HAIBIKE FLYON primo contatto e PARTE SECONDA

Ale72

Ebiker ex novello
18 Maggio 2021
41
12
8
51
Piacenza
Visita Sito
Bici
Haibike flyon
Però fammi una cortesia, non chiamarli ingegneri, offendi chi fa veramente l'ingegnere! :)
Nella mail hanno detto la stessa cosa anche a me..
Haibike con questo modello sta perdendo moooolti punti e mooooooltissimi futuri clienti..che di sicuro, leggendo questo articolo, non prenderanno mai questo modello..e anche tra le persone che conosco e credimi ne sono moltissime..

Eccomi... anche io dopo numerose mail ad assistenza Haibike ho finalmente ottenuto una risposta non troppo soddisfacente per usare un eufemismo, ovvero mi dicono: che vuoi di piu' ti danno la possibilita' di cambiare il terzo motore...
Di piu' vorrei riuscire a venirne a capo mentre ad oggi si sono rivelati superficiali e incapaci di risolvere ma addirittura questo ultimo motore revisionato e' peggio degli altri. Del resto se e' di rotazione usato un motivo ci sara' e in effetti ho notato che difetti sono peggio del precedente. Premettiamo che la mia Haibike Flyon e' stata piu' in assistenza che al mio servizio praticamente. Peraltro se mi fai mandare un motore illudendomi che tutto e' stato revisionato... e poi vedo che alla terza uscita siamo da capo... non so se dovrei essere cosi' contento. Dulcis in fundo neppure tale supporto tedesco di Haibike sa dirmi una spesa per eventuali riparazioni post garanzia. Mi dicono di chiedere al rivenditore che mi dice che non sa neppure lui. Questo anche e' grave, non posso postare la mail di risposta ma in sintesi dicono che loro dal giorno dopo che scade la garanzia ci possiamo dimenticare di avere nulla di gratis riconosciuto, pure di fronte al ripetersi di acclarato problema di cigolii vari che si ripetono muovendo la bici con rumori di squittio come se stritolassi un topo dentro il motore.
Peraltro la mia flyon ha pure problemi di accensione: ogni tanto vai in garage fai per accenderla e nulla non parte. Poi la trovo accesa da sola...in compenso. Anche il rivenditore ha provato ad accenderla nulla. Non sa neppure lui che fare e si mostra anche stufo di accogliermi poveretto... da prendere a sberle anche lui. Non mi vedra' mai piu' in quella officina dopo questo ultimo "intervento". E sono sempre stato fin troppo gentile.
Tuttavia la mia pazienza sta finendo perche' mi sento preso in giro da Haibike e trattato neppure gentilmente da rivenditore.
Tornando ai difetti di questo motore di rotazione: ogni tanto, specie dopo salti, si riavvia.
Alla luce di tutto cio' mi chiedo comunque perche' non forniscano la prova di buona volonta' nel dare almeno un motore nuovo.
In pratica mi hanno risposto che sarebbe uno spreco cambiare il motore quando ce ne sono tanti in rotazione revisionati. Dovrebbero vergognarsi.
Questi motori TQ revisionati vanno cosi' bene che dopo neppure un mese dopo siamo non come prima ma peggio perche' oltre al cigolio avanti e indietro come citato ci sono anche questi switch off senza causa e stalli in accensione che almeno altro motore non aveva. Senza parole.
A questo punto credo che la cosa migliore sia una nota di credito se possibile ,anche se possedendo gia' altra ebike con motore yamaha questa l'avevo scelta per avere piu' spinta nelle salite estreme, e una volta che paghi oltre 5000 euro per avere cio' che desideri trovarti un doppione come quella di mio figlio non mi fa piacere comunque.
Mi spiace dirlo pero' mi sono trovato assai male sia con rivenditore che si mostra sempre scazzato e mi dice che non sa che pesci pigliare e anche peggio ancora con Haibike assistenza che ti fornisce motori usati che non funzionano per nulla bene e ancora ti dicono che sei un caso unico e che non possono garantire che poi non si presenti di nuovo il problema.
Da mail mi fa intendere che gli ingegneri non hanno nessuna capacita' /volonta' di risolvere.
Un bidone purtroppo per una fetta di noi consumatori che eravamo stati allettati dalle prestazioni. Devo sinceramente dire che non me lo sarei aspettato da Haibike.
E mi ha dato fastidio che all'inizio facessero passare come un caso piu' unico che raro quando invece telefonando ai rivenditori anche fuori regione nonche' un paio di amici con problemi vari, mi hanno fatto presente che e' tutt'altro che rara specie la problematica dei cigolii. A questo punto piena solidarieta' a quelli che hanno problemi vari con questo motore che in effetti come potenza e' una bomba ed e' un peccato che non abbiano saputo valorizzarlo gli ingegneri TQ o Haibike perdendosi in un bicchier d'acqua.
I
 

