Ibrido Braking-Hope

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Turbo Levo Comp
Quello che volevo dire è che col sistema a vaschetta aperta si usa il DOT e che le particelle d'acqua anche sotto forma di umidità possono entrare più facilmente che in un sistema sigillato senza vaschetta, ..il discorso fatto da @lucafam è vero , il dot se contaminato forma una miscela e frena peggio ma frena, il minerale invece ha gocce d'acqua in sospensione ...
Insomma la scelta progettuale tra usare Dot o minerale ha varie implicazioni...ma alla fine il Dot soprattutto sui sistemi a "vaschetta aperta" come Hope, Braking..oppure moto e auto è più semplice da gestire anche senza una manutenzione accurata..
Io ad esempio uso dot 4 anzichè 5.1 sugli Hope...fluido meno prestazionale ma più durevole e meno igroscopico..e ci metto le mani pochissimo sull'impianto
..
Ah ok, c'era stato un misunderstanding, d'accordo su tutto ;)
 
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Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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una carriola con le pile
Visto le esigenze da "mani di fata" :) ed il fatto che ti piace pasticciare ... se il tuo impianto dispone di regolazione distanza leva e prevede le opportune parti di ricambio, hai considerato di montare una leva più lunga (ad esempio una leva per due/tre dita) e spostare l'attacco delle leve più all'interno (verso lo stem) per usarle comunque con un solo dito? In questo modo aumenti il braccio di leva e riduci di parecchio lo sforzo per raggiungere la stessa pressione nell'impianto, e quindi la stessa f
Sì, è stata la prima opzione che ho considerato, nonostante il maggior aumento di coppia espressa al perno della leva (e, conseguentemente, forza espressa al pistoncino della pompa) lo si paghi con una maggiore escursione dell'estremità (è banale geometria).
Tra l'altro, la Hope produce anche una leva più lunga per la linea Tech3 (quella per il sistema Duo), ma è di una bruttezza inarrivabile o_O

Per il discorso affaticamento braccia, occhio a non confondere con altra causa scatenante, ad esempio inclinazione errata delle leve che può portare ad indolenzimenti e fastidi
Non confondo assolutamente: ho predisposto le leve nella posizione ergonomicamente più corretta.
Ma grazie per la precisazione
 
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Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
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1) non siamo noi che confondiamo, sei te che parti da presupposti diversi. un auto ha un pedale , non una leva da tirare con due dita .
2) se prendi una bici da competizione , di chi si allena tutti i giorni e ricerca le prestazioni magari avraà un impianto modulabilissimo con una grande forza verso la fine della corsa della leva, ma se lo usa un rider normale? ha gli avambracci gonfi di acido lattico che sembra popeye...
2) un impianto per la bici, che deve essere azionato con due dita (non un piede) se è più potente a parità di forza applicata indica che la bici si fermerà prima applicando meno forza, cioè la tua forza, e quindi se calcoli la tua forza necessaria per arrestare la bici il valore è minore a parità di velocità e peso.
non stiamo parlando di professionisti allenati
, stiamo parlando di persone normali che se il freno deve essere strizzato gli fanno male le braccia e si devono fermare perchè non c'è la fanno più.
Poi visto che vuoi parlare di forza frenante, essa va calcolata a parità di forza impressa, se magari uno fa una curva forza frenante- forza impressa
fatta a caso li sul mio onenote si può vedere che
la curva nera è lineare
la curva rossa è magari come gli hope, cioè devi spingere per avere forza frenante
la curva verde è magari come i saint, poca forza impressa tanta forza frenante
qual'è l'impianto più forte ? dipende da dove lo misuri
Forza, potenza, impianto più forte, pedale/leva, professionisti vs amatori... senza offesa, ma credo tu faccia un po' di confusione mettendo assieme le cozze col gelato. Faccio un ultimo tentativo, poi alzo bandiera bianca. Ipotizza due mezzi identici in tutto (peso, attriti, ecc.) differenti solo per l'impianto frenante. Entrambi viaggiano alla medesima velocità e di entrambi misuriamo lo spazio di arresto una volta azionati i freni. Il primo impianto funziona pigiando un tasto (quindi sforzo minimo) e ferma il mezzo in x metri, il secondo impianto richiede una forza al comando maggiore (immagina pure la leva del freno, se ti è più semplice) e ferma il mezzo in x-10 metri. Quale dei due mezzi monta l'impianto più potente? Quello che si ferma prima o quello che lo fa col minore sforzo?
Un conto è se parliamo di comfort, di piacevolezza, di modulabilità e di altre caratteristiche di un comando/impianto frenante, un altro è se valutiamo la potenza (ovvero lavoro/tempo) frenante, che è indipendente dalla forza applicata al comando.
Ciò detto, ognuno installi ed usi il freno che più gli aggrada...
Chiedo scusa a @Dr. Ergal per aver parzialmente inquinato il suo topic :)
 
