LATTICE - che tipo usi e esperienze sul campo

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Comunque recentemente ho preso un lattice di marca "Dr bike" e personalmente l'ho trovato pessimo.. Non tanto nel fatto di chiudere le forature o seccare col tempo perché su quello non ho ancora avuto riscontri dato che l'ho appena messo, ma più che altro per il fatto che se "agitato" Fa un sacco di schiuma, rendendo piuttosto problematico in caso si smontaggio gomma perché sporca dappertutto, inoltre diventa difficoltoso sgonfiare o gonfiare la gomma dopo aver usato la bici, cioè in pratica se la bici è ferma da un po l'aria entra ed esce dalla valvola senza particolari problemi, ma se voglio dare una ritoccata alla pressione durante il giro, non esce un filo d'aria nemmeno se tolgo il core della valvola..! Vedi l'allegato 62700
Beh se c'è scritto "schiumoso" mi sembra scontato che faccia un bel po' di schiuma. o_O
Io di solito non li uso più quelli schiumosi.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Si ma non c'è mica scritto che non si può più sgonfiare dopo l'uso.. :laughing:
Io ho smesso di usarlo proprio per questo, se ti capita spesso di sgonfiare o dover aggiustare la pressione ti intasa le valvole in un niente, cosa che comunque può succedere anche col lattice normale ma se si sta un po' accorti i rischi quasi si azzerano.
Oltre a non trovarci un effettivo plus rispetto ad uno non schiumoso.
 
  • Like
Reactions: franz_quattro
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
A guardare il video quando lo versa non sembra di vedere tutta questa densità...
Tra l'altro se esce dal buco del tappo, che è uguale a quello del tire, non capisco perché non dovrebbe passare anche in una siringa tipo questa:
Vedi l'allegato 62692
Perchè è una confezione di Tire

la confezione del Race, che è solo da 1Lt n.d.r.
ha l'etichetta bianca e il tappo di chiusura rosso

l'iniettore della Stan's ce l'ho anch'io ;)
per il riempimento però
preferisco il barattolino della Joe's No Flats
a cui per praticità ho aggiunto un tubetto siliconico

Sig_3.png
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Mamma mia.... beata santa camera d'aria.... con tutto il rispetto per la signoria sua del tubeless (è di chi lo usa, pure io).
Sarò all'antica ma tutto sto vantaggio del tubeless su una (e specifico) e-mtb non lo trovo poi così giustificato, a parte il vantaggio del migliore grip potendo gonfiare meno, per tutto il resto per me rimane una soluzione poco pratica per non dire odiosa.
La camera d'aria per mé è infinitamente e impagabilmente più pratica e comoda non devo stare lì ogni tre per due a controllare se rabboccare o sostituire il lattice o peggio se si è seccato (come è successo a me), poi la valvolina che si imbratta.....
Se si fora una camera d'aria e non si ha tempo o voglia si può sempre rimediare velocemente con la bomboletta spray e se non tiene la si sostituisce con una nuova di scorta in pochissimo tempo e senza insozzare mani e tutto il resto e per giunta senza portarsi dietro tutti le cianfrusaglie del caso che se svuoto lo zainetto potrei benissimo fare una bancarella del mercato.... :laughing:
Mi piange il cuore con l'inaspettata bella giornata di oggi non poter fare il mio giretto... ma mi rifarò (spero) martedì o mercoledì che chiamano bello... così mi consolo a rendere pubblica la mia idea sull'odiato lattice..... ohhh è solo la mia soggettiva opinione nehhh!
Buona domenica a tutti!
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Mamma mia.... beata santa camera d'aria.... con tutto il rispetto per la signoria sua del tubeless (è di chi lo usa, pure io).
Sarò all'antica ma tutto sto vantaggio del tubeless su una (e specifico) e-mtb non lo trovo poi così giustificato, a parte il vantaggio del migliore grip potendo gonfiare meno, per tutto il resto per me rimane una soluzione poco pratica per non dire odiosa.
La camera d'aria per mé è infinitamente e impagabilmente più pratica e comoda non devo stare lì ogni tre per due a controllare se rabboccare o sostituire il lattice o peggio se si è seccato (come è successo a me), poi la valvolina che si imbratta.....
Se si fora una camera d'aria e non si ha tempo o voglia si può sempre rimediare velocemente con la bomboletta spray e se non tiene la si sostituisce con una nuova di scorta in pochissimo tempo e senza insozzare mani e tutto il resto e per giunta senza portarsi dietro tutti le cianfrusaglie del caso che se svuoto lo zainetto potrei benissimo fare una bancarella del mercato.... :laughing:
Tutto condivisibile sulla praticità di montaggio della Camera d'aria, ma ce sempre lo sbattimento che se buchi devi cambiarla comunque perdendo del tempo.
Il lattice è rognoso nella prima istallazione ma poi ti dimentichi di averlo e se buchi nemmeno te ne accorgi, del tipo che quando giravo con la camera (sia in bike park che su trail) era quasi una foratura a uscita.
Pure io tempo fa ero ritornato alla Camera con inserto (tannus) che era una buona via di mezzo, ma poi sono ritornato al lattice che per il mio uso è comunque la soluzione migliore
 
