I dubbi di Davide Como parte 6: Stesse bici, vendute con due marchi diversi (e diverso prezzo)

Davide Como

Ebiker normalus
22 Aprile 2021
56
11
8
43
Como
Visita Sito
Bici
MTB
Ciao a tutti.

Mi è già capitato di vedere dei "doppioni", ovvero biciclette identiche, ma con marchio diverso e soprattutto prezzo diverso (escono dalla stessa fabbrica).

Guardate queste:

Una EUROSPIN una TORPADO:



Oppure queste:



Ma mi è capitato anche con altri modelli.

L'unica cosa è che una ebike presa al supermercato non avrà poi problemi per la manutenzione?
Vi fidereste a comprarla al supermercato? E per un guasto dove la portereste?

Grazie!
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Simili ma non uguali, cambiano gli allestimenti, al primo colpo d'occhio ad esempio le prime due si vede chiaramente che hanno freni molto differenti, per capire se la differenza è o meno giustificata è necessario approfondire e confrontare l'elenco dei componenti e le caratteristiche dei modelli.
 
  • Like
Reactions: ZerOCooL

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
é normale prassi commerciale e succede un po' in tutti i settori: c'é chi è specializzato nella produzione e cerca sinergie in chi invece é specilizzato nel commercio e viceversa
quindi fioriscono i marchi che sono solo marchi commerciali, le politiche di vendita e di garanzia possono variare anche molto in base alle politiche scelte dall'azienda che commercializza che ne risponde verso il cliente
normalmente per evitare eccessive sovrapposizioni gli allestimenti differiscono in qualche misura tra loro
c'é anche chi produce e commercializza direttamente con marchi diversi; mi vien in mente il settore nautico di una quarantina di anni fa dove almeno 2 grandi costruttori di motori marini commercializzavano con marchi differneti motori che uscivano dalle stesse linee produttive (envirude e johnson, l'altra era mercury che commercilizzava anche con un altro marchio che non ricordo)
 
  • Like
Reactions: Hot

Ludonets

Ebiker espertibus
7 Ottobre 2020
737
221
43
50
Messina
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8
é normale prassi commerciale e succede un po' in tutti i settori: c'é chi è specializzato nella produzione e cerca sinergie in chi invece é specilizzato nel commercio e viceversa
quindi fioriscono i marchi che sono solo marchi commerciali, le politiche di vendita e di garanzia possono variare anche molto in base alle politiche scelte dall'azienda che commercializza che ne risponde verso il cliente
normalmente per evitare eccessive sovrapposizioni gli allestimenti differiscono in qualche misura tra loro
c'é anche chi produce e commercializza direttamente con marchi diversi; mi vien in mente il settore nautico di una quarantina di anni fa dove almeno 2 grandi costruttori di motori marini commercializzavano con marchi differneti motori che uscivano dalle stesse linee produttive (envirude e johnson, l'altra era mercury che commercilizzava anche con un altro marchio che non ricordo)
Selva e yamaha
Mercury e mariner
 

Davide Como

Ebiker normalus
22 Aprile 2021
56
11
8
43
Como
Visita Sito
Bici
MTB
Wow non avevo visto questa riunificazione di tutti i miei post ✌️
Potremmo fare un copia incolla e mettere insieme tutto

Comunque il cerchio si stringe, ho eliminato vari modelli che sono stati ampiamente sconsigliati qui e altrove... Tra un po' ci siamo ✌️
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.030
2.930
113
Prov. MI
Visita Sito
Perché dici che sono dei catorci?
Provo a circostanziare meglio:
Si tratta di biciclette molto basiche, assemblate con componenti di livello molto basso e, solitamente di qualità corrispondente, visto che vale sempre la regola che nessuno regala nulla.

In realtà però dipende molto dalle aspettative e dalla destinazione d'uso di chi dovrà usarla.
Se quella bici deve essere usata per andare in città, in alternativa alla mobilità tradizionale, può essere accettabile.
Se si intende usarla per appena qualcosa di più complesso non è il mezzo adatto.
In considerazione del livello dei componenti non ci si può aspettare performance eccezionali.
Ma se si vuole spendere poco, consci di avere poco, può essere una soluzione.

Suggerisco la lettura di questa pagina web: https://www.upgreens.it/2019/09/25/motore-centrale-o-nel-mozzo-ecco-come-sceglierla/
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.867
8.163
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Provo a circostanziare meglio:
Si tratta di biciclette molto basiche, assemblate con componenti di livello molto basso e, solitamente di qualità corrispondente, visto che vale sempre la regola che nessuno regala nulla.

In realtà però dipende molto dalle aspettative e dalla destinazione d'uso di chi dovrà usarla.
Se quella bici deve essere usata per andare in città, in alternativa alla mobilità tradizionale, può essere accettabile.
Se si intende usarla per appena qualcosa di più complesso non è il mezzo adatto.
In considerazione del livello dei componenti non ci si può aspettare performance eccezionali.
Ma se si vuole spendere poco, consci di avere poco, può essere una soluzione.

Suggerisco la lettura di questa pagina web: https://www.upgreens.it/2019/09/25/motore-centrale-o-nel-mozzo-ecco-come-sceglierla/
Eziocannone..ma cosi i dubbi gli aumentano e vá a finire come.le telenovelas...arriviamo ai dubbi di davidecuomo parte 24esima :D :D :D :D .Brakky