cowboykite80
Ebiker celestialis
@sara23 condivido quasi tutto. La difficoltà è solo le prime volte ma con acqua e sapone si monta tutto. Lo smontaggio è più complesso perché ci s sporca ma lavoro sempre con mezzo secchio d'acqua di fianco e una spugna così pulisco tutto al volo. I cambi gomma li faccio in 20 minuti adesso.Ciao, è una scelta che ho fatto tanti anni fa e non tornerei indietro, non è esente da grattacapi, soprattutto in fase di installazione gomme, perché uso da anni gomme doppio spessore che sono rognose da mettere e spesso anche da smontare, ma a discapito di qualche "invocazione agli dei", da parecchio tempo ( e mi tocco mentre lo dico, per scaramanzia ) non ho più avuto rogne con le gomme, certo se tagli lateralmente il copertone e non è riparabile, ti tocca smontare tutto, pulire e inserire una camera d'aria, una menata, ma in 10 anni che mi sono convertito al tubeless mi e capitato solo una volta sui sentieri; dietro potresti mettere una maxxis dd come la dhr2 ( evergreen) o un aggressor se vuoi più scorrevolezza, mescola maxxterra e non fossilizzarti sulla misura che un 2.4 o 2.5 vanno bene lo stesso, anzi mia opinione, gomma più stretta al posteriore bici più maneggevole, infine almeno al posteriore un salsicciotto su e-bike è una scelta che facciamo quasi tutti.
Per le gomme se sei leggera puoi andare anche con exo+ dietro, aggressor è un buon consiglio. Negli anni ho capito che i gommoni nn mi piacciono. 2.4-2.5 sono più diretti e precisi. Prova, al massimo ritorni. Non fossilizzati sul brand, ci sono Schwalbe, Michelin, Pirelli, Continental, Vittoria, wtb... vedi cosa ti conviene di più, disegno aggressivo, mescola morbida, carcassa leggera davanti. Disegno scorrevole, mescola media, carcassa più pesante dietro. In linea di massima.
Per l'inserto per adesso secondo me puoi farne a meno. Gira con la pressione adeguata che non succede niente.