Secondo me meglio si accordino le aziende nel limitarsi perché se ci pensa qualcuno di extra ci si rimette tutti
In svizzera delle ebike fuorilegge quasi non le vedi perche non ce ne sono ovvero ce ne sono ma veramente li conti sulle dita di una mano. La hanno le s-pedelec che sono gia bici regolamentate che vanno fino a 45kmh.In Svizzera ho visto controlli alle ebike. Supera i 25 km/h? Multa salata ed eventualmente sequestro del mezzo. La legge è quella. se sgarri paghi, non c'è la scusa del "è solo software"
Ovvio che mi riferivo a salite tecniche, non a forestaliBeh, diciamo che 25 km\h, se si giudica che son sicuri in pianura lo sono pure in salita
Non cambia niente. Anche la potenza la setti via software. Mischi un sacco di cose che con la potenza non c'entrano niente. Ma vuoi dire che è poù pericolosa una e-bike a 25 all'ora che una bds a 40/45?Mi dispiace per voi ma la potenza c'entra eccome, una bicicletta a pedalata assistita gode di condizioni di notevole favore rispetto a qualsiasi altro veicolo a motore. Non serve patente, non ci sono limiti di età per guidarla, non è previsto nessun libretto, non è prevista nessuna omologazione, non c'è obbligo di frecce, di targa, di assicurazione, non va fatto nessun collaudo/revisione... devo continuare?
Su una bici tu puoi cambiare tutto quello che ti pare e nessuno di può dire nulla, fai la stessa cosa su una moto o su una macchina stradale.
E poi il tanto decantato limite dei 25km/h è solo un limite software imposto dal costruttore ed è spesso facilmente aggirabile tant'è che anche su questo forum ogni tanto spuntano fuori le richieste di chi chiede come fare o dove comprare i mod chips.
A 25 all'ora le prime biciclette a pedalata assistita (quelle che avevano il motore nella ruota e la batteria sul portapacchi) ci arrivavano lentamente perchè il motore non ce la faceva, ora invece ci arrivano in meno di 2 secondi e poi il motore viene subito strozzato.
Il limite della potenza non può limitarsi ad essere dettato solamente della tecnologia disponibile perchè è destinato ad aumentare senza alcun freno.
E comunque sulle auto/moto la potenza oltre ad essere un parametro fiscale fa anche da discriminante anche per definire cosa puoi guidare, con quale patente ed a quale età. Non mi pare che il paragone ci azzecchi molto.
purtroppo non è sempre così, basta vedere cosa è successo a Montana CransIn Svizzera per quanto ne sò,hanno poche (confronto a noi) leggi,ma le fanno assolutamente rispettare.
Già,solo che guarda caso...locale gestito da scorretti italiani!purtroppo non è sempre così, basta vedere cosa è successo a Montana Crans
scusami a quale locale ti riferisci? Non a le costellation spero, visto che è di proprietà e gestito da due francesi corsi.Già,solo che guarda caso...locale gestito da scorretti italiani!
Porto solo un esempio...tempo fa ero in prossimità della dogana svizzera di Locarno,mi supera una moto senza silenziatore e a forte velocità.Prima del varco,era fermo,tutto indaffarato a rimettere in ordine la moto,compreso raddrizzare l'inclinazione targa!
Oppsss...hai ragione ,me ne scuso!scusami a quale locale ti riferisci? Non a le costellation spero, visto che è di proprietà e gestito da due francesi corsi.
Magari prima di scrivere informati.
a parte il fatto che, come ti hanno spiegato , i gestori sono francesi... ho visto pure io gruppi di harleisti SENZA TARGA e poco prima di rientrare i svizzera si fermavano a metterla. Io che vivo a 80km dalla svizzera ti posso garantire che gli automobilisti e motociclisti più pericolosi sono proprio gli svizzeri. tanto poi quando spediscono le contravvenzioni giacciono un mese alle poste compiacenti che le rimandano indietro come impossibilitati alla consegna. E' sempre stata la lavatrice dei soldi sporchi europei e non , prostituzione-gioco d'azzardo-evasione legalizzate.Già,solo che guarda caso...locale gestito da scorretti italiani!
