La troppa potenza farà vietare le ebike?

Giulio70

Ebiker ex novello
31 Ottobre 2025
29
46
13
Nord
Visita Sito
Bici
nessuna
Pienamente d'accordo ... e dato che non credo che l'industria si autonormerà per via della fatto che il problema è solo europeo, prepariamoci ad accogliere limiti imposti dalla stessa comunità Europea (visione ottimistica naturalmente ... perché la più papabile è che nonostante si stia ampliamente sotto ai 45 orari, le s-pedelec amplieranno il loro recinto).

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
E-MTB SEMPRE PIÙ POTENTI: STIAMO GIOCANDO COL FUOCO! TU SEI D'ACCORDO CON ENRICO GUALA? https://share.google/yG8IprMdVKE89fXJf
Non so chi sia questo Enrico Guala ma mi sembra talmente ovvio, io più volte ho fatto notare che il ciclismo è una cosa diversa dal motociclismo ma vedo che esiste almeno un buon 50% che non gli e né frega un granché e che vede nelle e-bike una mini-motocicletta con cui, grazie alla normativa in vigore nata con altri intenti, riesce a girare in posti altrimenti vietati a tutti i mezzi a motore.
Secondo me già il fatto che il legislatore abbia usato il termine bicicletta a pedalata assistita e non bicicletta elettrica dovrebbe lasciar intendere che si deve trattare di un aiuto alla pedalata del ciclista il cui contributo deve comunque rimanere fondamentale.
Quando l'aiuto diventa che tu fai 1 ed il motore fa 10 rimane solo il 10% di bicicletta ed il restante 90% è diventato una moto.
Una moto che anziché avere l'acceleratore sulla manopola destra c'è l'ha nel movimento centrale.

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Passare da un'estremità all'altra ....
Ci sono vie di mezzo .
Il problema paventato è che si sta giocando col fuoco.......i legislatori affamati sono come avvoltoi sul cactus :eyes:

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
E antipatie e dubbi a parte, lo condividi il timore? Perché personalmente il problema c'è
Il problema c'è di sicuro xke buona parte degli utilizzatori di ebike meno fatica fanno e meno ne vogliono fare altrimenti avremmo ancora i classici 85nm (con cui fai praticamente tutto quello che vuoi) e batterie da 625
Xo è ovvio che se nel gruppo composto da 5 persone 2 hanno batterie da 800 o + e minimo 100nm la frittata è fatta xke gli altri si adegueranno in poco tempo

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
E antipatie e dubbi a parte, lo condividi il timore? Perché personalmente il problema c'è

Sicuramente. Può sembrare scherzoso, ma le mie domande su cosa fareste se ci fosse bollo e assicurazione hanno un fondamento, che poi è lo stesso di Guala, dato da Bosch che teme che le ebike vengano regolamentate.

MA, c'è un grosso ma che non mi trova per niente d'accordo con Bosch e Guala. E cioé che fin quando la velocità massima è di 25 km/h, non cambia assolutamente niente su quanto potenti siano i motori.

Sarebbe una decisione politica per far contente assicurazioni e Stato, ma che con la potenza non c'entra niente.

AndreC

Ebiker ex novello
26 Ottobre 2025
18
30
13
52
europa
Visita Sito
Bici
boh
Sicuramente. Può sembrare scherzoso, ma le mie domande su cosa fareste se ci fosse bollo e assicurazione hanno un fondamento, che poi è lo stesso di Guala, dato da Bosch che teme che le ebike vengano regolamentate.

MA, c'è un grosso ma che non mi trova per niente d'accordo con Bosch e Guala. E cioé che fin quando la velocità massima è di 25 km/h, non cambia assolutamente niente su quanto potenti siano i motori.

