[Gossip/news] nuovi modelli 2019

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
vista anche io.. uguale a whistle e lobito.. sinceramente non capisco come una ditta "grossa" e blasonata come bianchi non riesca a fare un telaio con un progetto proprio.. mah
E uguale a Ducati e Colnago...
Se non hai un background all mountain - gravity un telaio buono che giustifichi gli investimenti non lo fai...
Whistle- Atala ( ovvero l' origine di quel telaio)ci ha investito con un buon tester come Bonanomi e i capitali dello stesso gruppo di Haibike- Ghost e Lapierre...;)
 
  • Like
Reactions: Draliko

Draliko

Ebiker velocibus
8 Maggio 2018
416
343
63
40
Courmayeur
Visita Sito
Bici
Levo Turbo FSR comp 2018, YT capra AL
E uguale a Ducati e Colnago...
Se non hai un background all mountain - gravity un telaio buono che giustifichi gli investimenti non lo fai...
Whistle- Atala ( ovvero l' origine di quel telaio)ci ha investito con un buon tester come Bonanomi e i capitali dello stesso gruppo di Haibike- Ghost e Lapierre...;)
Vero, il gruppo è sempre lo stesso, ma ad esempio Whistle paga "secondo me" una estetica non proprio accattivante ed un prezzo simile a marchi molto più blasonati (giustamente o no), oltre al fatto che le ho trovate raramente in giro dalle mie parti o nei vari shop. Per assurdo la prima e-mtb whistle che ho visto, l'ho vista agli italiani DH di Pila e le classiche le conosco perchè le usa come sponsor un mio amico guida, per il resto qui da me sono praticamente sconosciute.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Vero, il gruppo è sempre lo stesso, ma ad esempio Whistle paga "secondo me" una estetica non proprio accattivante ed un prezzo simile a marchi molto più blasonati (giustamente o no), oltre al fatto che le ho trovate raramente in giro dalle mie parti o nei vari shop. Per assurdo la prima e-mtb whistle che ho visto, l'ho vista agli italiani DH di Pila e le classiche le conosco perchè le usa come sponsor un mio amico guida, per il resto qui da me sono praticamente sconosciute.
E' proprio per lo scarso blasone che puo' permettersi di cedere il telaio ad altri...col marchio Atala forse ancora meno blasone visto che viene identificato con city e e-bike da citta' ad oggi..
Pero' la gamma non e' male e la scontistica molto elevata di solito..
 

