Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
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Barzago
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deca stilus
Per dovere di cronaca e per l'eventuale interesse di qualcuno. Ho finalmente provato la BB senza l'inserto Cush Core. Comincio col dire che, se montarla sul cerchio era stata un'operazione tutto sommato fattibile con un livello medio di bestemmie, lo smontaggio ha richiesto ben altra famigliarità con i Santi del calendario. Confermo che, almeno per me, portarsi appresso la camera d'aria di scorta non ha alcun senso (ottimo, alleggerisco lo zaino!).
Comunque sia, rimontata la gomma sul cerchio, ho subito voluto provarla in un bel giro di una 40ina di km con una lunga discesa di 1500 m. negativi, per metà su pietre smosse e pietrisco, l'altra su sentiero battuto e radici. Pressione a inizio giro impostata a 1.3 bar e sensazioni subito migliori rispetto all'ultimo utilizzo. Buon grip, maggiore comfort...e soprattutto migliorata la tenuta laterale. A metà discesa ho prestato il manometro digitale Schwalbe (quello blu, per intenderci) al mio compagno di uscita, visto che l'avevo ancora in tasca. Dopo alcune misurazioni mi dice che i valori non gli tornano... così rovistiamo nel suo zaino per recuperare un altro manometro (non digitale). Fatto sta che il suo segna circa 0.4 bar in più del mio, sulla stessa misurazione. Ora, non ho idea di quale sia quello corretto dei 2 (probabilmente nessuno) e mi meraviglia che il mio fidato Schwalbe che uso da anni si sia starato, ma il dubbio che abbia girato con pressioni più alte di quanto credessi, mi è rimasto. Quindi la seconda parte della discesa l'ho fatta con la gomma a 1 bar, apprezzando un ulteriore miglioramento del grip in generale e in frenata particolarmente, anche se in curva la sentivo un po' "gommosa" e dondolante.
Quindi, in sintesi: probabilmente la Bettona non gradisce di suo gli inserti "importanti" come il Cush Core. A questo aggiungiamo che, quasi sicuramente, l'ho utilizzata a pressioni superiori rispetto a quanto credessi. Resta il fatto che, soprattutto dopo aver sgonfiato ulteriormente, ho percepito un rischio evidente per l'integrità del mio cerchio in carbonio (col Cush Core nessun problema anche in passaggi da cinghiale) e una certa "vaghezza" in curva. Probabilmente, in questo caso, gioverebbe la carcassa Super Gravity al posto della mia Super Trail. Ma ormai questa c'è, quindi rimonterò l'inserto e utilizzerò pressioni leggermente più basse, sperando nel miglior compromesso fra protezione e performance. Ah...vedrò di controllare anche il manometro :joy:
Per ultimo, una considerazione: negli anni passati (ehm...tanti) regolavo la pressione con l'apposito strumento detto "ditometro" e non mi sono mai accorto di grosse differenze. Con questo pneumatico, la differenza di pochi decimi di bar restituisce sensazioni decisamente diverse: tecnologia sensibile o autoconvincimento? :D Boh!
la bettona, super trail arancio l'ho usata anche io tutto lo scorso inverno al posteriore (da 2.8 però...)
sono pesante, porto sempre uno zainetto , la bici é pesante e scendo un po' cinghiale (non ho tecnica raffinata...)
faccio spesso pietraie assassine (per me) fisse e mobili , però non salto e non vado forte...
la tengo gonfia morbida (a ditometro...) quando mi capita di controllare con il manometro mi é capitato di trovarla ad 1 e anche meno (ma era molle...) e direi che per me la sua pressione giusta é comunque sotto 1.5
ho cerchi robusti (sunringle da 42) non ho mai sentito battere il cerchio, tranne una volta che però avevo le gomme veramente molli e abbondantemente sotto l'1....
non so come guidi e che percorsi fai, ma io mi fiderei del polliciometro e proverei ad usarla un po' così senza inserto (vista anche la rottura del monta/smonta) poi senti come si comporta e decidi

per me (sempre soggettivo naturalmente) insieme al MM davanti ho trovato la soluzione definitva per le gomme invernali (sempre 2.8, supertrail e arancio)

PS: lo smontaggio a me risulta semplice, probabilmente l'inserto ha reso tutto più difficile
 
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Rolly

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2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Vorrei un parere.
Ho una 27.5 plus.
Sempre usato gomme 2.8
Ora sono sinceramente indeciso se prendere la originale(già cambiata) maxxis minion dhf plus exo eccc 2.8
O provare la Assegai che è molto bella ma trovo solo 2.6 plus.
Grazie dei consigli
 

Ranieri63

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30 Gennaio 2019
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Flyer Uproc7 6.7 Stumpjumper Fsr Expert 29 2016
Vorrei un parere.
Ho una 27.5 plus.
Sempre usato gomme 2.8
Ora sono sinceramente indeciso se prendere la originale(già cambiata) maxxis minion dhf plus exo eccc 2.8
O provare la Assegai che è molto bella ma trovo solo 2.6 plus.
Grazie dei consigli
Buonasera.
Se devi metterla dietro il 2.6 va benissimo ( Maxxis è sempre più cicciotta del normale) .
Se hai il cerchio largo 35mm è perfetta
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Al posteriore, per un cerchio 27.5" con canale 35, è preferibile una 2.6" o una 2.8"? Senza considerare che la scelta di marche/modelli 2.8" è decisamente inferiore alla disponibilità di marche/modelli 2.6" ...