Eh infatti concordo con lui...cosa non ti è chiaro nel mio intervento ?
Ma 750W è il limite max da loro per la classe 1, e oltre la classe 1 hanno o possono avere l’acceleratoreCome molti sanno non d'accordo con Hans
Evitiamo di guardare al dito (750w..sponsorizzato bosch..) invece che alla luna
Facciamo 1000w limite massimo così son contenti pure i cinesi e manteniamo lo spirito del mezzo, che dovrebbe essere una mtb dalle capacità amplificate, non motociclette con acceleratore a pedale
I bassi limiti di velocità legali per l'assistenza implicano pure l'inutilità di potenze maggiori
Se proprio proprio al massimo vengono utili coppie più alte per permettere rapporti meno agili in tech climb
Motivo in più per guardare alla luna e non al ditoMa 750W è il limite max da loro per la classe 1, e oltre la classe 1 hanno o possono avere l’acceleratore
al netto che non sono aggiornatissimo perché appunto della loro legislazione mi interessa poco, occhio che la normativa da loro può ancora cambiare a livello di applicazione a seconda degli stati, mi pare che in alcuni stati non ci sia proprio il limite di potenza massima.Motivo in più per guardare alla luna e non al dito
Da qui mi sorge una curiosità però: come la mettono con gli avinox negli states? E' considerato categoria 2 oppure li depotenziano?
La normativa americana non è unica per tutto il territorio ma varia da stato a stato con limiti diversi. Per gli USA infatti anche AMflow è configurata per avere diversi limiti di potenza.Ma 750W è il limite max da loro per la classe 1, e oltre la classe 1 hanno o possono avere l’acceleratore
condivido in pieno! Immaginatevi sui sentieri alpini utilizzati sia da escursionisti che bikers vedersi arrivare una bike ai 25 all'ora in salita!Si, ma se cominci a fare i 25 Km/h su salite del 30% allora è motociclismo!!![]()
Hans nell'articolo si è basato sulla legislazione che c'è a casa sua, dove ci sono classe 1,2 e 3 (e poi ci sono le e-moto).
La classe 1 ha il limite di potenza massima a 750W (quindi la normativa non è minimamente paragonabile alla nostra, molto più "lasca" relativamente alla potenza).
Oltre la classe 1 non è solo un discorso di potenza, hanno l'acceleratore.
Da loro ci sono già posti dove le limitazioni sono differenti tra le diverse classi di ebike.
Lui nell'articolo dice che classe 1, 2 e 3 vengono chiamate tutte "ebike" genericamente. Dice che secondo lui questo è un problema e potrebbe diventarlo sempre più, e che invece dovrebbero essere chiaramente identificabili le tre diverse tipologie.
Nell'articolo fa riferimento più volte al limite di 750W max, ma perché da loro è quello il limite per la classe 1.
Questo è quello che ho capito io, se qualcuno mi vuole correggere quotando Hans sono ben contento. Francamente alla luce di quanto ho compreso io, la levata di scudi nei suoi confronti mi pare fuori bersaglio.
E per chi teme restrizioni future, imho il problema vero da monitorare è la normativa EU, molto meno "solida" di quella d'oltreoceano.
Anche questo secondo me è un tema interessante per la convivenza sui sentieri
Anche senza arrivare a 25 su salite del 25% andare a 15 18 su single in salita è diverso che farle sotto o a 10
sì però lì era rivolto all'Europa, e si partiva dal fatto che manca completamente un limite massimo di potenza.non è la prima volta che Bosch ci prova per vie traverse però
![]()
Have We Gotten Even Dumber? The Dangerous Regulatory Dilemma Facing the E-Bike Industry
750 W E-Bike Regulation, Lobbying Failures, and a Vision for the Industry. How we’re currently undermining ourselves – and what we can and must learn from it.ebike-mtb.com
sì però lì era rivolto all'Europa, e si partiva dal fatto che manca completamente un limite massimo di potenza.
Ricordiamoci che la normativa attuale sarà stata pensata per una bici elettrica da usare per commuting o per la sciura che deve andare a fare la spesa, mica pensando ad un utilizzo sportivo.
Non è che sono tutti come Pedro Sanchez che fa enduro.
In Italia, in particolare, smantellano un sentiero (con delle "strutture" che se sono quelle che ho visto in un video fanno ridere) perché un improvvisato s'è fatto male, pensiamo cosa potrebbe passargli per l'anticamera del cervello se un ebiker si facesse del male o ne facesse a qualcuno mentre sale su un trail.
Decidere che i 250W nominali diventano il massimo ammissibile è un attimo, tanto quel numerino lì nella normativa c'era già.
E poi sono sufficienti, no?
Io spero di sbagliare, ma temo che anche l'overrun di certi motori sia al limite od oltre di cosa dice la normativa.allora si va alla pedalata assistita e si abbandona il concetto di ebike e di uphill flow (coniato proprio da Bosch) che ha trasformato le bici elettriche in mini moto da trial.
Ora filmo il video per avere un filo logico, perché la discussione è comunque interessante
lo dicevano anche 20 anni fa per le moto, per i caschi, per le cinture... penso che ci voglia del buon senso e delle leggi 'applicabili' non fatte 'ad personam' per bosch o altri rimasti indietro perchè erano leader. Intanto in città vedo monopattini senza regole e delivery che vanno a 50 all'ora nel traffico.mi sono abbioccato un po e mi sveglio ora - che brutto sogno ....... per legge vietato sulle ebike l'overun la piattaforma inerziale a 6 assi e l'abs - tutta roba che di ciclismo non hanno niente - forse meglio che continui il pisolino
allora si va alla pedalata assistita e si abbandona il concetto di ebike e di uphill flow (coniato proprio da Bosch) che ha trasformato le bici elettriche in mini moto da trial.