Incerta dinuovo incerta (e se cambiassi la Mondraker) ?

bonzi

Ebiker pedalantibus
5 Gennaio 2018
245
125
43
Domodossola
Visita Sito
Bici
Trance X Advanced E+ Elite 3
x dovere di cronaca, sono sempre + propensa a fare lo sforzo verso un ebike ultralight .............
un mio amico che aveva merida, volendo cambiare bici "a tutti i costi" e volendo provare qualcosa di leggero, si è preso per l'inverno una e-zesty con batteria da 250 più una supplementare. E' montata molto bene anche perchè ha fatto vari upgrade e sta comunque sopra ai 19kg con batteria da 250! Io ho rockymountain, quando esco con lui solitamente abbiamo poco tempo e lui tiene l'assistenza al massimo mentre io giro in trail al 60% facendo meno fatica ed essendo meno allenato. Io con quell'assistenza potrei fare penso circa 1200m di dislivello senza troppi problemi, lui fa 500m ed è a zero. Pensaci bene... Io fossi in te cercherei una rocky, ha tre anni di garanzia sul motore, i montaggi da 4990 euro li porti via ad almeno 4500. Calcola che in teoria dovrebbe uscire per il prossimo anno una fusione tra altitude ed instinct, con ruota da 29", magari puoi fare leva anche su quello per dello sconto supplementare. Il più è trovare la taglia

Ti parlo di rocky perchè pur essendo pesante, per una non principiante della mtb come te, potrebbe essere un'ottima scelta, se stai cercando agilità e sensazioni muscolari.
 

Carcarinus

Ebiker pedalantibus
29 Ottobre 2018
145
37
28
Potenza
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8
Io avevo gli stessi dubbi per la mia prima e-bike. Una volta provata la Trek Raul avevo deciso di rimanere con la mia muscolare. Poi provai una Jam2. Mi sono convinto e comprata.
 

incerta78

Ebiker normalus
9 Luglio 2020
67
39
18
senza fissa dimora
not4normals.it
Bici
thok mig
un mio amico che aveva merida, volendo cambiare bici "a tutti i costi" e volendo provare qualcosa di leggero, si è preso per l'inverno una e-zesty con batteria da 250 più una supplementare. E' montata molto bene anche perchè ha fatto vari upgrade e sta comunque sopra ai 19kg con batteria da 250! Io ho rockymountain, quando esco con lui solitamente abbiamo poco tempo e lui tiene l'assistenza al massimo mentre io giro in trail al 60% facendo meno fatica ed essendo meno allenato. Io con quell'assistenza potrei fare penso circa 1200m di dislivello senza troppi problemi, lui fa 500m ed è a zero. Pensaci bene... Io fossi in te cercherei una rocky, ha tre anni di garanzia sul motore, i montaggi da 4990 euro li porti via ad almeno 4500. Calcola che in teoria dovrebbe uscire per il prossimo anno una fusione tra altitude ed instinct, con ruota da 29", magari puoi fare leva anche su quello per dello sconto supplementare. Il più è trovare la taglia

Ti parlo di rocky perchè pur essendo pesante, per una non principiante della mtb come te, potrebbe essere un'ottima scelta, se stai cercando agilità e sensazioni muscolari.

La Rocky e' una delle ebike che ho testato di cui in discesa ho ricordi piu' positivi, assieme alla thok. Probabilmente se ben montata e con freni all'altezza della "mole" potrebbe rientrare tra le candidate, anche se conoscenti che la hanno avuta la han data via presto perche' in salita "non andava", ma parliamo di elettrici puri senza background muscolare. Per la rocky sono sicuramente una M, sono salita sulla S della moglie di un amico (piu' bassa di me) ed era microscopica, la test bike che provai era una M. Poi la mia prima bici seria fu una Slayer, che ho tutt'ora (da qua il nick sul forum marrone VecchiaSlayer) quindi si, diciamo che simpatizzo per Rocky e forse le darei una chance. C'e' n'e' una su Pro-M store, magari provo a contattarli.

EDIT: la rocky su pro-m store non e' disponbile (cosa la lasciate sul sito a fare a prezzo scontato allora ...) , sul nuovo dell'anno in corso i prezzi restano comunque inarrivabili.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: bonzi

riptide

Ebiker velocibus
2 Aprile 2017
453
201
43
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
Io ti consiglio anche la thok MiG 2.0 se non hai il budget per la tk01. Io possiedo la creo con lo stesso motore della levo sl. Si strada per me è il riferimento. Consumi bassissimi. Ma su fuoristrada assolutamente no. Non è adatto per la poca potenza allo spirito del MTB. Inoltre ho visto molto bene dei video della rise. Video della bici in azione e si intuisce che la bici è molto nervosa perché cmq c'è un peso supplementare del motore ma tutto il contorno per ottenere quel peso da la sensazione di molta fragilità. Il peso giusto secondo me su una emtbva dai 20 ai 22 kg. Io ho avuto la levo normale una bici neutra molto facile ma estremamente goffa e venduta subito. Causa anche di questi eccessivi pesi queste enormi batterie purtroppo. Invece ci sono bici progettate talmente bene che che nonostante la mole si guidano alla grande vedi la thok, la prima merida con batterie esterna, la prima moterra, la heckler. Ma anche le Rocky sono progettate benissimo. Io non mi fermerei proprio sul peso. Mio parere personale.
 

