News La gamma di ebike Fantic 2021

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Enry978

Ebiker pedalantibus
16 Novembre 2020
110
35
28
46
bologna
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Bici
Nomad
anche il sito senza geometrie, prezzi, lista componenti e caratteristiche tecniche a dir poco lacunosa (non c'è neanche l'escursione del telescopico...), il listino fatto col basic... come appeal lascia un pò a desiderare...vedo che continuano a aggiornare il sito, spero presto arrivino ad una versione completa e definitiva.
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.555
113
Torino
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Bici
Commencal
Se dovessi cambiarla oggi la Integra 1.9 Race entrerebbe nella mia lista (con altre 7 o 8 però :sob: )

io non riesco proprio ad immaginare il percorso giusto per una ebike da 190mm , nel senso che se mi servono tutti quei mm significa che vado grosso-veloce e sono su una pista da dh specifica per bici, quindi servita da impianti o navette. a quel punto mi prendo una dh muscolare molto piu' leggera di seconda mano e le affianco una ebike pedalabile tuttofare , altrettanto efficace se non di piu' nella rete sentieristica comune
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
562
346
63
51
Romagnano Sesia
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Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
io non riesco proprio ad immaginare il percorso giusto per una ebike da 190mm , nel senso che se mi servono tutti quei mm significa che vado grosso-veloce e sono su una pista da dh specifica per bici, quindi servita da impianti o navette. a quel punto mi prendo una dh muscolare molto piu' leggera di seconda mano e le affianco una ebike pedalabile tuttofare , altrettanto efficace se non di piu' nella rete sentieristica comune
A volte è solo una questione di gusti o "fisse" individuali, come chi prende un Range Rover per girare in città. A me ad esempio la XXF piacerebbe, se non fosse per le ruote da 27,5 ( ho la fissa per le 29!) ,non sarebbe certo il mezzo più adatto per i sentieri che percorro abitualmente, ma mi consentirebbe ugualmente di fare tutto ciò che mi piace ed in più soddisferebbe le mie manie (e considerato le cifre che ci sono in ballo la soddisfazione diventa un fattore rilevante!)
 

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
602
500
93
colline romagnole
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Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
......di sicuro sul loro sito Fantic sta facendo un pò di confusione.....con le nuove Integra, hanno introdotto così tante sigle che stanno sbagliando anche loro , gli abbinamenti modello / sigla
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.938
6.239
113
Milano
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Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Stiamo andando ancora ot... Comunque l'ho già detto in passato. Le emtb che prenderei hanno escursoni da 160 in su. Non vengo dalle bici ma dalle moto (anche trial e cross da giovane). Non sfrutto nemmeno una 120 ciclisticamente parlando e non mi interessa chi ce l'ha più lungo... Ma so portare certi mezzi. Non faccio evoluzioni, non vado forte ma voglio bici stabili, comode, ben frenate e che mi piacciano. Con batteria grossa. Grazie al cielo la emtb è diversa dalla bici chiuso ot
 

Enry978

Ebiker pedalantibus
16 Novembre 2020
110
35
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bologna
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Bici
Nomad
A volte è solo una questione di gusti o "fisse" individuali, come chi prende un Range Rover per girare in città. A me ad esempio la XXF piacerebbe, se non fosse per le ruote da 27,5 ( ho la fissa per le 29!) ,non sarebbe certo il mezzo più adatto per i sentieri che percorro abitualmente, ma mi consentirebbe ugualmente di fare tutto ciò che mi piace ed in più soddisferebbe le mie manie (e considerato le cifre che ci sono in ballo la soddisfazione diventa un fattore rilevante!)
La XXF è mullet, 29 davanti e 27,5 dietro.
Mi permetto di dire la mia da futuro possessore di una XXF.
Ho una Nomad muscolare, arma da enduro, forca da 180mm (custom) e 170mm dietro.
Comprando una ebike non volevo un clone o doppione, volevo qualcosa che fosse la naturale evoluzione di quello che ho già, qualcosa che supportasse degnamente i 12 kg in più rispetto alla muscolare, qualcosa che fosse stabile, sicura, rigida su ogni sentiero, che mi permettesse di gestire le masse in gioco in sicurezza. Ti porta su il motore (tutto il comparto del motore - cambio - pignoni sono in comune con gli altri modelli, differentemente da quanto avviene nelle downhill muscolari) non devo fare Kom in salita e grazie a Dio ho una buona gamba, in discesa poi hai tutto quello che ti serve e anche di più per goderti appieno il divertimento. Sarà un pò più goffa in alcuni tratti tecnici ma, con angoli di sterzo simili a quelli a cui sono abituato, 20 mm in più non sono così tanti.
Da unire anche il mio pensiero sul futuro delle ebike, che vede una emancipazione dalle muscolari, con le quali condividono gli stessi allestimenti (sospensioni e freni) pur essendo pesanti il doppio e dinamicamente diversissime...
Metti poi gli allestimenti (Ohlins davanti e dietro, importantissima la presenza anche dei Braking IN.CA.S) ed il prezzo e la scelta è praticamente venuta da sola rispetto ad altre contender in lista (scott eride ransom - mondraker level r / rr - fantic xef 1.9 o la vecchia integra 180 - focus sam2 da brutalizzare e customizzare)
tutto questo per me ovviamente eh...
scusate la mega escursione fuori tema
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.778
113
Emilia Romagna
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Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io onestamente non ho ancora capito questa mania del carro corto, nel disegno sopra sarebbe il dato espresso da "E"? Perchè ho osservato un poco la mia (XF1 160 Carbon 2020) e mi sembra che non ci sia molto margine per accorciarlo se ci deve stare la ruota, che già così come è ora ha solo il giusto margine di distanza di sicurezza dal perno inferiore dell'ammortizzatore e della parte posteriore del motore. Come sarebbe possibile accorciare significativamente il carro? O forse non ho capito cosa è il "carro". Inoltre, quale sarebbe il vantaggio di un carro corto o cortissimo?
 

