LATTICE - che tipo usi e esperienze sul campo

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
infatti ti chiedevo maggiori lumi proprio perché sono curioso!

Il runflat per me è fondamentale, se monto un inserto, che sia runflat: spesso parto e arrivo da casa con giri di 40/60 km e se bucassi in maniera irreparabile tornare a casa sarebbe un problema con un salsicciotto sostenuto in qualche modo a casa torno, altrimenti son c....
Se fai 40km run flat non c'è inserto che tenga, e poi faresti pure una fatica boia a pedalarla.
La cosa migliore è tenersi dietro dei vermicelli o una camera d'emergenza.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Se fai 40km run flat non c'è inserto che tenga, e poi faresti pure una fatica boia a pedalarla.
La cosa migliore è tenersi dietro dei vermicelli o una camera d'emergenza.
40 km non li ho mai fatti in runflat, mi è capitato di farne 14/18 in rientro dal giro, a parte una discesa che non mi sono accorto se era sgonfia o meno, tutto su asfalto e rientrato ho constatato che l'inserto era ok.
Vermicelli li ho di diverse misure (quando tagli quelli normali da bici sono, il più delle volte, troppo piccoli) la camera d'aria non la porto perché è impossibile (almeno per me) smontare gomma con inserto in un bosco, questo è il motivo per cui penso che gli unici inserti validi siano quelli runflat, l'alternativa sarebbe un inserto leggero tipo tyre invader con camera d'aria di scorta.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ma infatti...anch'io credo che non esista un inserto che riesca a resistere per tutti quei chilometri...
non lo so, per il momento non ho avuto una sventura simile......
E un grosso zaino x metterci l inserto quando butti su la camera.Brakky
infatti un motivo per cui mi sono orientato sui runflat era anche la volontà di eliminare lo zaino in favore del marsupio
e pure una busta capiente dove mettere l'inserto...perchè sarà pieno di liquido antiforatura che altrimenti impesterà lo zaino....
si, ne verrebbe un disastro....
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.135
8.566
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
non lo so, per il momento non ho avuto una sventura simile......

infatti un motivo per cui mi sono orientato sui runflat era anche la volontà di eliminare lo zaino in favore del marsupio

si, ne verrebbe un disastro....
Allora scusa la schiettezza ma tieniti il lattice e mettiti nel marsupio una camera.Brakky
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Allora scusa la schiettezza ma tieniti il lattice e mettiti nel marsupio una camera.Brakky
Temo che non ci siamo capiti:
Il lattice lo uso e non torno indietro.
Se monti un inserto tipo il Barbieri Anaconda 3.0 o il Vittoria Airliner (per citarne due) in caso di taglio non riparabile con vermicello non si riesce con le sole levette di plastica ( per lo meno io non riesco) a smontare la gomma mentre sei in giro, sono inserti troppo grandi, inutile quindi portarsi una camera d’aria se dei conscio che non potrai usarla.
E’ per quello che penso, nel caso in cui uno voglia girare con gli inserti granfi, che bisogna orientarsi su runflat e che cio’ sia espressamente pubblicizzato dal produttore, in caso contrario ti potresti trovare in mezzo alla m…..
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.135
8.566
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Temo che non ci siamo capiti:
Il lattice lo uso e non torno indietro.
Se monti un inserto tipo il Barbieri Anaconda 3.0 o il Vittoria Airliner (per citarne due) in caso di taglio non riparabile con vermicello non si riesce con le sole levette di plastica ( per lo meno io non riesco) a smontare la gomma mentre sei in giro, sono inserti troppo grandi, inutile quindi portarsi una camera d’aria se dei conscio che non potrai usarla.
E’ per quello che penso, nel caso in cui uno voglia girare con gli inserti granfi, che bisogna orientarsi su runflat e che cio’ sia espressamente pubblicizzato dal produttore, in caso contrario ti potresti trovare in mezzo alla m…..
Ma xche a casa cosa usi i pali della recinzione x toglier la gomma?figa ho 3 leve della pedros in plastica che scalzerebbero una moto..nel marsupio ho quelli specy che nn vorrei dire una troiata hanno l anima in ferro...strabelli tutti e 5,risparmio dovunque posso,ma restar nel bosco xche nn in grado di lavorare sul mezzo ê da pirla.. secondo bracchetto nè,x cui investi anche in leve buone.ho scalzato gli eddy current...nn credo ci siano di piu ostici,poi fare pratica,tanta,xché un conto in garage con sottofondo i dire straits,tavolo,morsa e moglie che fâ il tigo(esageriamo dai o_O o_O o_O o_O )un altra é nel bosco .all ostia xche arriva un temporale e in ritardo x pranzo dai suoceri...ciaobello.Brakky
 

