Incerta dinuovo incerta (e se cambiassi la Mondraker) ?

incerta78

Ebiker normalus
9 Luglio 2020
67
39
18
senza fissa dimora
not4normals.it
Bici
thok mig
Ri-ciao a tutti, rieccomi con i miei dubbi atavici.
Sono ormai 4 mesi che giro con la Mondraker e-crafty, e se nei primi due mesi, fatta eccezione per alcuni adattamenti "fisiologici" ero tuttavia soddisfatta del mezzo , nell'ultimo periodo , cambiando anche tipologia di giri, ho iniziato ad avvertire alcuni limiti . Ho anche avuto la possibilita' di rivedermi in video su alcuni passaggi tecnici, di cui avevo la ripresa fatta anche con la Stumpjumper muscolare (che ormai ho venduto un po' a malincuore, ma tenerla x usarla poco significava solo svalutazione) e di confrontare il mio modo di affrontarli. Non c'e' santo, la Mondraker e' lei a fare tutto da sola, mentre la Specy la guidavo e decidevo io dove farla andare , permettendomi molta + precisione. La mondraker (ma credo questo piu' o meno qualunque ebike pesante) prende subito piu' velocita', obbligandomi a traiettorie meno precise e ad adeguarmi a "quel che vuole fare lei". La specy invece riuscivo a tenerla a bada, decidendo dove farla passare, con conseguente sensazione di maggiore controllo e di fiducia nelle mie capacita'.
Detto questo, sto pensando se, dopo Natale, dare via la Mondraker e cambiarla con qualcos'altro, in quanto forse per me e' "troppo", troppo perche' va fatta andare sempre veloce, a settembre mi sono pure fatta male, (niente di che, una brutta distorsione al ginocchio che pero' mi ha costretto ad un breve stop,) e nel tecnico naturale che si puo' trovare in giri all-mountain a volte mi trovo a rinunciare ad azzardare alcuni passaggi per paura di schiantarmi . Quello che mi piace invece molto della mondraker e' il fatto che la sella rientra tantissimo, permettendomi ripartenze sul ripido che con la specy erano improbabili e molta piu' sicurezza in drop, scaloni, scalonati, a patto che questi abbiano un uscita "sicura" senza repentini cambi di direzione.Altro vantaggio lo ho trovato nello scassato continuo non eccessivamente ripido, dove la specy si piantava la biciona invece riesce anche mangiarsi saliscendi improbabili. Ipotizzando 4000 euro di budget circa una volta venduta la Mondraker, su cosa potrei orientarmi per trovare un mezzo piu' reattivo e preciso senza compromettere la sicurezza sullo scassato ? Sto anche valutando l'ipotesi Levo SL nel momento in cui si vedra' qualche usato, ma resto scettica sulla sufficenza del piccolo motore nel compensare la mia scarsa gamba e nel poter girare con elettrici "full powered". Dimenticavo un parametro importante, valuto solo bici dotate di walk mode in quanto mi capita di doverla tirare su x le scale. Mi piacerebbe ricevere suggerimenti sopratutto da rider leggeri e magari da altre donne, in quanto credo che le mie sensazioni siano amplificate dal rapporto sfavorevole tra il mio peso e quello del mezzo che porto.
 

Antonio Piersanti

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2018
183
129
43
54
roma
Visita Sito
Bici
le peggiori
incerta, ricordo male o la crafty avevi preso una taglia piuttosto generosa per le tue dimensioni?

cmq secondo me se vuoi rimanere nell'ambito di motori non castrati e prezzi umani le focus da 27.5 e batteria 375 wh (con extender incluso) fanno al caso tuo (rigorosamente in taglia S). fino a poco fa si trovavano anche grandi offerte sul nuovo su diversi esemplari di sto tipo anche carbon.

poi fra JAM e SAM te la devi vedere tu. per avere piu' controllo tu ovviamente JAM ma se ben ricordo la stabilita' anti-cappotto e' un tuo MUST e li la SAM ovviamente da piu' sicurezza...e' sempre una coperta corta
 
Ultima modifica:

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
588
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Ciao incerta, se 78 è la tua data di nascita hai l'età di mio figlio che aborre la bici elettrica: duro e puro ma non usa la sua bellissina MTB carbon-full olimpia.
Pesa 14kg e visto che la usa pochissimo gli ho proposto di montare un motorino hub che con una batteria da 250Wh arriverebbe a pesare 18kg. Ci sarebbero delle front che così allestite arriverebbero a 14kg, in pratica molto maneggevoli.
Il motore sarebbe Keyde che ho montato sulla BDC (12kg in tutto, bianchi 928 è datata, ci sarebbe di meglio!) http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77838
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.409
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Se non dipendi dal meccanico per ogni piccola cosa, puoi considerare anche Canyon.
 

stgSteve

Ebiker pedalantibus
6 Giugno 2018
118
44
28
46
cesena
Visita Sito
Bici
canyon
Guarda io non ho ancora preso un'ebike perchè mi troverei nelle tue condizioni, per quelle due volte che ho provato (trek rail e levo) mi sono piaciute piu in salita che in discesa. troppo peso e poca maneggevolezza rispetto alle muscolari. L'unica per ora è la Levo SL che ho provato poco da un amico ma è un'altra cosa in discesa. Qualcosina si trova gia di usato e comunque mi pare che il budget non ti manchi per il nuovo. Oppure aspetti ancora un po che altre case faranno sicuramente delle e-bike light. sicuro è la tendenza 2021 e lo sarà in futuro.
 
