Latticizzare Pneumatici Tubeless o Camera d'aria?

Nicolaus

Ebiker normalus
10 Settembre 2020
82
12
8
Prato
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 PRO 500 27,5
Io davvero non capisco dove stia la laboriosità del lattice... Premessa: io se va bene esco nel weekend, con la bella stagione riesco al massimo a fare 3 uscite a settimana. E capitano settimane senza che io prenda in mano la bici.
Ogni 2-3 mesi controllo, o se non voglio sbattimenti aggiungo un po' di lattice.
Di contro:
- non mi sono mai fermato per una foratura;
- riesco a girare con pressioni più basse, con netto miglioramento di tenuta e comodità senza penalizzare la scorrevolezza.
Chiarita la domanda di inizio del Thread, cioè che la camera d'aria latticizzata in caso di foratura NON viene riparata dal lattice. giusto??!
La questione è: usando l'ebike in modo poco più che turistico,
mi conviene latticizzare, mi conviene le camere, o mi conviene mettere qualcosa che non conosco ma voi mi consigliate?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.738
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Beh, se qualcuno che ha usato il lattice per diverso tempo ad un certo punto ha preferito dismetterlo e passare ad altri sistemi o tornare alle camere ... qualche motivo ci sarà pure no? O con il lattice sono solo fiori e rose senza spine? (passate la battuta)
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Beh, se qualcuno che ha usato il lattice per diverso tempo ad un certo punto ha preferito dismetterlo e passare ad altri sistemi o tornare alle camere ... qualche motivo ci sarà pure no? O con il lattice sono solo fiori e rose senza spine? (passate la battuta)
Beh se facessimo un sondaggio su quanti usano tubeless e quanti camera, secondo me non ci sarebbe gara, tubeless molti di più sicuramente. E non credo sia un caso che tutti i tester di tutte le riviste sia la prima cosa che consigliano di fare. Ma il mondo è bello perchè è vario!!
 
  • Like
Reactions: Torakiki

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Chiarita la domanda di inizio del Thread, cioè che la camera d'aria latticizzata in caso di foratura NON viene riparata dal lattice. giusto??!
La questione è: usando l'ebike in modo poco più che turistico,
mi conviene latticizzare, mi conviene le camere, o mi conviene mettere qualcosa che non conosco ma voi mi consigliate?
Allora, se ci fai delle ghiaiate o poco più, puoi anche tenerti la camera d'aria, io sulla bici da corsa saranno 15 anni che non buco!! se invece comincia a fare del fuoristrada un pò più impegnativo, che comprendono sentieri poco battuti, il rischio di trovare delle spine per cui di forare la camera, aumenta drasticamente.
Se non cerchi prestazioni (confort e grip) puoi tranquillamente tenere la camera, magari, se riesci a trovarle, potresti investire in un paio di camere tipo Aerothan.
https://www.amazon.it/dp/B08NDS4G7D/?tag=mmc08-21
 
