Beh, girare con una Talaria limitata ai 25km/h è differente che girare con una ebike attuale. Anche a livello di danni ai sentieri.
rimaniamo in tema: la Talara ha un acceleratore, una Ebike no.
Beh, girare con una Talaria limitata ai 25km/h è differente che girare con una ebike attuale. Anche a livello di danni ai sentieri.
Ma fosse per me anche si eh... è ai legislatori che, a lasciare andare le potenze fuori controllo, potrebbero venire brutte ideema non sarebbe più facile con la velocità di punta? Come ho già detto, potresti avere 2000 watt di potenza, ma a cosa ti servono se a 25 km/h il motore stacca?
Il problema è che ad oggi oltre ai 25 km/h c'è anche quel limite imposto dal cds sulla potenza nominale continua massima ... con 2000 watt di picco come la faresti rientrare nei 250 watt?ma non sarebbe più facile con la velocità di punta? Come ho già detto, potresti avere 2000 watt di potenza, ma a cosa ti servono se a 25 km/h il motore stacca?
Serve a far diventare una bici da 30 kg. altro che ritorno alle origini in termini di peso e manegevolezza....ma non sarebbe più facile con la velocità di punta? Come ho già detto, potresti avere 2000 watt di potenza, ma a cosa ti servono se a 25 km/h il motore stacca?
come per le moto da trial?Il problema è che a quel punto non è più considerata bici e quindi ha tutte le restrizioni dei veicoli a motore: no ciclabili e no sentieri.
Una Speed Bike (o speed pedelec) è una bici che assiste fino ai 45km/h, curiosamente nel caso di Bosch ha gli stessi valori di 750W e 100nm ma essendo considerata dal codice stradale italiano un ciclomotore, deve essere targata, assicurata, casco obbligatorio omologato e non può circolare dove possono andare solo le bici (ciclabili e percorsi interdetti ai veicoli a motore).come per le moto da trial?
i cinquantini non sono limitati sulla potenza ma solo sulla cilindrata e velocità. Le norme anti inquinamento hanno decretato la fine del due tempi.Il nostro codice della strada non contempla le S-Pedalec come veicoli e li equipara quindi alla classe immediatamente superiore ma in altri paesi esiste anche questa classe di veicolo intermedia.
Il fatto però che le e-bike abbiano raggiunto le stesse potenze di una S-pedalec, anzi le abbiano anche superate in alcuni casi, dovrebbe a maggior ragione far riflettere.
I cinquantini non sono limitati solo a 45km/h ma anche sulla potenza, altrimenti saremmo pieni di ciclomotori con potenze da 125 o 250 camuffati da 50ini
Il limite di potenza per i 50ini è intrinseco nel limite di cilindratai cinquantini non sono limitati sulla potenza ma solo sulla cilindrata e velocità. Le norme anti inquinamento hanno decretato la fine del due tempi.
Hai ragione, ho usato il termine cinquantino impropriamente, avrei dovuto dire ciclomotori.Il limite di potenza per i 50ini è intrinseco nel limite di cilindrata
Senza contare che comunque da originali, escono con gli strozzi
Che poi io non abbia mai sentito di nessuno, ma proprio nessuno, che non li abbia tolti è un altro discorso
Il fatto però che le e-bike abbiano raggiunto le stesse potenze di una S-pedalec, anzi le abbiano anche superate in alcuni casi, dovrebbe a maggior ragione far riflettere.
Mi dispiace per voi ma la potenza c'entra eccome, una bicicletta a pedalata assistita gode di condizioni di notevole favore rispetto a qualsiasi altro veicolo a motore. Non serve patente, non ci sono limiti di età per guidarla, non è previsto nessun libretto, non è prevista nessuna omologazione, non c'è obbligo di frecce, di targa, di assicurazione, non va fatto nessun collaudo/revisione... devo continuare?
Su una bici tu puoi cambiare tutto quello che ti pare e nessuno di può dire nulla, fai la stessa cosa su una moto o su una macchina stradale.
E poi il tanto decantato limite dei 25km/h è solo un limite software imposto dal costruttore ed è spesso facilmente aggirabile tant'è che anche su questo forum ogni tanto spuntano fuori le richieste di chi chiede come fare o dove comprare i mod chips.
A 25 all'ora le prime biciclette a pedalata assistita (quelle che avevano il motore nella ruota e la batteria sul portapacchi) ci arrivavano lentamente perchè il motore non ce la faceva, ora invece ci arrivano in meno di 2 secondi e poi il motore viene subito strozzato.
Il limite della potenza non può limitarsi ad essere dettato solamente della tecnologia disponibile perchè è destinato ad aumentare senza alcun freno.
E comunque sulle auto/moto la potenza oltre ad essere un parametro fiscale fa anche da discriminante anche per definire cosa puoi guidare, con quale patente ed a quale età. Non mi pare che il paragone ci azzecchi molto.
Beh, diciamo che 25 km\h, se si giudica che son sicuri in pianura lo sono pure in salitaConta anche la potenza, non solo la velocità. Un conto è fare i 25km/h in pianura, un conto è farli su una salita sterrata al 30% di pendenza. Con un motore di 5 anni fa non ci arrivi, con uno di oggi (o fra 5 anni) sì, se non limiti anche la potenza.