Draliko

Ebiker velocibus
8 Maggio 2018
416
343
63
40
Courmayeur
Visita Sito
Bici
Levo Turbo FSR comp 2018, YT capra AL
E' proprio per lo scarso blasone che puo' permettersi di cedere il telaio ad altri...col marchio Atala forse ancora meno blasone visto che viene identificato con city e e-bike da citta' ad oggi..
Pero' la gamma non e' male e la scontistica molto elevata di solito..
Esatto e nonostante il telaio sia stato studiato da chi ne "capisce" purtroppo non avendo blasone sono praticamente "invendute" rispetto al resto. Ad esempio di moterra (un mezzo che esteticamente divide decisamente) ne ho viste tantissime di milanesi che vengono a far vacanza qui, naturalmente mai usate in fuoristrada ma quasi sempre come city bike, un paio di volte mi son fermato a chiedere il perchè della scelta, e tutti mi han detto: "vengo dalla bdc e cannondale è una garanzia e poi mi scontavano un botto il prezzo, tanto mi serviva solo per andare a mangiare polenta qui..." (ignari di aver comprato cmq un signora emtb che potrebbe regalargli grandi soddisfazioni)
Alla fine all'estetica passi su se il prezzo è buono ed il marchio ti da comunque confidenza, ma in questo caso manca praticamente tutto, dall'estetica, al blasone, al prezzo "da supermercato" (questo in parte c'è). Ne è la dimostrazione che nonostante thok sia arrivata dopo, sia riuscita cmq a ritagliarsi un posto di rispetto tra gli appassionati, ed anche all'estero iniziano ad apprezzare davvero la piccola italiana.
Naturalmente opinione puramente personale.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Esatto e nonostante il telaio sia stato studiato da chi ne "capisce" purtroppo non avendo blasone sono praticamente "invendute" rispetto al resto. Ad esempio di moterra (un mezzo che esteticamente divide decisamente) ne ho viste tantissime di milanesi che vengono a far vacanza qui, naturalmente mai usate in fuoristrada ma quasi sempre come city bike, un paio di volte mi son fermato a chiedere il perchè della scelta, e tutti mi han detto: "vengo dalla bdc e cannondale è una garanzia e poi mi scontavano un botto il prezzo, tanto mi serviva solo per andare a mangiare polenta qui..." (ignari di aver comprato cmq un signora emtb che potrebbe regalargli grandi soddisfazioni)
Alla fine all'estetica passi su se il prezzo è buono ed il marchio ti da comunque confidenza, ma in questo caso manca praticamente tutto, dall'estetica, al blasone, al prezzo "da supermercato" (questo in parte c'è). Ne è la dimostrazione che nonostante thok sia arrivata dopo, sia riuscita cmq a ritagliarsi un posto di rispetto tra gli appassionati, ed anche all'estero iniziano ad apprezzare davvero la piccola italiana.
Naturalmente opinione puramente personale.
Moterra e' una gran ebike Bosch da guidare. Punto e basta.
E ultimamente non e'che ne siano uscite molte cosi'...
Non e' che dall' oggi al domani un marchio come Cannondale non sa fare le bici.. .cosi' come Trek, Specy, Scott etc etc...diverso il discorso semmai per tanti pseudo costruttori
Non c'e' solo il polentaro che la compra la moterra ...e chi la usa veramente ammodo gliene frega poco dell' estetica o comunque del giudizio degli altri in merito..
 
  • Like
Reactions: mito68 and Draliko

Matrix69

Ebiker pedalantibus
25 Aprile 2017
112
38
28
55
Treviso
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Expert 2017
Io lavoro molto in Cina e un po' so come funziona.
Le aziende propongono i loro progetti che sono acquistabili da chiunque e ci sono normalmente alcune opzioni.
La prima è quella di comprare il prodotto finito nelle quantità che si ritengono necessarie ma lo stesso possono fare anche i competitors (con invasione di cloni nello stesso mercato). Altra soluzione è quella di richiedere l'esclusiva per un certo territorio però si va a trattare sui numeri che in genere sono molto alti. Per questo, per sondare il mercato, Bianchi potrebbe aver deciso di scegliere la prima soluzione e vedere come va. Queste aziende normalmente sono disponibili anche per progetti OEM, da sviluppare internalmente con i loro ingegneri oppure da produrre su progetti fatti e finiti dal committente.
Credo che un'azienda come Bianchi stia sviluppando un progetto proprio ma per non perdere il momento e preparare il terreno, abbia deciso di esser comunque presente con un progetto standard. Il che ha senso.
Sviluppare un prodotto OEM richiede molti soldi ma non è questo il problema perché si recuperano abbastanza in fretta con le vendite: il problema è centrare il progetto, centrare il mercato.
Oggi le strade da seguire sono due: una full facile e confortevole sui 140/150/160 mm per tutti tipo Turbo Levo e una 180 mm tipo Fantic. Batterie più capienti possibile e pesi nella media del mercato odierno.
Il futuro lo vedo invece molto interessante se si punta più al divertimento puro della emtb che per me significa scendere a ruote più sottili di 29"/2.4, pesi sui 15/16 kg con motori più piccoli 100/150w e batterie piccole e leggere, una cosa tipo il Fauza.
Di una cosa rimango convinto dopo aver speso un sacco di soldi per comprare e provare le moderne impostazioni di guida/geometrie: per una taglia media M nella fascia 140/160 mm, reach e stack che ti fanno sentire in simbiosi col mezzo devono essere attorno ai 400 mm e 610 mm. Questa è un po' la fortuna della Levo, ci sali sopra e ti senti perfettamente a tuo agio. Ho posseduto anche una Remedy 9.9 2017 con 595 e 435 (se non ricordo male) e non mi ci sono mai trovato.
 