  • Like
Reactions: Nicolaus

Ganfo

Ebiker pedalantibus
18 Maggio 2020
106
69
28
Udine
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Beh, se qualcuno che ha usato il lattice per diverso tempo ad un certo punto ha preferito dismetterlo e passare ad altri sistemi o tornare alle camere ... qualche motivo ci sarà pure no? O con il lattice sono solo fiori e rose senza spine? (passate la battuta)
A questo punto io terrei in considerazione pure quelli che hanno provato le nuove camere e gli inserti e sono tornati al tubeless...
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.738
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Si, certo, però evidentemente la soluzione "buona per tutti" non c'è, altrimenti "tutti" la useremmo. E non ci sarebbero ancora in giro tutti questi produttori di camere d'aria che investono pure per innovare i prodotti (vedi aerothan e tubolito per esempio).
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io davvero non capisco dove stia la laboriosità del lattice... Premessa: io se va bene esco nel weekend, con la bella stagione riesco al massimo a fare 3 uscite a settimana. E capitano settimane senza che io prenda in mano la bici.
Ogni 2-3 mesi controllo, o se non voglio sbattimenti aggiungo un po' di lattice.
Di contro:
- non mi sono mai fermato per una foratura;
- riesco a girare con pressioni più basse, con netto miglioramento di tenuta e comodità senza penalizzare la scorrevolezza.
Boh.. Magari tu sei stato fortunato, o sono stato sfigato io dato che più di una volta mi son trovato smadonnare con valvole tappate, fuoriuscite di aria dai bordi, fori che non si tappavano, e nell ultima bici che ho latticizzato (una dh con gomme magic Mary) ci ho messo una settimana e 3 rabbocchi per fare la tenuta, perché il lattice "trasudava" Dai talloni...
Ora che sto provando le tannus, apparentemente mi trovo bene e ho meno sbattimenti, anche se causa lockdown, da quando li ho messo ho usato veramente poco la bici, quindi valuterò tra un paio di anni se andare avanti coi tannus, o tornare al lattice.
Sempre che nel frattempo non inventino qualcos altro di rivoluziinario ;)
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Boh.. Magari tu sei stato fortunato, o sono stato sfigato io dato che più di una volta mi son trovato smadonnare con valvole tappate, fuoriuscite di aria dai bordi, fori che non si tappavano, e nell ultima bici che ho latticizzato (una dh con gomme magic Mary) ci ho messo una settimana e 3 rabbocchi per fare la tenuta, perché il lattice "trasudava" Dai talloni...
Ora che sto provando le tannus, apparentemente mi trovo bene e ho meno sbattimenti, anche se causa lockdown, da quando li ho messo ho usato veramente poco la bici, quindi valuterò tra un paio di anni se andare avanti coi tannus, o tornare al lattice.
Sempre che nel frattempo non inventino qualcos altro di rivoluziinario ;)
Si, o sei stato sfigato o gomme, cerchi e lattice non erano molto compatibili. Ok per le valvole che un pò si intasano, ma basta avere un pò di accortezze, spruzzare l'anima della valvola con olio siliconico, per esempio, e le cose non sono per nulla complicate. Io mi stò complicando la vita ultimamente solo perchè ho cominciato ad usare i salsicciotti, per cui per alcune cose devo ancora imparare i trucchi.
 
  • Like
Reactions: Torakiki

azzahaibike

Ebiker pedalantibus
2 Giugno 2020
235
59
28
torino
Visita Sito
Bici
giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Ragazzi volevo chiedervi con l'inserto tannus insieme alla camera d'aria si può viaggiare a bassa pressione come fosse un tubless? Grazie mille
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ragazzi volevo chiedervi con l'inserto tannus insieme alla camera d'aria si può viaggiare a bassa pressione come fosse un tubless? Grazie mille
Certo, forse anche meno dei tubless classici, perché il tannus stesso aiuta a fare da sostegno alla gomma
Io con tubless non scendevo mai sotto i 1.7-1.8, ora col tannus giro tranquillamente a 1.5
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.738
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Sicuramente puoi abbassare di qualcosa la pressione, specialmente se lo usi assieme alle aerothan che già di per loro consigliano 0,2/0,3 bar in meno rispetto alle normali camere in butile. Io però non esagererei con la bassa pressione, poi vedi tu.
 

azzahaibike

Ebiker pedalantibus
2 Giugno 2020
235
59
28
torino
Visita Sito
Bici
giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Scusate ragazzi ho dimenticato di chiedervi se con gli inserti tannus la camera d'aria bisogno metterla più piccola come larghezza o va bene quella indicata dal copertone!!!!
 

Ganfo

Ebiker pedalantibus
18 Maggio 2020
106
69
28
Udine
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Boh.. Magari tu sei stato fortunato, o sono stato sfigato io dato che più di una volta mi son trovato smadonnare con valvole tappate, fuoriuscite di aria dai bordi, fori che non si tappavano, e nell ultima bici che ho latticizzato (una dh con gomme magic Mary) ci ho messo una settimana e 3 rabbocchi per fare la tenuta, perché il lattice "trasudava" Dai talloni...
Ora che sto provando le tannus, apparentemente mi trovo bene e ho meno sbattimenti, anche se causa lockdown, da quando li ho messo ho usato veramente poco la bici, quindi valuterò tra un paio di anni se andare avanti coi tannus, o tornare al lattice.
Sempre che nel frattempo non inventino qualcos altro di rivoluziinario ;)
Scusa, ma a me questo sembrano gli indizi di un lavoro fatto male o con prodotti non adatti.
Poi se ti trovi bene con camera e tannus, benissimo!
 
  • Like
Reactions: Torakiki