Kit conversione.

Sinon

Ebiker ex novello
12 Gennaio 2020
16
0
1
Catania
Visita Sito
Bici
B-Twin ROCK RIDER 560 Biammortizzata. Anno 2017.
Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum. mi chiamo Antonio.
Spero di aver scelto la sessione giusta del forum, diversamente mi scuso.
Desidero sottoporre alla vostra attenzione un piccolo problema, certo che saprete darmi i giusti consigli.
Ho una Mountain Bike B-Twin ROCK RIDER 560 biammortizzata, anno 2017.
E' una bici muscolare, desidero installare un kit di conversione per renderla a pedalata assistita.
Mi sto documentando, ma al momento sono più che altro confuso.
Vedo che in commercio ci sono centinaia di soluzioni, di ogni tipo, non riesco a focalizzare quelle adatte alle mie esigenze.
Riporto qui sotto le mie esigenze e spero che possiate, in relazione ad esse, consigliarmi la/le soluzione/i più adatta/e.
Mi scuso se il mio linguaggio non sarà da professionista, ma sono solo un neofita.

- Installazione centrale.
- Utilizzo bici prevalentemente fuori strada.
- Potenza orientativamente fra i 250 ed i 700 Watt.
- Sensore di pressione su pedali, per un intervento proporzionale del motore.
- Ingombri ridotti.
- Kit completo di tutto l' indispensabile, batteria inclusa.
- Costo massimo 500,00 - 600,00 euro. Non oltre.
- Soprattutto...compatibile con la mia bici! Per una installazione senza sorprese.


Ringrazio anticipatamente.
 
Ultima modifica:

Sinon

Ebiker ex novello
12 Gennaio 2020
16
0
1
Catania
Visita Sito
Bici
B-Twin ROCK RIDER 560 Biammortizzata. Anno 2017.
Nessuno ha risposto, continuo a sperare che qualcuno lo faccia. Nel frattempo mi permetto di porre altre due domande:

- E' possibile, montando un kit elettrico, mantenere la funzione di cambio sulle corone?
- Che ne sappiate i Bafang hanno sensore di forza?

Lo so che probabilmente saranno le solite domande da principiante...ma fate pazienza, sto cercando di comprenderci qualcosa.

Grazie.
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
774
582
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
non sono un esperto ..quindi non posso aiutarti.......ma di dico ciò che penso/farei...

pur confermando che spesso il costo di listino delle ebike non sempre sia giustificato, fatico a pensare che con poche centinaia di euro si possa ottenere un risultato assimilabile ad una emtb/ebike nativa......inoltre considerando che occorre applicare tutto il kit e che potrebbero nascere dei problemi di affidabilità, io non mi arrischierei ad andar per sentieri nei boschi o in montagna con questo dubbio che potrei esser lasciato...a pedali ........ :joy: ..già è un tarlo che spesso mi porto dentro...
ecco perchè avrei dubbi su un kit da applicare... specie se la differenza di costo tra un kit ed una ebike nativa è così elevato...un si vende un giorno mi ha detto...(prendila con le pinze eh...) che la valorizzazione del gruppo motore/batteria/elettronica incide circa 1.500 euri su una mtb..
poi...come detto non sono un esperto.....;)..
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum. mi chiamo Antonio.
Spero di aver scelto la sessione giusta del forum, diversamente mi scuso.
Desidero sottoporre alla vostra attenzione un piccolo problema, certo che saprete darmi i giusti consigli.
Ho una Mountain Bike B-Twin ROCK RIDER 560 biammortizzata, anno 2017.
E' una bici muscolare, desidero installare un kit di conversione per renderla a pedalata assistita.
Mi sto documentando, ma al momento sono più che altro confuso.
Vedo che in commercio ci sono centinaia di soluzioni, di ogni tipo, non riesco a focalizzare quelle adatte alle mie esigenze.
Riporto qui sotto le mie esigenze e spero che possiate, in relazione ad esse, consigliarmi la/le soluzione/i più adatta/e.
Mi scuso se il mio linguaggio non sarà da professionista, ma sono solo un neofita.

