Ibrido Braking-Hope

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.181
4.255
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Mah... vorrei vedere i Deore alla fine di una discesa bella tosta di 1500m. come frenano. Comunque sulla prossima bici avrò gli XT 4 pistoncini e potrò fare il confronto.

Invece io credo che la cosa più importante sia la modulabilità della frenata, perchè spesso il grip sui percorsi offroad è molto minore della capacità frenante di un impianto anche basico. Riuscire a dosare con precisione la forza frenante, aiuta a non giocarsi qualche jolly. In seconda posizione, metterei la resistenza alla fatica e la costanza di rendimento. Sulla mtb muscolare ho dei vecchi Formula R1, inchiodano appena sfiorati e dopo 500 m. di dislivello fumano. Per come la uso, vanno bene anche così...ma non è ciò che vorrei sulla ebike.
Sicuramente sono caratteristiche importanti ma tra un freno poco modulabile ma che non mi affatica le mani ed uno molto modulabile ma col quale devo usare due dita per non arrivare dritto ad ogni tornante o fermarmi ogni tre per due per riposare, preferisco il primo, anche perché alla fin fine riesci a gestirlo meglio.
 
  • Like
Reactions: lucafam

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.181
4.255
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Se il tuo freno è così, sicuramente ha qualche problema. Nella mia esperienza non ho mai avuto un impianto come lo descrivi tu
E insisti con i problemi, non aveva nulla, solo era poco POCO potente.
Non ha mai avuto problemi di fading, surriscaldamenti o leva spugnosa, solo che si faceva una fatica boia a fermarsi.
Messo impianto shimano e fine dei problemi di dolori alle mani.
Poi quando ti arriva la nuova bici con gli shimano XT mi dirai che fine faranno gli Hope...
 
  • Like
Reactions: lucafam

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
E insisti con i problemi, non aveva nulla, solo era poco POCO potente.
Non ha mai avuto problemi di fading, surriscaldamenti o leva spugnosa, solo che si faceva una fatica boia a fermarsi.
Messo impianto shimano e fine dei problemi di dolori alle mani.
Ma secondo te, tutti quelli (e sono tanti, compresi delle belle manette non proprio di primo pelo) che montano i freni Hope sono in giro rischiando tutte le volte i dritti ai tornanti se non hanno gli avanbracci di Popeye??? oppure si fermano ogni 100 metri per riposare??? ma sei serio? secondo te, se davvero fosse così, continuerebbero a venderne da anni (e a prezzi non proprio da discount)? Non ti è venuto in mente piuttosto di avere sbagliato le pastiglie, di averle vetrificate, di aver contaminato i dischi o altre decine di motivi per spiegare il comportamento non all'altezza dei tuoi freni? Certo, sei libero di risolvere cambiando tutto l'impianto, un po' meno di buttare merda addosso ad un prodotto e ad un produttore perchè con ogni probabilità non sei stato in grado di manutenere correttamente il tuo esemplare.
 
