Iniziamo con una Mondraker Dusk RR...

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Trazzi59

Ebiker ex novello
13 Settembre 2020
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Mondraker Dusk RR
la mia prima E mtb.

ho un'ottima esperienza con mtb "non E" pedalo da una vita e ho 60 anni (Modestamente portati bene) :cool:

le mie bici precedenti sono tutte Specialized stumpjumper Comp (fin dal 1991) e AM Comp M5.

Non ho potuto provarla tranne che per un breve giretto in un parco cittadino (breve perché mi facevo ridere da solo su una bestia del genere).

Cosa ne pensate?

... 50BF32CA-6F79-4875-AB62-8AF76256E853.jpeg posto che la foto poteva essere migliore ...ora sono "elettrificato" anch’io.
 

Trazzi59

Ebiker ex novello
13 Settembre 2020
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Mondraker Dusk RR
Comunque ho trovato in giro "zero" recensioni sulla Dusk RR (2020), sarà che non è molto diffusa? A dire il vero anche io ne conoscevo l'esistenza ma ben poco altro.
quando l’ho vista però mi ha convinto. Anche se come grafica preferisco molto la nuova 2021 ma una bici non si sceglie in base al colore. Oddio fosse stata rosa... c'era da riflettere un attimo.

Ho fatto un giretto ridicolo, ma l’idea è che sia un discreto animale. Mi ha dato l’impressione di poter passare sopra a qualsiasi cosa.
Il prossimo weekend la trasporterò in montagna (dove resterà) e potrò testarla come si deve.
Come saprete ha In dotazione una batteria aggiuntiva, che con tutta probabilità non userò mai, e monta pinze M520 ...con quelle coppiglie sgrause per le pastiglie che fanno sanguinare gli occhi... ma ad ogni modo frena benissimo. Davanti la Fox non è Kashima (pazienza) e la trasmissione è tutta SRAM, dietro GX 12V.

Opinioni? Qualcuno di voi l'ha? Se ne parla poco ma da quel poco ho letto erano solo apprezzamenti positivi.
 
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ride4fun

Ebiker pedalantibus
13 Maggio 2017
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SCOR 4060 Z LT
Ciao, sto pensando di sostituire la Merida E-Sixty 900 con la Dusk 2021. La batteria aggiuntiva fa parte della dotazione oppure va acquistata a parte?
Che taglia è? L'hai pesata?
Grazie.
 

Trazzi59

Ebiker ex novello
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Mondraker Dusk RR
Ciao, io ho una taglia M.
Sono alto 1.75 e ti dico che è una bici "grande" di suo. Le ruote da 29" (io vengo da una 27,5") sono davvero importanti.
All'inizio mi sono sentito anche un attimo a disagio tant'è che ho voluto farci la mano con dei pedali flat (io uso SPD dagli anni '90) e poi mi sono abituato al nuovo mezzo. Finirà che forse mi tengo i flat hahahaha.

L'ho pesata sì e sta sui 24,2 Kg senza batteria aggiuntiva.
Per quello che ho capito la batteria aggiuntiva da 360 Wh (che nel mio caso (year 2020 è compresa), nella versione 2021 dovrebbe essere optional da pagare a parte. Non so quanto possa servire all'atto pratico, perchè già quella interna è da 630Wh.

Mini recensione come promesso.
Ho provato la bici domenica 20/9 (e ho santificato il regalo di compleanno proprio nel giorno del mio compleanno;)) su un percorso breve ma completo con tratti decisamente impegnativi con roccia e radici di abete: salite brevi ma impegnative e rientro in discesa modello "a cannone". Devo ammettere che passa sopra ad ogni cosa. E' letteralmente un carro armato e in discesa va davvero molto molto bene.
Oddio ...io ero abituato alla Stumpjumper Comp che pesa oltre 10Kg in meno e quei 10 chili in discesa (in salita no perchè diciamocelo... il motore perdona qualsiasi errore) si sentono eccome. E' una questione di massa e agilità, Non mi sono trovato malissimo ma mi devo abituare. Ma al netto del peso che è il leitmotiv di ogni e-mtb ho trovato un mezzo molto piacevole ed estremamente agile nonostante la mole.

