La troppa potenza farà vietare le ebike?

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
ma non sarebbe più facile con la velocità di punta? Come ho già detto, potresti avere 2000 watt di potenza, ma a cosa ti servono se a 25 km/h il motore stacca?
Ma fosse per me anche si eh... è ai legislatori che, a lasciare andare le potenze fuori controllo, potrebbero venire brutte idee
Io dico di fermarsi qui non tanto perchè non penso non sarebbe figa una ebike con potenza "smodata" (cit) ma piuttosto per assicurare, o meglio, non mettere in discussione lo status di velocipede alle ebike

Ultima modifica:

Giulio70

Ebiker ex novello
31 Ottobre 2025
29
46
13
Nord
Visita Sito
Bici
nessuna
ma non sarebbe più facile con la velocità di punta? Come ho già detto, potresti avere 2000 watt di potenza, ma a cosa ti servono se a 25 km/h il motore stacca?
Il problema è che ad oggi oltre ai 25 km/h c'è anche quel limite imposto dal cds sulla potenza nominale continua massima ... con 2000 watt di picco come la faresti rientrare nei 250 watt?
Quindi se non si vuole metter mano al cds (e lasciarlo così che tra una cosa e l'altra può ancora andarci bene) c'è solo da darsi una regolata

marzo57

Ebiker potentibus
23 Novembre 2019
824
337
63
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Se la velocità max. è e resterà 25kmh,come SICUREZZA a cosa serve targa-bollo-assicurazione ecc...?
La potenza mi aiuta in certe circostanze,ma per leggi fisiche NON mi fa salire su un muro!
Purtroppo su ogni cosa che diventa di massa,trovano sempre il modo di lucrare con ogni pretesto.
Non dico che voglio l'anarchia,ma tutte ste leggi...che palle!

• Like
Reactions: lukex2x

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
'articolo e il video citato mi è piaciuto, mi sembra interessante, io credo che tanta potenza può portare a tanti sblocchi (va detto anche questo, in molti vedono la potenza come possibilità di superare e alla grande i 25 km ora...)

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Mi dispiace per voi ma la potenza c'entra eccome, una bicicletta a pedalata assistita gode di condizioni di notevole favore rispetto a qualsiasi altro veicolo a motore. Non serve patente, non ci sono limiti di età per guidarla, non è previsto nessun libretto, non è prevista nessuna omologazione, non c'è obbligo di frecce, di targa, di assicurazione, non va fatto nessun collaudo/revisione... devo continuare?
Su una bici tu puoi cambiare tutto quello che ti pare e nessuno di può dire nulla, fai la stessa cosa su una moto o su una macchina stradale.
E poi il tanto decantato limite dei 25km/h è solo un limite software imposto dal costruttore ed è spesso facilmente aggirabile tant'è che anche su questo forum ogni tanto spuntano fuori le richieste di chi chiede come fare o dove comprare i mod chips.
A 25 all'ora le prime biciclette a pedalata assistita (quelle che avevano il motore nella ruota e la batteria sul portapacchi) ci arrivavano lentamente perchè il motore non ce la faceva, ora invece ci arrivano in meno di 2 secondi e poi il motore viene subito strozzato.
Il limite della potenza non può limitarsi ad essere dettato solamente della tecnologia disponibile perchè è destinato ad aumentare senza alcun freno.
E comunque sulle auto/moto la potenza oltre ad essere un parametro fiscale fa anche da discriminante anche per definire cosa puoi guidare, con quale patente ed a quale età. Non mi pare che il paragone ci azzecchi molto.

Kostola

Ebiker grandissimus
17 Febbraio 2021
1.179
897
113
53
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Se serve a non mettere bolli , assicurazione o quello che volete voi ; un limite di potenza , oltre quello già imposto per la velocità , fanno bene a metterlo ,alla faccia dei furboni/fenomeni che confondono bici con moto .
Vorrà dire meno gente sui sentieri …. pace , anche perché tali personaggi sono gli ultimi a rimboccarsi le maniche per fare manutenzione . Queste sono conclusioni tratte dopo più di 30 anni di mtb e l’andazzo non ha fatto altro che confermare tale tesi .
Ps
Son ligure ma non di finale , e con Guala ho avuto a che fare lustri fa , è un commerciante quindi non fa altro che tirare acqua al suo mulino come tutti quelli che orbitano attorno ad un dato settore

Ultima modifica:

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.847
2.393
113
70
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
come per le moto da trial?
Una Speed Bike (o speed pedelec) è una bici che assiste fino ai 45km/h, curiosamente nel caso di Bosch ha gli stessi valori di 750W e 100nm ma essendo considerata dal codice stradale italiano un ciclomotore, deve essere targata, assicurata, casco obbligatorio omologato e non può circolare dove possono andare solo le bici (ciclabili e percorsi interdetti ai veicoli a motore).

