Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.342
5.051
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Ciao, è una scelta che ho fatto tanti anni fa e non tornerei indietro, non è esente da grattacapi, soprattutto in fase di installazione gomme, perché uso da anni gomme doppio spessore che sono rognose da mettere e spesso anche da smontare, ma a discapito di qualche "invocazione agli dei", da parecchio tempo ( e mi tocco mentre lo dico, per scaramanzia ) non ho più avuto rogne con le gomme, certo se tagli lateralmente il copertone e non è riparabile, ti tocca smontare tutto, pulire e inserire una camera d'aria, una menata, ma in 10 anni che mi sono convertito al tubeless mi e capitato solo una volta sui sentieri; dietro potresti mettere una maxxis dd come la dhr2 ( evergreen) o un aggressor se vuoi più scorrevolezza, mescola maxxterra e non fossilizzarti sulla misura che un 2.4 o 2.5 vanno bene lo stesso, anzi mia opinione, gomma più stretta al posteriore bici più maneggevole, infine almeno al posteriore un salsicciotto su e-bike è una scelta che facciamo quasi tutti.
@sara23 condivido quasi tutto. La difficoltà è solo le prime volte ma con acqua e sapone si monta tutto. Lo smontaggio è più complesso perché ci s sporca ma lavoro sempre con mezzo secchio d'acqua di fianco e una spugna così pulisco tutto al volo. I cambi gomma li faccio in 20 minuti adesso.
Per le gomme se sei leggera puoi andare anche con exo+ dietro, aggressor è un buon consiglio. Negli anni ho capito che i gommoni nn mi piacciono. 2.4-2.5 sono più diretti e precisi. Prova, al massimo ritorni. Non fossilizzati sul brand, ci sono Schwalbe, Michelin, Pirelli, Continental, Vittoria, wtb... vedi cosa ti conviene di più, disegno aggressivo, mescola morbida, carcassa leggera davanti. Disegno scorrevole, mescola media, carcassa più pesante dietro. In linea di massima.
Per l'inserto per adesso secondo me puoi farne a meno. Gira con la pressione adeguata che non succede niente.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.342
5.051
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Ieri dopo una pausa pranzo hard tra rocce, ricci, foglie, tutto fradicio, tornato a casa ho trovato una sorpresa...

Mi sono divertito ma non così tanto :p
...e invece...

Vecchio Michelin enduro front ferito. Accorto di niente, santo lattice.
Staticamente la pressione la tiene. Se anche stressata non ha problemi la tengo su.

EtscoD

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2023
1.238
1.393
113
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Ieri dopo una pausa pranzo hard tra rocce, ricci, foglie, tutto fradicio, tornato a casa ho trovato una sorpresa...

Mi sono divertito ma non così tanto :p
...e invece...

Vecchio Michelin enduro front ferito. Accorto di niente, santo lattice.
Staticamente la pressione la tiene. Se anche stressata non ha problemi la tengo su.
Hai usato il Luminol, eh? :cool:
1761214659121.png

whisket123

Ebiker espertibus
15 Novembre 2018
519
163
43
Genova
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Bullit 2024
Sulla mia Moterra al posteriore monto un Maxxis Rekon, 29 x 2.6", oramai prossimo alla sostituzione (1800 km circa): visto il consumo abbastanza omogeneo dei tasselli vorrei affrontare la stagione invernale, che dalle mie parti si caratterizza da pietre viscide sul Carso e argilla bagnata sul Collio, con una tassellatura in grado di darmi grip sulle pietre bagnate ma anche scaricare abbastanza agevolmente la fanghiglia.

Vista l'esperienza positiva sulla Giant pensavo di rimanere sulle Vittoria, magari montando le Mazza Enduro oppure le e-Mazza.
Voi che ne pensate? Vedendo le foto dovrebbe cambiare soltanto la mescola, quale offre più grip secndo voi? Quali gomme state usando e con quali risultati?

Vedi l'allegato 81915 Vedi l'allegato 81916
E -mazza lasciale perdere… 5 anni con Maxxis Assegai e dhr, un downgrade incredibile con le Vittoria. Dopo 6 mesi, ho ordinato delle radiali Magic Mary, spero vadano meglio delle ultime!!

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.342
5.051
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Io intanto preso questa, in attesa di montarla sul pacchetto che mi dovrebbe arrivare prossimamente from China.
La gomma con cui mi sono trovato meglio al posteriore, spero di farci gli stessi km o quasi che ci ho fatto con la prima.
Vedi l'allegato 82077
Concordo, Ottima! Enduro soft?

• Like
Reactions: AlfreDoss

Mttgrg

Ebiker potentibus
30 Luglio 2019
943
882
93
50
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Io intanto preso questa, in attesa di montarla sul pacchetto che mi dovrebbe arrivare prossimamente from China.
La gomma con cui mi sono trovato meglio al posteriore, spero di farci gli stessi km o quasi che ci ho fatto con la prima.
Vedi l'allegato 82077
Gran gomma!! Ce l'ho al posteriore, montato ieri all'anteriore una Albert Supersoft gravity... appena posso la testo.. qui il meteo fa abbastanza i capricci

• Like
Reactions: AlfreDoss

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.047
2.351
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
ho preso un magic mary 29x2.4 supergravity addix soft a ottimo prezzo su amazon...

All'anteriore ho un pirelli emtb S 29x2.6, ho anche un'altro copertone identico che ho usato al posteriore ma ogni volta che incontravo fango lo spazio tra carro e copertone era insufficiente sulla mia mondraker crafty se...
Per l'estate ho rimesso il vecchio pirelli emtb-R che avevo gia' da prima, ma ormai i tasselli centrali chiedono pieta', sebbene i laterali sono ancora decenti....

Detto cio'... il magic mary e' davvero inadatto al posteriore?

Classifica giornaliera dislivello