Il giusto prezzo dell’usato

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.783
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
La considerazione che ho fatto è "vale la pena spendere (regalare) alla banca/finanziaria 10€ per le pratiche istruttorie più 1,5 € al mese di incasso?". Personalmente, su 24 mesi, ci può stare.

Non so se interpreto male io, ma la differenza di spesa che devi sostenere tra prendere una bici da 8K in NLT/Leasing e prenderla invece comprandola, e sbattendosi un minimo sia in fase di acquisto che di rivendita non è certo solo di 46€. Questo è sicuro.

Ad ogni modo, non voglio minimamente avere la presunzione di dire che ciò che va bene per me possa o debba andare bene per tutti: giusto che ognuno si faccia i suoi calcoli e tragga le proprie conclusioni di conseguenza.

Appunto, nessuno sostiene che NLT/Leasing non possano essere la soluzione più adatta per qualcuno, ma non puoi certo affermare che sia la più conveniente economicamente, perchè non lo è mai.

Quanto alla garanzia, vero che nella stragrande maggioranza dei casi non si riscontrano problemi anche dopo i primi 24 mesi ma, visto che anche qui sul forum se ne leggono di ogni, preferisco star tranquillo. Per esperienza personale, quando ero un giovinotto, lessi per caso che le Mini (auto che avevo all'epoca) mangiavano olio; appresi la notizia appena poco dopo lo scadere della garanzia legale e, facendo un controllo, venne appurato che la mia macchina non era esente da quel "difetto" (praticamente andava a miscela). Fortuna BMW si dimostrò all'altezza e sostiuì gratuitamente il motore (5.5k di intervento) anche se la garanzia era scaduta da un paio di mesi.

Ripeto, pure io per esperienza personale, se anche i prossimi due o tre acquisti mi si sbriciolassero il giorno dopo la scadenza della garanzia sarei comunque in guadagno indiscusso rispetto a quello che avrei speso/smenato in quattro decenni cambiando sempre tutto ogni due anni per restare "coperto" da garanzie varie, sempre che te le riconoscano senza storie poi. Comunque se te lo puoi permettere fai bene eh? Non è che ti devi vergognare. ;)
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
388
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Vergognare? E per cosa? Niente Affatto! Ripeto solamente che per ME e le MIE esigenze, l’ho ritenuta una strada percorribile e che può aver senso per chi magari vuole cambiare bici più o meno spesso.
Ovvio che se uno si tiene la bici per un arco temporale abbastanza ampio andrà logicamente ad ammortizzarne il costo iniziale e un noleggio non ha senso.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
5,737,70 per cui una svalutazione di circa il 18 e rotti % su 7.000 valore del primo anno.
no la svalutazione e sempre il 22% ma per scorporare l'iva dovevo dividere per 1,22 e non moltiplicare per 0,78.

SHHHHHHH non diciamo nulla che a scuola mi inchiappetto gli studenti quando sbagliano.....o_Oo_O

erano le 12.00 e avevo fame.......
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Vedi l'allegato 65468 Vedi l'allegato 65469
dal mio punto di vista il noleggio (o il finanziamento) ti porta ad avere una bici che forse non ti potresti permettere (la famosa bici dei sogni) perchè ti illude che pagando una piccola somma mensile l'acquisto sia più leggero e alla tua portata.
Qua alla fine la paghi 7.200 euro. Ma perché se si trova scontata a 6.200 - 6.300 e in qualche sito anche a meno e per di più a tasso zero? Perché? Un sito che ho trovato al volo
 

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
133
106
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
Qua alla fine la paghi 7.200 euro. Ma perché se si trova scontata a 6.200 - 6.300 e in qualche sito anche a meno e per di più a tasso zero? Perché? Un sito che ho trovato al volo
la cosa strana è lamentarsi quando si parla di rimetterci nelle vendita dell'usato e ci si trova magari a doverlo "svendere" (almeno rispetto alla propria idea di prezzo giusto), rimettendoci quindi dei soldi, e poi si percorre una strada che ci porterà a rimettere tanti altri soldi. E' un meccanismo strano che non capirò mai.
Come fai a 'giustificarti' che stai spendendo ad esempio 7200€ per una Rise quando, senza troppi sbattimenti, te la puoi fare portare a casa attorno ai 5700 o se sei bravo forse anche a meno? Dopo 2 anni hai voglia di svendere prima di arrivare a pareggiare l'extra costo che hai già pagato (a rate).
 
Ultima modifica:

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
388
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Forse bisognerebbe proprio capire qual è l'idea di prezzo giusto di (s)vendita di una bici con 1 anno e mezzo di vita pagata da nuova 5.300€... 1.500€ (o peggio) come propostomi dai perditempo su subito.it? 2.500€ come propostomi dal conce senza alcuno sconto sul nuovo (che mi verrebbe a costare 1.500€ in più)?
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.622
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Forse bisognerebbe proprio capire qual è l'idea di prezzo giusto di (s)vendita di una bici con 1 anno e mezzo di vita pagata da nuova 5.300€... 1.500€ (o peggio) come propostomi dai perditempo su subito.it? 2.500€ come propostomi dal conce senza alcuno sconto sul nuovo (che mi verrebbe a costare 1.500€ in più)?
E' un mistero, secondo me un conto è vendere bici sotto i 1.500 euro, un conto è vendere bici da 3/4/5.000 euro.
Le prime hai più massa con potere di acquisto, per le seconde molti ti propongono cifre imbarazzanti perché non hanno materialmente i soldi e offrono cifre ridicole, tanto sono dietro ad una tastiera....
 

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
133
106
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
Forse bisognerebbe proprio capire qual è l'idea di prezzo giusto di (s)vendita di una bici con 1 anno e mezzo di vita pagata da nuova 5.300€... 1.500€ (o peggio) come propostomi dai perditempo su subito.it? 2.500€ come propostomi dal conce senza alcuno sconto sul nuovo (che mi verrebbe a costare 1.500€ in più)?
in questo periodo anch'io sto (s)vendendo componenti e il prezzo giusto, per chi vende, è sempre il prezzo massimo che si riesce ad ottenere in un certo momento.
Esempio: ammortizzatore Fox Float X, nuovo online costa almeno 500euro (almeno 600euro in negozio), il mio usato 4 mesi l'ho messo in vendita a 350€ e dopo qualche settimana non ho ricevuto messaggi di interessati, abbassato a 330€ e ancora zero, uno mi ha offerto 300euro e ho accettato. Forse aspettando ancora avrei potuto trovare un acquirente a 330€, forse. Mi rode un pò visto che quando sono io a comprare qualcosa mi scontro con prezzi che reputo alti e invece quando vendo realizzo meno di quello che spero ma tant'è, me ne farò una ragione.
Forse quando hai comprato tu la tua vecchia ebike i prezzi erano alle stelle e basandoti su quelli ti fai un'idea del tuo prezzo giusto di vendita sull'usato, la stessa cosa è capitata a me quando a maggio cercavo una Rise usata e alla fine l'ho presa nuova perchè l'ho pagata al prezzo di quello che praticamente tutti chiedevano per un usato fresco.
 
Ultima modifica: