Indicazione su acquisto motore per handbike

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.996
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Mmm... Buono a sapersi... Io non ho la targa per questo.. l'omologazione l'avrà passato con l'azienda (spero) ma la targa non l'ho mai richiesta (e non credo che l'abbia mai fatto qualche altro disabile)
Questo è un dispositivo di trasporto per disabili non ha nulla a che fare con le ebike (pedelec o s-pedelec). Sono veicoli diversi. Perdonami ma leggi la normativa al post 12. Questo veicolo ha i pedali? No, è palese
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

Morik.00

Ebiker ex novello
11 Agosto 2022
22
4
3
38
Roma
Visita Sito
Bici
Attitude
Questo è un dispositivo di trasporto per disabili non ha nulla a che fare con le ebike (pedelec o s-pedelec). Sono veicoli diversi. Perdonami ma leggi la normativa al post 12. Questo veicolo ha i pedali? No, è palese
La normativa l'ho letta, ma quello che mi creava il dubbio è il fatto che io il motore lo andrei a montare in seguito, quindi dovrei fare l'omologazione per conto mio (cosa che la vedo difficile come mi avete detto voi)...
Ora, poiché il motore sarebbe simile a quello del link sopra CREDO che venga considerato anch'esso un dispositivo medico...
Quindi penso che mi sto facendo solo un sacco di fisime nella mia testa e facendo perdere tanto tempo a tutti voi...
Quindi per ora vi saluto e vi ringrazio... Aggiorno il post nei prossimi giorni l, dopo aver parlato con la ditta, in modo che se qualche altro disabile ha necessità in futuro saprà gia come muoversi...
Grazie ancora a tutti
 

Andrea Busso

Ebiker pedalantibus
20 Giugno 2019
142
72
28
Bologna
Visita Sito
Bici
S-pedelec stromer
Questo è un dispositivo di trasporto per disabili non ha nulla a che fare con le ebike (pedelec o s-pedelec). Sono veicoli diversi. Perdonami ma leggi la normativa al post 12. Questo veicolo ha i pedali? No, è palese
Lo so benissimo ché è un mezzo per disabili e sono sicuro al 1000% che sono equiparate come le bici normali
Poi le handbike elettriche sono equiparate alle e-bike ne sono certo al 100%
Non avrà i pedali ma comunque dice la parola stessa hand-bike mani+bici
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.188
920
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
La normativa l'ho letta, ma quello che mi creava il dubbio è il fatto che io il motore lo andrei a montare in seguito, quindi dovrei fare l'omologazione per conto mio (cosa che la vedo difficile come mi avete detto voi)...
Ora, poiché il motore sarebbe simile a quello del link sopra CREDO che venga considerato anch'esso un dispositivo medico...
Quindi penso che mi sto facendo solo un sacco di fisime nella mia testa e facendo perdere tanto tempo a tutti voi...
Quindi per ora vi saluto e vi ringrazio... Aggiorno il post nei prossimi giorni l, dopo aver parlato con la ditta, in modo che se qualche altro disabile ha necessità in futuro saprà gia come muoversi...
Grazie ancora a tutti
Nessuna perdita di tempo è che come tutte le cose ci sono sempre delle linee d'ombra, il motore potrebbe essere considerato "dispositivo medico" se posto su di una carrozzina con velocità limitata ma nel momento in cui lo installi su di una handbike il discorso potrebbe cambiare notevolmente.
Anche bafang produce e vende motori con potenza superiore ai 250 sta poi a chi lo installa dover rispettare la normativa vigente nel proprio paese, non è vietata la vendita ma regolamentato l'utilizzo, ad esempio su di un fondo privato potresti fare ciò che vuoi, spesso e volentieri ho assistito a fermi e sequestri di moto enduro non targate sugli stessi miei percorsi da bici.
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
318
199
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Una volta mi hanno fermato solo per pura curiosità forse è la prima volta che probabilmente vedevano una s-pedelec e vabbè hanno fatto il loro controllo 10 minuti tutto apposto e sono andato via.
Per curiosità, che hanno guardato?
D'inverno quando sto in pianura monto le gomme lisce sulla emtb e viaggio in continuazione intorno ai 30kmh a forza di gambe.
E' solo una questione di tempo prima che qualche agente ignorante lo noti e si metta a rompere i cosiddetti :D

[EDIT]: come non detto ho letto solo dopo che il tuo era praticamente un ciclomotore
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Andrea Busso

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.996
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Lo so benissimo ché è un mezzo per disabili e sono sicuro al 1000% che sono equiparate come le bici normali
Poi le handbike elettriche sono equiparate alle e-bike ne sono certo al 100%
Non avrà i pedali ma comunque dice la parola stessa hand-bike mani+bici
Mi sa che ti sei confuso. Rispondevo a @Morik.00 , non a te
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.996
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ho fatto una rapida ricerca. Carrozzine (anche elettriche) sono considerate NON veicoli dal Cds quindi equiparate ai pedoni. Circolano dove possono circolare i pedoni a velocità max 6kmh: anche se hanno motori potenti (vedi 1.500watt del veicolo linkato). Articolo di riferimento con norme citate: https://www.disabili.com/mobilita-a...-carrozzine-elettriche-e-scooter-per-disabili
Ergo non c'entrano nulla con le ebike
Le handbike, invece, in forza di una regolamento ministeriale, sono equiparate alle bici, quindi alle ebike (velocipedi, alias pedelec con motore.max 250w, pedalata assistita, assistenza fino a max 25kmh). Articolo di riferimento: https://www.google.com/amp/s/www.qu...lita-urbana/handbike-codice-della-strada/amp/
Felice di essere smentito se ci sono altre norme più recenti: che però vorrei vedere citate (sennò sono opinioni).
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

