News Hans Rey dice che oltre i 750 Watt si parla di ciclomotori elettrici

bostik

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2016
186
162
43
54
Orbassano
Visita Sito
Hans nell'articolo si è basato sulla legislazione che c'è a casa sua, dove ci sono classe 1,2 e 3 (e poi ci sono le e-moto).
La classe 1 ha il limite di potenza massima a 750W (quindi la normativa non è minimamente paragonabile alla nostra, molto più "lasca" relativamente alla potenza).
Oltre la classe 1 non è solo un discorso di potenza, hanno l'acceleratore.
Da loro ci sono già posti dove le limitazioni sono differenti tra le diverse classi di ebike.
Lui nell'articolo dice che classe 1, 2 e 3 vengono chiamate tutte "ebike" genericamente. Dice che secondo lui questo è un problema e potrebbe diventarlo sempre più, e che invece dovrebbero essere chiaramente identificabili le tre diverse tipologie.
Nell'articolo fa riferimento più volte al limite di 750W max, ma perché da loro è quello il limite per la classe 1.

Questo è quello che ho capito io, se qualcuno mi vuole correggere quotando Hans sono ben contento. Francamente alla luce di quanto ho compreso io, la levata di scudi nei suoi confronti mi pare fuori bersaglio.

E per chi teme restrizioni future, imho il problema vero da monitorare è la normativa EU, molto meno "solida" di quella d'oltreoceano.

• Like
Reactions: Sbuffo

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Come molti sanno d'accordo con Hans
Evitiamo di guardare al dito (750w..sponsorizzato bosch..) invece che alla luna
Facciamo 1000w limite massimo così son contenti pure i cinesi e manteniamo lo spirito del mezzo, che dovrebbe essere una mtb dalle capacità amplificate, non motociclette con acceleratore a pedale
I bassi limiti di velocità legali per l'assistenza implicano pure l'inutilità di potenze maggiori
Se proprio proprio al massimo vengono utili coppie più alte per permettere rapporti meno agili in tech climb

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Sbuffo

yura

Ebiker grandiosus
3 Febbraio 2022
2.787
6.150
113
62
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise

bostik

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2016
186
162
43
54
Orbassano
Visita Sito
Come molti sanno non d'accordo con Hans
Evitiamo di guardare al dito (750w..sponsorizzato bosch..) invece che alla luna
Facciamo 1000w limite massimo così son contenti pure i cinesi e manteniamo lo spirito del mezzo, che dovrebbe essere una mtb dalle capacità amplificate, non motociclette con acceleratore a pedale
I bassi limiti di velocità legali per l'assistenza implicano pure l'inutilità di potenze maggiori
Se proprio proprio al massimo vengono utili coppie più alte per permettere rapporti meno agili in tech climb
Ma 750W è il limite max da loro per la classe 1, e oltre la classe 1 hanno o possono avere l’acceleratore

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Sono d'accordo con @marco che la limitazione esiste già ed è quella dei 25 kmh. Hans e sponsor vari per me possono andare A....... che se dobbiamo avere anche una potenza max perché deve essere proprio quella decisa da Bosch ???

In salita ??? Su certe salite ripide anche con 1000 watt non arrivi proprio a 25 kmh ! Ancor meno se sono tecniche e con ostacoli. Forse non avete mai provato. Ci puoi arrivare su salite MEDIE (pendenza intorno al 12% 15% max) con fondo regolare, quindi non vedo gran differenza al pedalare in pianura.

bostik

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2016
186
162
43
54
Orbassano
Visita Sito
Motivo in più per guardare alla luna e non al dito

Da qui mi sorge una curiosità però: come la mettono con gli avinox negli states? E' considerato categoria 2 oppure li depotenziano?
al netto che non sono aggiornatissimo perché appunto della loro legislazione mi interessa poco, occhio che la normativa da loro può ancora cambiare a livello di applicazione a seconda degli stati, mi pare che in alcuni stati non ci sia proprio il limite di potenza massima.
Nello specifico di Avinox, parecchi mesi fa ricordo di aver letto qualcosa al riguardo, tipo che usciva depotenziato via software, ma non sono aggiornato.
Comunque mi pare che anche Specialized consenta (da loro) di aumentare la velocità max della TL 4 fino a 45km/h portandola in classe 3. Anche lì c'era qualche polemica perché non è che da fuori si capisca in che classe la stai usando...

