News La prima ebike di Ibis si chiama Oso

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Banale nel senso che non c'è dietro nessuno studio. Il brevetto del Horst è scaduto anni fa (negli US dove valeva) e mille altri brand l'hanno riutilizzato già fatto. Se non altro alcuni brand come Ibis, Santa Cruz, Yeti (e Specialized stessa con il 6-link nuovo) ci hanno speso del tempo.

Questo intendevo, poi concordo che non è banale far funzionare bene anche una bici col monocross.

Che il brevetto sia scaduto non c'entra nulla.
Uno schema di sospensione, qualunque esso sia, va ottimizzato sistemando al meglio i vari fulcri per le caratteristiche che si vogliono ottenere.
Due bici con lo stesso sistema di sospensione potrebbero avere comportamenti diametralmente opposti.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Perché ragioni con il tuo metro di paragone, se ne avessi da buttare forse cambieresti idea, magari non prenderesti questa bici ma un'altra, ma comunque la percezione del "troppo" sarebbe ben diversa.
Si, infatti successivamente ho detto che se fossi imbarcato di soldi e potessi 13-14 mila €, non mi fare problemi a farlo, ma certamente non lo farei per questa solo perché è più "esclusiva", ma punterei su qualcosa di più " Commerciale" Ma equipaggiato meglio.
Poi ho già ammesso che esteticamente neppure mi piace, quindi il problema non si pone proprio..! :D
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Se uno si compra un Rolex (tanto per fare un nome famoso e tenere comunque un profilo basso rispetto ad altri marchi) da 7000€ anziché uno swatch automatico da 100€ mica gli do del cretino, se fa il mutuo per prenderlo forse sì

Perché ragioni con il tuo metro di paragone, se ne avessi da buttare forse cambieresti idea, magari non prenderesti questa bici ma un'altra, ma comunque la percezione del "troppo" sarebbe ben diversa.
Ma infatti chi sbaglia non è quello che compra il Rolex a 7k….
Tra 5 anni vendi il Rolex e lo Swatch automatico e vediamo chi ride!!
Come ho già scritto non è il solo prezzo la discriminante ma il rapporto prezzo/valore.
Non ho scritto cretini ma cazzoni….. che non mi pare ne un insulto ne un’eccessiva mancanza di rispetto….. ma ciò che bonariamente ci si scambia anche tra amici quando qlcn compie una qualche azione non proprio centrata….
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Oddio... ormai il monocross non lo monta più nessuno in ambito " Gravity" , ovvero per bici dai 150mm in su... Forse solo orange è rimasta a fare monocross su bici da discesa.. :D
Ma figurati, Commencal, Fantic, Focus per esempio, secondo te che sistema di sospensione montano?
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Che il brevetto sia scaduto non c'entra nulla.
Uno schema di sospensione, qualunque esso sia, va ottimizzato sistemando al meglio i vari fulcri per le caratteristiche che si vogliono ottenere.
Due bici con lo stesso sistema di sospensione potrebbero avere comportamenti diametralmente opposti.
Io ho avuto 2 bici con monocross , una high octane2, e una fury carbon.
La prima sullo sconnesso saltava come una cavalletta.
La seconda saltava come un Grillo... Ma in pedalata nei rilanci era un missile..!!
Ho avuto anche svariate bici con horst link, e secondo me è ancora il sistema migliore;)
Ora però sarei curioso di provare qualche nuova bici passaggio catena pivot alto , che sulle muscolari sembra il sistema del momento dato che molti nuovi modelli graviti lo adottano, in e-bike invece mi sembra che ci sia solo su haibike
 
