• Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


News La nuova Thok Gram in carbonio

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid

quello che mi pare un poco strano a sentire l’intervista di Migliorini è che ci passino due anni dall’idea al rilascio della produzione.
Non tanto per il tempo in se, ma per l’evoluzione parallela dei sistemi motore batteria.
Parto con il progetto sviluppato attorno ad un motore e ad un pacco batterie e arrivo alla fine che è vecchio!
Forse per questo che ci hanno montato lo shimano EP8…….
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.934
6.233
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Certamente, sono stato severo lo ammetto. Sul tema ebike italiane sono d'accordissimo: le ho sempre sostenute, anche i motori quando qualcuno ha sollevato dubbi. (Tra l'altro Fantic che mi piace ha fatto ebike per Audi che guarda caso ha nel gruppo Ducati. Curioso). Però non ho mai detto che il telaio fa cag o altro: anzi sicuramente avrà un telaio della mad... Ma ci sono molti brand che fanno ottimi telai carbon con processi produttivi simili. Ho detto che sono deluso perché il mezzo non ha caratteri distintivi e ne resto convinto. Non vorrei ripetermi. Non si distingue per il prezzo, per il peso, non ha (che ne so faccio dei puri esempi) una sospensione con un cinematismo innovativo, una forcella fuori dagli standard, non ha regolazioni ecc. motore/batteria standard, freni o cambio che non montino tutti in grande serie. Tutte cose che (fatto un telaio della mad...) ti consentono di poter vendere minimizzando i costi iniziali e tutti quelli legati alla manutenzione dopo. Insomma filosofia (sempre a mio parere) Thok. Ma dal loro punto di vista hanno ragione da vendere, sono scelte. Solo che a me hanno un po' deluso. Oh però nessuno se la deve prendere: prima mi informo (non tutti lo fanno e non mi riferisco a te ovviamente) e poi dico quel che penso come tutti. Nel post 15 (dove non c'era dietrologia, volevo dire quel che c'è scritto) mi pare di aver messo anche dati e cifre.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ci provo io, una domanda x il Duca: come ti sei trovato sui passaggi tecnici con ep8 rispetto a bosch e brose su una bike predisposta anche x la salita tecnica

Ep8 ha un'erogazione particolare, non difetta per spunto o accelerazione, ma quando metti tanta spinta sui pedali il motore cala e in determinate situazioni mette in difficoltà.
Specialized (brose) è l'esatto opposto, accelera un po' meno, ma quando la cadenza cala e spingi con forza sui pedali tira fuori tutta la coppia di cui dispone.
Bosch in modalità eMTB è molto versatile e ha un ampio range di erogazione, e una progressione potente, però rispetto a Specialized gira un po' più in alto (rpm) in alcune situazioni è un vantaggio, in altre meno.

3 motori che in situazioni estreme hanno erogazioni molto diverse.
 
Reactions: EtscoD and GIUIO10

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500

I produttori hanno prototipi di motori e batterie con ampio anticipo, in alcuni casi partono quando di questi motori magari hanno solo la scheda tecnica.

Ieri hanno presentato e messo in vendita la Gram, probabilmente hanno già uno o più studi avanzati sui modelli che usciranno nei prossimi anni. Anche perché credo che determinati contratti vadano siglati con ampio anticipo.
 
Reactions: GIUIO10

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Immagino che sia così, xo’ allora non mi torna xché montare su di un progetto completamente nuovo, un gruppo motobatte piuttosto datato.
Più una curiosità la mia che non una critica.
Come scritto, per quanto bella non è nei miei canoni.
Il particolare più riuscito e più bello a me pare il triangolo asimmetrico posteriore, una scultura.
Quello che mi piace meno il tubo superiore che in primo piano anche dal tuo filmato sembra un serbatoio.
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
@kilowatt ti complico la vita.
Audi fa parte del gruppo Vw. Come Ducati.
Come Porsche, che detiene la maggioranza di Fazua e una quota (forse la maggioranza) di Rimac che possiede Greyp.
Credo che la collaborazione Thok/Ducati sia dovuta a Livio Suppo, difatti anche i primi testimonial erano ex piloti Ducati.
Ah, giusto, tra i testimonial Thok c’ è anche l’ equipaggio Peterhansel/Boulanger che corre nella Dakar con… Audi!

Chiarissimo vero?
 
Reactions: kilowatt

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500

Per il motore non ti so dire, forse per questioni di affidabilità o disponibilità, di fatto questo ep801 non si è ancora visto.

Si, il tubo orizzontale in prossimità dello sterzo è molto largo e piatto.

 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
"Infine, la ebike viene normalmente acquistata in quanto non ce la si fa a pedalare una bici in salita. Bene, ti compri la bici col motore, finalmente puoi girare con gli amici anche se non sei in forma,"......
PAROLE VERE....che se non fossero state scritte dal direttore....apriti cielo.....
 
Reactions: lumerennù

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.934
6.233
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Eh la sai lunga tu. Brao (togli il credo per Thok Ducati)
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Che ci abbiamo messo due anni è plausibile, esce la TK01 e dico: la prossima dobbiamo farla in carbonio, perché c’è la chiedono, perché c’è più libertà nelle forme, perché...
E si comincia, anche solo a pensare. L’industrializzazione di un telaio in carbonio è più costosa di quello fatto in profili di alluminio, 4 taglie e relativi stampi per ognuna, non dime modificabili a basso costo ed energie.
Sicuro che sul motore, la batteria è facilmente adattabile, hanno preso le dovute informazioni, Thok fa parte di un gruppo (TCN group) che fattura oltre 80 milioni, non gli ultimi arrivati!
Infine, sempre enfatizzare col marketing, come il pesce per il pescatore!
Se parli di componentistica, nessun marchio si differenzia.
Schema FSR: se è il più equilibrato, perché farsi del male quando si è già visto tutto?
Certamente il telaio si distingue.
Prezzo: ripeto, si tratta di giocattoli per ricchi, benestanti o incoscienti...


La collaborazione con Ducati è commerciale, certo le conoscenze aiutano, anche se il Suppo manager Honda con Stoner dopo essere stati entrambi in Ducati, ha sputato a ripetizione nel piatto cui aveva mangiato... business is business!
Oltretutto l’anno scorso era Team Manager di Suzuki GP, fai un po’ te...
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Tutto assolutamente plausibile.
Non penso xo’, proprio xché non sono degli sprovveduti, che il loro business plan ragioni in serie.
Prima faccio questo, poi quello e poi l’altro ancora.
Sappiamo bene che tra una fase e la successiva passano mesi.
Che ingegneri, modellisti, tecnici: tra un test ed il successivo, una simulazione e l’altra, un modello e la sua evoluzione, stiano seduti al divano ad aspettare è poco realistico.
Che durante il processo di sviluppo e produzione della TK1 abbiano fatto solo quella è almeno improbabile così come durante i “due anni” di gram non abbiano dedicato tempo ad altri progetti…!
Poi che la vogliano dipingere così è un tema, ma chi sta nel mondo attuale sa molto bene che per stare al passo con i competitors di progetti sul tavolo ne devi gestire un discreto numero contemporaneamente, a differenti gradi di avanzamento e che sviluppi in parallelo.