  • Haha
Reactions: lucafam

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.181
4.255
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ma secondo te, tutti quelli (e sono tanti, compresi delle belle manette non proprio di primo pelo) che montano i freni Hope sono in giro rischiando tutte le volte i dritti ai tornanti se non hanno gli avanbracci di Popeye??? oppure si fermano ogni 100 metri per riposare??? ma sei serio? secondo te, se davvero fosse così, continuerebbero a venderne da anni (e a prezzi non proprio da discount)? Non ti è venuto in mente piuttosto di avere sbagliato le pastiglie, di averle vetrificate, di aver contaminato i dischi o altre decine di motivi per spiegare il comportamento non all'altezza dei tuoi freni? Certo, sei libero di risolvere cambiando tutto l'impianto, un po' meno di buttare merda addosso ad un prodotto e ad un produttore perchè con ogni probabilità non sei stato in grado di manutenere correttamente il tuo esemplare.
Intanto non ho mai avuto Hope e me ne guardo bene dal comprarli, riporto l'esperienza di due miei amici che hanno avuto problemi di mani affaticate, un altro invece no, probabilmente ognuno ha una diversa forza nelle mani, per qualcuno può essere problematico e per altri no
Io ho avuto problemi con gli Sram, come in tanti qui dentro, e le ho provate tutte prima di cambiarli.
Continui a negare il fatto che ci sono impianti più potenti di altri, e che per alcuni che non hanno sufficiente forza nelle mani (mani ripeto, nessuno ha parlato di abbracci o di Arm pump) può essere un problema
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.181
4.255
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Link al test dal quale Giuio ha estratto le tabelle,
Scrivono chiaramente che gli Hope V4 mancano di potenza (lacking bite) e che arrivavano a fine discesa con le mani stanche, quindi non è un'invenzione che non siano poi così potenti, o forse anche questi avevano dei problemi???
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
riporto l'esperienza di due miei amici...
Io ho avuto problemi con gli Sram, come in tanti qui dentro, e le ho provate tutte prima di cambiarli.
Ah, vabbè... anche mio cuggino mi ha detto tanto cose...
Comunque...
Link al test dal quale Giuio ha estratto le tabelle,
...qui parlano molto bene degli SRAM... come mai i tuoi avevano così tanti problemi?
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.181
4.255
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ah, vabbè... anche mio cuggino mi ha detto tanto cose...
Comunque...

...qui parlano molto bene degli SRAM... come mai i tuoi avevano così tanti problemi?
Leggi bene le recensioni, a parte Code gli altri li danno tutti "lacking power", quindi non mi sto inventando nulla, ed io sulla Levo non avevo i Code ma i Guide.
Tra l'altro i Code R li ho anche provati sulla kenevo Expert 2019 di un mio amico e non mi hanno dato impressione di mancare di potenza, al contrario dei miei Guide, e lo ripeto Guide.
E lo ripeto a scanso di equivoci, i miei non avevano problemi di surriscaldamento, vetrificazione, leva spugnosa o altro.
Semplicemente erano troppo scarsi.
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Leggi bene le recensioni, a parte Code gli altri li danno tutti "lacking power", quindi non mi sto inventando nulla, ed io sulla Levo non avevo i Code ma i Guide.
L'articolo l'ho letto bene già quando era uscito, per questo ti ho chiesto quali problemi avessero i tuoi Sram, visto poi che in tutto il forum si parla male anche dei Code in quasi tutte le declinazioni, tanto da essere cambiati già in fase di acquisto della bici.
Comunque fra qualche mese avrò la prova diretta, con la stessa mano e sugli stessi percorsi, del comportamento di un freno più on/off come l'XT rispetto ad un freno molto modulabile come i Tech 3 E4. I HOPE not to be disappointed :p
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Ammazza che putiferio !! :eek: :D
Non intendevo scatenare un simile vespaio :laughing:

Proverò a placare gli animi cercando di portare la mia filosofia (ossia essere seri ma non prendersi troppo sul serio), prendendomi un po' in giro pubblicamente e autosputtanandomi dinnanzi a codesta spettabile platea

Sputtanamento 1)
Come scritto nel post iniziale, ammetto candidamente, facendo pubblica ammenda di "dipendenza da fighetteria" :D , di avere effettivamente scelto gli Hope in primis per la loro bellezza (estetica e meccanica, intesa come raffinatezza costruttiva e rifiniture) confidando nella bontà derivante dalla loro ottima nomea. In effetti non posso dire che non vadano bene, anzi hanno una precisione e modulabilità davvero impressionanti; è solo che mi fanno arrivare in fondo alla discesa con gli avambracci stanchi.