Resto comunque perplesso perchè non ho esperienza di e-mtb, dovrei provare diversi marchi e modelli prima di poter dire qualcosa che abbia un senso compiuto.
Mentre sulle mtb "normali" le differenze sono estremamente amplificate dal fatto che"ci metti le gambe e il fiato", la prima sensazione è che questo genere di oggetti - al netto di un minimo sindacale - si assomigliano un po' tutti. Ma ripeto: non lo so per certo: sulle spalle ho solo la Dusk RR e una Rossignol presa a noleggio tempo fa che era pure abbastanza sderenata, e mi ci sono divertito comunque. Nel senso che se fosse stata "a pedali" (rifiuto il termine "muscolare") una bici del genere col cambio che ho dovuto registrare io per strada e numerose altre varie imprecisioni, avrei solo bestemmiato. Questo per dire che il motore perdona, perdona tutto. ...O quasi tutto a meno che uno non sia una capra totale.

In salita se hai un po' di tecnica (sicuramente un elemento che può fare tanta differenza) questi mezzi spianano qualsiasi cosa, anche se sono da enduro anche con angolo di sterzo un po' aperto; anzi direi che l'aiuto del motore tende a neutralizzare in modo positivo questa angolazione e serve anche meno attenzione, ma anche nell'utilizzo, se sbagli un rapporto non succede granchè. "A pedali" se sbagli un rapporto non vai da nessuna parte. Stop.

Non voglio sminuire niente, ma quando son passato dalla vecchia Stumpjumper hardtail alla nuova M5 FSR ho fatto sempre il medesimo test sul medesimo track e a suo tempo mi son detto ...cacchio ...ma vola 'sta bici in salita...
Ma ripeto: in salita.

In discesa mi azzarderei a dire che scende qualsiasi cosa che non si rompa, e fatte le dovute proporzioni scende perfino un cancello.
Questo magari è un "cancello" costoso, molto costoso. Certo, sul quel sentiero di prova sia in salita andando sia in discesa tornando ho fatto dei passaggi decisamente tecnici e veramente difficili direi praticamente con una mano sola.

E non mi era mai capitato di riuscire a percorrere il tracciato con tanta leggerezza e agilità.

Ma onestamente non ho ancora i razionali per dire quanto sia merito del motore e quanto sia del telaio.
Questo devo ancora misurarlo.
Di norma con la Stumpjumper arrivavo in cima con i polmoni in mano, con la Mondraker avrei rifatto il percorso 28 volte. Purtroppo siamo partiti tardi ed è giunta in fretta l'ora di pranzo e siamo dovuti rientrare. Porcocane :mad:

Allego qualche foto, scattata quando siamo arrivati. Ero con mio figlio che ha ereditato la mia Stupjumper e anche a lui ora sembra di volare, sebbene se non abbia un motore sotto al sedere.

Ma lui ha 14 anni, io 61.

Che incida anche quello? :cool: IMG_2160.JPG IMG_2161.JPG IMG_2162.JPG IMG_2163.JPG
 
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albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Casale Monferrato
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Ciao, io ho una taglia M.
Sono alto 1.75 e ti dico che è una bici "grande" di suo. Le ruote da 29" (io vengo da una 27,5") sono davvero importanti.
All'inizio mi sono sentito anche un attimo a disagio tant'è che ho voluto farci la mano con dei pedali flat (io uso SPD dagli anni '90) e poi mi sono abituato al nuovo mezzo. Finirà che forse mi tengo i flat hahahaha.

L'ho pesata sì e sta sui 24,2 Kg senza batteria aggiuntiva.
Per quello che ho capito la batteria aggiuntiva da 360 Wh (che nel mio caso (year 2020 è compresa), nella versione 2021 dovrebbe essere optional da pagare a parte. Non so quanto possa servire all'atto pratico, perchè già quella interna è da 630Wh.

