Imparare a scendere!!

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
581
186
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
almeno ti sei spostato in un posto più bello per fare mtb e non con i noiosi piattoni del Ticino...E con meno zanzare....! ;) :p
Hai perfettamente ragione :)...al Ticino salivo e scendevo continuamente nei pochi tratti con pendenza(Motta V.-Torre Isola-ecc...)
ma sempre poca roba :weary_face:
Adesso ho il mondo,peccato che gli anni sono aumentati e non riesco a sfruttarlo a pieno :sob:
 
Ultima modifica:

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
581
186
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Appena finirà questa menata mi voglio rifare un giretto lungo il ticino che ho già fatto due volte: treno fino a Sesto Calende e poi fino ad Arcore 115km tutti in piano e senza fretta. http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74106 qui la prima volta in muscolare, l'anno scorso con la Fantic :blush:
Ma non è noioso tutto il tratto del naviglio? :confused:
Ai tempi ho fatto varie volte il tratto Gaggiano -Sesto Calende e ritorno,ma solo per fare fondo :sweat:
Comunque quando sarai in zona Golasecca,e passerai sotto il ponte,fai una piccola deviazione...gira a destra ed entra nei boschi dove ci sono i resti delle tombe Etrusche,ti divertirai ;)
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ma non è noioso tutto il tratto del naviglio? :confused:
Ai tempi ho fatto varie volte il tratto Gaggiano -Sesto Calende e ritorno,ma solo per fare fondo :sweat:
Comunque quando sarai in zona Golasecca,e passerai sotto il ponte,fai una piccola deviazione...gira a destra ed entra nei boschi dove ci sono i resti delle tombe Etrusche,ti divertirai ;)
Interessante, non ci sono mai andato in bici ma mi piace molto la zona di golasecca, ci vado ogni tanto a portare la moto da un meccanico a coarezza, sembra un posto un Po fuori dal mondo dove ti aspetti di vedere sbucare qualche folletto dal bosco..!:grinning:
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.327
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Ma non è noioso tutto il tratto del naviglio? :confused:
Ai tempi ho fatto varie volte il tratto Gaggiano -Sesto Calende e ritorno,ma solo per fare fondo :sweat:
Comunque quando sarai in zona Golasecca,e passerai sotto il ponte,fai una piccola deviazione...gira a destra ed entra nei boschi dove ci sono i resti delle tombe Etrusche,ti divertirai ;)
Mi diverto con poco, la prima volta mi è piaciuto un sacco, la seconda un po' meno perchè ho fatto poco bosco. Il fiume distrae, i vari manufatti molto interessanti. Una bella giornata tutta per me poi, non mi è proprio dispiaciuta.
Il tratto del naviglio si, forse un po' noioso ma pensavo di seguire il fiume lungo le anse. Dalla pista della Pirelli ho perso l'argine e mi sono dovuto avviare lungo le alzaie.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Purtroppo per chi abita in pianura non è facile trovare percorsi interessanti e dove affinare un Po la tecnica di discesa.
Il mio consiglio è sempre quello di farsi qualche giornata in bike park, dove ci si può concentrare solo sulla discesa in varie situazioni, , che ripetendo le stesse discese anche una decina di volte si fa più pratica che nei giri pedalati dove più di metà del tempo lo si usa per salire, e poi spesso le discese non hanno particolari difficoltà
 

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
581
186
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Giordanovic...Anche io mi diverto con poco,:) ti ho detto noioso il naviglio,forse perchè l'ho pedalato molte volte e come confermi la seconda volta che hai fatto questo percorso ti è piaciuto meno!
 

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
581
186
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Mai fatto un Bike Park,:( li ho visti su Youtube e a me fanno impressione,però sono completamente ignorante
su come andrebbero affrontati :pensive:
Qualche consiglio su qualcuno dove poter scendere magari con traettorie che evitano salti,ripidoni,ecc...?
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Mai fatto un Bike Park,:( li ho visti su Youtube e a me fanno impressione,però sono completamente ignorante
su come andrebbero affrontati :pensive:
Qualche consiglio su qualcuno dove poter scendere magari con traettorie che evitano salti,ripidoni,ecc...?
solitamente ci sono percorsi di vari livelli, con piste facili e con poca pendenza, a quelle più difficili, con rocce, radici e salti.
Poi quasi sempre ci sono le chiken line, cioè vie più facili che aggirano i passaggi più tecnici.
Nel lecchese c era San primo che aveva un percorso piuttosto semplice, o Spiazzi di gromo nella bergamasca che ha un tracciato flow nella parte alta della seconda funivia.
Ci sarebbe anche piani di Bobbio in Val sassina ma non lo consiglierei a un neofita
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
San primo penso abbia chiuso qualche anno fa.
Non so se ultimamente lo abbiano riaperto
Purtroppo non è facile tenere aperto i park con i costi di funivia, manutenzione ecc... :(
 

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
581
186
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Peccato!:weary_face: comunque farò tesoro dei suggerimenti dati da tutti voi sperando di migliorare perlomeno in sicurezza ;)
Quello che sembra più adatto a me è di ripetere più volte un trail che reputo "difficilino" fin quando non riuscirò
a farlo decentemente :)
 
  • Like
Reactions: giordanovic

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
solitamente ci sono percorsi di vari livelli, con piste facili e con poca pendenza, a quelle più difficili, con rocce, radici e salti.
Poi quasi sempre ci sono le chiken line, cioè vie più facili che aggirano i passaggi più tecnici.
Nel lecchese c era San primo che aveva un percorso piuttosto semplice, o Spiazzi di gromo nella bergamasca che ha un tracciato flow nella parte alta della seconda funivia.
Ci sarebbe anche piani di Bobbio in Val sassina ma non lo consiglierei a un neofita
Ci sarebbe anche le Torcole a Piazzatorre in val Brembana, ammesso che qualcuno di questi apra, prima o poi:sob:
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Avevo sentito anche questo in Val Brembana, solo che è un Po inculato per arriarci (da dove sto io intendo) gia quando vado a Spiazzi se si becca l orario sbagliato so fa più di un ora di coda al ritorno...:(