Il giusto prezzo dell’usato

Walkiria77

Ebiker normalus
26 Marzo 2022
63
20
8
47
Verona
Visita Sito
Bici
Mia
Sempre più spesso le persone comprano quello che non gli serve e/o che non si possono permettere (a livello economico o fisico) e quindi si trovano molte emtb sui mercatini dopo pochi mesi dall’acquisto.
Ingenuamente, il venditore medio, è convinto di poter recuperare cifre prossime al prezzo di listino, senza tenere conto che il compratore medio decide di guardare all’usato per un apprezzabile risparmio rispetto all’acquisto del nuovo scontato e con garanzia piena.

Quanto ritenete sia il congruo prezzo di vendita di una emtb con pochi mesi di vita (esempio 6 o 8 mesi)?
Personalmente ritengo almeno -30% del listino, altrimenti vado sul nuovo scontato. Voi che ne dite?
 

Jack Nicklaus

Ebiker ex novello
17 Agosto 2022
35
4
8
40
Terni
Visita Sito
Bici
Cannondale Trail NEO 2018
Ipotizzando un prezzo di listino medio (E-MTB medio montaggio Front) 2'999€ io se dovessi prenderla usata, con un chilometraggio congruo (3500/5000) mi aspetterei di trovare una batteria con una salute almeno dell'85% o una sostituita. Considerando i prezzi medi delle batterie bisogna dividere a metà il prezzo della bicicletta da nuova e mettere un prezzo della batteria all'70%, quindi non più di 1800/2000€ (e sono già tanti secondo me) per una bici che deve avere al massimo 2 anni e 1 precedente proprietario (considerando che tutto il resto della meccanica deve essere in condizioni buone se non ottime). Per bici più vecchiette e con più proprietari il prezzo deve scendere, e di molto. E in quel caso, o la si vende senza batteria ad un prezzo onesto (3k 4 anni prima, senza batteria che viene 700/900€ più di 400/500€ secondo me non è il caso) oppure la si vende comprensiva di batteria sapendo che il costo della batteria non viene monetizzato completamente
 
  • Like
Reactions: Diapason

Diapason

Ebiker pedalantibus
12 Ottobre 2020
146
72
28
39
Vicenza
Visita Sito
Bici
Trek Rail
E' difficile da dire... ci sono molti fattori da considerare:
-chi ha usato il mezzo e come
-come si presenta alla vista (segni o meno)
-com'è il mercato del periodo (gli ultimi 2 anni sono stai di bolla per l'usato non trovando il nuovo)
-esigenza di recuperare una bici il prima possibile.
Quanto meno il primo anno dovresti togliere l'Iva + l'usura.

Una tabella generale si potrebbe ipotizzare, ma l'ho buttata giù al volo, di "pancia", senza pensarci troppo:

5.000,00​
riduzione %range di prezzo
anno 1
3.500,00​
30%​
3700-3500
anno 2
2.800,00​
20%​
3000-2700
anno 3
2.240,00​
20%​
2500-2200
anno 4
2.016,00​
10%​
2000-1800

Se invece parliamo di un'acquisto errato entriamo in un campo a se...
se è evidente l'inutilizzo del mezzo che appare praticamente nuovo e la garanzia è attiva da 1-2 mesi, mi sembra normale ragionare su una "scontisica" minore.
Ad esempio:
se il negoziante fa -10% da listino, un privato potrebbe ragionare su uno sconto del -15%...
E' più facile andare sul pratico tipo "il negoziante ti ha fatto 4.500, io di to 4.200", ecc...

Comunque è difficile dare un valore assoluto alla cosa, come scritto da @Jack Nicklaus anche il ragionamento sulla componente elettronica ha il suo perchè dato che ha un "tasso di invecchiamento" superiore al resto.
 

Diapason

Ebiker pedalantibus
12 Ottobre 2020
146
72
28
39
Vicenza
Visita Sito
Bici
Trek Rail
Questi sono ragiomenti che possono darti una dritta, ma che alla fine lasciano il tempo che trovano...
Bisognerebbe anche considerare che tutte le bici fossero uguali, che all'acquirente sia indifferente prenderne una o l'altra (colore/marca/ecc...).
Invece non è così...ci sono bici più blasonate che il mercato riconosce come tali e per le quali la perdita di valore è meno importante.
 

Walkiria77

Ebiker normalus
26 Marzo 2022
63
20
8
47
Verona
Visita Sito
Bici
Mia
@Diapason ad esempio oggi mi risponde uno che aveva una Turbo Levo Expert in vendita senza aver indicato il prezzo. A fronte di un listino di €10200, 6 mesi di vita e upgrade ai freni, mi chiede €9000… Ieri altro con una TL comp Carbon, listino €8500, 5 mesi 800 km vuole €7500…
Non so che sconti girino sul nuovo, ma che convenienza ci sarebbe a prenderle usate?
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
603
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
@Diapason ad esempio oggi mi risponde uno che aveva una Turbo Levo Expert in vendita senza aver indicato il prezzo. A fronte di un listino di €10200, 6 mesi di vita e upgrade ai freni, mi chiede €9000… Ieri altro con una TL comp Carbon, listino €8500, 5 mesi 800 km vuole €7500…
Non so che sconti girino sul nuovo, ma che convenienza ci sarebbe a prenderle usate?
Nessuna.. troppo care entrambe.. forse la seconda togliendo ancora qualcosa.. gli upgrade in genere vengono poco calcolati in fase di rivendita..salvo magari una fox 38 dal 1500euro
 