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Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
Quello che volevo dire è che col sistema a vaschetta aperta si usa il DOT e che le particelle d'acqua anche sotto forma di umidità possono entrare più facilmente che in un sistema sigillato senza vaschetta, ..il discorso fatto da @lucafam è vero , il dot se contaminato forma una miscela e frena peggio ma frena, il minerale invece ha gocce d'acqua in sospensione ...
Insomma la scelta progettuale tra usare Dot o minerale ha varie implicazioni...ma alla fine il Dot soprattutto sui sistemi a "vaschetta aperta" come Hope, Braking..oppure moto e auto è più semplice da gestire anche senza una manutenzione accurata..
Io ad esempio uso dot 4 anzichè 5.1 sugli Hope...fluido meno prestazionale ma più durevole e meno igroscopico..e ci metto le mani pochissimo sull'impianto
..
Gli Hope hanno il vantaggio di avere un serbatoio di compensazione grande e in posizione superiore rispetto il master cylinder (come ben dici di ispirazione motociclistica) e questo fa si che risentano meno dell'umidità, relegandola alla superfice del fluido. Anche Shimano adotta il serbatoio superiore, pur se meno capiente ma col minerale: il sistema è comunque sempre lo stesso, aperto.

ESATTO!
Il tema è esattamente questo: se devo stritolare le leve ad ogni frenata per avere la potenza frenante che voglio...

Chi ha le mani "deboli", si studi questo grafico dalle prove effettuate da Hayes, come comparativa coi loro Dominion, sullo sforzo da applicare alla leva. Non c'è Hope, purtroppo in queste due tabelle.

Forza applicata alla leva in relazione alla forza alla pinza:
Brake Force lever caliper.jpg

Corsa della leva rispetto la forza applicata sulla stessa.
Brake Force lever stroke.jpg

Per quanto riguarda la potenza assoluta dei vari impianti, le prove strumentali dicono che non sempre questo valore è quello che ci fa fermare nel minor spazio possibile, perchè le varianti che entrano in gioco sono diverse, in particolare la "ranpa" con cui la potenza viene trasmessa alla pinza.
Interessante anche confrontare il tempo di decellerazione rispetto 30-15Kmh a quello di fermata 45-0.
I dischi adottati sono stati gli originali di ogni produttore, diametro 180mm, la forza applicata sulla leva di 40N, tiro deciso di un dito "medio".
Gli XT nella tabella sono a 2 pistoni.
Freni-Potenza.jpg
pompe
 

lucafam

Ebiker velocibus
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Gli Hope hanno il vantaggio di avere un serbatoio di compensazione grande e in posizione superiore rispetto il master cylinder (come ben dici di ispirazione motociclistica) e questo fa si che risentano meno dell'umidità, relegandola alla superfice del fluido. Anche Shimano adotta il serbatoio superiore, pur se meno capiente ma col minerale: il sistema è comunque sempre lo stesso, aperto.



Chi ha le mani "deboli", si studi questo grafico dalle prove effettuate da Hayes, come comparativa coi loro Dominion, sullo sforzo da applicare alla leva. Non c'è Hope, purtroppo in queste due tabelle.