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Ma 750W è il limite max da loro per la classe 1, e oltre la classe 1 hanno o possono avere l’acceleratore
La normativa americana non è unica per tutto il territorio ma varia da stato a stato con limiti diversi. Per gli USA infatti anche AMflow è configurata per avere diversi limiti di potenza.

Ultima modifica:

malfe

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
451
431
63
75
alessandria
Visita Sito
Bici
Turbo levo gen3
mi sono abbioccato un po e mi sveglio ora - che brutto sogno ....... per legge vietato sulle ebike l'overun la piattaforma inerziale a 6 assi e l'abs - tutta roba che di ciclismo non hanno niente - forse meglio che continui il pisolino

• Haha
Reactions: MARCO CROP

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.155
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Hans nell'articolo si è basato sulla legislazione che c'è a casa sua, dove ci sono classe 1,2 e 3 (e poi ci sono le e-moto).
La classe 1 ha il limite di potenza massima a 750W (quindi la normativa non è minimamente paragonabile alla nostra, molto più "lasca" relativamente alla potenza).
Oltre la classe 1 non è solo un discorso di potenza, hanno l'acceleratore.
Da loro ci sono già posti dove le limitazioni sono differenti tra le diverse classi di ebike.
Lui nell'articolo dice che classe 1, 2 e 3 vengono chiamate tutte "ebike" genericamente. Dice che secondo lui questo è un problema e potrebbe diventarlo sempre più, e che invece dovrebbero essere chiaramente identificabili le tre diverse tipologie.
Nell'articolo fa riferimento più volte al limite di 750W max, ma perché da loro è quello il limite per la classe 1.

Questo è quello che ho capito io, se qualcuno mi vuole correggere quotando Hans sono ben contento. Francamente alla luce di quanto ho compreso io, la levata di scudi nei suoi confronti mi pare fuori bersaglio.

E per chi teme restrizioni future, imho il problema vero da monitorare è la normativa EU, molto meno "solida" di quella d'oltreoceano.

non è la prima volta che Bosch ci prova per vie traverse però

• Like
Reactions: marzo57 and Giocody

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.155
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Anche questo secondo me è un tema interessante per la convivenza sui sentieri
Anche senza arrivare a 25 su salite del 25% andare a 15 18 su single in salita è diverso che farle sotto o a 10

vai a 30 km/h in discesa su un sentiero alpino e poi pensa di farlo in salita. Giusto per dare le proporzioni

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.070
700
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Si potrebbe introdurre anche un limite tra peso del mezzo ( Kg ) e potenza massima ( Kw ) ad esempio non inferiore a 25 Kg/Kw , oppure peso totale massimo ( Kg ) e potenza massima ipoteticamente non inferiore ai 130 Kg/Kw .
Restando invariati gli altri parametri di potenza max nominale ( 0,25 Kw ) e velocità max assistita ( 25 Km/h ), oltre a non avere un acceleratore .

bostik

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2016
186
162
43
54
Orbassano
Visita Sito
non è la prima volta che Bosch ci prova per vie traverse però

sì però lì era rivolto all'Europa, e si partiva dal fatto che manca completamente un limite massimo di potenza.

Ricordiamoci che la normativa attuale sarà stata pensata per una bici elettrica da usare per commuting o per la sciura che deve andare a fare la spesa, mica pensando ad un utilizzo sportivo.
Non è che sono tutti come Pedro Sanchez che fa enduro.

In Italia, in particolare, smantellano un sentiero (con delle "strutture" che se sono quelle che ho visto in un video fanno ridere) perché un improvvisato s'è fatto male, pensiamo cosa potrebbe passargli per l'anticamera del cervello se un ebiker si facesse del male o ne facesse a qualcuno mentre sale su un trail.

Decidere che i 250W nominali diventano il massimo ammissibile è un attimo, tanto quel numerino lì nella normativa c'era già.