  • Like
Reactions: incerta78

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.005
732
113
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Mia figlia ha la spectral on cf 7 che l’ha fatta svoltare. Peso molto fedele al dichiarato e si sente anche trasportandola. Certamente il fatto che sia una mullet aiuta in manovrabilità.
Io ho guidato più volte la crafty carbon col nuovo bosch, certamente una bici spettacolare, ma confermo che ti proietta verso una dimensione molto diversa dal concetto di Trail: vai molto più veloce di quanto credi, e lei procede dritta per la propria strada come rullo compressore...

Io spero vivamente che canyon nel 2021 manterrà la batteria da 500 e le ruote ibride, spero anche che prevederà una versione light con escursione minore, il tutto per non snaturare il progetto e guadagnare ancora in leggerezza.
 
  • Like
Reactions: ivo

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
di Ebyke ormai c'é un'offerta pressoche infinita, quindi consigliare é quasi inutile, dipende da cosa trovi e cosa ti piace ....

alla luce di quello che scrivi, mi permetto invece di darti 2 suggerimenti:

1) prendi la taglia giusta per te e non abbondante...

2) non sottovalutare gli infortuni alle ginocchia, lo dico perchè ci sono passato e hanno lasciato il segno...
ti suggerisco di adottare un tutore come questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B01M9K8QGM/?tag=mmc08-21
quasi inesistente quando indossato, e anche come costo, ma molto, molto efficace nello stabilizzare l'articolazione ed evitare ulteriori distorsioni che possono fare danni permanenti (tra l'altro danno sicurezza e questo aiuta a non farsi male ulteriormente)
considera che ho un tutore pagato alcune centiania di euro, specifico per fare sport, ma uso ormai abitualmente due di questi
 
  • Like
Reactions: Hot

Antonio Piersanti

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2018
183
129
43
54
roma
Visita Sito
Bici
le peggiori
Guarda io non ho ancora preso un'ebike perchè mi troverei nelle tue condizioni, per quelle due volte che ho provato (trek rail e levo) mi sono piaciute piu in salita che in discesa. troppo peso e poca maneggevolezza rispetto alle muscolari. L'unica per ora è la Levo SL che ho provato poco da un amico ma è un'altra cosa in discesa. Qualcosina si trova gia di usato e comunque mi pare che il budget non ti manchi per il nuovo. Oppure aspetti ancora un po che altre case faranno sicuramente delle e-bike light. sicuro è la tendenza 2021 e lo sarà in futuro.
direi che che le ebike light nuove con 4000 euro le vede ancora abbastanza da lontano. e di usato si trova ancora poco e solo SL e e-zesty che la nuova Rise sta gia facendo invecchiare in fretta. concordo che il segmento sara' molto frizzante nel prossimo futuro ma tutt'altro che monopolizzante perche' in parallello a utenti che cercano delle quasi-muscolari come peso ce ne sono altri che guidano bene anche con piu' peso in discesa (forse ex moto?) e tollerano anche robe sopra i 25 kili che offrono pero' altri plus.
In ogni caso e' un settore che sul nuovo e' (e temo sara') tutto sopra i 6000 e sull'usato offre poco e nasconde forse anche qualche insidia
 

