News La gamma di ebike Fantic 2021

Enry978

Ebiker pedalantibus
16 Novembre 2020
110
35
28
46
bologna
Visita Sito
Bici
Nomad
Sei ancora in tempo per recedere!:D
Sinceramente me ne fotto, col prezzo speso (circa 7k) non avrei mai potuto prendere una bici con quell'allestimento, un ottimo motore con batteria da 720 ed un telaio onesto (neanche prendendone una brutalizzandola e customizzandola dall'inizio alla fine)... quindi super certo della scelta.
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.904
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Massì ridiamoci un po' su, con questa crisi che c'è... Se penso che ci sono Case come Canyon, poco noti a chi non viene dalle bici, che sulle ebike hanno già un buon rapporto prezzo/montaggio e vendono online sul loro sito con sconti da "saldo" e rateazioni senza interessi... mi viene da dire che sono proprio alla canna del gas :sob:
 

Enry978

Ebiker pedalantibus
16 Novembre 2020
110
35
28
46
bologna
Visita Sito
Bici
Nomad
Massì ridiamoci un po' su, con questa crisi che c'è... Se penso che ci sono Case come Canyon, poco noti a chi non viene dalle bici, che sulle ebike hanno già un buon rapporto prezzo/montaggio e vendono online sul loro sito con sconti da "saldo" e rateazioni senza interessi... mi viene da dire che sono proprio alla canna del gas :sob:
anche yt ... peccato che la decoy abbia il motore shimano vecchio ep7 e per quest'anno non lo aggiornano...altrimenti...
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
559
345
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Sinceramente me ne fotto, col prezzo speso (circa 7k) non avrei mai potuto prendere una bici con quell'allestimento, un ottimo motore con batteria da 720 ed un telaio onesto (neanche prendendone una brutalizzandola e customizzandola dall'inizio alla fine)... quindi super certo della scelta.
Cercavo una e-bike con escursioni sopra i 180mm , che potesse montare ruote da 29 e preferibilmente con batteria sui 600-700 wh ; ma sul mercato non avevo trovato molto , c'è Haibike con la Dwnhll o la Xduro Nduro 10.0 , ma solo con ruote da 27,5 ! Non era ancora stata presentata questa Fantic XXF 2.0 Factory ed avevo quindi deciso di optare per una Kenevo Expert da customizzare a mio piacimento . Concordo sul fatto che a quel prezzo non potevi trovare nulla con quell'allestimento e siceramente aggiungerei che non è nemmeno semplice trovare qualche cosa di simile ? sarei curioso di capire se su una tg L si potrebbe mettere anche al posteriore una ruota da 29 x 2.6 ( ovviamente cambiando cerchio) . Probabilmente non tornerei indietro dalla mia scelta , ma devo dire che questa XXF 2.0 si avvicina di più alle mie richieste che altri modelli in commercio senza doverla costomizzare eccessivamente .
 

Enry978

Ebiker pedalantibus
16 Novembre 2020
110
35
28
46
bologna
Visita Sito
Bici
Nomad
Cercavo una e-bike con escursioni sopra i 180mm , che potesse montare ruote da 29 e preferibilmente con batteria sui 600-700 wh ; ma sul mercato non avevo trovato molto , c'è Haibike con la Dwnhll o la Xduro Nduro 10.0 , ma solo con ruote da 27,5 ! Non era ancora stata presentata questa Fantic XXF 2.0 Factory ed avevo quindi deciso di optare per una Kenevo Expert da customizzare a mio piacimento . Concordo sul fatto che a quel prezzo non potevi trovare nulla con quell'allestimento e siceramente aggiungerei che non è nemmeno semplice trovare qualche cosa di simile ? sarei curioso di capire se su una tg L si potrebbe mettere anche al posteriore una ruota da 29 x 2.6 ( ovviamente cambiando cerchio) . Probabilmente non tornerei indietro dalla mia scelta , ma devo dire che questa XXF 2.0 si avvicina di più alle mie richieste che altri modelli in commercio senza doverla costomizzare eccessivamente .
unica customizzazione che medito di farci è il telescopico da 150 - 170... devo capire quanto può alloggiare dentro il telaio... una volta saputo quello verrà tutto di conseguenza
 

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
20201217_193957.jpg
Certo che è una vera bellezza..... io ho una yt tues in salotto, è finito il tempo del dh, tra età, acciacchi e trasferte in furgone, ma questa nuova tipologia di bici riscalda un bel po'!! L'effetto collaterale, nell'usarla nei trail " soliti" è il pericolo ( anzi la certezza) di stirare fungaioli, passeggiatori ecc.. :D... qui i 60 all'ora si fanno sbadigliando mi sa.
 