Porto solo un esempio...tempo fa ero in prossimità della dogana svizzera di Locarno,mi supera una moto senza silenziatore e a forte velocità.Prima del varco,era fermo,tutto indaffarato a rimettere in ordine la moto,compreso raddrizzare l'inclinazione targa!
come farebbero la maggior parte delle persone. Questo è anche il motivo per cui Bosch tenta di fare un lavoro di lobby in Germania. E, per chiudere il cerchio, ricordo che Bosch è il main sponsor di Finale Ligure, dove Guala occupa una posizione di rilievo nel consorzio. Se il main sponsor fosse Avinox o Specialized, penso che certe esternazioni sarebbero ben diverse.
a parte il fatto che, come ti hanno spiegato , i gestori sono francesi... ho visto pure io gruppi di harleisti SENZA TARGA e poco prima di rientrare i svizzera si fermavano a metterla. Io che vivo a 80km dalla svizzera ti posso garantire che gli automobilisti e motociclisti più pericolosi sono proprio gli svizzeri. tanto poi quando spediscono le contravvenzioni giacciono un mese alle poste compiacenti che le rimandano indietro come impossibilitati alla consegna. E' sempre stata la lavatrice dei soldi sporchi europei e non , prostituzione-gioco d'azzardo-evasione legalizzate.
la svizzera con un piede in Europa quando serve e il culo al caldo quando gli fa comodo da sempre ha cavalcato la strada dell'opportunismo, manifesto quando si tratta di attrarre pubblico pagante (prostitute-azzardo-coltivazione droga) anche se condivido sarebbe meglio che tutti regolarizzassero la prostituzione. Fiscalmente certo che dubai ora e prima ucraina sono più easy ma se sei residente il segreto c'è ancora, basta che paghi il fisco. E aggiungiamo che dovette accettare di togliere il segreto bancario altrimenti se non avesse collaborato, sarebbe stata esclusa dai mercati internazionali.Sono delle grandi balle quelle che tu scrivi. Le multe arrivano dritte dritte al destinatario, e te le devi pagare se non vuoi andare in mora e beccarti tutto l'iter che si beccano anche gli italiani.
Prostituzione? Ci sono le case chiuse in Svizzera (e in Austria e in Germania e in Olanda, ecc ecc) 100000 volte meglio delle donnine per i viali delle città come in Italia.
Soldi sporchi? Non c'è più segreto bancario da oltre un decennio, i soldi sporchi del nero e mafia italiani vanno altrove.
Credo che i responsabili del NON controllo ne pagheranno le conseguenze che, mi auguro, saranno pesanti; da noi i responsabili del crollo del ponte Morandi sono ancora lì che gozzovigliano e tra un po' si rischia la prescrizione...purtroppo non è sempre così, basta vedere cosa è successo a Montana Crans
la svizzera con un piede in Europa quando serve e il culo al caldo quando gli fa comodo da sempre ha cavalcato la strada dell'opportunismo, manifesto quando si tratta di attrarre pubblico pagante (prostitute-azzardo-coltivazione droga) anche se condivido sarebbe meglio che tutti regolarizzassero la prostituzione. Fiscalmente certo che dubai ora e prima ucraina sono più easy ma se sei residente il segreto c'è ancora, basta che paghi il fisco. E aggiungiamo che dovette accettare di togliere il segreto bancario altrimenti se non avesse collaborato, sarebbe stata esclusa dai mercati internazionali.
E i soldi non arrivavano solo dalla mafia italiana , dimentichi le multe salate pagate agli americani?
Sulle multe tu la pensi così io no. Fatti un giro sulla SS36 e dimmi chi sono in assoluto i peggiori guidatori incuranti di limiti e leggi.