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
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Bici
Canyon spectral on
Io onestamente non ho ancora capito questa mania del carro corto, nel disegno sopra sarebbe il dato espresso da "E"? Perchè ho osservato un poco la mia (XF1 160 Carbon 2020) e mi sembra che non ci sia molto margine per accorciarlo se ci deve stare la ruota, che già così come è ora ha solo il giusto margine di distanza di sicurezza dal perno inferiore dell'ammortizzatore e della parte posteriore del motore. Come sarebbe possibile accorciare significativamente il carro? O forse non ho capito cosa è il "carro". Inoltre, quale sarebbe il vantaggio di un carro corto o cortissimo?

Dici perfettamente. Questo schema di sospensione, con l'ammortizzatore stile "motocross" per intenderci, sposta indietro la ruota. Non c'è spazio per avanzarla e accorciare il carro. Il carro corto ,è stato fino a ieri traguardo ambito ,nella ricerca della maneggevolezza e nella capacità di " chiudere " le curve agevolmente. Il formato mullet ( 29/27) aiuta in tal senso, quasi come le ruote posteriori controsterzanti delle supercar ( con le dovute proporzioni ovviamente!!). Ultimamente però si cominciano a valutare anche i pro di un carro " lungo" , utile in salita per lenire l'effetto impennata. Spostando indietro la ruota, infatti, il baricentro " del pilota " cade maggiormente all'interno dell'interasse. Ha una logica effettivamente. Come sempre, la mtb è compromesso. Ciò che aiuta in salita ,svantaggia in discesa e viceversa, ma le performance e l'equilibrio dei mezzi attuali sono di un livello molto alto comunque.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
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Bici
Giant Trance E+ SX0
Io onestamente non ho ancora capito questa mania del carro corto, nel disegno sopra sarebbe il dato espresso da "E"? Perchè ho osservato un poco la mia (XF1 160 Carbon 2020) e mi sembra che non ci sia molto margine per accorciarlo se ci deve stare la ruota, che già così come è ora ha solo il giusto margine di distanza di sicurezza dal perno inferiore dell'ammortizzatore e della parte posteriore del motore. Come sarebbe possibile accorciare significativamente il carro? O forse non ho capito cosa è il "carro". Inoltre, quale sarebbe il vantaggio di un carro corto o cortissimo?
Carro corto = top era un concetto in voga sulle muscolari ed inizilamente cercato di trasportare anche sulle ebike... poi si sono accorti che sulle e.bike non era poi cosi vero... in quanto interagivano altri fattori... alla fine è importante l'equilibrio generale

sid
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
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Bici
LEVO GEN3
Dici perfettamente. Questo schema di sospensione, con l'ammortizzatore stile "motocross" per intenderci, sposta indietro la ruota. Non c'è spazio per avanzarla e accorciare il carro. Il carro corto ,è stato fino a ieri traguardo ambito ,nella ricerca della maneggevolezza e nella capacità di " chiudere " le curve agevolmente. Il formato mullet ( 29/27) aiuta in tal senso, quasi come le ruote posteriori controsterzanti delle supercar ( con le dovute proporzioni ovviamente!!). Ultimamente però si cominciano a valutare anche i pro di un carro " lungo" , utile in salita per lenire l'effetto impennata. Spostando indietro la ruota, infatti, il baricentro " del pilota " cade maggiormente all'interno dell'interasse. Ha una logica effettivamente. Come sempre, la mtb è compromesso. Ciò che aiuta in salita ,svantaggia in discesa e viceversa, ma le performance e l'equilibrio dei mezzi attuali sono di un livello molto alto comunque.
Concordo. :) Comunque per capire bene la differenza bisogna provare una bici con carro corto e una con carro lungo su un percorso tortuoso ... Può sembrare che 1 cm di differenza sia poco o niente, ma con una guida "sportiva" si sente ... ;) Io ho provato la XF1 di un amico sullo stesso percorso che ho fatto decine di volte e rispetto alla mia Norco Sight che ha 440 di carro la differenza è evidente.
Vero che la performance dei mezzi attuali è elevata e un orizzontale lungo comunque può aiutare a mitigare la tendenza ad impennare in salita, ma anche un angolo sella più avanzato e anche questa differenza sulla XF1 si sente.
 
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MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
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TORINO
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Bici
LEVO GEN3
Carro corto = top era un concetto in voga sulle muscolari ed inizilamente cercato di trasportare anche sulle ebike... poi si sono accorti che sulle e.bike non era poi cosi vero... in quanto interagivano altri fattori... alla fine è importante l'equilibrio generale

sid
Fino ad un certo punto ... ;) Comunque con 72° di angolo sella, per i miei gusti, di equilibrio non ne vedo molto ... e anche la prova della XF1 me lo ha confermato.
 
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