Il giusto prezzo dell’usato

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.671
6.555
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
i vari elementi del calcolo :
Valore del nuovo: qui ok
0,65 : coefficiente di svalutazione del primo anno. Lui stima un 35% di svalutazione motivato dal fatto che c'è+ l'iva più la naturale svalutazione, non sono d'accordo: se hai partita iva allora hai solo la svalutazione e non la perdita dell'iva?!?!?!? no assoluto!
0,8^(n-1): svalutazione del 20% a partire dal secondo anno: nota bene 20% sul valore netto anno precedente, non sul valore iniziale. condivisibile,

può essere un buon metodo di riferimento a mercato cosiddetto normale
ma il mercato e soprattutto questo difficilmente resta normale
ad esempio basta un incentivo sul nuovo che questi calcoli non valgono più
una mancanza di reperibilità del nuovo, in questo caso l'effetto è contrario
un look down...
un problema mondiale sui chip...
il canale di suez bloccato...
ecc...
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Se hai un Rolex...meglio usato che nuovo nella vendita.
Se hai una ebike......ti devi smenare e averne voglia... :D ma è così per quasi tutte le cose, a meno che non si tratti di un "must".
Es. sono convinto che una specialized si venderà meglio di una cube.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.368
1.390
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
considerando che mi pare che proprio questo governo abbia alzato il limite dei pagamenti in contanti a 5000euro mi sembra un controsenso fare incentivi per limitare l'evasione.
Il bonus al contrario è stato pensato per cercare di limitare le emissioni di gas nocivi nella zona della pianura padana emiliano-romagnola (infatti se rottami un'auto vecchia e acquisti una ebike il bonus è ancora maggiore), se poi ci riuscirà è tutto da vedere.
È qui che il governo fa il suo gioco (che poi è giusto che sia così)
Ma tu vedi questo limite di 5000 euro come un incitazione a farti fare lo sconto pagando in contanti ?
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
389
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Se hai un Rolex...meglio usato che nuovo nella vendita.
Se hai una ebike......ti devi smenare e averne voglia... :D ma è così per quasi tutte le cose, a meno che non si tratti di un "must".
Es. sono convinto che una specialized si venderà meglio di una cube.
Questo è poco ma sicuro… ci sono bici e bici anche solo per il nome che hanno (e per il prezzo che ne deriva). Detto questo, io ho voglia di andare in bici ma non per forza smenarci sempre una paccata di soldi. Fino a poco tempo fa il nuovo era inavvicinabile e sconti quasi nulli e dovevi pure dire grazie. Poi però quando vai a vendere, anche dopo poco, il favore sembra che te lo facciano a ritirarla. È una storia vecchia come il cucco comunque…
 
  • Like
Reactions: Rolly and Mrslate

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
134
106
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
È qui che il governo fa il suo gioco (che poi è giusto che sia così)
Ma tu vedi questo limite di 5000 euro come un incitazione a farti fare lo sconto pagando in contanti ?
io vedo solamente che amici e conoscenti che hanno tanti contanti che gli girano per le tasche preferiscono spenderli piuttosto che versarli in banca.
Se davvero ci fosse la volontà politica di limitare il sommerso almeno proverebbero a fare qualcosa (non certo un bonus ebike solo in una regione) ma non ho nessuna aspettativa, da questi attuali meno che meno.
 
  • Like
Reactions: Rolly

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.671
6.555
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Es. sono convinto che una specialized si venderà meglio di una cube.
Dipende ...non è detto

prendiamo un TL che magari hai pagato 6k e una Cube stesso allestimento e batteria che magari hai pagato 4,5K
a quanto vendi l'una o l'altra ?
facciamo che le vendi al 50%
Specy 3k e Cube a 2,25k
siamo sicuri che vendi meglio Specy...