Morik.00

Ebiker ex novello
11 Agosto 2022
22
4
3
38
Roma
Visita Sito
Bici
Attitude
Ho fatto una rapida ricerca. Carrozzine (anche elettriche) sono considerate NON veicoli dal Cds quindi equiparate ai pedoni. Circolano dove possono circolare i pedoni a velocità max 6kmh: anche se hanno motori potenti (vedi 1.500watt del veicolo linkato). Articolo di riferimento con norme citate: https://www.disabili.com/mobilita-a...-carrozzine-elettriche-e-scooter-per-disabili
Ergo non c'entrano nulla con le ebike
Le handbike, invece, in forza di una regolamento ministeriale, sono equiparate alle bici, quindi alle ebike (velocipedi, alias pedelec con motore.max 250w, pedalata assistita, assistenza fino a max 25kmh). Articolo di riferimento: https://www.google.com/amp/s/www.qu...lita-urbana/handbike-codice-della-strada/amp/
Felice di essere smentito se ci sono altre norme più recenti: che però vorrei vedere citate (sennò sono opinioni).
Grazie kilowatt,
Come già detto appena ho novità dalla ditta costruttrice vo farò sapere, e magari nei prossimi giorni faccio un passaggio anche con la motorizzazione/forza dell'ordine...
L'unica cosa che al momento ho capito è:
Non devo acquistare una handbike con motore, poiché lo mettono solo anteriore e non sarebbe utile al mio scopo: uscire dal box, ma dovrò acquistare una handbike e il kit dolomite che prevede il motore all'interno del mozzo delle ruote posteriori e lo posso montare e smontare in qualsiasi momento...
Per il resto vi aggiorno nei prossimi giorni
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.188
920
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Grazie kilowatt,
Come già detto appena ho novità dalla ditta costruttrice vo farò sapere, e magari nei prossimi giorni faccio un passaggio anche con la motorizzazione/forza dell'ordine...
L'unica cosa che al momento ho capito è:
Non devo acquistare una handbike con motore, poiché lo mettono solo anteriore e non sarebbe utile al mio scopo: uscire dal box, ma dovrò acquistare una handbike e il kit dolomite che prevede il motore all'interno del mozzo delle ruote posteriori e lo posso montare e smontare in qualsiasi momento...
Per il resto vi aggiorno nei prossimi giorni
Nella pubblicità del kit dolomite si parla di potenza 500/1000, installando tale potenza non saresti comunque in regola, come ha specificato nell'ultimo intervento Kilowatt le handbike sono equiparate alle biciclette per cui una handbike con motore e pari a una e-bike.
In caso il costruttore dica altro sarebbe meglio averlo scritto nero su Bianco.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.996
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Nella pubblicità del kit dolomite si parla di potenza 500/1000, installando tale potenza non saresti comunque in regola, come ha specificato nell'ultimo intervento Kilowatt le handbike sono equiparate alle biciclette per cui una handbike con motore e pari a una e-bike.
In caso il costruttore dica altro sarebbe meglio averlo scritto nero su Bianco.
Esatto. La cosa che mi lascia perplesso è che sui siti dei produttori di kit che ho visto, non c'è scritto espressamente se possono circolare su strada ma solo che sono omologati (Tuv ecc.). Delle due l'una: o ci sono altre norme che non ho trovato, oppure certi produttori di kit o handbike sono poco trasparenti
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Io non voglio ne mancare rispetto agli altri ne infrangere le leggi..
La mia era una semplice domanda per capire cosa comportava l'utilizzo di un motore più potente.
Il solo porsi una domanda, “ma cosa vado incontro se infrango le leggi e faccio cose che gli altri invece non fanno perché rispettano la legge” scusa ne, ma è non rispettare punto! Cosa mi fanno se non raccolgo la merda del mio cane sul marciapiede davanti alla scuola? Cosa mi fanno se passo col rosso, se passo nella corsia di emergenza mentre c’è colonna in autostrada, se parcheggio in doppia fila… poi fai te… il coglione sono io che rispetto (almeno ci provo) tutto e tutti e non mi pongo assolutamente una domanda del genere…
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
588
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
@Morik.00 Sarebbe bello avere il motore posteriore con differenziale questo per esempio (potresti chiedere che ti mettano un motore da 250W). Ricorda che 250W è una potenza convenzionale quando la centralina fornisce più Amper il motore sviluppa molti Wat di più.
La mia Fantic, perfettamente in regola, alla massima potenza, sono convinto che fornisca almeno 700W (non supera 25Kmh) con questi W i 25 li fa anche in salita, non di più!
 
Ultima modifica: