I dubbi di Davide Como parte 6: Stesse bici, vendute con due marchi diversi (e diverso prezzo)

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.327
4.477
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
che poi, l'autore scrive e poi sparisce.... magari è andato ad aprire la parte 7.
tra l'altro sempre con domande abbastanza banali e che potrebbero aver avuto una risposta leggendo un po' il forum...
 
  • Like
Reactions: Hot

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
non la paragonerei a quella dell'eUROSPIN O DEL CARREFOUR....
Si come scritto non ho certezze; credo che i motori centrali rientrino sempre al centro assistenza autorizzato, per gli hub non saprei, non ho mai trovato riscontro che vengano riparati in house, al più li sostituiscono ma non credo nella bici officina del Deca, l'impressione è che il versante assistenza E-bike non abbia grandi competenze Interne, poi magari sbaglio.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Si come scritto non ho certezze; credo che i motori centrali rientrino sempre al centro assistenza autorizzato, per gli hub non saprei, non ho mai trovato riscontro che vengano riparati in house, al più li sostituiscono ma non credo nella bici officina del Deca, l'impressione è che il versante assistenza E-bike non abbia grandi competenze Interne, poi magari sbaglio.
sicuro...
il piccolo danno dipende dalla competenza del ragazzo che lavora li.

Ma resta il fatto che è un pò differente Eurospin che rimanda una bici indietro o Deca che da anni ed anni lavora sulle bici...
Non vorrei che Eurospin poi ti riconsegnasse una Zucca...
 
  • Like
Reactions: vittorisk

Maxfrusciante

Ebiker pedalantibus
24 Ottobre 2017
171
171
43
41
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Specialized
Guarda stasera sono passato dal deca e con 1200 euro già prendi bici ben messe. Ovvio che non iniziamo con la storia del "che differenza c è fra una bici da 1200 ed una che costa il doppio". Peró con 1200 euro prendi un bel mezzo...
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.030
2.930
113
Prov. MI
Visita Sito
Ma resta il fatto che è un pò differente Eurospin che rimanda una bici indietro o Deca che da anni ed anni lavora sulle bici...
Non vorrei che Eurospin poi ti riconsegnasse una Zucca...
Quella di Biancaneve, con i topini trasformati in cavalli?

Ma va... semmai ti riconsegnano un carrello della spesa, difficile notare la differenza.
 

Davide Como

Ebiker normalus
22 Aprile 2021
56
11
8
43
Como
Visita Sito
Bici
MTB
Ciao a tutti, eccomi! Ragazzi grazie, mi avete chiarito tutti i dubbi! :)
Grazie a tutti per le risposte. Stamattina ho lasciato il forum a pagina 1 e stasera siamo a pag 3. Manco Dallas ha così tante puntate

Ho letto tutti vostri consigli e anche il link di Hot.

(Si Torpado, come Legnano e Fondriest sono tutti prodotti da Esperia in zona Venezia)

Quindi... rispondo alle vostre domande:

Io direi motore nel mozzo senza dubbio.

Riguardo all'uso che ne farò sarà fondamentalmente su strada, in città o su percorsi ciclabili, ma prevalentemente asfaltati.. (niente boschi, nè sterrati impegnativi), Al max qualche "sterrato leggero" se capita..
Già se faccio 50Km è ok.

Spesa: attorno ai 1000€


A questo punto forse potremmo dire che the winner is:

RIVERSIDE ORIGINAL 920E

oppure

RIVERSIDE 500

003.jpg
 
  • Like
Reactions: Hot

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Sinceramente no... non saprei che differenza c'è...
Il sensore di coppia, in genere presente sui motori centrali ma anche sull'hub della 500, consente una pedalata naturale che modula la potenza del motore in base alla forza che metti sui pedali.
Il Pas è lo standard sui motori al mozzo, consente una pedalata simbolica che fa partire il motore senza dover faticare perché regoli la potenza dal manubrio con un selettore.
Se preferisci pedalare meglio il sensore, se vuoi un motorino meglio il pas.

Per capire davvero la differenza è consigliabile provare i due sistemi.
Ciao
 
  • Like
Reactions: ducams4r

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.794
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ok. Quindi é un po' la stessa differenza che c'è appunto tra motore nel mozzo e motore centrale, spiegata nel link di Hot.

Forse meglio il Pas. Ma sarebbe da provare, magari prendendo la bici a noleggio un giorno (qualcuno diceva che da Decathlon é possibile, ma dovrei verificare)
Basta che tu non faccia come quel mio amico che guarda, riguarda (tutto non solo le bici: auto, telefoni, frullatori...) alla ricerca di un oggetto con quel qualcosa in più che costi qualcosa in meno. Passano settimane, mesi, passano le offerte... e non si decide. Alla fine 8 volte su 10 spende più di quel che avrebbe potuto spendere, godendo anche prima dell'oggetto in questione. E quando ha in mano l'oggetto ricomincia a rodersi il fegato perché ne trova uno "che se avessi aspettato". Una vitaccia ;)
 
  • Haha
Reactions: Hot

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ok. Quindi é un po' la stessa differenza che c'è appunto tra motore nel mozzo e motore centrale, spiegata nel link di Hot.

Forse meglio il Pas. Ma sarebbe da provare, magari prendendo la bici a noleggio un giorno (qualcuno diceva che da Decathlon é possibile, ma dovrei verificare)
mi fa piacere che tu abbia capito perfettamente tutto
chiaro se amavi anche inoltrarti su sentieri boschivi allora potevi anche considerare la E ST100 e la E ST500, ma se mi dici che farai quasi sempre asfalto e qualche sterratino allora la tua scelta è corretta

Io tra le 2 porefersico personalmente la 500, sia perchè preferisco una pedalata decisa da me, diciamo, ma comunque ben assistita, sia perchè la bici la reputo più sportiva, bici con cui puoi fare più cose e ti da maggiore libertà

L'altra col pas la vedo più come mezzo cittadino
 
  • Like
Reactions: carlo.bkr

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
concordo con side: prenderei la 500
che per altro avevo preso alla moglie, non é male per il prezzo e l'uso che ne faresti tu
in realtà poi l'ho cambiata con la e-st 900 più idonea all'uso che ne facciamo noi
 
  • Like
Reactions: sideman