Forza applicata alla leva in relazione alla forza alla pinza:
Vedi l'allegato 47348

Corsa della leva rispetto la forza applicata sulla stessa.
Vedi l'allegato 47347

Per quanto riguarda la potenza assoluta dei vari impianti, le prove strumentali dicono che non sempre questo valore è quello che ci fa fermare nel minor spazio possibile, perchè le varianti che entrano in gioco sono diverse, in particolare la "ranpa" con cui la potenza viene trasmessa alla pinza.
Interessante anche confrontare il tempo di decellerazione rispetto 30-15Kmh a quello di fermata 45-0.
I dischi adottati sono stati gli originali di ogni produttore, diametro 180mm, la forza applicata sulla leva di 40N, tiro deciso di un dito "medio".
Gli XT nella tabella sono a 2 pistoni.
Vedi l'allegato 47349
pompe
post veramente completo, complimenti !
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
Gli Hope hanno il vantaggio di avere un serbatoio di compensazione grande e in posizione superiore rispetto il master cylinder (come ben dici di ispirazione motociclistica) e questo fa si che risentano meno dell'umidità, relegandola alla superfice del fluido. Anche Shimano adotta il serbatoio superiore, pur se meno capiente ma col minerale: il sistema è comunque sempre lo stesso, aperto.



Chi ha le mani "deboli", si studi questo grafico dalle prove effettuate da Hayes, come comparativa coi loro Dominion, sullo sforzo da applicare alla leva. Non c'è Hope, purtroppo in queste due tabelle.

Forza applicata alla leva in relazione alla forza alla pinza:
Vedi l'allegato 47348

Corsa della leva rispetto la forza applicata sulla stessa.
Vedi l'allegato 47347

Per quanto riguarda la potenza assoluta dei vari impianti, le prove strumentali dicono che non sempre questo valore è quello che ci fa fermare nel minor spazio possibile, perchè le varianti che entrano in gioco sono diverse, in particolare la "ranpa" con cui la potenza viene trasmessa alla pinza.
Interessante anche confrontare il tempo di decellerazione rispetto 30-15Kmh a quello di fermata 45-0.
I dischi adottati sono stati gli originali di ogni produttore, diametro 180mm, la forza applicata sulla leva di 40N, tiro deciso di un dito "medio".
Gli XT nella tabella sono a 2 pistoni.
Vedi l'allegato 47349
pompe
Il solito egocentrico :heart_eyes: 37 pagine di se e di ma.. mandati in vacca con 2 tabelle:D:DFor president.Brakky
 

kilowatt

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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Stai divagando, quelle sono altre caratteristiche, ma se un impianto a parità di sforzo alla leva mi darà maggiore decelerazione, oppure se per avere la stessa decelerazione di un altro devo applicare meno forza sulla leva, questo sarà più potente, perché riuscirà a trasformare una quantità maggiore della mia forza in decelerazione, non ci piove.
Quello che dice @muscolare è sostanzialmente corretto. E quel che dici tu non è sbagliato ma se lo vedi solo "lato utente". In realtà (semplificando) la potenza frenante max di un impianto dipende da una serie di fattori (da tutti i componenti). Se la potenza frenante max per es fosse 10, lo sforzo che ci metti tu dipende soprattutto dalla pompa (diametro pistone, olio, braccio di leva...) e appunto dalla leva. Ergo a parità di potenza frenante max cambiando leva o pompa puoi avere meno sforzo alla mano ma la potenza frenante max è sempre 10. In ambito moto per es esistono pompe regolabili proprio per variare attacco e sforzo
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Gli Hope hanno il vantaggio di avere un serbatoio di compensazione grande e in posizione superiore rispetto il master cylinder (come ben dici di ispirazione motociclistica) e questo fa si che risentano meno dell'umidità, relegandola alla superfice del fluido. Anche Shimano adotta il serbatoio superiore, pur se meno capiente ma col minerale: il sistema è comunque sempre lo stesso, aperto.



Chi ha le mani "deboli", si studi questo grafico dalle prove effettuate da Hayes, come comparativa coi loro Dominion, sullo sforzo da applicare alla leva. Non c'è Hope, purtroppo in queste due tabelle.

