Giant trance x advanced elite pazzesca !!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stech

Ebiker pedalantibus
17 Dicembre 2022
155
70
28
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Diverse
Fuori tutto zuppo, quindi mi sono dedicato a settaggi vari.
Provata l'app che all'avviamento ha caricato 2 aggiornamenti. Ho inteso che, almeno per il momento, è dedicata ai modelli Elite.
In configurazione stock, la coppia max è 85 Nm a tutti i livelli di assistenza e varia invece il supporto , fino al 400%.
Al momento ho lasciato invariata la % di assistenza, mentre invece ho variato la coppia dei primi 4, scalandola da 20 a 85 Nm, con 85 dedicato solo all'ultimo. Ho corretto un po' anche il launch control ai primi 3, perché mi è sembrato un pò invasivo.

Regolato b-gap, usando il riferimento sul deragliatore. Sono al primo 12S Shimano e ho GX lunar sulla Trek Slash muscolare: a b-gap regolato correttamente, cambia un pò meglio del GX (regolato con dima bianca), ma il comando SLX sembra richiedere un certo tocco/decisione per rendere al meglio. Il comando GX non ha bisogno di queste attenzioni e lavora su un escursione leva minore rispetto a SLX.
Mai provati altri 12S Shimano, quindi non so se i comandi XT o XTR rispondono in maniera diversa rispetto a SLX.

Regolato meglio l'ammo con sag 30%, rebound da tabella Fox a 140 psi e lasciato 70 psi e rebound da tabella Fox alla 36 che mi dà 18% sag misurato (peso 61 Kg).
 
  • Like
Reactions: EtscoD

Stech

Ebiker pedalantibus
17 Dicembre 2022
155
70
28
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Diverse
Altre 2 modifiche alla Elite ai box

Cockpit: ho preso d'occasione uno stem Switch Toboga 35 mm, per compensare il backsweep di 7° del manubrio sixpack vertic carbon 785 mm contro i 9° del manubrio stock che equivale ad un avanzamento di 3-4 mm. Lo stem più corto di 5 mm rispetto al 40 mm stock ha tuttavia un comportamento diverso. Direi che ha perso un po' di direzionalita, percepibile in U turn,ma non in curva normale. Il feeling si è fatto più simile a quello della mia Slash che monta stem 35 di serie e manubrio 800 mm. Peso dello stem tra i più bassi in circolazione con 114 g misurati, contro 142 g stock quindi -28 g (lo stem originale si difende bene cmq perché è un SL)

Pedali: ho spostato gli HT Ans01 371 g sulla Slash sulla quale avevo dei pedali Rockbros IX regalati all'acquisto dal peso simile, ma più stretti un po più spessi e con meno grip ed ho preso una coppia di Xpedo Spry neri. Di questi mi convincevano poco i pin, corti e ha testa piatta, ma li ho scambiati con quelli dei Rockbros, più prominenti e con foro esagonale verso l'esterno. Il grip con questi pin sembra buono, ma non pari agli Ans01 che hanno qualche pin in più e con i quali c'è qualche difficoltà a riposizionare in discesa per quanto attaccano.Il peso dei pedali con questi pin è di 264 g misurati. Esteticamente credo stiano meglio degli HT per forma e colori.Gli Xpedo Spry sono in versione 2, con il bolt pedale non a sbalzo e peso un pò più alto dei V1,credo dettato da motivi di durata e robustezza.Spero comunque di non distruggerli troppo presto.

Un paio di giorni e si prova!
 
Ultima modifica:

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
504
227
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Fuori tutto zuppo, quindi mi sono dedicato a settaggi vari.
Provata l'app che all'avviamento ha caricato 2 aggiornamenti. Ho inteso che, almeno per il momento, è dedicata ai modelli Elite.
In configurazione stock, la coppia max è 85 Nm a tutti i livelli di assistenza e varia invece il supporto , fino al 400%.
Al momento ho lasciato invariata la % di assistenza, mentre invece ho variato la coppia dei primi 4, scalandola da 20 a 85 Nm, con 85 dedicato solo all'ultimo. Ho corretto un po' anche il launch control ai primi 3, perché mi è sembrato un pò invasivo.

Regolato b-gap, usando il riferimento sul deragliatore. Sono al primo 12S Shimano e ho GX lunar sulla Trek Slash muscolare: a b-gap regolato correttamente, cambia un pò meglio del GX (regolato con dima bianca), ma il comando SLX sembra richiedere un certo tocco/decisione per rendere al meglio. Il comando GX non ha bisogno di queste attenzioni e lavora su un escursione leva minore rispetto a SLX.
Mai provati altri 12S Shimano, quindi non so se i comandi XT o XTR rispondono in maniera diversa rispetto a SLX.