Sputtanamento 2)
Oltre agli Hope, ho montato sulla bici pure una Fox 38! :eek: E la Performance Elite, per giunta, con tanto di rivestimento Kashima® e idraulica iper raffinata e olio ricavato da estratto di vergine o_O. E, ci tengo a precisarlo, OVVIAMENTE non sono minimamente in grado di sfruttarla. Però me la guardo in garage e sono felice :heart_eyes: , convinto tra l'altro che non riesco a sfruttare freni e forcella non per difetti della componentistica ma per irrimediabile carenza di manico :p

Quindi io sono il primo dei peccatori :dizzy: :D
Vorrei chiudere citando un mio carissimo amico (manico atomico, che gira spesso e volentieri con un certo Alan Beggin, mica paglia):

"l'importante non è andare forte, ma andare belli" :cool:
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.472
4.647
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ammazza che putiferio !! :eek: :D
Non intendevo scatenare un simile vespaio :laughing:

Proverò a placare gli animi cercando di portare la mia filosofia (ossia essere seri ma non prendersi troppo sul serio), prendendomi un po' in giro pubblicamente e autosputtanandomi dinnanzi a codesta spettabile platea

Sputtanamento 1)
Come scritto nel post iniziale, ammetto candidamente, facendo pubblica ammenda di "dipendenza da fighetteria" :D , di avere effettivamente scelto gli Hope in primis per la loro bellezza (estetica e meccanica, intesa come raffinatezza costruttiva e rifiniture) confidando nella bontà derivante dalla loro ottima nomea. In effetti non posso dire che non vadano bene, anzi hanno una precisione e modulabilità davvero impressionanti; è solo che mi fanno arrivare in fondo alla discesa con gli avambracci stanchi.

Sputtanamento 2)
Oltre agli Hope, ho montato sulla bici pure una Fox 38! :eek: E la Performance Elite, per giunta, con tanto di rivestimento Kashima® e idraulica iper raffinata e olio ricavato da estratto di vergine o_O. E, ci tengo a precisarlo, OVVIAMENTE non sono minimamente in grado di sfruttarla. Però me la guardo in garage e sono felice :heart_eyes: , convinto tra l'altro che non riesco a sfruttare freni e forcella non per difetti della componentistica ma per irrimediabile carenza di manico :p

Quindi io sono il primo dei peccatori :dizzy: :D
Vorrei chiudere citando un mio carissimo amico (manico atomico, che gira spesso e volentieri con un certo Alan Beggin, mica paglia):

"l'importante non è andare forte, ma andare belli" :cool:
Quando cambi la componentistica avvisaci. Magari qualcosa del tuo usato ci interessa...
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Ammazza che putiferio !! :eek: :D
Non intendevo scatenare un simile vespaio :laughing:

Proverò a placare gli animi cercando di portare la mia filosofia (ossia essere seri ma non prendersi troppo sul serio), prendendomi un po' in giro pubblicamente e autosputtanandomi dinnanzi a codesta spettabile platea

Sputtanamento 1)
Come scritto nel post iniziale, ammetto candidamente, facendo pubblica ammenda di "dipendenza da fighetteria" :D , di avere effettivamente scelto gli Hope in primis per la loro bellezza (estetica e meccanica, intesa come raffinatezza costruttiva e rifiniture) confidando nella bontà derivante dalla loro ottima nomea. In effetti non posso dire che non vadano bene, anzi hanno una precisione e modulabilità davvero impressionanti; è solo che mi fanno arrivare in fondo alla discesa con gli avambracci stanchi.

Sputtanamento 2)
Oltre agli Hope, ho montato sulla bici pure una Fox 38! :eek: E la Performance Elite, per giunta, con tanto di rivestimento Kashima® e idraulica iper raffinata e olio ricavato da estratto di vergine o_O. E, ci tengo a precisarlo, OVVIAMENTE non sono minimamente in grado di sfruttarla. Però me la guardo in garage e sono felice :heart_eyes: , convinto tra l'altro che non riesco a sfruttare freni e forcella non per difetti della componentistica ma per irrimediabile carenza di manico :p

Quindi io sono il primo dei peccatori :dizzy: :D
Vorrei chiudere citando un mio carissimo amico (manico atomico, che gira spesso e volentieri con un certo Alan Beggin, mica paglia):