E poi sono sufficienti, no? o_O

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.155
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
sì però lì era rivolto all'Europa, e si partiva dal fatto che manca completamente un limite massimo di potenza.

Ricordiamoci che la normativa attuale sarà stata pensata per una bici elettrica da usare per commuting o per la sciura che deve andare a fare la spesa, mica pensando ad un utilizzo sportivo.
Non è che sono tutti come Pedro Sanchez che fa enduro.

In Italia, in particolare, smantellano un sentiero (con delle "strutture" che se sono quelle che ho visto in un video fanno ridere) perché un improvvisato s'è fatto male, pensiamo cosa potrebbe passargli per l'anticamera del cervello se un ebiker si facesse del male o ne facesse a qualcuno mentre sale su un trail.

Decidere che i 250W nominali diventano il massimo ammissibile è un attimo, tanto quel numerino lì nella normativa c'era già.
E poi sono sufficienti, no?

allora si va alla pedalata assistita e si abbandona il concetto di ebike e di uphill flow (coniato proprio da Bosch) che ha trasformato le bici elettriche in mini moto da trial.
Ora filmo il video per avere un filo logico, perché la discussione è comunque interessante

bostik

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2016
186
162
43
54
Orbassano
Visita Sito
allora si va alla pedalata assistita e si abbandona il concetto di ebike e di uphill flow (coniato proprio da Bosch) che ha trasformato le bici elettriche in mini moto da trial.
Ora filmo il video per avere un filo logico, perché la discussione è comunque interessante
Io spero di sbagliare, ma temo che anche l'overrun di certi motori sia al limite od oltre di cosa dice la normativa.

Comunque non è che sta a me dire quali debbano essere i limiti delle varie "feature" dei motori, quello che dico è che in EU la normativa è carente, ed allo stato attuale molti ebiker sono ben contenti della cosa, ma un giorno potrebbe anche rimbalzarci in posti poco piacevoli.

Quindi per me la vera domanda è: meglio continuare così facendo "finta di niente" e sperare vada sempre bene, o meglio provare a fare qualcosa per ridurre il rischio di problemi in futuro? (la terza opzione, cioè regolarizzare il fatto che un limite max di potenza non c'è, direi che ce la scordiamo)

Io rispetto entrambe le posizioni, ma in un'ipotetico referendum voterei la seconda.

• Love
  • Like
Reactions: apollokid and yura

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
la mia sensazione è che ci sia un divario netto tra chi (e mi ci metto anche io) scrive sul forum e chi gira per trail e per boschi. I secondi se ne sbattono di potenza e spinta, anche perchè "quanto è bella la salita" me la cantavo anche io quando non sapevo whippare o droppare in discesa! La salita, i giri stile mezzo fondo sono un utilizzo diciamo così sedentario, la discesa tecnica, fatta di curve, rilascio, compressioni, ripartenze e salti (bassi per carità che abbiamo un'età) e la vera adrenalina, e quindi: la bici pesa un kilo in più? Meglio è più stabile, la batteria è più piccola? Meglio non mi porto a spasso peso inutile, la potenza in salita è poca? Arrivo in vetta? si, allora è piu che sufficiente.
Detto questo aspetto lo shit storm, as always :)

• Like
Reactions: fear_factory84

mar-cello

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2022
466
349
63
60
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
mi sono abbioccato un po e mi sveglio ora - che brutto sogno ....... per legge vietato sulle ebike l'overun la piattaforma inerziale a 6 assi e l'abs - tutta roba che di ciclismo non hanno niente - forse meglio che continui il pisolino
lo dicevano anche 20 anni fa per le moto, per i caschi, per le cinture... penso che ci voglia del buon senso e delle leggi 'applicabili' non fatte 'ad personam' per bosch o altri rimasti indietro perchè erano leader. Intanto in città vedo monopattini senza regole e delivery che vanno a 50 all'ora nel traffico.

• Love
Reactions: yura

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW

Esattamente, quanto è legale quel gioco sui pedali che basta far dondolare su e giù e la bici avanza praticamente SENZA PEDALARE ? Quello che hanno tanto decantato anche nella presentazione del primo Bosch Race.

• Like
Reactions: Giocody

Classifica giornaliera dislivello