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160
Sì ti sbagli. Se guardi le schede tecniche vari telai sono diversi sia in dimensioni che in forma: guarda in zona tubo sella si vede subito. E poi scusa non mi riferisco a te. Ma questo continuare a sottolineare che i telai Fantic sono uguali mi lascia perplesso visto che moltissimi (Mondraker, Cube, Giant..) usano telai identici per modelli diversi e nessuno si scandalizza
Si intevo tra 2020 - 2021, altrimenti la dh sarebbe finita con un angolo sterzo da 62 se usavano il telaio da all mountain. Cmq ho visto che è leggermente cambiato. Cube per esempio è passata da telaio a batteria esterna ad integrata, inoltre, io ho la 2019 160, e dalla 2020 col nuovo motore bosch hanno anche cambiato le geometrie, angolo sterzo passato da 66 a 64,8, ktm dopo telaio a batteria integrata mullet e poi la prowler. Fantic è 5anni che ha telaio simile con batteria semintegrata, che esteticamente non è bello come quello con batteria integrata (credo che siamo tutti d'accordo su questo). Quindi dagli annunci dei nuovi modelli dopo 5anni mi aspettavo un nuovo progetto con batteria integrata e non un remake
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Per la cronaca questa era la prova della XF1 e conferma le mie impressioni ovvero non certo la bici più agile e divertente. https://ebike-mtb.com/en/fantic-xf1-180-race-2020-review/

Le mie "provocazioni" erano ironiche, perché sinceramente mi fa sorridere l'atteggiamento di qualcuno straconvinto che anche la "fascia oro" non sarebbe sufficiente. ;) Comunque visto che non sono gradito, tolgo il disturbo. Goodbye. :no_mouth::no_mouth::no_mouth::no_mouth:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: robya

Enry978

Ebiker pedalantibus
16 Novembre 2020
110
35
28
46
bologna
Visita Sito
Bici
Nomad
Per la cronaca questa era la prova della XF1 e conferma le mie impressioni ovvero non certo la bici più agile e divertente. https://ebike-mtb.com/en/fantic-xf1-180-race-2020-review/

Le mie "provocazioni" erano ironiche, perché sinceramente mi fa sorridere l'atteggiamento di qualcuno straconvinto che anche la "fascia oro" non sarebbe sufficiente. ;) Comunque visto che non sono gradito, tolgo il disturbo. Goodbye. :no_mouth::no_mouth::no_mouth::no_mouth:
Conosco molto bene quell'articolo e quel magazine, ho letto anche tanti altri articoli tra cui Scott Ransom eride, sam2 e altri.
Da quanto ho letto le critiche sono le stesse rivolte alle bici ad alti travel (dice praticamente la stessa cosa sulla scott 180mm) cioè che vanno da Dio ad alte velocità mangiandosi il trail mentre sui percorsi lenti e tecnici sono meno divertenti e più impegnative... cosa che più in generale tutte le testate dicono sulle bici coi travel grossi (vedi anche articoli che ho letto sulla Level RR) in ogni caso non mi pare nessuno abbia mai detto che la bici sia la più agile del lotto... il divertimento è talmente relativo e soggettivo che lo lascerei da parte e non lo tirerei in ballo...

Dall'articolo (per dovere di cronaca cito il pezzo incriminato così ognuno lo legge e se ne fa un opinione) emerge anche che la bici non fa proprio schifo subito eh...

"Steep, steeper, FANTIC: the XF1 180 Race thrives on demanding descents. The extremely tall front end prevents any sign of over-the-bar feelings and instils you with confidence. The outstanding performance of the suspension, the huge amount of traction generated by the front and rear wheels and the excellent steering precision in steep terrain make the bike seriously capable going downhill. The faster you go, the better the suspension performs, eating up obstacles without feeling undefined. Our only criticism of the FANTIC XF1 180 Race is the annoying saddle, which you can’t get far enough out of the way because of the short dropper post. For those of you who don’t consider yourselves downhill racers, be forewarned: unless you ride the FANTIC down the roughest tracks you can find, you won’t be having that much fun. On flat and flowing trails, the CF1 180 Race feels underwhelmed and requires a lot of physical effort to manoeuvre around tight twists and turns."

Ci sono un mare di articoli e video recensioni di addetti ai lavori e privati sulla XF160 e XF180 che praticamente si contraddicono tra di loro, ognuno poi sceglie di seguire quello che gli pare per avvalorare la sua tesi.
Sicuramente il carro lungo non aiuta in agilità, ma non vuol dire sia un cancello o tutta da buttare.

Chissà se sui nuovi modelli le recensioni saranno differenti... smanio di leggerle/vederle
 

riptide

Ebiker velocibus
2 Aprile 2017
449
200
43
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
Per la cronaca questa era la prova della XF1 e conferma le mie impressioni ovvero non certo la bici più agile e divertente. https://ebike-mtb.com/en/fantic-xf1-180-race-2020-review/

Le mie "provocazioni" erano ironiche, perché sinceramente mi fa sorridere l'atteggiamento di qualcuno straconvinto che anche la "fascia oro" non sarebbe sufficiente. ;) Comunque visto che non sono gradito, tolgo il disturbo. Goodbye. :no_mouth::no_mouth::no_mouth::no_mouth:
Ricordo a supporto di Mister Hyde, che anche Rob di emtbforum noto per le sue recensioni mai drastiche di aver bocciato la fantic integra. Cmq anch'io la ho ben provata la 150 per molto dislivello e km e non la ho trovata per niente maneggevole. Poi è un mio giudizio personale.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.904
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ricordo a supporto di Mister Hyde, che anche Rob di emtbforum noto per le sue recensioni mai drastiche di aver bocciato la fantic integra. Cmq anch'io la ho ben provata la 150 per molto dislivello e km e non la ho trovata per niente maneggevole. Poi è un mio giudizio personale.
Con tutto il rispetto, quando la dida di una foto titola "Pizza plate" resto perplesso sullo spirito e l'obiettività effettiva dell'estensore dell'articolo. Sono fatto così... E poi (lo dico in generale non a te) perché si continua a dire che Fantic non è poi così male? Perché 3 o 4 in questo thread han detto che fa schifo? Mah
 
  • Like
Reactions: Enry978

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
  • Like
Reactions: kilowatt