Non è detto, potrebbe essere solo per un motivo che però a mio avviso non riguarda il pedegree di Specy ma la Turbo Levo tecnicamente, ovvero immaginiamo che le bici siano dei 2019....e quindi con batterie da 500....se compri la Turbo Levo poi con una spesa aggiuntiva ci metti la 800 se compri la Cube Bosch con la 500 rimani...

Quindi per eliminare questa eccezione al posto di Specy prendiamone una dea medesimo pedegree tipo Trek Bosch e rifacciamo il ragionamento di sopra
Trek 3k
Cube 2.25
vendi meglio Trek ?
mah...
 
  • Like
Reactions: Niculasch

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.623
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
può essere un buon metodo di riferimento a mercato cosiddetto normale
ma il mercato e soprattutto questo difficilmente resta normale
ad esempio basta un incentivo sul nuovo che questi calcoli non valgono più
una mancanza di reperibilità del nuovo, in questo caso l'effetto è contrario
un look down...
un problema mondiale sui chip...
il canale di suez bloccato...
ecc...
Si penso sia una base di partenza, a parte le mie critiche su certi ragionamenti (non ho approfondito perchè se no andremmo su concetti ragionieristici / fiscali = un pippone che annoierebbe il 99% e sarebbe comprensibile a pochi...)
Poi influisce tutti gli altri aspetti, anche quelli da te riscontrati che sono stati un evento eccezionale, magari difficilmente ripetibile (covid etc ...).


Dipende ...non è detto

prendiamo un TL che magari hai pagato 6k e una Cube stesso allestimento e batteria che magari hai pagato 4,5K
a quanto vendi l'una o l'altra ?
facciamo che le vendi al 50%
Specy 3k e Cube a 2,25k
siamo sicuri che vendi meglio Specy...

Non è detto, potrebbe essere solo per un motivo che però a mio avviso non riguarda il pedegree di Specy ma la Turbo Levo tecnicamente, ovvero immaginiamo che le bici siano dei 2019....e quindi con batterie da 500....se compri la Turbo Levo poi con una spesa aggiuntiva ci metti la 800 se compri la Cube Bosch con la 500 rimani...

Quindi per eliminare questa eccezione al posto di Specy prendiamone una dea medesimo pedegree tipo Trek Bosch e rifacciamo il ragionamento di sopra
Trek 3k
Cube 2.25
vendi meglio Trek ?
mah...

Anche questi sono ragionamenti condivisibili nel merito, poi per me è difficile avere un riscontro pratico non essendo un commerciante di bici (loro hanno molto di più il polso della situazione rispetto a noi semplici appassionati. Da quando ho ripreso ad andare in mtb ho avuto 3 bici: una rockrider 9.2 di Decathlon, una Yt Jeffsy e la turbo levo attuale.
la RockRider è stata quella con cui ho dovuto sbattermi di più per la vendita: ok il marchio è quello etc, ero alla prima vendita e via, provato a metterla sul forum marrone ma senza esito.
La jeffsy venduta velocemente su facebook, sul marrone diversi contatti di fenomeni da tastiera..., questa è una marca venduta online, pertanto più difficile da vendere ma è stato anche un modello di grande successo.
Ora ho inserzionato la Turbo Levo, è la prima ebike che vendo, il prezzo di certo non è a livello delle due sopra ma riscontro molti più perditempo e poca gente realmente interessata a concludere. Il marchio è commerciale, il prezzo a cui l'ho inserzionata è in linea con gli altri, anzi anche un filo sotto alla media, ho batteria da 700 e vari upgrade. Se la vendo ad un prezzo equo (che lo sia per me e per il compratore) bene altrimenti me la tengo, non ho la necessità di svenderla tuttavia non mi pare ci sia gran fermento sull'usato, probabilmente o il mercato è saturo o i possibili acquirenti non hanno soldi liquidi.
Da li la forte spinta sui pagamenti rateizzati: non ho 3/4.000 euro disponibili per cui non posso comprare un usato ma magari mi fanno un rateizzato sul nuovo, ed è da veder quanto la paghi poi.