  • Like
Reactions: Motoruzza

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.159
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Si, infatti successivamente ho detto che se fossi imbarcato di soldi e potessi 13-14 mila €, non mi fare problemi a farlo, ma certamente non lo farei per questa solo perché è più "esclusiva", ma punterei su qualcosa di più " Commerciale" Ma equipaggiato meglio.
Poi ho già ammesso che esteticamente neppure mi piace, quindi il problema non si pone proprio..! :D
Problema risolto anche per me, è già tanto che riesca a pagare la bolletta e caricare la mia di bici :oops:
Poi capisco anche chi faceva il paragone con una ipotetica Ferrari a 13 milioni di Euro, è vero che per quello che "ti da" inteso come tecnologia, materiali e quant'altro ha un prezzo tutto sommato giustificato rispetto anche ad una berlina di gamma medio alta, mentre una bici da 13k€ non ha quel "salto di valore" rispetto ad una che ne costa la metà o pure meno.
Ma è così, anche la borsetta da 2000€ è un furto.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ora però sarei curioso di provare qualche nuova bici passaggio catena pivot alto , che sulle muscolari sembra il sistema del momento dato che molti nuovi modelli graviti lo adottano

Sai qual è il principale vantaggio del fulcro alto?

Sono monocross assistiti, c'entra poco con vecchi monocross diretti che si usavano anni orsono

Sempre monocross sono.
Con gli anni i più grandi passi avanti sono stati fatti sugli ammortizzatori, ed è grazie alla personalizzazione dell'idraulica che si riesce a far lavorare perfettamente le sospensioni.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Problema risolto anche per me, è già tanto che riesca a pagare la bolletta e caricare la mia di bici :oops:
Poi capisco anche chi faceva il paragone con una ipotetica Ferrari a 13 milioni di Euro, è vero che per quello che "ti da" inteso come tecnologia, materiali e quant'altro ha un prezzo tutto sommato giustificato rispetto anche ad una berlina di gamma medio alta, mentre una bici da 13k€ non ha quel "salto di valore" rispetto ad una che ne costa la metà o pure meno.
Ma è così, anche la borsetta da 2000€ è un furto.
Il paragone tra Ferrari e bici non era più che altro per il prezzo che probabilmente è più sbilanciato verso le auto che verso le bici, dato che se una bici top costa 12mila€ ,una "normale" Ne costa la metà, mentre una Ferrari costa ben oltre il doppio di una berlina media, anche 10 volte tanto in alcuni casi, ma il fatto è che la differenza tra una Fiat e una Ferrari è decisamente evidente, invece la, differenza tra una bici di media gamma è una top, e veramente minima
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Sai qual è il principale vantaggio del fulcro alto?
Certo, che minimizza il tiro catena e quindi il pedal kickback.
Cosa che ai tempi la GT aveva risolto con il sistema "i-drive", che però era abbastanza delicato e alla lunga prendeva molto gioco su tutta la parte basculante dove era appeso il movimento centrale
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.215
4.386
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Ora è certo, abbiamo trasformato questo 3d ...


... in questo ...


:joy:
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.159
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Il paragone tra Ferrari e bici non era più che altro per il prezzo che probabilmente è più sbilanciato verso le auto che verso le bici, dato che se una bici top costa 12mila€ ,una "normale" Ne costa la metà, mentre una Ferrari costa ben oltre il doppio di una berlina media, anche 10 volte tanto in alcuni casi, ma il fatto è che la differenza tra una Fiat e una Ferrari è decisamente evidente, invece la, differenza tra una bici di media gamma è una top, e veramente minima
Si esatto, proprio questo intendevo, in una Supercar il prezzo diciamo che è giustificato, in una ebike di questi prezzi assolutamente no.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.159
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
È proprio questo il problema, alcuni produttori pensano di vendere oggetti di lusso e non più mezzi meccanici per uso sportivo/ricreativo.
Beh Ibis, come pure Intense, Pivot e altri lo hanno sempre fatto, o mi sbaglio, basta indirizzarsi verso altri marchi.
Che poi la cosa si sia ulteriormente esacerbata in questi tempi si sa ma è una cosa che tocca ormai tutti, leggi per esempio la discussione sul forum marrone su Decathlon che ha alzato i prezzi delle bici e non di poco.