Mini recensione come promesso.
Ho provato la bici domenica 20/9 (e ho santificato il regalo di compleanno proprio nel giorno del mio compleanno;)) su un percorso breve ma completo con tratti decisamente impegnativi con roccia e radici di abete: salite brevi ma impegnative e rientro in discesa modello "a cannone". Devo ammettere che passa sopra ad ogni cosa. E' letteralmente un carro armato e in discesa va davvero molto molto bene.
Oddio ...io ero abituato alla Stumpjumper Comp che pesa oltre 10Kg in meno e quei 10 chili in discesa (in salita no perchè diciamocelo... il motore perdona qualsiasi errore) si sentono eccome. E' una questione di massa e agilità, Non mi sono trovato malissimo ma mi devo abituare. Ma al netto del peso che è il leitmotiv di ogni e-mtb ho trovato un mezzo molto piacevole ed estremamente agile nonostante la mole.

Resto comunque perplesso perchè non ho esperienza di e-mtb, dovrei provare diversi marchi e modelli prima di poter dire qualcosa che abbia un senso compiuto.
Mentre sulle mtb "normali" le differenze sono estremamente amplificate dal fatto che"ci metti le gambe e il fiato", la prima sensazione è che questo genere di oggetti - al netto di un minimo sindacale - si assomigliano un po' tutti. Ma ripeto: non lo so per certo: sulle spalle ho solo la Dusk RR e una Rossignol presa a noleggio tempo fa che era pure abbastanza sderenata, e mi ci sono divertito comunque. Nel senso che se fosse stata "a pedali" (rifiuto il termine "muscolare") una bici del genere col cambio che ho dovuto registrare io per strada e numerose altre varie imprecisioni, avrei solo bestemmiato. Questo per dire che il motore perdona, perdona tutto. ...O quasi tutto a meno che uno non sia una capra totale.

In salita se hai un po' di tecnica (sicuramente un elemento che può fare tanta differenza) questi mezzi spianano qualsiasi cosa, anche se sono da enduro anche con angolo di sterzo un po' aperto; anzi direi che l'aiuto del motore tende a neutralizzare in modo positivo questa angolazione e serve anche meno attenzione, ma anche nell'utilizzo, se sbagli un rapporto non succede granchè. "A pedali" se sbagli un rapporto non vai da nessuna parte. Stop.

Non voglio sminuire niente, ma quando son passato dalla vecchia Stumpjumper hardtail alla nuova M5 FSR ho fatto sempre il medesimo test sul medesimo track e a suo tempo mi son detto ...cacchio ...ma vola 'sta bici in salita...
Ma ripeto: in salita.

In discesa mi azzarderei a dire che scende qualsiasi cosa che non si rompa, e fatte le dovute proporzioni scende perfino un cancello.
Questo magari è un "cancello" costoso, molto costoso. Certo, sul quel sentiero di prova sia in salita andando sia in discesa tornando ho fatto dei passaggi decisamente tecnici e veramente difficili direi praticamente con una mano sola.

E non mi era mai capitato di riuscire a percorrere il tracciato con tanta leggerezza e agilità.

Ma onestamente non ho ancora i razionali per dire quanto sia merito del motore e quanto sia del telaio.
Questo devo ancora misurarlo.
Di norma con la Stumpjumper arrivavo in cima con i polmoni in mano, con la Mondraker avrei rifatto il percorso 28 volte. Purtroppo siamo partiti tardi ed è giunta in fretta l'ora di pranzo e siamo dovuti rientrare. Porcocane :mad:

Allego qualche foto, scattata quando siamo arrivati. Ero con mio figlio che ha ereditato la mia Stupjumper e anche a lui ora sembra di volare, sebbene se non abbia un motore sotto al sedere.

Ma lui ha 14 anni, io 61.

Che incida anche quello? :cool: Vedi l'allegato 34685 Vedi l'allegato 34686 Vedi l'allegato 34687 Vedi l'allegato 34688

Belle bici ma, senza alcuna polemica, non capisco perché chi viene dalla bici senza motore non sopporti il termine "muscolare” che mi sembra anzi piuttosto positivo e di elogio...
 

Trazzi59

Ebiker ex novello
13 Settembre 2020
35
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8
Milano
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Bici
Mondraker Dusk RR
Belle bici ma, senza alcuna polemica, non capisco perché chi viene dalla bici senza motore non sopporti il termine "muscolare” che mi sembra anzi piuttosto positivo e di elogio...
ah si ma figurati, a me sembra solo un aggettivo "innaturale" un po' asettico. Mi suona poco all'orecchio, ecco. Nessuna polemica ci mancherebbe, solo una questione diciamo ...musicale.
 
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