Elio70

Ebiker novello
4 Settembre 2021
10
0
1
52
Milano
Visita Sito
Bici
Allmtn 5.0 Flyon
Però fammi una cortesia, non chiamarli ingegneri, offendi chi fa veramente l'ingegnere! :)
Nella mail hanno detto la stessa cosa anche a me..
Haibike con questo modello sta perdendo moooolti punti e mooooooltissimi futuri clienti..che di sicuro, leggendo questo articolo, non prenderanno mai questo modello..e anche tra le persone che conosco e credimi ne sono moltissime..


I
Sarei felice di dire che invece mi hanno offerto un extension della garanzia o buone notizie sul fronte di soluzioni tecniche all'altezza, invece motori usati di rotazione per la "sostenibilita'" che per nulla hanno migliorato il problema anzi...adesso attendo che cosa dicono, mal che vada spero in una nota di credito o con poca speranza di avere una garanzia extra, anche perche' tali problemi statisticamente emergono dopo 600/800 km spesso, ma non sempre.
Boh vediamo che succede ora la restituisco in assistenza.
Per il resto come detto gran motore che veramente come divertimento risulta superiore di netto a tutti gli altri che ho provato di blasonate ditte, mi spiace dover ripiegare su altro di ordinaria potenza perche' per me autonomia ne aveva a sufficienza, e' riguardo l'affidabilita' che mi ha lasciato basito. Se il cliente e' importante per Haibike lo vedremo quando mi faranno sapere qualcosa dopo che a breve verra' spedita.
 

Ale72

Ebiker ex novello
18 Maggio 2021
41
12
8
51
Piacenza
Visita Sito
Bici
Haibike flyon
Il motore è arrivato, nuovo!
Ma devo aspettare perché mi devono cambiare tutto l'impianto elettrico.... Quindi per adesso devo ancora aspettare....mi dicono un 2 giorni ancora..vi farò sapere
 
  • Like
Reactions: fragga

Ale72

Ebiker ex novello
18 Maggio 2021
41
12
8
51
Piacenza
Visita Sito
Bici
Haibike flyon
Ok....il motore è stato sostituito e questo già lo avevo postato, ma domani volevo aggiornarvi sulla prova totale della bici e questo non sarà possibile..ricevo una chiamata alle 14 dove mi si dice che il motore e ok..ma alla sostituzione di tutto l'impianto elettrico sono emersi problemi!
In pratica la bici da errori a più non posso ...errore batteria, errore sensore velocità e non supera i 12km orari! Questo e quello che mi è stato detto..domani la bici verrà spedita dal rivenditore in Germania alla haibike..loro proveranno e verificheranno la bici...mi è stato anche detto dal rivenditore che se haibike decide che la bici e difettosa a farmi il rimborso totale..io avevo chiesto un altra bici nuova, ma questo non è possibile..in pratica loro fanno rimborso e io devo comprare un altra volta la bici ( non credo che lo farò!)..cmq tempo di attesa per sapere come finisce questo calvario, tre settimane...
 

