Latticizzare Pneumatici Tubeless o Camera d'aria?

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.479
2.599
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Oltre al fatto che le differenze le hai sull'utilizzo; con tubeless potrai girare con pressioni inferiori senza troppo timore di pizzicare la camera e la scorrevolezza sarà maggiore senza la camera.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.828
3.392
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Oltre a quello che avete già detto aggiungo anche che dopo due mesi circa quando il lattice è ormai seccato e magari si sono formati dei grumi, la camera aria la puoi buttare mentre con il tubeless puoi rimuovere eventuali depositi di lattice e grumi e rinnovare con lattice fresco.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.479
2.599
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Sicchè in presenza di camera d'aria invece del lattice meglio il Fast?
Se il buco è relativamente piccolo si, ma in ogni caso la camera la dovresti smontare per accertarti che non ci sia una spina che potrebbe provocare altri fori, per cui a quel punto meglio cambiarla e basta.
O intendi il "fast" preventivamente? in questo caso non saprei dirti. Ma credo che più o meno abbia lo stesso funzionamento del lattice, e che a lungo andare anche il fast possa asciugare, ma solo ipotesi, non ho esperienza in materia.
 

Simo75

Ebiker potentibus
22 Settembre 2019
906
227
43
48
Venegono
www.facebook.com
Bici
specialized turbo levo
io le ho provate entrambe, avevo camere con dentro già un liquido riparatore in caso di foratura e devo dire che tenevano bene su spine e piccoli fori invece su una pizzicata ho dovuto buttare via la camera, comunque viaggiavo sempre con pressioni sopra 1,5 ora con i tubeless sto anche sui 1,3 di pressione e vanno molto bene
 
  • Like
Reactions: Nicolaus

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.986
2.756
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Che il lattice nella camera ritarda leggermente lo sgonfiamento ma non ripara il foro.
Se n'è già parlato in un altra discussione
Si, alla fine mi sono fatto l'idea che le uniche alternative siano o camera d'aria (eventualmente in versione leggera) con inserto antiforatura (tipo Tannus Armour) o tubeless con lattice. Oltre ovviamente alla camera d'aria pura e semplice come si è fatto per decenni. In ogni caso una camera d'aria d'emergenza bisogna sempre portarsela dietro anche in configurazione tubeless, il rischio di un danno non riparabile da lattice o "vermicelli" c'è sempre purtroppo.
 

yogurt

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
384
221
43
55
Bergamo
Visita Sito
Bici
Rose, Focus
Io, ormai stufo del lattice da manutenere, sono passato a camera d'aria con inserto (Tannus). Non tornerei più indietro a parte il peso hai tutti i vantaggi di entrambi i mondi!!
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.986
2.756
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Anche io sto provando la strategia tannus+camera, nel mio caso con le aerothan leggere, ma prima di dare un giudizio ci va almeno mezza stagione per vedere che succede. Da quel che ho visto montando i tannus, bastano un paio di forature in momenti/luoghi critici (leggi sotto la pioggia o in mezzo al fango) che ti costringano a dover cambiare la camera e secondo me ti viene voglia di tornare o passare al tubeless latticizzato, che peraltro è pure questo una grandissima rottura di palle a cadenza costante.
 
  • Like
Reactions: RobiCitte

Nicolaus

Ebiker normalus
10 Settembre 2020
82
12
8
Prato
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 PRO 500 27,5
Belli anche i Tannus.

Ora io ho rimesso i copertoni NobbyNic nuovi, e prima di impestarli col quel lattice appiccicoso volevo chiedervi:
ma per un uso della emtb non intensivo, in sterrati o fuoristrada facili, no discesoni a palla di cannone, no rocce in velocità o robe del genere consigliereste di mantenere il tubeless con lattice, rimettere la tradizionale camera d'aria, oppure tubeless e basta?
 

yogurt

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
384
221
43
55
Bergamo
Visita Sito
Bici
Rose, Focus
Anche io sto provando la strategia tannus+camera, nel mio caso con le aerothan leggere, ma prima di dare un giudizio ci va almeno mezza stagione per vedere che succede. Da quel che ho visto montando i tannus, bastano un paio di forature in momenti/luoghi critici (leggi sotto la pioggia o in mezzo al fango) che ti costringano a dover cambiare la camera e secondo me ti viene voglia di tornare o passare al tubeless latticizzato, che peraltro è pure questo una grandissima rottura di palle a cadenza costante.
Con i leverini della park tool in metallo rivestito riesci a mettere e togliere la gomma, certo con un po di fatica (mi è già capitato con un altro inserto e lattice).
Hai il vantaggio che non ti devi mettere l'inserto nello zaino e non ti impiastri di lattice!! Anche in questo caso per mè è vincente. Ottima idea le camere in aerothan dovresti portare le probabilità di foratura vicine allo zero!!
 

yogurt

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
384
221
43
55
Bergamo
Visita Sito
Bici
Rose, Focus
Belli anche i Tannus.

Ora io ho rimesso i copertoni NobbyNic nuovi, e prima di impestarli col quel lattice appiccicoso volevo chiedervi:
ma per un uso della emtb non intensivo, in sterrati o fuoristrada facili, no discesoni a palla di cannone, no rocce in velocità o robe del genere consigliereste di mantenere il tubeless con lattice, rimettere la tradizionale camera d'aria, oppure tubeless e basta?
Camera d'aria senza inserto=sofferenza!!!! Nella mia esperienza è in assoluto la soluzione peggiore. Ti basta una spina robusta e fori soprattutto quando hai consumato un pò i copertoni!!!
Sulle moto da cross sono anni che usano solo gli inserti (niente lattice e camere) ma li non esiste problema di peso o perdita di potenza!!
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.986
2.756
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Credo dipenda un po' anche dal caso, non sono uno da 30.000 Km/anno in bici ma in passato mi è capitato di girare per 3/4 anni senza forature pur usando solo camere d'aria. Per le moto da cross direi che le spine non dovrebbero essere un grosso problema visti gli spessori gomma in gioco ed il fatto che corrono su piste di terra/sabbia (raramente qualche sasso) ben trattate prima delle gare. Al massimo le pizzicature da atterraggio dai salti.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.986
2.756
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Con i leverini della park tool in metallo rivestito riesci a mettere e togliere la gomma, certo con un po di fatica
Si si, per riuscirci ci riesci, io però ho dovuto invocare i santi per farlo rilassato e seduto in garage, posso immaginare cosa voglia dire farlo sbracato nel fango e sotto la pioggia. Senza contare che a voler fare le cose per bene dovresti stallonare un lato del copertone, togliere la camera, togliere l'inserto dal copertone, tastare bene l'interno del copertone e l'esterno dell'inserto per eliminare eventuali spine conficcate, rimontare l'inserto nel copertone, inserire la nuova camera, riposizionare bene i bordi dell'inserto nel canale, ritallonare il copertone ... fare si fa ma alla terza volta secondo me ti passa la voglia.