Draliko

Ebiker velocibus
8 Maggio 2018
416
343
63
40
Courmayeur
Visita Sito
Bici
Levo Turbo FSR comp 2018, YT capra AL
Moterra e' una gran ebike Bosch da guidare. Punto e basta.
E ultimamente non e'che ne siano uscite molte cosi'...
Non e' che dall' oggi al domani un marchio come Cannondale non sa fare le bici.. .cosi' come Trek, Specy, Scott etc etc...diverso il discorso semmai per tanti pseudo costruttori
Non c'e' solo il polentaro che la compra la moterra ...e chi la usa veramente ammodo gliene frega poco dell' estetica o comunque del giudizio degli altri in merito..
E ti do ragione, proprio per il discorso blasone, se una cosa è brutta ma va bene la si compra lo stesso, ma tutti quelli che ho visto con la moterra l'han presa o perchè ne capiscono o perchè cosatava meno e cmq era cannondale. Cosa che marchi come whistle non possono permettersi. Perchè comunque per molti (anche per me) l'occhio vuole la sua parte, almeno fino al livello di accettazione minimo :) E purtroppo la moterra per me non lo raggiunge, ed avendo anche una synapse in carbonio che ho adorato alla follia, credimi sarei voluto rimanere in casa cannondale, ma era praticamente impossibile
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
46
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
Non tutto il Taiwan é uguale.....Giant è un’azienda Taiwanese che produce e non copia, così come Merida....
Poi se Bianchi ha deciso di acquistare i telai già pronti evidentemente non è all’altezza della situazione e questo me ne dispiace vista la caratura del brand.
Noto invece che chi non era un MUST nelle MTB classiche si stia specializzando ottimi risultati sulle e-bike( vedi Mondraker, Fantic, Husqvarna, Haibike, Lapierre )

Mondraker non un marchio must nelle MTB classiche non direi proprio, nel Gravity almeno è uno dei marchi top, specialmente da quando ha introdotto la forward geometry e il carro con sistema zero, vedi dune e foxy.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Draliko

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Anche io sono incuriosito dalla bdc con il Polini. Che impressioni hai avuto? Come si pedala sopra i 25 km/h?
Grazie.
Mi è piaciuta molto ma era la prima volta che montavo su una bdc ed ero anche impacciato con la posizione di guida. Comunque ho tirato fino al 32 km orari ma non sono facili da mantenere a lungo. Ci vuole il Polini per il Polini..
Non mi sono fatto mancare nulla e ho provato anche la Orbea Gain con motore nel mozzo che non ha contachilometri ma risulta molto naturale e leggera da guidare e non sono neanche riuscito a capire quando è avvenuto lo stacco dell' assistenza. Impossibile capire che queste bdc sono elettriche se non guardi il mozzo posteriore.
Montano questo motore anche Bianchi, Montana, Wilier con prezzi molto diversi.
Poi ho provato Yamaha, Brose, Shimano, Olieds, Bafang Max, Bottecchia Etr anche su bici di diverso uso. Certo che se provi le bici su un percorso di 3 metri di dislivello o su un rettilineo dove tutte possono andare fino a 25 km orari non è che noti molte differenze ma solo la conferma di quanto viene scritto qui dentro che, al netto delle chiacchiere può essere condensato in 4 pagine.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
vista anche io.. uguale a whistle e lobito.. sinceramente non capisco come una ditta "grossa" e blasonata come bianchi non riesca a fare un telaio con un progetto proprio.. mah
Non è uguale alla Whistle, nella zona della sella sono diverse. Sono più simili le nuove Atala Whistle con motore Shimano e batteria nel tubo alle Cannondale Cujo Neo.
In ogni caso Bianchi ha nome nelle bici da corsa e lì ha tutti i tre sistemi che vanno per la maggiore e cioe Polini, Fazua ( un modello Fazua lo hanno praticamente tutti i marchi) e il motore hub spagnolo Ebikemotion.