incerta78

Ebiker normalus
9 Luglio 2020
67
39
18
senza fissa dimora
not4normals.it
Bici
thok mig
Sul nuovo con 4000 euro prendi comunque montaggi basoni sui quali poi tocca mettere mano sopratutto x quel che riguarda forka e freni. Preferirei un buon usato magari preso tramite negozio. Sono abbastanza autonoma sulla meccanica, ma non mi fido ad acquistare online una cosa che costa 4000 e + euro. Valuterei piuttosto un usato "giovane" di canyon, la spectal-on la aveva una ragazza che ho incontrato durante un giro e mi sembrava abbastanza agile ... il problema restano le taglie, che sul piccolo sopratutto qua nei dintorni di Roma sono inesistenti vista la penuria di donne biker. Ho molti amici che non hanno i miei problemi , che vengono dalla moto e che dicono che i miei problemi sono "tecnici", sono abituati a spostare masse maggiori e che con bici pesanti passano tranquillamente dove io mi pianto.
Delle thok cosa ne pensate invece ? Tra le bici che provai ad un bike test e' quella che - assieme alla rocky mountain che xo' temo sia ben lontana dai miei budget - piu' ricordavo simile ad una muscolare come reattivita' ..........
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.795
6.686
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ri-ciao a tutti, rieccomi con i miei dubbi atavici.
Sono ormai 4 mesi che giro con la Mondraker e-crafty, e se nei primi due mesi, fatta eccezione per alcuni adattamenti "fisiologici" ero tuttavia soddisfatta del mezzo , nell'ultimo periodo , cambiando anche tipologia di giri, ho iniziato ad avvertire alcuni limiti . Ho anche avuto la possibilita' di rivedermi in video su alcuni passaggi tecnici, di cui avevo la ripresa fatta anche con la Stumpjumper muscolare (che ormai ho venduto un po' a malincuore, ma tenerla x usarla poco significava solo svalutazione) e di confrontare il mio modo di affrontarli. Non c'e' santo, la Mondraker e' lei a fare tutto da sola, mentre la Specy la guidavo e decidevo io dove farla andare , permettendomi molta + precisione. La mondraker (ma credo questo piu' o meno qualunque ebike pesante) prende subito piu' velocita', obbligandomi a traiettorie meno precise e ad adeguarmi a "quel che vuole fare lei". La specy invece riuscivo a tenerla a bada, decidendo dove farla passare, con conseguente sensazione di maggiore controllo e di fiducia nelle mie capacita'.
Detto questo, sto pensando se, dopo Natale, dare via la Mondraker e cambiarla con qualcos'altro, in quanto forse per me e' "troppo", troppo perche' va fatta andare sempre veloce, a settembre mi sono pure fatta male, (niente di che, una brutta distorsione al ginocchio che pero' mi ha costretto ad un breve stop,) e nel tecnico naturale che si puo' trovare in giri all-mountain a volte mi trovo a rinunciare ad azzardare alcuni passaggi per paura di schiantarmi . Quello che mi piace invece molto della mondraker e' il fatto che la sella rientra tantissimo, permettendomi ripartenze sul ripido che con la specy erano improbabili e molta piu' sicurezza in drop, scaloni, scalonati, a patto che questi abbiano un uscita "sicura" senza repentini cambi di direzione.Altro vantaggio lo ho trovato nello scassato continuo non eccessivamente ripido, dove la specy si piantava la biciona invece riesce anche mangiarsi saliscendi improbabili. Ipotizzando 4000 euro di budget circa una volta venduta la Mondraker, su cosa potrei orientarmi per trovare un mezzo piu' reattivo e preciso senza compromettere la sicurezza sullo scassato ? Sto anche valutando l'ipotesi Levo SL nel momento in cui si vedra' qualche usato, ma resto scettica sulla sufficenza del piccolo motore nel compensare la mia scarsa gamba e nel poter girare con elettrici "full powered". Dimenticavo un parametro importante, valuto solo bici dotate di walk mode in quanto mi capita di doverla tirare su x le scale. Mi piacerebbe ricevere suggerimenti sopratutto da rider leggeri e magari da altre donne, in quanto credo che le mie sensazioni siano amplificate dal rapporto sfavorevole tra il mio peso e quello del mezzo che porto.

E' un mio cavallo di battaglia da sempre... le Enduro pure non risolvono niente, anzi alcune volte sono anche pericolose perchè potano a fare cose che poi la mancanza di tecnica in alcuni caso le rende pericolose e a mio avviso in molti frangenti se non si sta fissi in bike park, sono sicuramente meno divertenti nel complesso di una uscita in MTB

Hai mai pensato ad una LIV?
Che oltretutto fa i telai specifici per le misure femminili

La Intrigue X, ti mancano mille euro per la serie 2 (direi 500 considerando lo sconto) montata decentemente, ma è un'eccelsa bici AM
29 con batteria da 625 e l'opzione dell'energy pack aggiuntivo della casa, funzione flip chip per regolare il telaio con 2 angolazioni la low e la hight a seconda del giro che farai (o a seconda della tecnica che hai)
Praticamente è una Trance X con il telaio adattato al fisico femminile

dacci un occhio

sid
 

Antonio Piersanti

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2018
183
129
43
54
roma
Visita Sito
Bici
le peggiori
guarda che le rocky non sono cosi' costose: m-pro store fino a poco tempo fa aveva la instict scontata del 30% a 3500
nominalmente sul sito c'e' ancora ma non credo sia piu' disponibile...
cmq le RM pesano piu' della media non certo meno, quindi forse le caratteristiche che gradisci o meno sono piu' legate alla geometria che alla massa.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.562
2.634
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Delle thok cosa ne pensate invece ?
Dicono che sia molto maneggevole, e se non ti interessano lunghe distanze e motore potente, trovare una Mig 2 potrebbe essere una buona scelta. Ha il motore Shimano Step 7000, per cui meno potente dell'8000 e soprattutto del nuovo EP8. E anche come montaggio non è il massimo, ma stando sotto ai 4000€ nuova si fa altrimenti fatica.