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Il nostro codice della strada non contempla le S-Pedalec come veicoli e li equipara quindi alla classe immediatamente superiore ma in altri paesi esiste anche questa classe di veicolo intermedia.
Il fatto però che le e-bike abbiano raggiunto le stesse potenze di una S-pedalec, anzi le abbiano anche superate in alcuni casi, dovrebbe a maggior ragione far riflettere.
I cinquantini non sono limitati solo a 45km/h ma anche sulla potenza, altrimenti saremmo pieni di ciclomotori con potenze da 125 o 250 camuffati da 50ini

• Like
Reactions: ivo and Rolly

lukex2x

Ebiker pedalantibus
30 Aprile 2017
149
97
28
Arco
Visita Sito
Bici
Xduro Nduro 8.0 Quando arriva
Il nostro codice della strada non contempla le S-Pedalec come veicoli e li equipara quindi alla classe immediatamente superiore ma in altri paesi esiste anche questa classe di veicolo intermedia.
Il fatto però che le e-bike abbiano raggiunto le stesse potenze di una S-pedalec, anzi le abbiano anche superate in alcuni casi, dovrebbe a maggior ragione far riflettere.
I cinquantini non sono limitati solo a 45km/h ma anche sulla potenza, altrimenti saremmo pieni di ciclomotori con potenze da 125 o 250 camuffati da 50ini
i cinquantini non sono limitati sulla potenza ma solo sulla cilindrata e velocità. Le norme anti inquinamento hanno decretato la fine del due tempi.

• Like
Reactions: GiGaX73

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
i cinquantini non sono limitati sulla potenza ma solo sulla cilindrata e velocità. Le norme anti inquinamento hanno decretato la fine del due tempi.
Il limite di potenza per i 50ini è intrinseco nel limite di cilindrata
Senza contare che comunque da originali, escono con gli strozzi
Che poi io non abbia mai sentito di nessuno, ma proprio nessuno, che non li abbia tolti è un altro discorso

• Haha
  • Like
Reactions: Rolly and Giocody

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Il limite di potenza per i 50ini è intrinseco nel limite di cilindrata
Senza contare che comunque da originali, escono con gli strozzi
Che poi io non abbia mai sentito di nessuno, ma proprio nessuno, che non li abbia tolti è un altro discorso
Hai ragione, ho usato il termine cinquantino impropriamente, avrei dovuto dire ciclomotori.
Nei ciclomotori la potenza è limitata implicitamente dalla cilindrata come hai detto se termici ma per quelli elettrici è limitata a 4000W. Ed una e-bike ha anche lei un motore elettrico e non termico.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

Non è che le ebike hanno raggiunto le s-pedelec, i motori sono sempre stati gli stessi, anzi in genere di base sono più performanti quelli di alta gamma che si usano sulle eMTB, semplicemente quelli per ebike sono "bloccati" di fabbrica.

Probabilmente anche quelli delle s-pedelec sono bloccati ma meno, altrimenti potrebbero assistere anche un po' oltre il limite dei 45 Km/h.

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Mi dispiace per voi ma la potenza c'entra eccome, una bicicletta a pedalata assistita gode di condizioni di notevole favore rispetto a qualsiasi altro veicolo a motore. Non serve patente, non ci sono limiti di età per guidarla, non è previsto nessun libretto, non è prevista nessuna omologazione, non c'è obbligo di frecce, di targa, di assicurazione, non va fatto nessun collaudo/revisione... devo continuare?
Su una bici tu puoi cambiare tutto quello che ti pare e nessuno di può dire nulla, fai la stessa cosa su una moto o su una macchina stradale.
E poi il tanto decantato limite dei 25km/h è solo un limite software imposto dal costruttore ed è spesso facilmente aggirabile tant'è che anche su questo forum ogni tanto spuntano fuori le richieste di chi chiede come fare o dove comprare i mod chips.
A 25 all'ora le prime biciclette a pedalata assistita (quelle che avevano il motore nella ruota e la batteria sul portapacchi) ci arrivavano lentamente perchè il motore non ce la faceva, ora invece ci arrivano in meno di 2 secondi e poi il motore viene subito strozzato.
Il limite della potenza non può limitarsi ad essere dettato solamente della tecnologia disponibile perchè è destinato ad aumentare senza alcun freno.
E comunque sulle auto/moto la potenza oltre ad essere un parametro fiscale fa anche da discriminante anche per definire cosa puoi guidare, con quale patente ed a quale età. Non mi pare che il paragone ci azzecchi molto.

In Svizzera ho visto controlli alle ebike. Supera i 25 km/h? Multa salata ed eventualmente sequestro del mezzo. La legge è quella. se sgarri paghi, non c'è la scusa del "è solo software"

savutdame

Ebiker velocibus
13 Febbraio 2023
309
250
63
51
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
Conta anche la potenza, non solo la velocità. Un conto è fare i 25km/h in pianura, un conto è farli su una salita sterrata al 30% di pendenza. Con un motore di 5 anni fa non ci arrivi, con uno di oggi (o fra 5 anni) sì, se non limiti anche la potenza.

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Conta anche la potenza, non solo la velocità. Un conto è fare i 25km/h in pianura, un conto è farli su una salita sterrata al 30% di pendenza. Con un motore di 5 anni fa non ci arrivi, con uno di oggi (o fra 5 anni) sì, se non limiti anche la potenza.
Beh, diciamo che 25 km\h, se si giudica che son sicuri in pianura lo sono pure in salita
Il punto è un altro
La potenza, se è troppa, anche a basse velocità introduce pericoli
Accelerazioni molto maggiori, capottamento anche col pignone del 25 etc etc
Cioè, come è stato detto l'ebike è un mezzo equiparato ad una bici, senza uno straccio di limitazione di utilizzo (VIVADDIO), è ridicolo pensare che non debba essere soggetto ad un limite di potenza coerente
Fondamentalmente sono d'accordo con te

Classifica giornaliera dislivello