greywall

Ebiker pedalantibus
31 Maggio 2018
168
120
43
61
Foggia
Visita Sito
Bici
TREK RAIL 9
ho scalzato gli eddy current...nn credo ci siano di piu ostici,poi fare pratica,tanta,xché un conto in garage con sottofondo i dire straits,tavolo,morsa e moglie che fâ il tigo(esageriamo dai o_O o_O o_O o_O )un altra é nel bosco .all ostia xche arriva un temporale e in ritardo x pranzo dai suoceri...ciaobello.Brakky
...il problema degli eddy current, non è tanto scalzarli...quanto rincalzarli... :D :D :D nel box c'è la compagna che fa il tifo...ma nel bosco, come gia detto in altri messaggi...è un altro film (horror)...
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Se monti un inserto tipo il Barbieri Anaconda 3.0 o il Vittoria Airliner (per citarne due) in caso di taglio non riparabile con vermicello non si riesce con le sole levette di plastica ( per lo meno io non riesco) a smontare la gomma mentre sei in giro, sono inserti troppo grandi,
Certo che si riesce, basata avere le leve giuste e un po di pazienza, io uso quelle lunghe del Dechatlon e ci ho montato e smontato una Eddy current con Anaconda 3.0, certamente la menata di smontare in mezzo a un sentiero è il fatto di non avere un appoggio solido dove appoggiarsi (io uso un bidone in plastica della, spazzatura) se però sei insieme a un amico che ti da una mano è sicuramente meglio.
Certamente smontare un inserto portarsi a dietro un inserto sporco di lattice è sempre un gran scazzo.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Anch'io uso il tuo stesso lattice con questi inserti economici, ma solo alla ruota posteriore.
La cosa positiva, oltre a proteggere il cerchio è quella di poter girare con pressioni basse
Non mi fiderei molto di quell'inserto, alla vista il materiale assomiglia ai Soul ciccia di prima generazione: densità molto bassa, risposta elastica scarsa, sostegno molto limitato. Gli unici due aspetti positivi sono peso e prezzo, però visto che all'interno della gomma avranno ben poco effetto, preferirei un inserto che mi garantisca prestazioni maggiori


Sono runflat, ma visto il costo non ti aspettare miracoli.

Hai provato a sgonfiare totalmente la gomma e a pedalare per qualche centinaio di metri per capirne il reale supporto?


La nota positiva di questi Nube è che almeno non assorbono il lattice

Anche su questo non ne sono affatto sicuro, magari da nuovi non assorbono, ma nel momento che si lacerano cosa succede?

Diciamo che alla fine con questi non ti sveni e magari puoi cambiarli più spesso, non appena dovessero manifestare un'usura eccessiva

Un prodotto in EVA, costa di più ma dura al massimo delle sue potenzialità molto più tempo!

Il runflat per me è fondamentale, se monto un inserto, che sia runflat: spesso parto e arrivo da casa con giri di 40/60 km e se bucassi in maniera irreparabile tornare a casa sarebbe un problema con un salsicciotto sostenuto in qualche modo a casa torno, altrimenti son c....

Se lo scopo principale è avere il massimo supporto in runflat, tra tutti quelli che ho provato fino ad ora, l'unico e ribadisco l'unico, che può garantire un supporto adeguato per essere pedalato tranquillamente senza aria è Airliner di Vittoria, per via del suo volume e densità del materiale (EVA) con cui è costruito.

Attualmente sto utilizzando il Tannus tubeless, che è un ottimo protettore per gomma e cerchio, pur essendo molto leggero (meno di 170gr per 29"), non altera la risposta elastica della gomma ma ne irrigidisce i fianchi e la deformazione della carcassa. Però non fornisce un supporto adeguato sufficiente per il runflat.

La scelta dell'inserto andrebbe fatta in funzione delle nostre esigenze e tenendo conto dell'insieme ruota.
Ad oggi il mercato non offre ancora un prodotto definitivo e risolutivo di tutte le problematiche della ruota, ma questi prodotti sono sempre in evoluzione sia di forma che soprattutto di materiali.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.135
8.566
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Non mi fiderei molto di quell'inserto, alla vista il materiale assomiglia ai Soul ciccia di prima generazione: densità molto bassa, risposta elastica scarsa, sostegno molto limitato. Gli unici due aspetti positivi sono peso e prezzo, però visto che all'interno della gomma avranno ben poco effetto, preferirei un inserto che mi garantisca prestazioni maggiori




Hai provato a sgonfiare totalmente la gomma e a pedalare per qualche centinaio di metri per capirne il reale supporto?




Anche su questo non ne sono affatto sicuro, magari da nuovi non assorbono, ma nel momento che si lacerano cosa succede?



Un prodotto in EVA, costa di più ma dura al massimo delle sue potenzialità molto più tempo!



Se lo scopo principale è avere il massimo supporto in runflat, tra tutti quelli che ho provato fino ad ora, l'unico e ribadisco l'unico, che può garantire un supporto adeguato per essere pedalato tranquillamente senza aria è Airliner di Vittoria, per via del suo volume e densità del materiale (EVA) con cui è costruito.

Attualmente sto utilizzando il Tannus tubeless, che è un ottimo protettore per gomma e cerchio, pur essendo molto leggero (meno di 170gr per 29"), non altera la risposta elastica della gomma ma ne irrigidisce i fianchi e la deformazione della carcassa. Però non fornisce un supporto adeguato sufficiente per il runflat.