Diegodis

Ebiker novello
14 Settembre 2021
6
1
3
45
Ivrea
Visita Sito
Bici
Haibike
Ciao sono nuovo del forum e nuovo di bici..anche io appena acquistato una haibike Xduro AllMnt 5 Nuova (scontata del 35%) era rimasta invenduta…
L’ho provata poco e devo dire (non copritemi di insulti) che io non sono un gran ciclista..
L’ho presa, oltre al fatto di esser allettato dal prezzo ,perché io non credo farò mai giri epici..
Concordo con tutti quelli che sostengono che l’autonomia non sia il massimo..è vero!
La bici è pesante?è vero!
Non è agile?è vero in parte…
Però credo che le qualità della bici sia appunto dare qualcosa che altre non possono o vogliono dare..
Potenza anche a chi come me non ha mai avuto un Ebike e non sia un cultore del ciclismo..relativo confort e soprattutto sapere che se voglio andare LÌ posso proprio andare Lì senza pensieri che a metà percorso rimango a secco di gambe..
Mi permette le mie uscite su ogni terreno arrivando a casa Senza lingua di fuori…
Poi se voglio faticare la spengo..o metto motore in low (non dico Eco perché secondo me Eco serve a niente …è uguale al motore spento).
Esteticamente mi ha colpito al primo sguardo ma è puramente soggettivo..
È come un SUVVONE alto grosso pesante e potente e va usato non come una sportiva bassa larga e leggera..
Ps da ignorante che sono in fatto di bici cosa ho appena fatto?ho biciclettato a motore spento e poi acceso lo schermo con un conseguente bel messaggio di Error….
bravo C…ne
(Comunque anche da spenta è ben pedalabile )
 

Allegati

  • 81C783FA-2944-4F9E-B507-5FF904F6F673.jpeg
    81C783FA-2944-4F9E-B507-5FF904F6F673.jpeg
    645,5 KB · Visite: 29
  • D4A254B5-A289-47CE-B35C-334F51F6B001.jpeg
    D4A254B5-A289-47CE-B35C-334F51F6B001.jpeg
    661,9 KB · Visite: 28

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.395
1.421
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ciao sono nuovo del forum e nuovo di bici..anche io appena acquistato una haibike Xduro AllMnt 5 Nuova (scontata del 35%) era rimasta invenduta…
L’ho provata poco e devo dire (non copritemi di insulti) che io non sono un gran ciclista..
L’ho presa, oltre al fatto di esser allettato dal prezzo ,perché io non credo farò mai giri epici..
Concordo con tutti quelli che sostengono che l’autonomia non sia il massimo..è vero!
La bici è pesante?è vero!
Non è agile?è vero in parte…
Però credo che le qualità della bici sia appunto dare qualcosa che altre non possono o vogliono dare..
Potenza anche a chi come me non ha mai avuto un Ebike e non sia un cultore del ciclismo..relativo confort e soprattutto sapere che se voglio andare LÌ posso proprio andare Lì senza pensieri che a metà percorso rimango a secco di gambe..
Mi permette le mie uscite su ogni terreno arrivando a casa Senza lingua di fuori…
Poi se voglio faticare la spengo..o metto motore in low (non dico Eco perché secondo me Eco serve a niente …è uguale al motore spento).
Esteticamente mi ha colpito al primo sguardo ma è puramente soggettivo..
È come un SUVVONE alto grosso pesante e potente e va usato non come una sportiva bassa larga e leggera..
Ps da ignorante che sono in fatto di bici cosa ho appena fatto?ho biciclettato a motore spento e poi acceso lo schermo con un conseguente bel messaggio di Error….
bravo C…ne
(Comunque anche da spenta è ben pedalabile )
Ciao e benvenuto( se non ti sei presentato nella sezione apposita è gradito farlo).
Questo forum è sulle ebike e comprende tutti i tipi di rider, non ti devi certo giustificare se non provieni dal ciclismo !
Anzi sono proprio quelli che hanno vissuto solo marginalmente la
Mtb fino ad ora a godersela di più , senza menate inutili sul peso e sulla batteria residua a fine giro.
Cerca più informazioni possibili per usare la tua FLYON nel modo più efficace e adatto alle tue esigenze, e leggiti bene le istruzioni!!
 
