Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bipbip

Ebiker ex novello
29 Agosto 2020
21
13
3
70
Bergamo
Visita Sito
Bici
Tante, per ora nessuna col motore. Provvederò!
Di serie sulla ant. 29'' monto una Maxxis Minion DHF 3C Maxxterra EXo/TR da 2,4. Mentre sulla ruota da 27,5 post. una Maxxis Minion DHR II 3C-MaxxTerra/EXO/TR da 2,8. Ho sostituito questa con una 2,5 perchè mi pareva avesse una sezione esagerata. Nel cambio non ho notato sostanziali differenze. Forse se ne sarà accorto il motore per consumo?
Ho ordinato un Magic Mary da 26 per l'ant, me ne hanno parlato bens e son curioso di provarla..
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.846
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
un amico mi suggerisce queste:
Kenda Havok
c'é addirittura la 3.0....
qualcuno le ha provate?
Anche secondo me sono gomme a livello di Rekon per uso Trail non troppo impegnativo, visto anche il peso leggero le vedo un po' delicate sulle rocce e anche come flessione laterale. Le 3" le ho usate quando erano uscite le prime "plus" su una front in alternativa a ruote da 29er. Meno precise ma divertenti su alcuni percorsi ... sulla E-bike si può provare ma IMHO non sono la soluzione migliore oggi ;) ... e se vuoi evitare troppe flessioni ci vuole un buon inserto tipo Airliner.

Come gomma da 3" anteriore mi era piaciuta la Terrene Chunk Tough (mi piace provare e sperimentare :))

https://www.terrenetires.com/pages/chunk

Sulla E-bike comunque non mi farei troppi problemi su scorrevolezza e pesi. Magic Mary davanti e HansD post. alla fine sono una scelta valida, polivalente e robusta. :)
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.846
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Big Betty anteriore: confermo le mie impressioni, ottimo rendimento. Provato oggi sui sentieri AM-Enduro della collina di TO (Calcetano, TanoHill, 600, Anello Verde/Galleria, per chi conosce la zona) con terreno umido ma ottimo grip per testare. ;)
Sarà anche la carcassa più robusta insieme ai tasselli bassi e trasversali però la sensazione è quella di avere una gomma da 2.35" ma con il grip di un 2.6" effettivo :p. Infatti ho ulteriormente migliorato qualche tempo su Strava per quel che può valere ... ;) Anche Eddy Current post. mi piace perché è bello sostenuto e non ha l'effetto deriva di una gomma plus. Certo il peso si fa sentire e incide un po' anche sul consumo batteria, ma ho provato appositamente e fare delle salite al limite (quelle che con la bici normale non ci penso proprio ! o_O) e non ho avuto problemi di grip. Una 2.6" però sarebbe ancora meglio e magari in futuro ne proverò una. (questa che sto usando è una 27mezzo da 2.8" che ho avuto in regalo da un amico).

 
  • Like
Reactions: Bike and carlo.bkr

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.045
2.951
113
Prov. MI
Visita Sito
Anche secondo me sono gomme a livello di Rekon per uso Trail non troppo impegnativo, visto anche il peso leggero le vedo un po' delicate sulle rocce e anche come flessione laterale. Le 3" le ho usate quando erano uscite le prime "plus" su una front in alternativa a ruote da 29er. Meno precise ma divertenti su alcuni percorsi ... sulla E-bike si può provare ma IMHO non sono la soluzione migliore oggi ;) ... e se vuoi evitare troppe flessioni ci vuole un buon inserto tipo Airliner.

Come gomma da 3" anteriore mi era piaciuta la Terrene Chunk Tough (mi piace provare e sperimentare :))

https://www.terrenetires.com/pages/chunk

Sulla E-bike comunque non mi farei troppi problemi su scorrevolezza e pesi. Magic Mary davanti e HansD post. alla fine sono una scelta valida, polivalente e robusta. :)
Una bella accoppiata di gomme da 3" che ho provato era composta da gomme WTB.
Al posteriore un Trail Boss, sorprendentemente scorrevole, nonostante la mole, e con un grip superiore alle aspettative, anche su terreni misti.
All'anteriore un massiccio, robusto e pesante Bridger da oltre 1.200 grammi, dalla carcassa davvero simile ai pneumatici UST del passato.
Mi ero trovato bene, ma poi avevo deciso di scendere di misure e li avevo accantonati, ma potrei sempre farci un giro, volendo
 
Ultima modifica:

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.045
2.951
113
Prov. MI
Visita Sito
Big Betty anteriore: confermo le mie impressioni, ottimo rendimento. Provato oggi sui sentieri AM-Enduro della collina di TO (Calcetano, TanoHill, 600, Anello Verde/Galleria, per chi conosce la zona) con terreno umido ma ottimo grip per testare. ;)
Sarà anche la carcassa più robusta insieme ai tasselli bassi e trasversali però la sensazione è quella di avere una gomma da 2.35" ma con il grip di un 2.6" effettivo :p. Infatti ho ulteriormente migliorato qualche tempo su Strava per quel che può valere ... ;) Anche Eddy Current post. mi piace perché è bello sostenuto e non ha l'effetto deriva di una gomma plus. Certo il peso si fa sentire e incide un po' anche sul consumo batteria, ma ho provato appositamente e fare delle salite al limite (quelle che con la bici normale non ci penso proprio ! o_O) e non ho avuto problemi di grip. Una 2.6" però sarebbe ancora meglio e magari in futuro ne proverò una. (questa che sto usando è una 27mezzo da 2.8" che ho avuto in regalo da un amico).

Ordinato un Big Betty Soft Super Trail da 2.6"
Lo monterò dietro al Magic Mary, sempre da 2.6"
Vediamo se ad uscire con Betty e Mary mi diverto come spero.
 
D

Deleted member 7253

Guest
quindi:
Kenda Hellcat davanti
Kenda Nevegal 2 dietro

ho deciso di seguire i vostri consigli e rimanere sullo stretto per l'inverno, quindi solo2.6 :)rolleyes:)

poi magari quando asciuga passo a Geax 2.8 ( HD davanti e NN dietro)

Per me ottima scelta sia per le gomme che per le misure!
Fai sapere come ti trovi.

Ciao!