News La prima ebike di Ibis si chiama Oso

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.739
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Allora ho chiesto a un mio amico che lavora in un azienda dove stampano carbonio e fanno anche telai per bdc.
Mi ha detto che lo stampo costa sui 10mila€ , mentre realizzare il telaio sui 700€
So parla di un azienda italiana che lavora quasi artigianalmente (realizzano anche parti x Ferrari e ducati)
Quindi fate voi cosa verrebbe a costare un telaio realizzato su scala industriale in migliaia di pezzi..

Quindi in pratica con il prezzo di un solo esemplare della Oso, ci fanno stampo e realizzazione del telaio stesso e ne avanza, in pratica se ne vendono due sono già in guadagno. Ci si può fare una bici "esclusivissima" così! :)
 
  • Haha
Reactions: ZerOCooL

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Quindi in pratica con il prezzo di un solo esemplare della Oso, ci fanno stampo e realizzazione del telaio stesso e ne avanza, in pratica se ne vendono due sono già in guadagno. Ci si può fare una bici "esclusivissima" così! :)

Si vabbè adesso…… studi, progetti, test, ripensamenti, modifiche, aggiunte.
Non è che la mattina dicono mi faccio il telaio e la sera cominci a laminare fogli di carbonio del progetto definitivo!
Si parla di team di sviluppo non di cicloamatori allo sbaraglio.
No xché poi magari qlcn ci crede anche!
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Quindi in pratica con il prezzo di un solo esemplare della Oso, ci fanno stampo e realizzazione del telaio stesso e ne avanza, in pratica se ne vendono due sono già in guadagno. Ci si può fare una bici "esclusivissima" così! :)
Minimo 4 stampi (s,m,l.xl), poi lo stampo per il carro. Dei leveraggi li vogliamo fare per completare la bici? Stampo per la fusione (ma puoi prevedere più pezzi alla volta) e poi relativa lavorazione a macchina di ogni singolo pezzo per ogni singola bici.
E questo quando hai le idee chiare e sei in produzione. E di sicuro manca altro.
E la componentistica che i monti non te la offrono gratis.

No, mi sa che ci vogliono più di 2 bici per ripagarsi il tutto e guadagnarci.
 

maci68

Ebiker pedalantibus
17 Marzo 2021
197
65
28
55
treviso
Visita Sito
Bici
troppe
Si vabbè adesso…… studi, progetti, test, ripensamenti, modifiche, aggiunte.
Non è che la mattina dicono mi faccio il telaio e la sera cominci a laminare fogli di carbonio del progetto definitivo!
Si parla di team di sviluppo non di cicloamatori allo sbaraglio.
No xché poi magari qlcn ci crede anche!
Senza considerare che un amico nel settore tessile mi dice che il prezzo di vendita solitamente è costo di produzione per 7. Non ho idea nel settore bici (non credo sia così) ma se così fosse sarebbero € 4.900,00 il prezzo che fa il produttore al grossista/commerciante/rivenditore. Aggiungi un 50% di ricarico siamo a 8k solo per il telaio. E pensare che una volta facevamo tutto noi qui....
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Senza considerare che un amico nel settore tessile mi dice che il prezzo di vendita solitamente è costo di produzione per 7. Non ho idea nel settore bici (non credo sia così) ma se così fosse sarebbero € 4.900,00 il prezzo che fa il produttore al grossista/commerciante/rivenditore. Aggiungi un 50% di ricarico siamo a 8k solo per il telaio. E pensare che una volta facevamo tutto noi qui....
Bhe magari 7 volte no diciamo che nel tessile ogni 3 mesi c’è un ricambio totale per stagioni, mode, collezioni. Quindi il ricarico è massimo anche xché, a parte prodotti di manifattura artigianale, il costo al mt è risibile. E poi ti spieghi gli sconti a fine stagione del 50/70%
Sulle bici non è che facciano la fame, basta vedere i fatturati e le crescite a doppia cifra degli ultimi anni.
 
  • Like
Reactions: maci68

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Visti i prezzi che sparano ultimamente, il futuro potrebbe essere questo invece ...
Anche i prezzi della legna ultimamente sono in netto rialzo ! :confused: :laughing:
Per Pinarello c'è dietro tutta la ricerca aerodinamica ecc. ecc. ma penso che un semplice telaio strada o mtb forse avrebbe costi molto più bassi. Vedremo. :)
 
  • Like
Reactions: velocipede

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Abbiamo pubblicato la prova del motore Bosch performance CX Race limited edition, chissà se Ibis farà un allestimento con questo motore come si è già visto in gara a Finale Ligure

 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

LucaPP

Ebiker normalus
7 Novembre 2021
88
56
18
Bologna
Visita Sito
Bici
Olympia Performer 900 (dal 2021) - Atala OS 2100 (dagli anni '80)
Quindi in pratica con il prezzo di un solo esemplare della Oso, ci fanno stampo e realizzazione del telaio stesso e ne avanza, in pratica se ne vendono due sono già in guadagno. Ci si può fare una bici "esclusivissima" così! :)
Q.E.D. Il costo di mercato di una full elettrica potrebbe ragionevolmente stare fra i mille e i 4-5 mila Euro al massimo per le fuoriserie, a tutto vantaggio dell'universo mondo, costruttori compresi, dato l'allargamento della domanda e della circolazione di mezzi salutari, divertenti e non inquinanti. Ma finché noi domandanti siamo disposti a sborsare il triplo anche per le basiche, tutti allegri e felici...
 
  • Like
Reactions: riptide

rolando

Ebiker pedalantibus
11 Giugno 2019
191
161
43
53
gorla Minore
Visita Sito
Bici
haibike Allmtn 7 2021
scusate la domanda non proprio pertinente...... con quel carro sarebbe possibile mettere una cinghia al posto della catena?
-cambiando la corona, ovviamente.... se sì, esistono altre ebike con un carro del genere?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
scusate la domanda non proprio pertinente...... con quel carro sarebbe possibile mettere una cinghia al posto della catena?
-cambiando la corona, ovviamente.... se sì, esistono altre ebike con un carro del genere?
Certo, con questo carro la cinghia non deve passare per nessuna struttura chiusa.
Diciamo che una bici del genere con la cinghia (e il mono rapporto o un cambio nel mozzo) sarebbe un sacrilegio.