Prima si parlava di noleggio proprio per cambiare spesso la bici ed evitarsi le rotture della vendita, sarebbe un discorso da approfondire con chi lo sta facendo mettendo giu due dati
Esempio bici vecchia acquisto - vendita = perdita
bici nuova noleggio calcolo il costo del noleggio e faccio una proporzione sui valori del vecchio (valori dove ho anche il prezzo a cui l'ho venduta) considerando tutti i costi, anche quelli di incasso rata e via dicendo per vedere quanto costa di più.
metto delle cifre a caso per rendere l'idea, sicuramente il noleggio costa di più dell'acquisto e vendita, questo è certo.

Nuovo 10.000, prezzo di vendita da usata dopo due anni 7000 = perdita 3.000 - per questo che andrebbe fatta la proporzione con una appena venduta perché a posteriori ho tutti i dati. non varranno per il futuro ma tantè...

Noleggio: acconto + rate + costi vari 11.000 valore garantito a scadenza 7000 = perduta 4000
mi è costata 1.000 euro in più ma mi son tolto tutte le menate del caso, resta al singolo decidere se quel costo in più ripaga o meno lo sbatti da venderla. Forse bisognerebbe anche mettere in conto che se cambio bici ogni 2 anni lo stesso negoziante mi farà uno sconto maggiore, va valutato anche questo aspetto.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Dipende ...non è detto

prendiamo un TL che magari hai pagato 6k e una Cube stesso allestimento e batteria che magari hai pagato 4,5K
a quanto vendi l'una o l'altra ?
facciamo che le vendi al 50%
Specy 3k e Cube a 2,25k
siamo sicuri che vendi meglio Specy...

Non è detto, potrebbe essere solo per un motivo che però a mio avviso non riguarda il pedegree di Specy ma la Turbo Levo tecnicamente, ovvero immaginiamo che le bici siano dei 2019....e quindi con batterie da 500....se compri la Turbo Levo poi con una spesa aggiuntiva ci metti la 800 se compri la Cube Bosch con la 500 rimani...

Quindi per eliminare questa eccezione al posto di Specy prendiamone una dea medesimo pedegree tipo Trek Bosch e rifacciamo il ragionamento di sopra
Trek 3k
Cube 2.25
vendi meglio Trek ?
mah...
Io ho avuto 3 Specialized mtb nella vita ..ora ho una ebike Cannondale ma per caso,il mio intento era prendere una Specialized (2018/19)di nuovo ma un amico del settore,(tuttora noleggia,fa gare ed accompagna gente in tour) mi ha convinto che Bosh è meglio.. e devo dire che nell'assistenza sono bravi veramente.
Ma Specialized ha un fascino che a mio parere non hanno altre marche.
O forse aveva...sono rimasto indietro :(
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
917
312
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
In realtà nel conce dove l'ho presa io (attualmente) non è prevista l'opzione della semplice restituzione (cosa che avveniva in passato).
ti pareva, così sei più vincolato, o paghi il saldo della "vecchia" o ne prendi una nuova
tirarti fuori non puoi e la soluzione meno costosa è pagare il saldo della "vecchia", se poi ti stufi della emtb sei qui ancora a doverla vendere

Alla fine non si parla di vero e proprio noleggio perchè la bici diventa immediatamente di mia proprietà già dalla consengna.
fino a che non hai saldato il prezzo convenuto della ripresa, il proprietario è ancora il venditore
come fai ad esserne il proprietario se gli devi ancora 4/5 mila €, tra rate e saldo
ti ha fatto un fattura d'acquisto ? e se sì cosa c'è scritto
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.623
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
ti pareva, così sei più vincolato, o paghi il saldo della "vecchia" o ne prendi una nuova
tirarti fuori non puoi e la soluzione meno costosa è pagare il saldo della "vecchia", se poi ti stufi della emtb sei qui ancora a doverla vendere