"l'importante non è andare forte, ma andare belli" :cool:
Bel post! :p
 

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
254
357
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Tralasciando le capacità di capire più o meno la bontà degli utilizzatori è evidente che ogni impianto abbia sue caratteristiche.
Personalmente ho avuto diverse impianti in diverse epoche:
-Sram su STJ e LEVO: onestamente non andavano male, nel mio caso soffrivano le lunghe discese fino a mollare del tutto(capitato un paio di volte). Come sensazione alla leva non erano male, ma mi affaticavo abbastanza. Lasciati e mai più utilizzati per paura anche nei modelli più raffinati.
-Hope(vecchio modello mt4): Ottimo controllo della potenza, ma effettivamente per esprimersi necessitavano di buone mani. Al tempo ero abbastanza allenato e gli ho utilizzati per anni fino al cambio mtb(almeno per 4 anni). Essendo a 4 pistoncini il comportamento comunque era congruo a quanto cercavo.
-Cura 4 e 2, montati attualmente su STJ. Faccio fatica a trovare un difetto. I 2 sono al posteriore perchè trovandoli un pò bruschi preferisco la risposta dei 4 pistoncini. In entrambi gli impianti ho trovato potenza da vendere, poca manutenzione, grande resistenza all'affaticamento e durata infinita delle pastiglie.
-MT5 montati su Levo. Montati al posto degli SRAM e perchè gli unici pronti consegna sono stati una bellissima sorpresa. Attualmente monto la leva a 1 dito e li trovo potenti, modulabili e instancabili. Purtroppo il corpo in materiale plastico mi ha già costretto a cambiare un pompante per una banale caduta.
Tutto sto papiro per dire che ognuno cerca dai freni un comportamento che si sposi con la propria necessità e quindi ben venga chi è disposto a sperimentare e fare da cavia.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.000
6.291
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ammazza che putiferio !! :eek: :D
Non intendevo scatenare un simile vespaio :laughing:

Proverò a placare gli animi cercando di portare la mia filosofia (ossia essere seri ma non prendersi troppo sul serio), prendendomi un po' in giro pubblicamente e autosputtanandomi dinnanzi a codesta spettabile platea

Sputtanamento 1)
Come scritto nel post iniziale, ammetto candidamente, facendo pubblica ammenda di "dipendenza da fighetteria" :D , di avere effettivamente scelto gli Hope in primis per la loro bellezza (estetica e meccanica, intesa come raffinatezza costruttiva e rifiniture) confidando nella bontà derivante dalla loro ottima nomea. In effetti non posso dire che non vadano bene, anzi hanno una precisione e modulabilità davvero impressionanti; è solo che mi fanno arrivare in fondo alla discesa con gli avambracci stanchi.

Sputtanamento 2)
Oltre agli Hope, ho montato sulla bici pure una Fox 38! :eek: E la Performance Elite, per giunta, con tanto di rivestimento Kashima® e idraulica iper raffinata e olio ricavato da estratto di vergine o_O. E, ci tengo a precisarlo, OVVIAMENTE non sono minimamente in grado di sfruttarla. Però me la guardo in garage e sono felice :heart_eyes: , convinto tra l'altro che non riesco a sfruttare freni e forcella non per difetti della componentistica ma per irrimediabile carenza di manico :p

Quindi io sono il primo dei peccatori :dizzy: :D
Vorrei chiudere citando un mio carissimo amico (manico atomico, che gira spesso e volentieri con un certo Alan Beggin, mica paglia):

"l'importante non è andare forte, ma andare belli" :cool:
Premesso che se ti va di spippolarti l'ebike fai benissimo... Però a mio avviso, è molto più "figo" ed esclusivo un impianto full Incas che un Hope. Il primo ce l'hanno in pochissimi, il secondo già di più... Io ci penserei... :p
 
  • Haha
Reactions: Dr. Ergal