La scelta dell'inserto andrebbe fatta in funzione delle nostre esigenze e tenendo conto dell'insieme ruota.
Ad oggi il mercato non offre ancora un prodotto definitivo e risolutivo di tutte le problematiche della ruota, ma questi prodotti sono sempre in evoluzione sia di forma che soprattutto di materiali.
Bello leggere cose fidate xche le hai provate tutte(tante dai)non la solita aria fritta.e grazie che condividi.Brakky
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Pietro.68

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Mamma mia.... beata santa camera d'aria.... con tutto il rispetto per la signoria sua del tubeless (è di chi lo usa, pure io).

Davvero. Un paio di anni fa ero sul punto di passare al lattice, poi ho iniziato a mettere copertoni in carcassa supertrail / supergravity ed un leggero nastro antiforature e fine dei problemi, mai più bucato in 2 anni, e di rovi e altra roba spinosa ne pesto parecchia. Per i fori da pizzicatura mai avuto problemi perchè giro a pressioni sensate per il mio tipo di utilizzo.

Tutto condivisibile sulla praticità di montaggio della Camera d'aria, ma ce sempre lo sbattimento che se buchi devi cambiarla comunque perdendo del tempo. Il lattice è rognoso nella prima istallazione ma poi ti dimentichi di averlo e se buchi nemmeno te ne accorgi, del tipo che quando giravo con la camera (sia in bike park che su trail) era quasi una foratura a uscita.

Ma parli di pizzicature o forature da spina? Perchè io ne con i Tannus, ne con coperture con carcassa robusta ho mai forato negli ultimi due anni. Poi certo, va per singolo caso, ma se dici che vai spesso in park credo che di grossi problemi da spine non dovresti averne, di sicuro non quanto me che giro spesso in posti che se mi succede qualcosa non mi trovano più.

Pure io tempo fa ero ritornato alla Camera con inserto (tannus) che era una buona via di mezzo, ma poi sono ritornato al lattice che per il mio uso è comunque la soluzione migliore

Si, va tutto in base all'utilizzo, comunque due anni con camera senza forare è tanta roba, arriverei anche a tollerare un paio di forature a stagione pur di non dover avere a che fare con il lattice, oltre questo dovrei iniziare a pensarci.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Bello leggere cose fidate xche le hai provate tutte(tante dai)non la solita aria fritta.e grazie che condividi.Brakky
Cerco sempre di testare il materiale che mi viene fornito mettendomi nei panni dell'utilizzatore finale, cercando di andare oltre alle esigenze di un rider medio, per capire i limiti di utilizzo di un determinato prodotto, il che a volte non vuol dire necessariamente andare più forte, ma semplicemente utilizzare un prodotto anche usurato o con poca attenzione, tipo gomme sgonfie o molto consumate. In tante recensioni l'aspetto della durata e del conseguente decadimento del caratteristiche del prodotto spesso non viene preso in considerazione.

Una delle principali fonti di noie delle biciclette sono proprio le ruote, forature, pizzicature e danni ai cerchi mi capitavano molto spesso, quindi è uno degli aspetti che curo maggiormente.

Come ho avuto modo si scrivere più volte, la ruota è un sistema che deve essere adeguato alle nostre esigenze. Per esempio, se abitualmente tengo la pressione delle gomme oltre i 2.5 bar e giro a velocità moderata su percorsi piuttosto lisci, puliti e scorrevoli, di inserti, gomme DH e tubeless posso farne a meno. Invece se tengo pressioni al di sotto dei 1.5bar per avere miglior grip e trazione, ho una guida sportiva/aggressiva, percorro trail tecnici o con ostacoli naturali come rocce o radici, allora dovrò investire su tutti quei componenti che mi permetteranno di avere ruote robuste e performanti in un ampio range di condizioni, per questo spendo molto tempo su gomme, inserti, lattice e cerchi, per testare e capire quali prodotti possano offrire maggiori garanzie in questi ambiti.

Attenzione : parlare genericamente di inserti è scorretto, ci sono inserti performanti per alcuni aspetti e carenti per altri, bisogna conoscerli e saper scegliere quello più indicato alle nostre esigenze.
IL secondo aspetto da tenere il considerazione è il montaggio, in alcuni casi un montaggio scorretto potrebbe vanificare buona parte delle performance ottenibili con un inserto.

Attualmente sto utilizzando:
  1. Ruota anteriore - Cerchio carbonio, gomma single ply carcassa 60tpi rinforzata 2.4" in mescola morbida, tubeless, lattice, nessun inserto, pressione a 1.4 bar
  2. Ruota posteriore - Cerchio alluminio, gomma 2 ply da 2.6" in mescola media/dura, tubeless, lattice, inserto Tannus per tubeless, pressione 1.3 bar.
La prossima configurazione sarà con cerchio carbonio e gomma con carcassa single ply rinforzata anche al posteriore Manterrò sicuramente un inserto robusto.