  • Like
Reactions: Diegodis

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
924
313
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Aggiorno tutti sulla situazione...
Sono stato chiamato dal venditore...i tecnici haibike dopo aver controllato la bici gli hanno detto che non riescono a venirne a capo!!!!
Io ho risposto che rivoglio i soldi, adesso attendo bonifico da parte di haibike...
Grande flyon!!! Sconsiglio vivamente di comprare questo modello haibike, se non vi incula dopo i primi mesi, di sicuro vi inculerà più avanti e con la garanzia scaduta saranno veramente cazzi amari..

mi dispiace per questi problemi, anche se Haibike non ce può molto visto che il motore è di TQ (e tocca a questi risolvere i vari problemi), la bici è comunque di Haibike che ne è responsabile verso gli acquirenti

almeno hai un'altra ebike con cui girare, pensa se non l'avessi, oggi trovarne un'altre è quasi impossiile

speriamo che Haibike rimborsi in fretta i soldi, così con calma potrai sceglierne una nuova
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
924
313
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Noooooo... scandaloso: a garanzia scaduta non ti riconoscono la... garanzia!
Che banditi!

augurati che una cosa simile non succeda a te
qui non si tratta di una difetto che può succedere dopo la fine del periodo di garanzia, ma di un problema di progettazione del motore che non riescono a risolvere malgrado la sostituzione di vari motori
 

Diegodis

Ebiker novello
14 Settembre 2021
6
1
3
45
Ivrea
Visita Sito
Bici
Haibike
Ciao vedendo i video precedenti riguardo i malfunzionamenti..devo dire però che in fase di acquisto il rivenditore mi ha detto di Non fare Mai marcia indietro perché si rovinerebbe…è meglio alzare il posteriore ..che su 30kg di bici non è facile per chi come me la manovra in un garage stretto..
 

Andystereo

Ebiker ex novello
7 Agosto 2021
41
17
8
40
Valtellina
Visita Sito
Bici
Nessuna!
secondo me la pecca del TQ su Haibike è che hanno creato un display, il sensore posteriore ad hoc... e poi non hanno più fatto aggiornamenti.

Il problema è che ora ce l'abbiamo in tanti... vedremo come va a finire. C'è chi ci ha fatto migliaia di km, chi poche centinaia, molti in ogni caso usano la modifica... ed a quel punto c'è poco da lamentarsi con la garanzia o con la poca durata di batteria.

Però è veramente dura trovare un'alternativa valida, provata questa quando si prova un'altra e-bike sembra di tornare al medioevo.

Peccato che probabilmente non ci saranno sviluppi lato software, peccato che molto probabilmente non ci sarà una batteria più capiente, peccato che l'econnect non andrà mai come sarebbe dovuto andare.

Una bici che con poco poteva essere altri 10 anni avanti a tutte le altre...
 

Ale72

Ebiker ex novello
18 Maggio 2021
41
12
8
51
Piacenza
Visita Sito
Bici
Haibike flyon
Ad oggi, dopo tanto tempo, e arrivata la risposta da parte di Haibike per quanto riguarda bonifico oppure bici nuova..
La sentenza e arrivata ieri sera.. dopo tanta insistenza da parte del negoziante e mia..
Haibike mi rilascia un altra bici nuova e per scusarsi mi dà il modello 5.0 ma con 180mm , prima avevo la 150.. senza spese aggiuntive e con garanzia di 2 anni a partire dal giorno del ritiro..
Con la speranza che non ci siano problemi in futuro..
La ritirerò tra 3 giorni e si vedrà
 