Sarebbe una decisione politica per far contente assicurazioni e Stato, ma che con la potenza non c'entra niente.
Grazie. E personalmente se dovessero imporre bollo e assicurazione la abbandonerei al suo destino

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Grazie. E personalmente se dovessero imporre bollo e assicurazione la abbandonerei al suo destino

come farebbero la maggior parte delle persone. Questo è anche il motivo per cui Bosch tenta di fare un lavoro di lobby in Germania. E, per chiudere il cerchio, ricordo che Bosch è il main sponsor di Finale Ligure, dove Guala occupa una posizione di rilievo nel consorzio. Se il main sponsor fosse Avinox o Specialized, penso che certe esternazioni sarebbero ben diverse.

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.359
2.796
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
come farebbero la maggior parte delle persone. Questo è anche il motivo per cui Bosch tenta di fare un lavoro di lobby in Germania. E, per chiudere il cerchio, ricordo che Bosch è il main sponsor di Finale Ligure, dove Guala occupa una posizione di rilievo nel consorzio. Se il main sponsor fosse Avinox o Specialized, penso che certe esternazioni sarebbero ben diverse.
Ecco, questo intendevo nel thraed apposito, quando vieni a conoscenza di tutte queste interconessioni, come fai a fidarti poi di certi personaggi e a non schifarli a prescindere (anche se ha ragione)?

Moebius

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.396
1.667
113
64
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Amflow PL Carbon, Rotwild E1+
Io dovessi pagare bollo, assicurazione emettere targhino lo farei e continuerei ad andare in Ebike.
Però a quel punto il limite dei 25 all'ora me lo dovete togliere.
Però in quel caso le emtb non sarebbero più equiparate ai velocipedi, e quindi non più ammesse sui sentieri? Quello sì che mi disturberebbe.

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Ma infatti secondo me il problema è solo una questione che hanno in mente le lobby e questi personaggi sono solo degli sponsor.

Concordo che il limite di 25 kmh è ben definito!

Poi se anche un limite alla potenza ci deve essere, perché lo deve decidere proprio Bosch ?? :mad:

• Like
Reactions: Topax82 and Giocody

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.359
2.796
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
A mio avviso è corretto quello che ha scritto il Direttore, se il limite resta di 25 Km/h, perchè devi limitarmi la potenza? Qual è il ragionamento che viene fatto da chi sostiene questa teoria della "troppa potenza"?
Volendo si potrebbe fare lo stesso ragionamento con le auto (è un paradosso, ma tant'è...) dato che il limite massimo è 130 Km/h limitiamo anche le potenze...
Dai, su.... quello della potenza è un falso problema, tirato fuori solo perchè forse alcuni competitor non sono in grado, o meglio non vogliono investire ulteriormente, per superare o uguagliare chi li ha superati.

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Il problema delle potenze elevate sulle ebike è solo all'inizio
Ad oggi è limitato dalla tecnologia delle batterie, e ci si tiene all'intorno del kw, ma in prospettiva, all'avvento delle batterie a stato semi solido e poi solido, che arriveranno a densità energetiche di 1kwh\kg, è molto facile pensare che le potenze si adegueranno, e li si che si andrà a cagare fuori dal vaso
Come più volete scritto sono assolutamente d'accordo a mettere un tetto di potenza alla definizione giuridica di "bici a pedalata assistita" per poterla tenere senza se e senza ma nel recinto dei "velocipedi"

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Il problema delle potenze elevate sulle ebike è solo all'inizio
Ad oggi è limitato dalla tecnologia delle batterie, e ci si tiene all'intorno del kw, ma in prospettiva, all'avvento delle batterie a stato semi solido e poi solido, che arriveranno a densità energetiche di 1kwh\kg, è molto facile pensare che le potenze si adegueranno, e li si che si andrà a cagare fuori dal vaso
Come più volete scritto sono assolutamente d'accordo a mettere un tetto di potenza alla definizione giuridica di "bici a pedalata assistita" per poterla tenere senza se e senza ma nel recinto dei "velocipedi"

ma non sarebbe più facile con la velocità di punta? Come ho già detto, potresti avere 2000 watt di potenza, ma a cosa ti servono se a 25 km/h il motore stacca?

Classifica giornaliera dislivello