrociare per un corretto calcolo matematico sono più d'una. Se vuoi un risposta più semplice dovresti togliere anche il terreno e dare come pari e patta, l'attrito sul terreno (nella realtà non é così) e in quel caso la 27 si fermerebbe poco prima in maniera più o meno sensibile
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
Al di là delle considerazioni fisiche, la differenza da me percepita è piuttosto sensibile, e non è imputabile all'aderenza del terreno o della gomma, perchè come più volte detto, non arrivo al bloccaggio della ruota, per cui di aderenze da sfruttare ancora ce ne sarebbe, ma non riesco ad arrivare al limite, e a me da l'impressione di avere meno potenza frenante. Questo è ciò che volevo analizzare. Visto che l'impianto frenante è in pratica lo stesso, l'unica variabile alla quale imputo questa cosa, è il diametro maggiore della ruota con quello che ne deriva, cioè maggior leva e maggior effetto volano.
Sono appena tornato da un pò di test in cortile; ho provato a cambiare pastiglie mettendo anche delle vecchie ed usurate Galfer viola, che mi hanno dato l'impressione di andare meglio; a quel punto, pensando ad un possibile difetto delle pastiglie anteriori di serie, le ho scambiate con le posteriori (ricordo che dietro al contrario lamento un troppo facile bloccaggio della ruota), ma alla fine stesso risultato, davanti non mi pare che abbia quella potenza da me sperimentata con la 27.5.
Altro fattore sul quale mi sono accanito è stato quello del setting della potenza frenante che è regolabile sulle leve HC3; ecco, su questo magari ci lavorerò ancora un pò!! il prossimo we provo a vedere cosi come ho settato il tutto, se ne traggo più feeling, per cui se è solo una questione di regolazioni o se in effetti sento la differenza con le ruote da 29". Credo e spero sia più una questione di regolazioni.
 
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AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Dipende... Su alcuni terreni può essere più importante la superficie di copertone a contatto con il terreno e quindi frenare prima la 29, su altri terreni può essere meno influente e contare di più la leva e il peso della ruota. La differenza in ogni caso a parità di condizioni (tipo di copertone, usura di freni e copertone, stesso terreno ecc ecc) sarà del tutto trascurabile. Non essendo la differenza notevole per rispondere servirebbe strumentazione specifica e andrebbero calcolate molte variabili e le formule da incrociare per un corretto calcolo matematico sono più d'una. Se vuoi un risposta più semplice dovresti togliere anche il terreno e dare come pari e patta, l'attrito sul terreno (nella realtà non é così) e in quel caso la 27 si fermerebbe poco prima in maniera più o meno sensibile
Manca solo che tiriate in ballo il 5G e le scie chimiche e siamo al completo :joy: :joy: :joy:
 

FabiuzTRAIL

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2020
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A proposito di frenata ...... volevo sapere la vostra esperienza sul tema: monto un impianto Deore XT (4 pistoncini), dischi DT Swiss da 29 con pneus MAXXIS Minion DHR II, pastiglie cambiate VENERDI, montate le Shimano metalliche (D02S) ... insomma tutto a posto. ieri scendendo per una discesa piuttosto lunghetta, ma abbastanza stretta, a freno sempre semi-tirato, il fischio / rumore della frenata era piuttosto costante .... ergo, sono io che freno "male", è il semplice surriscaldamento del disco, sono le pastiglie poco in temperatura ... che altro?
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
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Turbo Levo Comp
Ma infatti io ho detto che la differenza sarebbe talmente minimo che non ha senso. Ma lui diceva che era impossibile non ci fosse una risposta certa. Comunque scie chimiche e 5g non c'entrano nulla. La fisica é una scienza.
Scusami ma mi era proprio scappata.
Certo, se si guardano tutte queste cose si finisce per guardare il dito e non la luna, ossia che lo stesso freno si dovrà trovare a frenare una ruota di diametro maggiore, che altro non è che l'inverso di aumentare il diametro del disco per avere più potenza.;)
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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A proposito di frenata ...... volevo sapere la vostra esperienza sul tema: monto un impianto Deore XT (4 pistoncini), dischi DT Swiss da 29 con pneus MAXXIS Minion DHR II, pastiglie cambiate VENERDI, montate le Shimano metalliche (D02S) ... insomma tutto a posto. ieri scendendo per una discesa piuttosto lunghetta, ma abbastanza stretta, a freno sempre semi-tirato, il fischio / rumore della frenata era piuttosto costante .... ergo, sono io che freno "male", è il semplice surriscaldamento del disco, sono le pastiglie poco in temperatura ... che altro?

sempre semi tirato non hai certo pastiglie fredde.
andrebbero rodate prima di fare discese lunghe
inoltre la pastiglia nuova perfettamente piana deve adattarsi al disco che non e' mai piano a meno che sia nuovo, inoltre devi verificare che la pinza sia perfettamente centrata: tirando la leva da fermo il disco non dovrebbe subire apprezzabili flessioni laterali.
 
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