Le ruote da 29”, allungano lo spazio di frenata??

Rolly

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Continui a confondere l'impronta a terra e la conseguente capacità di frenare con la potenza frenante.
Se no quando si hanno problemi di frenata anziché mettere un disco più grande sarebbe sufficiente mettere una gomma con mescola più morbida o di maggior sezione :joy:
Ed in questo ultimo caso da te ipotizzato frenerai sicuramente meglio.
 

Pietro.68

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semplificando, nella frenata incidono le masse in gioco e gli attriti (del sistema frenante e delle gomme col fondo). se una di queste variabili cambia cambiano gli spazi di frenata.
 

AlfreDoss

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semplificando, nella frenata incidono le masse in gioco e gli attriti (del sistema frenante e delle gomme col fondo). se una di queste variabili cambia cambiano gli spazi di frenata.
Tutto verissimo Pietro, ma non cambia il nocciolo della questione, tanto per fare un esempio che conosci bene hai detto che i tuoi Sram Guide RE della Levo non hanno niente a che vedere come potenza frenante con gli Shimano che hai sull'altra bici, hai pensato di cambiare gomma o diametro del disco per migliorare la frenata?
Semmai avere un impianto più potente ti porterà ad avere la necessità di una gomma più performante, perché andrà prima in crisi, ma mai il contrario
 
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Rolly

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Sì ma solo perché riesci a sfruttare meglio la potenza a disposizione, ma non cambia assolutamente la potenza frenante dell'impianto!
Io parlo di sezione e mescola gomme....e lo hai tirato fuori tu non io.
Io dico che è lapalissiano che a parità di impianto frenante una maggiore impronta a terra ed un mescola più morbida permettono spazi di arresto minori.
 

Pietro.68

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Tutto verissimo Pietro, ma non cambia il nocciolo della questione, tanto per fare un esempio che conosci bene hai detto che i tuoi Sram Guide RE della Levo non hanno niente a che vedere come potenza frenante con gli Shimano che hai sull'altra bici, hai pensato di cambiare gomma o diametro del disco per migliorare la frenata?
Semmai avere un impianto più potente ti porterà ad avere la necessità di una gomma più performante, perché andrà prima in crisi, ma mai il contrario
si si. io facevo un discorso generale "di fisica da bar". non mi riferivo a quanto detto da te. che peraltro condivido.
 
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AlfreDoss

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Io parlo di sezione e mescola gomme....e lo hai tirato fuori tu non io.
Io dico che è lapalissiano che a parità di impianto frenante una maggiore impronta a terra ed un mescola più morbida permettono spazi di arresto minori.
Guarda che non l'ho tirata fuori io la storia della gomma, leggi bene i post indietro.
Chi ha aperto la discussione chiedeva lumi sul fatto che con la ruota da 29 gli sembrava di avere meno potenza frenante rispetto allo stesso identico impianto ma su 27.5, quando hanno scritto che invece dovrebbe averne di più perché maggiore è l'impronta a terra della 29 ho ribattuto che è una boiata pazzesca e che sono due cose distinte, nonostante siano collegate con lo spazio di arresto.
 
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Ebiker celestialis
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E tornando sul discorso “maggior impronta a terra”, ho visto uno studio in proposito, dove si evidenziava che una gomma 27.5 plus in realtà avesse più contatto rispetto ad una 29”, e a riprova dovrebbe esserci il fatto che tanti tester, provando le Mullet con appunto gomme da 2.8”, rimarchino il fatto della notevole trazione di questa gomma, certamente a scapito di altri aspetti che non c’entrano con questa discussione. In ogni modo, come giustamente ribadito da @AlfreDoss, io non arrivo al bloccaggio dell’anteriore, proprio non ci riesco, da qui la mia sensazione di minor efficienza frenante dovuto al maggior effetto volano delle 29”. Però più ci penso e più credo sia un problema di pastiglie. Adesso vado in garage e faccio il cambio, poi vi aggiornerò.
 

AlfreDoss

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E tornando sul discorso “maggior impronta a terra”, ho visto uno studio in proposito, dove si evidenziava che una gomma 27.5 plus in realtà avesse più contatto rispetto ad una 29”, e a riprova dovrebbe esserci il fatto che tanti tester, provando le Mullet con appunto gomme da 2.8”, rimarchino il fatto della notevole trazione di questa gomma, certamente a scapito di altri aspetti che non c’entrano con questa discussione. In ogni modo, come giustamente ribadito da @AlfreDoss, io non arrivo al bloccaggio dell’anteriore, proprio non ci riesco, da qui la mia sensazione di minor efficienza frenante dovuto al maggior effetto volano delle 29”. Però più ci penso e più credo sia un problema di pastiglie. Adesso vado in garage e faccio il cambio, poi vi aggiornerò.
Allora metti una gomma che tiene di meno, così ti potrai vantare di aver aumentato la potenza frenante perché blocchi la ruota :joy: :joy:
Spero si capisca l'ironia non verso di te ma verso alcuni commenti.
 

GIUIO10

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...In ogni modo, come giustamente ribadito da @AlfreDoss, io non arrivo al bloccaggio dell’anteriore, proprio non ci riesco, da qui la mia sensazione di minor efficienza frenante dovuto al maggior effetto volano delle 29”..
Veramente @AlfreDoss ha giustamente spiegato perchè la potenza del freno è minore su una ruota di diametro maggiore rispetto una di diametro inferiore: la forza iniziale al rotore viene divisa per un braccio più lungo.
L'"effetto volano" si potrà percepire a velocità troppo elevate per una ebike non sbloccata e non sarà un cerchio in carbonio che pesa pochi grammi se non uguale ad un buon cerchio in alluminio, ad aumentare la potenza dell'impianto.
Tu che pesi 65Kg (mi pare) se hai difficoltà a frenare coi Magura MT7 e disco da 200mm, forse devi dare un occhio all'impianto frenante, o mettere una Brembo GP4...
 
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pedalerosso

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Io non ho certo nozioni tecniche per poter rispondere...... ma se prendiamo in esame stesso impianto frenante, stessa bici, stessa marca e tipo di gomma con stessa larghezza, con la sola differenza del formato, stesso terreno, stesso disco e stesse pastiglie, stesso pilota, matematicamente e fisicamente parlando la risposta dovrebbe essere automatica e certa
 

Fmratd

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Io non ho certo nozioni tecniche per poter rispondere...... ma se prendiamo in esame stesso impianto frenante, stessa bici, stessa marca e tipo di gomma con stessa larghezza, con la sola differenza del formato, stesso terreno, stesso disco e stesse pastiglie, stesso pilota, matematicamente e fisicamente parlando la risposta dovrebbe essere automatica e certa
Andrebbero comunque valutate 2 variabili. Nella 29 il contatto con il terreno é maggiore a parità di larghezza copertone ma allo stesso tempo la massa é maggiore e la leva differente. Non é così immediata la risposta
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
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Andrebbero comunque valutate 2 variabili. Nella 29 il contatto con il terreno é maggiore a parità di larghezza copertone ma allo stesso tempo la massa é maggiore e la leva differente. Non é così immediata la risposta
Penso si possa fare e valutare .... poi resta il fatto che teoria e pratica spesso non vanno di paripasso ..... vedo tirare in ballo ipotesi che non stanno né in cielo né in terra ..... atteniamoci alla sola variante della dimensione ruota
 
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