incerta78

Ebiker normalus
9 Luglio 2020
67
39
18
senza fissa dimora
not4normals.it
Bici
thok mig
Io ti consiglio anche la thok MiG 2.0 se non hai il budget per la tk01. Io possiedo la creo con lo stesso motore della levo sl. Si strada per me è il riferimento. Consumi bassissimi. Ma su fuoristrada assolutamente no. Non è adatto per la poca potenza allo spirito del MTB. Inoltre ho visto molto bene dei video della rise. Video della bici in azione e si intuisce che la bici è molto nervosa perché cmq c'è un peso supplementare del motore ma tutto il contorno per ottenere quel peso da la sensazione di molta fragilità. Il peso giusto secondo me su una emtbva dai 20 ai 22 kg. Io ho avuto la levo normale una bici neutra molto facile ma estremamente goffa e venduta subito. Causa anche di questi eccessivi pesi queste enormi batterie purtroppo. Invece ci sono bici progettate talmente bene che che nonostante la mole si guidano alla grande vedi la thok, la prima merida con batterie esterna, la prima moterra, la heckler. Ma anche le Rocky sono progettate benissimo. Io non mi fermerei proprio sul peso. Mio parere personale.
La tk01 e' fuori budget, la MiG forse sarebbe meglio la vecchia della nuova, in quanto quest'ultima monta il motore 7000, ma il prezzo sotto i 4000 nel nuovo la rende interessante. Per la thok mi ci va la small, anche questa e' una bici che ho provato, in entrambe le taglie, la M la trovai goffissima (ma era la prima ebike che provavo) invece sulla S mi sono trovata benuccio. Certo che con molta probabilita' la forcella sarebbe poi il primo upgrade da effettuare. In ogni caso pero' il peso della thok e' abbastanza interessante se matcha quello dichiarato. Unico neo il fatto che e' una mallet quindi tocca girare con 2 camere x le eventuali emergenze ... :(
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.671
6.555
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
La tk01 e' fuori budget, la MiG forse sarebbe meglio la vecchia della nuova, in quanto quest'ultima monta il motore 7000, ma il prezzo sotto i 4000 nel nuovo la rende interessante. Per la thok mi ci va la small, anche questa e' una bici che ho provato, in entrambe le taglie, la M la trovai goffissima (ma era la prima ebike che provavo) invece sulla S mi sono trovata benuccio. Certo che con molta probabilita' la forcella sarebbe poi il primo upgrade da effettuare. In ogni caso pero' il peso della thok e' abbastanza interessante se matcha quello dichiarato. Unico neo il fatto che e' una mallet quindi tocca girare con 2 camere x le eventuali emergenze ... :(
Intendevi mullet?
No la Mig non è mullet (la versione Ducati forse) ed in ogni caso anche con le
mullet ci si porta una camera sola dietro, va bene uguale.
Riguardo alla forcella montava una Yari che con eventuali up grade a basso costo si trasforma in forcella eccellente
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.671
6.555
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Mah. Mi sembra una speculazione. Ovviamente tutto parte dalla comunicazione, dallo " spingere" una novità. Nessuno ci vieta, e qui provoco ovviamente , di tenerci la tutta rigida 26" del 1996. Invece abbiano tutti l'ultima novità...
Cosa c’entrano le forcelle rigide?
sono 2!cose differenti non un’evoluzione.

Ma qui si sta parlando di evoluzioni che il rider me io non percepisce nemmeno e fa fatica anche il raider scafato (a parte nei forum... io parlo di realtà è fango vero non in pixel)
Oggi con una buona 34 fai enduro tranquillamente almeno per un manico medio, ricordo che nel 2014 e quindi non 20 anni fa le AM erano montate con le 32......
 
  • Like
Reactions: Babi

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Cosa c’entrano le forcelle rigide?
sono 2!cose differenti non un’evoluzione.

Ma qui si sta parlando di evoluzioni che il rider me io non percepisce nemmeno e fa fatica anche il raider scafato (a parte nei forum... io parlo di realtà è fango vero non in pixel)
Oggi con una buona 34 fai enduro tranquillamente almeno per un manico medio, ricordo che nel 2014 e quindi non 20 anni fa le AM erano montate con le 32......
E allora? Aggiungo: nel 2014 non c'era il boost, i reggisella telescopici erano pochi e corti, la pike era il top di rockshox ecc ecc ecc ecc. Dicci tu a quale standard dobbiamo fermarci e lo faremo, che dire..:D
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.671
6.555
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
E allora? Aggiungo: nel 2014 non c'era il boost, i reggisella telescopici erano pochi e corti, la pike era il top di rockshox ecc ecc ecc ecc. Dicci tu a quale standard dobbiamo fermarci e lo faremo, che dire..:D
Nessuno dice di fermarci, dico solo che nel breve periodo di tante cosiddette migliorie ne possiamo benissimo fare a meno e non condizionare un acquisto basato su questo. Soprattutto sulle migliorie da poco sul mercato.
Poi sui forum è bello parlare di scimmia, di up grade di tutto... ed è anche un bene per il pil, fino a quando trovi sul trail quello con la bici del 2000 che ti passa sopra al casco...
Ricordati che il marketing impone i nuovi standard, per forza dato che deve far cambiare i mezzi. I nuovi standard non è detto che siano superiori, ma poi lo diventano quando la tecnologia viene applicata ai nuovi standard lasciando per strada i vecchi.
La storia tecnologica è piena di esempi...