Regolato meglio l'ammo con sag 30%, rebound da tabella Fox a 140 psi e lasciato 70 psi e rebound da tabella Fox alla 36 che mi dà 18% sag misurato (peso 61 Kg).
18% di sag su una Fox 35 con 150 di escursione? Per me è un pezzo di legno, io mi trovo meglio con 20/25% su ammo e 25% su forcella
 

Stech

Ebiker pedalantibus
17 Dicembre 2022
155
70
28
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Diverse
18% di sag su una Fox 35 con 150 di escursione? Per me è un pezzo di legno, io mi trovo meglio con 20/25% su ammo e 25% su forcella
Il sag raccomandato da Fox su tuning guide è 15-20% e la pressione raccomandata in tabella per il mio peso mi ha dato 18% in attack position. Nel mio uso precedente di una Fox 36 grip2 che dovrebbe essere un pò più sostenuta della performance Grip, sempre su 150 mm 29 con questa guida, per me non era legnosa.
Più sag avanti e meno dietro, significa avere dinamicamente angolo sterzo maggiore e spostare più peso sull'anteriore. Se vuoi questo per avere più comfort, più trazione in piano e capacità in salita, allora può essere la mossa giusta, ma stando alle poche recensioni disponibili su questa bici, non sembra ci sia questa necessità.
Purtroppo non posso dare un feedback d'uso su sterrato, perché per via della pioggia e tempo limitato, ci ho fatto solo un po' di strada e smanetto di setup vari.

Ti saprò dire quando smetterà di piovere...
 

Stech

Ebiker pedalantibus
17 Dicembre 2022
155
70
28
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Diverse
Provata finalmente, ma ho beccato fondo schifoso con un bel pò di fango, dopo giorni di pioggia.
Premetto che questa è la mia prima ebike (ma pratico mtb da anni) e non ho riferimenti emtb nemmeno di test, a parte anni fa qualche giro su una delle prime Trek Bosch, 27.5 con batteria esterna.
Ho usato solo i primi 3 livelli di assistenza che ho impostato a 20, 35 e 60 Nm con launch control molto moderato. Il terzo livello l'ho usato solo su strada per fare a bomba le salite rompiballe.

Su sterrato che nel giro di oggi era prevalentemente discesa ho lasciato sul secondo, con 35 Nm ma non ci ho badato granché, perché ero concentrato su altro, visto che il fondo era molto scivoloso, parecchie rocce smosse messe in giro dalla pioggia non esattamente piccole, oltre le fisse e qualche radice bagnata insidiosa. In discesa ho l'abitudine di tenere pignoni alti per ridurre pedal kick back e ho trovato divertente poter disporre dell'assistenza nei rilanci.
Non sono riuscito a provarla per bene in discesa per via del fango. Mi è piaciuto il carro che copia bene e non scalcia ed il bilanciamento in generale. Penso di aumentare di un click il rebound, ma la pressione era ok.
In generale, l'anteriore con sag 18% l'ho sentito troppo duro per il fango di oggi, ma non credo questo sia dovuto solo al settaggio forcella, ma alla combinazione telaio ebike in carbonio con zona sterzo molto massiccia, manubrio in carbonio 785 mm e stem 35X35 mm.
Le gomme in partenza su strada le ho messe a 2.3-2.4 e le ho regolate 1.4 avanti e 1.6 dietro (peso 60 Kg) su sterrato con manometro digitale portatile. Minion DHF e Dissector hanno hanno scaricato bene il fango, terribile in alcuni tratti.
Poco da dire su ruote Newmen E.G 30 con mozzi DT 240 Hybrid SP e freni, SLX 4 pistoni con dischi Braking 203-203, perché non ho preso velocità sufficiente in discesa per poterci capire qualcosa. I freni avevano un pre-rodaggio, ma credi manchi ancora un pò di potenza.
Ho dimenticato di avviare la registrazione giro con l'app per prendere qualche misura. Sta di fatto che questo di oggi (magari senza fango...) è il mio giro tipico e partendo con 87% batteria sono rientrato con il 56%, quindi sono molto contento di aver scelto questo genere di ebike, perché sembra avere un range molto più ampio di quello che mi servirà per il più dell uscite.
A rientro l'ho pulita usando una spazzola per le gomme e qualche anfratto con fango incastrato, panno in microfibra e spugna in cellulosa imbevuti e strizzati per non far colare acqua, panno in microfibra asciutto finale. Penso che la pulizia sia durata il tempo del giro se non di più...
Prossimo uscita, senza dubbio con fondo asciutto, per una prova più seria su sterrato.
 
Ultima modifica:

Stech

Ebiker pedalantibus
17 Dicembre 2022
155
70
28
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Diverse
Dimenticavo. Rispetto alla mia muscolare Trek Slash enduro 29 170-160, 15 Kg con i pedali e questa 19.6 Kg con i pedali, un pò di differenza l'ho sentita quando affondano le sospensioni su ostacoli e nei pochi salti piccoli molto cauti visto il fondo. Si sente che c'è roba in più sul telaio, ma non nel guidato. Direi che non richiede particolare adattamento per chi è abituato ad una muscolare. Il cambio funziona in modo diverso per via dell'overun. La sensazione è stata che serve attenzione per non distruggere la catena.
 

azzahaibike

Ebiker pedalantibus
2 Giugno 2020
235
59
28
torino
Visita Sito
Bici
giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Provata finalmente, ma ho beccato fondo schifoso con un bel pò di fango, dopo giorni di pioggia.
Premetto che questa è la mia prima ebike (ma pratico mtb da anni) e non ho riferimenti emtb nemmeno di test, a parte anni fa qualche giro su una delle prime Trek Bosh, 27.5 con batteria esterna.
Ho usato solo i primi 3 livelli di assistenza che ho impostato a 20, 35 e 60 Nm con launch control molto moderato. Il terzo livello l'ho usato solo su strada per fare a bomba le salite rompiballe.

Su sterrato che nel giro di oggi era prevalentemente discesa ho lasciato sul secondo, con 35 Nm ma non ci ho badato granché, perché ero concentrato su altro, visto che il fondo era molto scivoloso, parecchie rocce smosse messe in giro dalla pioggia non esattamente piccole, oltre le fisse e qualche radice bagnata insidiosa. In discesa ho l'abitudine di tenere pignoni alti per ridurre pedal kick back e ho trovato divertente poter disporre dell'assistenza nei rilanci.
Non sono riuscito a provarla per bene in discesa per via del fango. Mi è piaciuto il carro che copia bene e non scalcia ed il bilanciamento in generale. Penso di aumentare di un click il rebound, ma la pressione era ok.
In generale, l'anteriore con sag 18% l'ho sentito troppo duro per il fango di oggi, ma non credo questo sia dovuto solo al settaggio forcella, ma alla combinazione telaio ebike in carbonio con zona sterzo molto massiccia, manubrio in carbonio 785 mm e stem 35X35 mm.
Le gomme in partenza su strada le ho messe a 2.3-2.4 e le ho regolate 1.4 avanti e 1.6 dietro (peso 60 Kg) su sterrato con manometro digitale portatile. Minion DHF e Dissector hanno hanno scaricato bene il fango, terribile in alcuni tratti.
Poco da dire su ruote Newmen E.G 30 con mozzi DT 240 Hybrid SP e freni, SLX 4 pistoni con dischi Braking 203-203, perché non ho preso velocità sufficiente in discesa per poterci capire qualcosa. I freni avevano un pre-rodaggio, ma credi manchi ancora un pò di potenza.
Ho dimenticato di avviare la registrazione giro con l'app per prendere qualche misura. Sta di fatto che questo di oggi (magari senza fango...) è il mio giro tipico e partendo con 87% batteria sono rientrato con il 56%, quindi sono molto contento di aver scelto questo genere di ebike, perché sembra avere un range molto più ampio di quello che mi servirà per il più dell uscite.
A rientro l'ho pulita usando una spazzola per le gomme e qualche anfratto con fango incastrato, panno in microfibra e spugna in cellulosa imbevuti e strizzati per non far colare acqua, panno in microfibra asciutto finale. Penso che la pulizia sia durata il tempo del giro se non di più...
Prossimo uscita, senza dubbio con fondo asciutto, per una prova più seria su sterrato.
Oltre i newton, ti ricordi quanta assistenza hai impostato nei primi 3 livelli ?
 

Stech

Ebiker pedalantibus
17 Dicembre 2022
155
70
28
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Diverse
Se cerchi su youtube, un biker da 80 kg ha fatto 1300-1400 metri di dislivello, gommata stock DHF -Dissector. Il tizio ha fatto anche un video con una comparativa con Pivot Shuttle SL, quest'ultima pare abbia un range superiore, ma la prova non mi ha convinto da questo punto di vista, perché 2 biker di pesi diversi hanno scambiato le bici andando avanti per il percorso, che non equivale a dividere esattamente il percorso, perché questo ovviamente varia e perché il biker meno pesante dice di aver usato su Giant l'assistenza blue che è quella auto, quindi non la più efficiente, perché tende ad essere generosa nel supporto.

Per la gestione range, credo non sia da trascurare la pressione gomme nei trasferimenti stradali.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Frodo

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.219
13.426
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
... A rientro l'ho pulita usando una spazzola per le gomme e qualche anfratto con fango incastrato, panno in microfibra e spugna in cellulosa imbevuti e strizzati per non far colare acqua, panno in microfibra asciutto finale...
Qualche dato sulla tipologia e lunghezza delle setole della spazzola e la composizione della microfibra?
 

Stech

Ebiker pedalantibus
17 Dicembre 2022
155
70
28
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Diverse
@azzahaibike questo è il mio settaggio.
La coppia in configurazione di default è 85 Nm per tutti i 5 livelli.
 

Allegati

  • Screenshot_20230604-113642_RideControl.jpg
    Screenshot_20230604-113642_RideControl.jpg
    54 KB · Visite: 18
  • Screenshot_20230604-113636_RideControl.jpg
    Screenshot_20230604-113636_RideControl.jpg
    54,7 KB · Visite: 18
  • Screenshot_20230604-113626_RideControl.jpg
    Screenshot_20230604-113626_RideControl.jpg
    56,4 KB · Visite: 18