- Installazione centrale.
- Utilizzo bici prevalentemente fuori strada.
- Potenza orientativamente fra i 250 ed i 700 Watt.
- Sensore di pressione su pedali, per un intervento proporzionale del motore.
- Ingombri ridotti.
- Kit completo di tutto l' indispensabile, batteria inclusa.
- Costo massimo 500,00 - 600,00 euro. Non oltre.
- Soprattutto...compatibile con la mia bici! Per una installazione senza sorprese.


Ringrazio anticipatamente.
Intanto benvenuto!!
Ti consiglio di andare nella sezione "motori" e a leggere discussioni tipo "motore thongsheng con torsiometro"...., li sicuramente troverai le info che cerchi.., in ogni caso sappi che tanti utenti adoperano kit di conversione con soddisfazione...., ci vuole un po' di manualita' ma si puo' fare....., il budget e' un po' risicato, anche perche' il solo pacco batteria incide parecchio, magari pero' ci possono essere kit completi in promozione o offerte varie...
A proposito, i kit legali prevedono potenza a 250w(per essere in regola..)
Facci sapere....;)
 

Sinon

Ebiker ex novello
12 Gennaio 2020
16
0
1
Catania
Visita Sito
Bici
B-Twin ROCK RIDER 560 Biammortizzata. Anno 2017.
Grazie per le vostre risposte.

Nella sezione "motori" si parla solo dei motori in dotazione alle E bike che nascono elettriche, o anche dei kit?
 

Sinon

Ebiker ex novello
12 Gennaio 2020
16
0
1
Catania
Visita Sito
Bici
B-Twin ROCK RIDER 560 Biammortizzata. Anno 2017.
Grazie Jack, sembra un bel kit, ma francamente mi sto orientando sempre più verso un motore superiore ai 250 W.

Continuo a chiedermi cosa si deve fare per conservare le due corone....spero sia possibile.
 

Sinon

Ebiker ex novello
12 Gennaio 2020
16
0
1
Catania
Visita Sito
Bici
B-Twin ROCK RIDER 560 Biammortizzata. Anno 2017.
Mi chiedo pure quale sia la compatibilità di questi kit con i freni idraulici e se in fondo è così importante, in caso di versione con sensore di coppia sui pedali, che anche i freni siano collegati al motore.
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
https://www.ebike-mag.com/forum/t/motore-bafang-bbs02.864/


quest'ultimo l'avevo aperto io agli esordi di questo forum...
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
I sensori sui freni servono solo in presenza del sensore di rotazione (PAS) credo che nessuna emtb nativa con motore a torsiometro li abbia, questo perchè col PAS non c'è una diretta correlazione con la forza impressa sui pedali e generalmente c'è un certo ritardo tra quando si smette di pedalare e quando l'assistenza cessa.
Stessa cosa la doppia corona, su una emtb legale non serve a niente, io sul mio Yamaha l'avevo e l'ho eliminata, col 32-11 arrivo (sudando) a 30 km/h, a che serve la corona grande?
Segnalo un nuovo kit che ricalca un po' lo schema Rocky Mountain sembra molto interessante
 

Sinon

Ebiker ex novello
12 Gennaio 2020
16
0
1
Catania
Visita Sito
Bici
B-Twin ROCK RIDER 560 Biammortizzata. Anno 2017.
Penso vuoi dire bici elettrica...., comunque ti apre lo spettro dei rapporti incrociando meno la linea catena..., ormai in disuso.., nelle native solo Yamaha in alcuni modelli..

No, intendevo dire proprio "muscolare". Non comprendo, se la seconda corona non serve nella Bici elettrica, allora a cosa serve nella muscolare?
Mi sembra di capire, forse e se non sbaglio, che nella elettrica non serve perché farebbe facilmente superare il limite di 25 km/h. E' questo?
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Infatti anche nelle muscolari ormai si monta solo più monocorona, con la doppia si può usare una cassetta pignoni più economica e leggera, tipo 11-34 che con la corona da 24 garantisce comunque un bel rapportino da salita, inoltre una front muscolare da cross country nei trasferimenti in pianura viaggia molto più veloce dei 25 km/h del motore, invece una ebike con gommoni plus da enduro ed il peso che ha risulta ben dura da pedalare oltre lo stacco del motore.
 
  • Like
Reactions: Senzabenza