Io lavoro molto in Cina e un po' so come funziona.
Le aziende propongono i loro progetti che sono acquistabili da chiunque e ci sono normalmente alcune opzioni.
La prima è quella di comprare il prodotto finito nelle quantità che si ritengono necessarie ma lo stesso possono fare anche i competitors (con invasione di cloni nello stesso mercato). Altra soluzione è quella di richiedere l'esclusiva per un certo territorio però si va a trattare sui numeri che in genere sono molto alti. Per questo, per sondare il mercato, Bianchi potrebbe aver deciso di scegliere la prima soluzione e vedere come va. Queste aziende normalmente sono disponibili anche per progetti OEM, da sviluppare internalmente con i loro ingegneri oppure da produrre su progetti fatti e finiti dal committente.
Credo che un'azienda come Bianchi stia sviluppando un progetto proprio ma per non perdere il momento e preparare il terreno, abbia deciso di esser comunque presente con un progetto standard. Il che ha senso.
Sviluppare un prodotto OEM richiede molti soldi ma non è questo il problema perché si recuperano abbastanza in fretta con le vendite: il problema è centrare il progetto, centrare il mercato.
Oggi le strade da seguire sono due: una full facile e confortevole sui 140/150/160 mm per tutti tipo Turbo Levo e una 180 mm tipo Fantic. Batterie più capienti possibile e pesi nella media del mercato odierno.
Il futuro lo vedo invece molto interessante se si punta più al divertimento puro della emtb che per me significa scendere a
ruote più sottili di 29"/2.4, pesi sui 15/16 kg con motori più piccoli 100/150w e batterie piccole e leggere, una cosa tipo il Fauza.
Di una cosa rimango convinto dopo aver speso un sacco di soldi per comprare e provare le moderne impostazioni di guida/geometrie: per una taglia media M nella fascia 140/160 mm, reach e stack che ti fanno sentire in simbiosi col mezzo devono essere attorno ai 400 mm e 610 mm. Questa è un po' la fortuna della Levo, ci sali sopra e ti senti perfettamente a tuo agio. Ho posseduto anche una Remedy 9.9 2017 con 595 e 435 (se non ricordo male) e non mi ci sono mai trovato.