  • Like
Reactions: Diapason

Diapason

Ebiker pedalantibus
12 Ottobre 2020
146
72
28
39
Vicenza
Visita Sito
Bici
Trek Rail
@Diapason ad esempio oggi mi risponde uno che aveva una Turbo Levo Expert in vendita senza aver indicato il prezzo. A fronte di un listino di €10200, 6 mesi di vita e upgrade ai freni, mi chiede €9000… Ieri altro con una TL comp Carbon, listino €8500, 5 mesi 800 km vuole €7500…
Non so che sconti girino sul nuovo, ma che convenienza ci sarebbe a prenderle usate?

Dal mio punto di vista, più costano e più dovrebbero svalutarsi...
Mi spiego meglio: se posso spendere 9000 euro per un usato, di sicuro non sarà un problema spenderene 10000 per averla nuova, no?
(Conta che ogni anno c'è il modello nuovo con le colorazioni nuove, non parliamo nemmeno di un biennio con la stessa bici).
Quindi, per venderla, a mio avviso dovresti arrivare ad ingolosire chi non può permettersela. Non so, tipo scendere a 7000... chi praticamente ha il budget per acquistare il gradi sotto, che comunque è una gran bici.
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
@Diapason ad esempio oggi mi risponde uno che aveva una Turbo Levo Expert in vendita senza aver indicato il prezzo. A fronte di un listino di €10200, 6 mesi di vita e upgrade ai freni, mi chiede €9000… Ieri altro con una TL comp Carbon, listino €8500, 5 mesi 800 km vuole €7500…
Non so che sconti girino sul nuovo, ma che convenienza ci sarebbe a prenderle usate?

ti dico solo che a settembre 2021, la Expert in pronta consegna l'avrei pagata 8500 nuova...
 
  • Like
Reactions: Diapason

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Avevo fatto gli stessi ragionamenti su un post di due mesi fa vedendo i prezzi esagerati sul mercatino, me ne hanno detto di tutti i colori ma le bici non le hanno vendute! Ripeto: secondo me uno che può spendere 4000€ su un usato ne potrebbe spendere molti di più per un nuovo senza l'incognita.
Se conoscessi il proprietario e anche la bici mi andrebbe anche bene altrimenti meglio fidarsi del negoziante
 

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
520
309
63
Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
Bici
Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
Il problema del prezzo dell'usato è comune in tanti settori, il venditore tende spesso a fare il ragionamento "l'ho pagata tot, voglio minimo quit". Ovviamente questo viene smontato in due secondi dal mercato, risultato che almeno l'80% delle tentate vendite non va a buon fine, a questo punto o si svende o si tiene il bene e fine. Ho venduto due bici quest'anno sul solito canale consciuto, la prima era nuova, due mesi di vita 100km fatti, ci ho rimesso 400 euro su 2.000, la seconda aveva 18 mesi circa, pagata 4.000 venduta a 1.800 con sei mesi di garanzia residui da fattura.
 

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
520
309
63
Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
Bici
Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
secondo me uno che può spendere 4000€ su un usato ne potrebbe spendere molti di più per un nuovo senza l
Questo è talmente ovvio che non dovrebbe neanche essere citato, ma vallo a far capire ai venditori di usato, battaglia persa in partenza. E poi parliamoci chiaro, chi gravita sui vari mercatini vuole solo fare l'affare del secolo, io stesso ci sono riuscito una volta sola.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.783
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Il problema del prezzo dell'usato è comune in tanti settori, il venditore tende spesso a fare il ragionamento "l'ho pagata tot, voglio minimo quit". Ovviamente questo viene smontato in due secondi dal mercato,

Spesso è così, ma spesso c'è anche il contrario, e anche quello viene smontato dal mercato. In giro è pieno di caxxoni che siccome sono loro che comprano pensano di poterti dare quel che vogliono. Li ho sempre mandati a stendere ed ho sempre venduto tutto lo stesso al giusto prezzo. Qualche settimana fa volevo rivendere un portabici di quelli belli perchè ho sbagliato l'ordine ed avevo preso per errore la versione per gancio standard (che comunque potevo usare tranquillamente) ma per sfizio volevo fare il cambio con quello giusto. Pagato 435€, rimesso in vendita nuovo e mai usato di due settimane a 400€, sequela di "ti offro 200", "io 150!", "io te lo vengo a prendere se mi dai qualcosa!" ... nemmeno risposto o mandati al WC direttamente ... nel giro di un paio di settimane è arrivato quello giusto e chiuso a 390€, e grasso che cola per lui perchè nel frattempo il prezzo più basso in rete era salito a 470€.

Oppure quelli che quando vendi un bene che sul mercato se lo vuoi lo paghi 1000, e ti dicono "si, ma quando l'hai comprato te ne costava 500 per cui te ne do 250!" ... eccerto, se ho comprato 20 anni fa un immobile a 100K e oggi ne vale 300K lo vengo a dare a te per 80K perchè l'avevo comprato a 100 ... ma per favore ...