Latticizzare Pneumatici Tubeless o Camera d'aria?

torakiki.gt

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consigliereste di mantenere il tubeless con lattice, rimettere la tradizionale camera d'aria, oppure tubeless e basta?

Nel tubless ci va comunque il lattice per fare una buona tenuta sul tallone, altrimenti l aria fuoriesce comunque da qualche parte.
O magari intendevi tubless senza inserti?
 

Ganfo

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Davvero mi pare incredibile continuare a leggere di questi dubbi.
La soluzione tubeless+lattice mi pare talmente superiore che non riesco a capire come si possa pensare a sistemi differenti.
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
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Credo dipenda un po' anche dal caso, non sono uno da 30.000 Km/anno in bici ma in passato mi è capitato di girare per 3/4 anni senza forature pur usando solo camere d'aria. Per le moto da cross direi che le spine non dovrebbero essere un grosso problema visti gli spessori gomma in gioco ed il fatto che corrono su piste di terra/sabbia (raramente qualche sasso) ben trattate prima delle gare. Al massimo le pizzicature da atterraggio dai salti.
In realtà è soprattutto sulle moto da enduro che si usano le mousse, e per evitare forature e per avere maggior grip.
 

Nicolaus

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Nel tubless ci va comunque il lattice per fare una buona tenuta sul tallone, altrimenti l aria fuoriesce comunque da qualche parte.
O magari intendevi tubless senza inserti?
Considera che ho in garage la bici montata tubeless con copertoni nuovi da una settimana e non perde un filo d'aria
Nella mia bici ho trovato tubeless+lattice, da un paio di anni.......all'interno ho trovato un bel pò si schifezze, ora ho messo i NobbiNick nuovi e valutavo se imbrattarli di nuovo latticizzando o cercare altre soluzioni.
La considerazione principale come scrivevo sopra è l'uso che faccio della bici non prettamente offroad
 

torakiki.gt

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Davvero mi pare incredibile continuare a leggere di questi dubbi.
La soluzione tubeless+lattice mi pare talmente superiore che non riesco a capire come si possa pensare a sistemi differenti.
Perché il lattice da problemi se non si Usa frequentemente la bici, oppure semplicemente perché sporca e magari non si hanno posti adeguati per fare manutenzione, rabbocchi o altri lavori in cui ci si può sporcare
Io ho usato il lattice per 5 anni sulla enduro muscolare, dh ed elettrica, e ora che ci sono valide alternative (tannus) sono contento di non n averci più a che fare.. :D
 
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muscolare

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Davvero mi pare incredibile continuare a leggere di questi dubbi.
La soluzione tubeless+lattice mi pare talmente superiore che non riesco a capire come si possa pensare a sistemi differenti.
Beh devi pensare che non tutti vogliono vivere per fare manutenzione alla bici, che già di suo con queste ebike moderne è un casino. Non ci fosse il problema forature una volta montata la camera d'aria è il top, devi solo ricordarti di scendere 1 minuto prima e dare una pompatina per il ripristino della pressione, fine, nulla che si secca, nulla da rabboccare, nulla da gestire quando va smontato il copertone. Con il tubeless+lattice non è esattamente così, mi sembra di capire che massimo ogni 1/2 mesi va controllato e se necessario rabboccato, se non stai attento quando devi cambiare il copertone smerdi tutto intorno, se mentre sei in giro ti si taglia la gomma non riesce comunque a riparare ed a quel punto installare una camera nel copertone impregnato di lattice fresco ... come sopra, devi sbatterti per sistemare i cerchi se non sono già a posto. Me lo tengo come ultimissima soluzione se tutte le altre falliscono.
 

torakiki.gt

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Considera che ho in garage la bici montata tubeless con copertoni nuovi da una settimana e non perde un filo d'aria
Nella mia bici ho trovato tubeless+lattice, da un paio di anni.......all'interno ho trovato un bel pò si schifezze, ora ho messo i NobbiNick nuovi e valutavo se imbrattarli di nuovo latticizzando o cercare altre soluzioni.
La considerazione principale come scrivevo sopra è l'uso che faccio della bici non prettamente offroad
Ci sono accoppiate cerchio - gomma che hanno abbastanza tenuta anche senza lattice, ma quando inizi a farne un uso un po gravoso (tipo scassato, rocce o radici) coon i colpi ricevuti un po di aria tende sempre a trafilare.
Cmq se la usi e noti che l'aria tiene anche senza lattice, meglio per te, meno schifezze nella gomma..! ;)
 

alexnotari65

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Beh devi pensare che non tutti vogliono vivere per fare manutenzione alla bici, che già di suo con queste ebike moderne è un casino. Non ci fosse il problema forature una volta montata la camera d'aria è il top, devi solo ricordarti di scendere 1 minuto prima e dare una pompatina per il ripristino della pressione, fine, nulla che si secca, nulla da rabboccare, nulla da gestire quando va smontato il copertone. Con il tubeless+lattice non è esattamente così, mi sembra di capire che massimo ogni 1/2 mesi va controllato e se necessario rabboccato, se non stai attento quando devi cambiare il copertone smerdi tutto intorno, se mentre sei in giro ti si taglia la gomma non riesce comunque a riparare ed a quel punto installare una camera nel copertone impregnato di lattice fresco ... come sopra, devi sbatterti per sistemare i cerchi se non sono già a posto. Me lo tengo come ultimissima soluzione se tutte le altre falliscono.
mah, secondo me la state facendo molto più brutta di quanto non sia!! basta attrezzarsi con la roba giusta e non si sporca niente (siringa e tubicino) , col lattice giusto e non asciuga se non in 6 mesi (io uso da sempre lo Stans notubes), con i vermi che in caso di taglio (relativamente lungo) o di fori grossi si mettono in 5 minuti e si riparte!! io tutti questi problemi sinceramente non li vedo, ma ognuno sceglie come meglio creda.
 

Torakiki

Ebiker velocibus
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Canyon spectral on
Lattice e gomme con carcassa robusta. Sempre e per sempre. Mai forato, mai sporcato niente, ci va un minuto a montarle e renderle " operative". Fortuna? Può essere. Camere con lattice, inserti , ecc.. un sacco di accrocchi inutili per me...
 
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Nicolaus

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Facendo uso poco intensivo come frequenza e più turistico, meno offroad forse la soluzione delle camere d'aria semplice semplice può essere più indicata: il copertone senza lattice in caso di foratura si smonta in un lampo, si mette una camera nuova e gass. A casa si metterà una toppa........dico caz zate???!
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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Facendo uso poco intensivo come frequenza e più turistico, meno offroad forse la soluzione delle camere d'aria semplice semplice può essere più indicata: il copertone senza lattice in caso di foratura si smonta in un lampo, si mette una camera nuova e gass. A casa si metterà una toppa........dico caz zate???!
Prova intanto a smontare una delle tue gomme. A volte per stallonarle c’è da tirar giù qualche Santo!! :pensive:
 

Nicolaus

Ebiker normalus
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Le mie sono 27,5x2,60 ora da nuove senza lattice riesco a stallonarle e toglierle dal cerchio senza nessun attrezzo in 3 minuti cronometrati. Basta seguire i passaggi necessari. Col lattice è tutto un'altro film. La prima volta che ho provato stavo per andare dal gommista
 

alexnotari65

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Le mie sono 27,5x2,60 ora da nuove senza lattice riesco a stallonarle e toglierle dal cerchio senza nessun attrezzo in 3 minuti cronometrati. Basta seguire i passaggi necessari. Col lattice è tutto un'altro film. La prima volta che ho provato stavo per andare dal gommista
Ma no, anche col lattice ci si mette uguale. Dipende da gomma e cerchio. Col salsicciotto diventa un po’ un casino invece!!
 

Ganfo

Ebiker pedalantibus
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Perché il lattice da problemi se non si Usa frequentemente la bici, oppure semplicemente perché sporca e magari non si hanno posti adeguati per fare manutenzione, rabbocchi o altri lavori in cui ci si può sporcare
Io ho usato il lattice per 5 anni sulla enduro muscolare, dh ed elettrica, e ora che ci sono valide alternative (tannus) sono contento di non n averci più a che fare.. :D
Io davvero non capisco dove stia la laboriosità del lattice... Premessa: io se va bene esco nel weekend, con la bella stagione riesco al massimo a fare 3 uscite a settimana. E capitano settimane senza che io prenda in mano la bici.
Ogni 2-3 mesi controllo, o se non voglio sbattimenti aggiungo un po' di lattice.
Di contro:
- non mi sono mai fermato per una foratura;
- riesco a girare con pressioni più basse, con netto miglioramento di tenuta e comodità senza penalizzare la scorrevolezza.