  • Like
Reactions: eBikerErnest

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
262
261
63
37
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
Tutto condivisibile sulla praticità di montaggio della Camera d'aria, ma ce sempre lo sbattimento che se buchi devi cambiarla comunque perdendo del tempo.
Il lattice è rognoso nella prima istallazione ma poi ti dimentichi di averlo e se buchi nemmeno te ne accorgi, del tipo che quando giravo con la camera (sia in bike park che su trail) era quasi una foratura a uscita.
Pure io tempo fa ero ritornato alla Camera con inserto (tannus) che era una buona via di mezzo, ma poi sono ritornato al lattice che per il mio uso è comunque la soluzione migliore
Se non sbaglio tannus più camera si ha un bel aggravio di peso...
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.621
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Per me soluzione definitiva (al momento) sono tubeless, lattice e salsicciotti rigorosamente runflat.
Lasci a casa camere d’aria levette etc e porti dietro pompetta e/o bombolette.
Come lattice, accoppiato ai salsicciotti, mi son trovato male con il Vegetalex di Effetto Marioosa perché tende a tappare la parte terminale della valvola (quella circolare dentro al cerchio per capirci) anche se ho quelle con fori sia sotto che laterali.
Al momento sino tornato al Joe’s no flats e va meglio.
Sarebbe utile sapere chi usa inserti grandi con che lattice si trova bene.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Se non sbaglio tannus più camera si ha un bel aggravio di peso...
Si ma non mi ha mai dato particolarmente noia il peso in più perché ho sempre usato gli inserti quidi ho sempre avuto ruote "pesanti"
Più che altro La cosa che mi infastidiva più del tannus era che non si poteva tenere la pressione alta per ridurre l'attrito in pedalata ma la gomma restava sempre "pastosa"
 

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
262
261
63
37
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
Io per ora sempre e solo lattice, sono leggero (meno di 70 kg) e probabilmente lento... Mi intrigano gli inserti, ma opto per carcasse più robuste e per ora zero problemi... (Mi tocco va la...)
 

greywall

Ebiker pedalantibus
31 Maggio 2018
168
120
43
61
Foggia
Visita Sito
Bici
TREK RAIL 9
Al momento sino tornato al Joe’s no flats e va meglio.
Sarebbe utile sapere chi usa inserti grandi con che lattice si trova bene.
Anch'io uso il tuo stesso lattice con questi inserti economici, ma solo alla ruota posteriore.
La cosa positiva, oltre a proteggere il cerchio è quella di poter girare con pressioni basse, ma ci sono anche aspetti negativi, come imprecare peggio di uno scaricatore di porto quando li monto e ancora peggio vedere svirgolare il copertone da paura...ma questo ovviamente varia da modello a modello di gomma.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.621
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Anch'io uso il tuo stesso lattice con questi inserti economici, ma solo alla ruota posteriore.
La cosa positiva, oltre a proteggere il cerchio è quella di poter girare con pressioni basse, ma ci sono anche aspetti negativi, come imprecare peggio di uno scaricatore di porto quando li monto e ancora peggio vedere svirgolare il copertone da paura...ma questo ovviamente varia da modello a modello di gomma.
Ok, non li conoscevo, sono runflat? ho provato a guardare il link che hai postato ma non si capisce.
Io per togliermi ogni menata ed evitare di rovinare i cerchi ho comprato un monta/smontagomme F16 project, per ora ho montato anche Schwalbe con Anaconda 3.0, un'sccoppiata notoriamente difficoltosa da montare/smontare.
 

greywall

Ebiker pedalantibus
31 Maggio 2018
168
120
43
61
Foggia
Visita Sito
Bici
TREK RAIL 9
Ok, non li conoscevo, sono runflat?
Sono runflat, ma visto il costo non ti aspettare miracoli.
Ad ogni modo con gli inserti, anche quelli più costosi ho capito che la loro efficacia dipende da diversi fattori, come la conformazione del cerchio e dalle caratteristiche della gomma che li ospita, la quale può essere più o meno abrasiva.
La nota positiva di questi Nube è che almeno non assorbono il lattice, perchè ce ne sono certi che assorbono il lattice come delle spugne.
Diciamo che alla fine con questi non ti sveni e magari puoi cambiarli più spesso, non appena dovessero manifestare un'usura eccessiva...resta comunque la pallosità del montaggio.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.621
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Sono runflat, ma visto il costo non ti aspettare miracoli.
Ad ogni modo con gli inserti, anche quelli più costosi ho capito che la loro efficacia dipende da diversi fattori, come la conformazione del cerchio e dalle caratteristiche della gomma che li ospita, la quale può essere più o meno abrasiva.
La nota positiva di questi Nube è che almeno non assorbono il lattice, perchè ce ne sono certi che assorbono il lattice come delle spugne.
Diciamo che alla fine con questi non ti sveni e magari puoi cambiarli più spesso, non appena dovessero manifestare un'usura eccessiva...resta comunque la pallosità del montaggio.
infatti ti chiedevo maggiori lumi proprio perché sono curioso!

Il runflat per me è fondamentale, se monto un inserto, che sia runflat: spesso parto e arrivo da casa con giri di 40/60 km e se bucassi in maniera irreparabile tornare a casa sarebbe un problema con un salsicciotto sostenuto in qualche modo a casa torno, altrimenti son c....
 
  • Like
Reactions: bertoperto

greywall

Ebiker pedalantibus
31 Maggio 2018
168
120
43
61
Foggia
Visita Sito
Bici
TREK RAIL 9
@Mrslate
Io ti consiglierei di provarli, magari potresti restarne sorpreso... :D
Per mia fortuna in 4 mesi da quando l'ho montato non mi sono mai trovato nella condizione di tornare con la gomma a terra, ma ho degli amici di uscite che hanno provato questa fantastica esperienza e sono riusciti a fare più di 15 km con questo inserto, ma vorrei che fosse chiaro che ogni situazione fa gioco a se in certe condizioni estreme...come gia avevo spiegato prima e non sempre è una questione di prezzo.

Ad ogni modo se vuoi vedere come è fatto, puoi farti un'idea sul video qui sotto...o magari l'hai gia visto. ;)