Test Inserti: facciamo chiarezza!

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Parafrasando una massima di un noto allenatore e ripresa da un giornalista sportivo "chi sa solo di inserti, non sa niente di inserti". Il concetto da non dimenticare è che l'inserto, qualunque esso sia, è solo un componente del sistema ruota, quindi per avere una ruota adatta alle proprie esigenze bisogna...
Leggi tutto...
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Io invece mi trovo estremamente bene con inserto e camera, soluzione costosa ma estremamente comoda e priva di manutenzione.

Quelli che ho provato io, in butile, non mi hanno dato nessun vantaggio nella guida, forse una minima protezione per le forature da spine, ma ho pizzicato anche tenendo pressioni di circa 1.8 bar.
Senza contare che se non sgonfi le gomme a fine di ogni uscita, si appiattiranno in breve tempo.

Tu che modello usi? Abbinato a quali gomme? Con che pressioni?
 
  • Like
Reactions: Bike

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Capita a pennello

con i ragazzi del gruppo ieri sera abbiamo fatto una serata Garage ovvero manutenzioni o sostituzioni nelle nostre MTB, birra e musica e storie di MTB (le organizzavamo anche "clandestinamente" nel recente passato...)

Ieri c'era il cambio gomme
Per quanto mi riguarda io sostituivo i MAxxis (27.5) DHR e DHF da 2.6 (già il terzo treno) con le famose Swalbe, tutti mi avevano fatto una testa cosi con la mitica Magic Mary Supergravity all'anteriore....

Per prima cosa mi accorgo che a Luglio (quando feci l'ordine) mi avevano mandato il posteriore sbagliato, nel senso avevo ordinato una Big Betty da 2.6 mentre in mano mi sono trovato la 2.4, riguardo alla MM invece la misura era 2.4 ordinata

Io con i Maxxis ho sempre utilizzato gli inserti, abbiamo provato anche a montarli sulla MM da 2.4, però non so se fosse una mia impressione mi sembravano troppo grossi dentro la 2.4, non riuscivamo a stallonare, per non parlare delle bestemmia a montare e smontare la carcassa Swalbe dura come l'acciaio

Alla fine ho deciso di togliere gli inserti e abbiamo montato il tutto senza con solo il lattice.
Vediamo come va, sono molto curioso, c'è da dire che il fianco della Swalbe è veramente duro quindi spero aver tolto gli inserti non sia un gran danno, nel frattempo cambiavamo un cerchio ad un altro che contava poi una High Roller nuova e a confronto il fianco sembrava di velina, ma lui gli inserti li ha messi.

edit:
domanda
come le Maxxis e inserti uscivo sempre a 1.2/1.1
cone queste Swalbe senza inserti posso sempre mantenere 1.2??
Ora lo ho gonfiate a 1.4 ma sembrano ruote piene... :joy:
 
  • Like
Reactions: Bike

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
cone queste Swalbe senza inserti posso sempre mantenere 1.2??
Ora lo ho gonfiate a 1.4 ma sembrano ruote piene... :joy:

Le ultime Schwalbe che ho utilizzato erano una coppia di eddy current, al posteriore le tenevo a 1.3 bar 3 all'anteriore 1.1 bar, senza inserti, in quanto la carcassa è già super robusta specialmente in prossimità del cerchietto, dove invece altre gomme tendono a pizzzicarsi, Maxxis Exo+ in primis.
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Le ultime Schwalbe che ho utilizzato erano una coppia di eddy current, al posteriore le tenevo a 1.3 bar 3 all'anteriore 1.1 bar, senza inserti, in quanto la carcassa è già super robusta specialmente in prossimità del cerchietto, dove invece altre gomme tendono a pizzzicarsi, Maxxis Exo+ in primis.
infatti, sembrano di acciaio...
grazie per la risposta
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.731
1.400
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
Quelli che ho provato io, in butile, non mi hanno dato nessun vantaggio nella guida, forse una minima protezione per le forature da spine, ma ho pizzicato anche tenendo pressioni di circa 1.8 bar.
Senza contare che se non sgonfi le gomme a fine di ogni uscita, si appiattiranno in breve tempo.

Tu che modello usi? Abbinato a quali gomme? Con che pressioni?
Anch'io brutta esperienza con Green Constrictor nel posteriore (2.6), si è incollato al pneumatico e per estrarlo ovviamente si è allungato, quel che è peggio si sono notevolmente abbassati di spessore nella parte centrale e quindi poco efficienti nelle forature. Inoltre il materiale, in generale, ha perso in consistenza, brutta sensazione anche nella pedalata oltre che un leggero aumento dei consumi. Brutta esperienza anche sul posteriore di mia moglie, su pneumatico Michelin wild 2.8 non si riusciva a montarlo, dopo 1 ora di battaglia la ruota ondeggiava senza possibilità di sistemarlo, misura toppata per i 2.8 almeno su Michelin. Adesso monto un inserto normale con lattice nell'anteriore, nel posteriore solo lattice.
A proposito ultimamente per latticizzare utilizzo l'Orange Latex, lo trovo eccellente e soprattutto si interviene meno nei rabbocchi.