LATTICE - che tipo usi e esperienze sul campo

SKAKIO

Ebiker espertibus
28 Febbraio 2023
703
556
93
34
Padova
Visita Sito
Bici
-
Molto probabilmente mi sono già risposto da solo, ma chiedo comunque conferma.
La settimana scorsa a causa del gran caldo sono stato fermo. Ieri ripresa la bici ho notato che in parecchi punti dei copertoni ci sono delle macchie "unte" tipo come se fosse caduta una goccia d'acqua, ma la bici era ferma da settimane e le gomme super impolverate apparte in quei punti che sembra abbia passato del nerogomme. Quei punti sono dove ho forato ed il lattice esce facendo il suo dovere?

• Like
Reactions: bracchetto scout

Junkers

Ebiker scarsissimus
22 Agosto 2023
1.616
1.687
113
55
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
ad occhio sembra quello che si usa per le forature delle auto.. decisamente non buono da mettere su copertoni da bici.. poi se magari un po' i buchi li tappa boh.. fai da cavia te...
Mah guarda avrei dei dubbi che siano diversi, ci sono molti produttori ( esempio OKO ) che li danno compatibili per bici,cariole, auto, trattori e macchine agricole in generale, se leggi nei vari forum sono infatti sempre piu' utilizzati in ambito ciclistico per il prezzo inferiore.
In ogni caso, sperando di non auto-gufarmi, non ho mai forato in un anno e mezzo o_O

• Wow
Reactions: bracchetto scout
23 Gennaio 2020
1.711
1.229
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Oggi si è compiuto un miracolo, la concessionaria Volkswagen mi ha regalato una confezione di lattice :scream:
Prodotto dalla Dunlop, carino che ha anche il core di ricambio con relativo utensile.
Vedi l'allegato 79557 Vedi l'allegato 79558
Non per creare allarmismi
ma vista la simbologia applicata:

- dannoso a lungo termine
- cancerogeno/mutageno
- tossico per la riproduzione

probabile contenga ammoniaca e non solo

Junkers

Ebiker scarsissimus
22 Agosto 2023
1.616
1.687
113
55
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Non per creare allarmismi
ma vista la simbologia applicata:

- dannoso a lungo termine
- cancerogeno/mutageno
- tossico per la riproduzione

probabile contenga ammoniaca e non solo
Va anche tenuto fuori dalla portata dei bambini e puo' provocare danni agli organi in caso di esposizione prolungata o ripetuta, in caso di malessere consultare un medico.

Junkers

Ebiker scarsissimus
22 Agosto 2023
1.616
1.687
113
55
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Certo è queste sono indicazioni che riportano tutte le confezioni
quello che non riportano quelle per bici è il pittogramma CLP

Vedi l'allegato 79653
Non ho capito sinceramente il problema, e' un lattice dato come primo equipaggiamento da nota casa automobilistica e prodotto dalla prima azienda che ha lavorato il lattice nel 1929, probabilmente molti prodotti in commercio utilizzano quel lattice marchiato diversamente.
GHS08 per esempio e' il metanolo e non parliamo poi di chi usa il petrolio bianco per sgrassare una catena.

Allegati

• 20250710_113038.jpg
    20250710_113038.jpg
    268,3 KB · Visite: 16
Ultima modifica:
23 Gennaio 2020
1.711
1.229
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Infatti @junkers il mio intervento era solo per informazione, anche mia.

Resto del parere però che tale sigillante sia più adatto ad auto, van, suv etc;
per dire, su bici non ho usato nemmeno quello dato in dotazione alla Honda Civic Type R
sulle bici, ho sempre preferito usarne uno dedicato come il Joe's No-Flats e Stan's No Tubes

pensiero mio ;)

• Like
Reactions: fear_factory84

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.331
5.046
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Ho smontato il copertone posteriore con il Tannus pro latticizzato il 25/10 con Resolve bike latex blend e questo è quello che ho trovato...
DSC-1610.jpg

Inoltre dentro era pieno di grumi, anche dentro al Tannus ovviamente, quindi oltre alle madonne per l'inserto ci sono state anche quelle per pulire tutto. Per non parlare di come è sporco il copertone. Con Peaty's e Oko mai successo. BOCCIATO!

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.428
2.885
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Ho smontato il copertone posteriore con il Tannus pro latticizzato il 25/10 con Resolve bike latex blend e questo è quello che ho trovato...
DSC-1610.jpg

Inoltre dentro era pieno di grumi, anche dentro al Tannus ovviamente, quindi oltre alle madonne per l'inserto ci sono state anche quelle per pulire tutto. Per non parlare di come è sporco il copertone. Con Peaty's e Oko mai successo. BOCCIATO!
Urca! (non si vede la foto, almeno, io non la vedo) Ho usato spesso quel lattice e non ho mai avuto problemi, tranne con un cliente che quando ha acquistato la bici ha voluto gli inserti (salsicciotti) dentro entrambe le gomme, peccato che giri esclusivamente su asfalto e d'estate la gomma posteriore forma dei grossi grumi, ma il salsicciotto è veramente importante.... (la gente è strana)

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.331
5.046
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Urca! (non si vede la foto, almeno, io non la vedo) Ho usato spesso quel lattice e non ho mai avuto problemi, tranne con un cliente che quando ha acquistato la bici ha voluto gli inserti (salsicciotti) dentro entrambe le gomme, peccato che giri esclusivamente su asfalto e d'estate la gomma posteriore forma dei grossi grumi, ma il salsicciotto è veramente importante.... (la gente è strana)
Magari lavora male con gli inserti.

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.428
2.885
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Magari lavora male con gli inserti.
Sicuro; sono inserti che lasciano pochissimo spazio con lo pneumatico, andando esclusivamente su asfalto, in estate si scalda tantissimo e produce grumi, ecco questo è l'unico problema che ho riscontrato, come sempre tanto dipende dall'uso che si fa della bici, dalle zone dove si gira, ecc...

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.331
5.046
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Sicuro; sono inserti che lasciano pochissimo spazio con lo pneumatico, andando esclusivamente su asfalto, in estate si scalda tantissimo e produce grumi, ecco questo è l'unico problema che ho riscontrato, come sempre tanto dipende dall'uso che si fa della bici, dalle zone dove si gira, ecc...
Sto facendo un po' di esperimenti con le pressioni, mai sotto 1,3bar, il Tannus pro di spazio ne lascia, però sicuramente di attrito interno ne fa parecchio.

Inoltre si sente rumorino di sabbietta nel cerchio quindi è passato qualcosa. L'Oko High fibre chiude tutto tutto.

• Like
Reactions: Giocody

Classifica giornaliera dislivello