Elio70

Ebiker novello
4 Settembre 2021
10
0
1
52
Milano
Visita Sito
Bici
Allmtn 5.0 Flyon
A me hanno cambiato x la terza volta motore ma nulla dopo 300 km di nuovo cigolio identico agli altri motori quando la si spinge indietro. Ora faro' un reso a questo punto mi chiedo perche' i tecnici TQ non siano in grado di risolvere un problema che sembra banale. Peccato, tuttavia la rendo perche' altri miei colleghi di sventura chi prima chi poi spesso sotto i 1000 km lamentano questo famoso cigolio mentre tenti di spingere indietro la bici, peraltro facendo parecchia fatica. Delusione. Ora attendo lumi da Haibike dopo la restituzione di questa Flyon soldi indietro o bici analoga che utopicamente possa funzionare
 

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
624
364
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Immagino che per la salute del riduttore a sfere al suo interno è preferibile evitare l'inversione di rotazione semplicemente manovrando la bici con la ruota posteriore alzata.
 

Elio70

Ebiker novello
4 Settembre 2021
10
0
1
52
Milano
Visita Sito
Bici
Allmtn 5.0 Flyon
Io ho fatto anche attenzione a non forzare andando indietro anche perche' il mio garage e' enorme e ci giro senza manovre, ma inesorabilmente il problema salta fuori soprattutto se si usa spesso extreme e nel mio caso a 300 km questo ultimo e circa 600 e 800 gli altri. TQ so per certo che e' a conoscenza ma non fa nulla. Altri miei amici con flyon 4 su 5 hanno avuto questo problema di cui uno addirittura a 160 km, quindi direi che non e' raro e cio' che stupisce e' che non si attivano per nulla a risolvere. La resistenza che la bici offre spingendo indietro e' assurda, palese che sia un errore di progetto TQ. Questo ragazzo sarebbe il product manager...: https://de.linkedin.com/in/daniel-theil-a38104149?trk=public_profile_samename-profile
Le risposte dell'assistenza sono copia incolla, problema mai visto non sanno la causa...vedra' che risolve con assistenza. Per ora nulla solo perdite di tempo, zero soluzioni tecniche.
Quando si sara' fuori garanzia immagino che con duemila euro ti cambino motore e poi il loop si ripete. Una gallina dalle uova d'oro oserei dire.
Leggo che a un collega di sventura hanno cambiato la bici intera questo come sforzo e' ammirevole ma non so se lo fanno con tutti o devi essergli simpatico. Almeno facessero come altri leader smontare motore e rettificare la parte che non funziona con altra collaudata che non dia il problema. Certo che se non vengono a capo del cigolio interno al motore immagino sia perche' non sono in grado oppure se ne fregano, pero' flyon non e' un progetto nato ieri e le lamentele ci sono eccome. In questo forum austriaco anche stessi problemi Ingo ingegnere Flyon propone di lubrificare qua e la' ma inutile:
Vediamo se rispondono e cosa rispondono ma gia' il fatto che non si venga a capo di cosa causa il problema fa immaginare che questa spada di Damocle su Flyon sia eccome presente. Soluzione cambiare motore all'infinito per la gioia di TQ/Haibike cio' che mi e' stato detto da meccanico ufficiale. Ora prossimi giorni la riporto indietro e la spedisco ad Haibike e sentiamo se davvero sono cosi' rari i casi come dicono loro...
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
924
313
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Le risposte dell'assistenza sono copia incolla, problema mai visto non sanno la causa...vedra' che risolve con assistenza. Per ora nulla solo perdite di tempo, zero soluzioni tecniche.
mi piace la risposta del rivenditore di aver avuto sfortuna e di vendere le ebike privatamente
certo che comperare una Flyon d'occasione è da evitare, purtroppo per voi possessori non sarà facile disfarsene e andare su un'altra marca