Forza applicata alla leva in relazione alla forza alla pinza:
Vedi l'allegato 47348

Corsa della leva rispetto la forza applicata sulla stessa.
Vedi l'allegato 47347

Per quanto riguarda la potenza assoluta dei vari impianti, le prove strumentali dicono che non sempre questo valore è quello che ci fa fermare nel minor spazio possibile, perchè le varianti che entrano in gioco sono diverse, in particolare la "ranpa" con cui la potenza viene trasmessa alla pinza.
Interessante anche confrontare il tempo di decellerazione rispetto 30-15Kmh a quello di fermata 45-0.
I dischi adottati sono stati gli originali di ogni produttore, diametro 180mm, la forza applicata sulla leva di 40N, tiro deciso di un dito "medio".
Gli XT nella tabella sono a 2 pistoni.
Vedi l'allegato 47349
pompe
I costosi e tanto decantati Hope battuti da dei "volgari" Deore... Per la serie: effetto placebo a gogo :innocent:
 
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muscolare

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10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ed i tanto bistrattati e scarciofati sram non è che siano poi proprio sta ciofeca……..!
No, no, non cominciamo a mettere in dubbio certe verità assodate dell'ambiente, gli SRAM Code non sono buoni neppure per andare al mare in riviera romagnola partendo da Piacenza (60m di dislivello in 250 e rotti Km) che altrimenti quando arrivi là rischi di finire in acqua :)
 

etbike72

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27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
No, no, non cominciamo a mettere in dubbio certe verità assodate dell'ambiente, gli SRAM Code non sono buoni neppure per andare al mare in riviera romagnola partendo da Piacenza (60m di dislivello in 250 e rotti Km) che altrimenti quando arrivi là rischi di finire in acqua :)
Questo di sram è un assioma…….che una “banale” prova sperimentale non può minimamente scalfire o mettere in dubbio…..;)
 
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AlfreDoss

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13 Luglio 2019
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Quello che dice @muscolare è sostanzialmente corretto. E quel che dici tu non è sbagliato ma se lo vedi solo "lato utente". In realtà (semplificando) la potenza frenante max di un impianto dipende da una serie di fattori (da tutti i componenti). Se la potenza frenante max per es fosse 10, lo sforzo che ci metti tu dipende soprattutto dalla pompa (diametro pistone, olio, braccio di leva...) e appunto dalla leva. Ergo a parità di potenza frenante max cambiando leva o pompa puoi avere meno sforzo alla mano ma la potenza frenante max è sempre 10. In ambito moto per es esistono pompe regolabili proprio per variare attacco e sforzo
Certo, ma alla fine per quello che ci riguarda CREDO che sia più importante frenare con meno fatica possibile, più che la massima potenza in sé.
Le pompe di cui parli le conosco, in pratica la regolazione va a cambiare il fulcro della leva, cambiando appunto il braccio di leva stessa
 

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
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Certo, ma alla fine per quello che ci riguarda CREDO che sia più importante frenare con meno fatica possibile, più che la massima potenza in sé.
Le pompe di cui parli le conosco, in pratica la regolazione va a cambiare il fulcro della leva, cambiando appunto il braccio di leva stessa
Un po' come il sistema sulle leve hc3 della magura via, dove si sposta il fulcro
 
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Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
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I costosi e tanto decantati Hope battuti da dei "volgari" Deore... Per la serie: effetto placebo a gogo :innocent:
Mah... vorrei vedere i Deore alla fine di una discesa bella tosta di 1500m. come frenano. Comunque sulla prossima bici avrò gli XT 4 pistoncini e potrò fare il confronto.
Certo, ma alla fine per quello che ci riguarda CREDO che sia più importante frenare con meno fatica possibile, più che la massima potenza in sé.
Le pompe di cui parli le conosco, in pratica la regolazione va a cambiare il fulcro della leva, cambiando appunto il braccio di leva stessa
Invece io credo che la cosa più importante sia la modulabilità della frenata, perchè spesso il grip sui percorsi offroad è molto minore della capacità frenante di un impianto anche basico. Riuscire a dosare con precisione la forza frenante, aiuta a non giocarsi qualche jolly. In seconda posizione, metterei la resistenza alla fatica e la costanza di rendimento. Sulla mtb muscolare ho dei vecchi Formula R1, inchiodano appena sfiorati e dopo 500 m. di dislivello fumano. Per come la uso, vanno bene anche così...ma non è ciò che vorrei sulla ebike.
 
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