fino a che non hai saldato il prezzo convenuto della ripresa, il proprietario è ancora il venditore
come fai ad esserne il proprietario se gli devi ancora 4/5 mila €, tra rate e saldo
ti ha fatto un fattura d'acquisto ? e se sì cosa c'è scritto
Se ottieni un prestito, salvo diversa pattuizione la proprietà del mezzi si trasferisce al momento dell’acquisto, diversi sono il noleggio e il leasing. Col primo tu semplicemente affitti un bene, con la locazione finanziaria (leasing ) tu usufruisci del bene ma hai facoltà di riscatto al termine della durata di riscattare lo stesso.
Non so se per un privato si faccia leasing per una bici ma era a titolo di esempio.
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
389
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
In realtà anche con le formule tipo “progetto valore” di vw la proprietà del bene si trasferisce all’utilizzatore. Di base si tratta di un finanziamento… la differenza è che dopo 12, 24 o 36 mesi hai la facoltà a) di riscattare il bene b) di sostituirlo con un nuovo prodotto c) (non è questo il caso) di restituirlo.
Io a conti fatti, volendo cambiare bici dopo i 24 mesi coperti dalla garanzia, ho optato per questa modalità in quanto: vuoi perché è uscito un nuovo modello, vuoi perché vorrei poter cambiare brand, vuoi perché la garanzia è in scadenza, avendo un valore garantito potrò semplicemente restituire la bici con un’altra senza lo sbattimento della vendita ecc.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.623
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
In realtà anche con le formule tipo “progetto valore” di vw la proprietà del bene si trasferisce all’utilizzatore. Di base si tratta di un finanziamento… la differenza è che dopo 12, 24 o 36 mesi hai la facoltà a) di riscattare il bene b) di sostituirlo con un nuovo prodotto c) (non è questo il caso) di restituirlo.
Io a conti fatti, volendo cambiare bici dopo i 24 mesi coperti dalla garanzia, ho optato per questa modalità in quanto: vuoi perché è uscito un nuovo modello, vuoi perché vorrei poter cambiare brand, vuoi perché la garanzia è in scadenza, avendo un valore garantito potrò semplicemente restituire la bici con un’altra senza lo sbattimento della vendita ecc.
Potresti darci qualche dato in più?
Un siatema del genere che dopo 12/24/36 mesi ti da la facolta’ di riscatto non è male, dipende dal costo dell’operazione cone scrivevo nei post precedenti ma è certamente da valutare se uno ha piacere di cambiare spesso bici.
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
389
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Ma in realtà credo che l’argomento su questa tipologia di acquisto sia già stato affrontato in altri thread. Quindi, onde evitare di andare off-topic credo sia più opportuno riprendere li il discorso.
ti lascio comunque un link esemplificativo della cosa ;)
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
313
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Lui stima un 35% di svalutazione motivato dal fatto che c'è+ l'iva più la naturale svalutazione, non sono d'accordo: se hai partita iva allora hai solo la svalutazione e non la perdita dell'iva?!?!?!? no assoluto!
Scorporare l'iva di acquisto dal prezzo di un prodotto usato ha zero giustificazioni.
E' solo una delle tante cazzate a cui un compratore può provare ad attaccarsi, come un gatto ai maroni, per cercare di tirare sul prezzo. :D
 

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
134
106
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
ognuno fa i conti con le sue tasche ma come nel caso di una Orbea Rise M20 andarla a pagare 7193€ (tra acconti, rate, riscatto finale) mi sembra che giovi soprattutto al venditore. E anche consegnarla dopo 2 anni e aver speso 4.244€ non mi fa gridare al miracolo, anzi.
Poi se uno apprezza servizi che non gli servono o che ha già (tipo l'assicurazione RC) fa bene a spendere. Io lo vedo un modo furbo per rifilare una ebike a 7193€ quando invece l'avresti potuta portare a casa con molto meno, rimettendoci quindi meno. Però, ripeto, se per qualcuno il valore dei servizi offerti copre (o magari supera) gli euri spesi fa bene a seguire questi noleggi.
 
  • Like
Reactions: Enri